la Prius in autostrada

riccardomodena

TCI Member
Registrato
10 Luglio 2007
Messaggi
26
Località
Modena
Ho la Prius da poche settimane, 1500 km, i primi fatti tutti in città e un po' di tangenziale, ho tenuto un consumo di 4,7.
Questo week end sono andato in Trentino (da Modena), ho azzerato, ebbene il consumo è stato di 5,3, considerando che sono uscito a Rovereto, sono andato in salita al Lago di Ledro, poi da li ho fatto anche il passo del Tremalzo.
Il primo tratto di autostrada in andata il consumo era di 5,9, sono andato tra i 130 ed anche un po' oltre, con l'aria condizionata accesa.
Con la salita al passo vabbè non ne parliamo, ma la relativa discesa fino a Rovereto mi ha fatto calare di brutto fino a 5,3 che poi ho mantenuto in autostrada provando a mantenermi sotto i 110.
Conclusioni: in autostrada se si superano i 120 (forse anche i 110) si consuma troppo, l'A/C fa aumentare parecchio, ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.
 
Ho la Prius da poche settimane, 1500 km, i primi fatti tutti in città e un po' di tangenziale, ho tenuto un consumo di 4,7.
Questo week end sono andato in Trentino (da Modena), ho azzerato, ebbene il consumo è stato di 5,3, considerando che sono uscito a Rovereto, sono andato in salita al Lago di Ledro, poi da li ho fatto anche il passo del Tremalzo.
Il primo tratto di autostrada in andata il consumo era di 5,9, sono andato tra i 130 ed anche un po' oltre, con l'aria condizionata accesa.
Con la salita al passo vabbè non ne parliamo, ma la relativa discesa fino a Rovereto mi ha fatto calare di brutto fino a 5,3 che poi ho mantenuto in autostrada provando a mantenermi sotto i 110.
Conclusioni: in autostrada se si superano i 120 (forse anche i 110) si consuma troppo, l'A/C fa aumentare parecchio, ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.

un consumo di 4.2 si può raggiunegre ma è più facile attestarsi tra i 4.4 e i 4.7, io solitamente percorro 100Km di percorso urbano + 60Km di tangenziale + 100Km di montagna ogni settimana e la media media di consumo è di 4.5.
ultimamente sono andato a Landshut in germania e ho percorso circa 1100Km passando dal brennero, il consumo medio di tutto il tragitto è stato di 5.5 l/100Km
 
Conclusioni: in autostrada se si superano i 120 (forse anche i 110) si consuma troppo, l'A/C fa aumentare parecchio, ma comunque non riesco a credere che sia veritiero il consumo extraurbano di 4,2 dichiarato da Toyota.

Ti sembrano 'troppi' 5,9 l/100km (16,94km/l)?

Io 'faccio' da 4,3 a 4,6 l/100km (300 Km la settimana,
120 di statale, 120 di autostrada e 60 in citta` - salita & discesa da L'Aquila al mare).
I risultati migliori, in effetti, li ho sostituendo un tratto di autostrada con la parallela statale (con qualche semaforo), e risparmio pedaggio & carburante. Prima non mi conveniva, il risparmio sul pedaggio era 'mangiato' dai maggiori consumi sulla statale per via dei semafori.
 
Il dato di fatto mi sembra sia questo:
la Prius consuma di più in autostrada che in città!
La Toyota dice 5,0 in urbano e 4,2 in extraurbano.
Almeno x me e x Mbrel è così.

A proposito, ma voi calcolate la media litri ogni 100 km da quando l'avete acquistata?
Io mi segno su un foglio km e litri ogni volta che azzero.
 
x riccardomodena

Ciao!!!
Volevo aggiunger un commento sui consumi.
Anche se non sono un possessore di una Prius ma sono molto appassionato del mezzo grazie ad un mio amico che l'ha acquistata da pochissimo (ha possibilità economiche maggiori).

I miei commenti sono: Per valutare i consumi occorre sicuramente che il motore si sciolga un pò 1500 km sono un po pochini e già a mio avviso fai una ottimissima media (non disprezzarla)
Se vuoi incrementarla devi modificare un pochino il tuo stile di guida (con la tua guida normale già consumi poco se riesci a aggevolare anche le scelte del computer vedrai che in primo momento ti romperà (tu al servizio della macchina) poi diventerà automatico quando ti accorgerai che basta molto poco.
Poi tu dici che l'A/C fa aumentare i consumi, io penso che tu non sappia che A/C può solo consumare la batteria in quanto è elettrico di tipo inverter come quelli di casa ed è molto avanzato in quanto rispetto a tutti gli altri impianti ha il sensore per la temp-hydro-sole (si ha il sensore che in base alla radiazione solare adatta la potenza refrigerante necessaria per il confort di marcia) e se noti e molto efficiente prova anche quelli montati su altre macchine soprattutto a motore spento :biggrin2:

Ciao
 
Ciao!!!
Volevo aggiunger un commento sui consumi.
Anche se non sono un possessore di una Prius ma sono molto appassionato del mezzo grazie ad un mio amico che l'ha acquistata da pochissimo (ha possibilità economiche maggiori).

I miei commenti sono: Per valutare i consumi occorre sicuramente che il motore si sciolga un pò 1500 km sono un po pochini e già a mio avviso fai una ottimissima media (non disprezzarla)
Se vuoi incrementarla devi modificare un pochino il tuo stile di guida (con la tua guida normale già consumi poco se riesci a aggevolare anche le scelte del computer vedrai che in primo momento ti romperà (tu al servizio della macchina) poi diventerà automatico quando ti accorgerai che basta molto poco.
Poi tu dici che l'A/C fa aumentare i consumi, io penso che tu non sappia che A/C può solo consumare la batteria in quanto è elettrico di tipo inverter come quelli di casa ed è molto avanzato in quanto rispetto a tutti gli altri impianti ha il sensore per la temp-hydro-sole (si ha il sensore che in base alla radiazione solare adatta la potenza refrigerante necessaria per il confort di marcia) e se noti e molto efficiente prova anche quelli montati su altre macchine soprattutto a motore spento :biggrin2:

Ciao

quoto in generale, e aggiungo:
- ho cominciato a vedere miglioramenti sul consumo dopo i 2000km, prima medie di4,7 me le sognavo. ora sonosui 4,4
- extraurbano non vuol mica dire autostrada :wink_smil bensì statali. io in autstrada ai 135 col criuise inserito faccio i 6, è normale. se vuoi risparmiare togli il CC, vai piu piano, fai glide (a batteria) nelle discese, o mettiti addirittura in scia.. vedrai che cala :biggrin2:
- normale anche che l AC aumenti i consumi, ma quello nostro è cmq piu efficiente dei tradizonali
 
Io pensavo che col CC il computer andasse in glide automaticamente (e quindi riducesse i consumi) ...

macchè, il CC altro non fa che asservire l auto alla velocità che vuoi mantenere. lofa bene, è un buon soldato, è preciso, ma non è certo furbo nè efficiente (infatti va in velocità accelerando molto rapidamente).

non gli possiamo però dare colpe eccessive come di non fare glide: per quella serve l uomo, che capisce e stima le condizioni di marcia, traffico ecc davanti a noi. ci sembra facile ma per un computer è una funzione molto complessa (pensa solo ad es. capire che cè un rallentamento..) :wink_smil
 
macchè, il CC altro non fa che asservire l auto alla velocità che vuoi mantenere. lofa bene, è un buon soldato, è preciso, ma non è certo furbo nè efficiente (infatti va in velocità accelerando molto rapidamente).

non gli possiamo però dare colpe eccessive come di non fare glide: per quella serve l uomo, che capisce e stima le condizioni di marcia, traffico ecc davanti a noi. ci sembra facile ma per un computer è una funzione molto complessa (pensa solo ad es. capire che cè un rallentamento..) :wink_smil

Quoto ed aggiungo che il C.C. può essere comodo ma induce ad un maggior consumo di carburante. Questo a prescindere che sia quello della Prius o di altra auto.
Nel tempo ho fatto diverse verifiche di percorrenza autostradale, con Bmw 530D, con Subaru Legacy e con Prius; ho sempre rilevato che viaggiare a velocità costante con l'acceleratore a mano (pardon...a piede :biggrin2:smile: piuttosto che col C.C. porta a consumi istantanei minori.
Per dirla in gergo non tecnico, il C.C. non viaggia con l'uovo sotto il piede dell'acceleratore!
 
Ciao!!!

Se vuoi incrementarla devi modificare un pochino il tuo stile di guida (con la tua guida normale già consumi poco se riesci a aggevolare anche le scelte del computer vedrai che in primo momento ti romperà (tu al servizio della macchina) poi diventerà automatico quando ti accorgerai che basta molto poco.


Ciao

A dir la verità ho già variato il mio stile di guida, ho paura che andando avanti ricomincerò a guidare in maniera "normale", x ora faccio di tutto x il risparmio. l'accellerare molto gradatamente, x esempio, vuol dire molto, ma farlo guidando in città, blocchi il traffico!
 
Ciao!!!

Poi tu dici che l'A/C fa aumentare i consumi, io penso che tu non sappia che A/C può solo consumare la batteria in quanto è elettrico di tipo inverter come quelli di casa ed è molto avanzato in quanto rispetto a tutti gli altri impianti ha il sensore per la temp-hydro-sole (si ha il sensore che in base alla radiazione solare adatta la potenza refrigerante necessaria per il confort di marcia) e se noti e molto efficiente prova anche quelli montati su altre macchine soprattutto a motore spento :biggrin2:

Ciao

Mah, su questo chiedo il parere anche di qualc'uno più esperto di me, ma x quanto ne capisca io, se si consuma la batteria, siamo sempre lì, xchè poi si consuma più benzina x ricaricarla.
Prova ne è il fatto che se la tieni accesa con il motore spento, dopo un po' si accende il motore termico.
E' un po' il discorso che vale x l'EV, cioè se lo usi risparmi andando in elettrico, ma poi la Prius consumerà più benzina x ricaricare la batteria (a meno che dopo non ci sia una lunga discesa).
Aggiungo che la mia media in città di 4,7 nei primi 1000 km, sarebbe di 4,3 se non fosse che qualche volta l'ha usata mia moglie con l'A/C sempre accesa.
 
A dir la verità ho già variato il mio stile di guida, ho paura che andando avanti ricomincerò a guidare in maniera "normale", x ora faccio di tutto x il risparmio. l'accellerare molto gradatamente, x esempio, vuol dire molto, ma farlo guidando in città, blocchi il traffico!

Ciao, prova invece ad adottare uno stile piu' "brillante", accelera deciso per far prendere velocita' alla vettura e poi gestiscila con il glide o un filo di gas, vedrai che, stranamente, i consumi saranno ancora migliori, basta sfruttare l'inerzia della vettura, se cerchi nel forum trovi le prime impressioni del Tramp al rientro dalla Francia con la nuova vettura, erano lui e suo padre su un'altra Prius (loro comprano all'ingrosso...) ma i suoi consumi sono stati piu' bassi perche' guidava in modo piu' "allegro".
 
Ciao, prova invece ad adottare uno stile piu' "brillante", accelera deciso per far prendere velocita' alla vettura e poi gestiscila con il glide o un filo di gas, vedrai che, stranamente, i consumi saranno ancora migliori, basta sfruttare l'inerzia della vettura, se cerchi nel forum trovi le prime impressioni del Tramp al rientro dalla Francia con la nuova vettura, erano lui e suo padre su un'altra Prius (loro comprano all'ingrosso...) ma i suoi consumi sono stati piu' bassi perche' guidava in modo piu' "allegro".

confermo divertitevi ad accellerare!!!!! beh senza esagerare ma ogni tanto si!!!!!

mai come con la prius ho guidato in citta' abbastanza allegro cioe accellerando piuttosto energiccamente (cioe' a tavoletta!!!!)
fino ai 50 - 60 kmh.

lo faccio quando sono da solo ovviamente, non con su i clienti, ma ogni tanto da solo è davvero una goduria!!!!!

anche perchè i consumi sono gli stessi!!! forse anche meno. un pochetto ma non tanto perche' poi a milano fare il glide fra un semaforo e l'altro (che sono sempre rossi:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:smile: se va bene fai il glide per 4 secondi!!!!!

comunque le mie medie in citta' e ripeto come ho gia detto citta citta!!!! che è cosa davero diversa da andare appena un po di piu' diciami fuori dalla cerchia della 90 - 91 per chi conosce milano, sono fra i 6 e i 6,5 l%km.
e questo non è assulutamente cambiato.

prima accelleravo sempre con molta parsimonia, come del resto facevo sempre anche con la corolla (dove pero' fra schiacciare e no c'era davvero differenza) ora appunto con la prius ogni tanto qualche bella accellerata la faccio e nulla è cambiato a livello consumi anzi forse appunto sto passando da un 6,5L %km. a un valore piu' vicino al 6L%km.-

quindi semmai anche io confermo che è meglio portarsi il piu' velocemente possibile in velocita' e poi mantenerla costante.

e qui' ( a milano!!!!) nasce il problema grosso!!! cioe' il mantenerla costante è un miraggio.
cioe' la si mantiene si costante ma se va bene per 150 metri!!!!!!!!

ciao a tutti

stratocaster
 
Ultima modifica:
Ciao, prova invece ad adottare uno stile piu' "brillante", accelera deciso per far prendere velocita' alla vettura e poi gestiscila con il glide o un filo di gas, vedrai che, stranamente, i consumi saranno ancora migliori, basta sfruttare l'inerzia della vettura, se cerchi nel forum trovi le prime impressioni del Tramp al rientro dalla Francia con la nuova vettura, erano lui e suo padre su un'altra Prius (loro comprano all'ingrosso...) ma i suoi consumi sono stati piu' bassi perche' guidava in modo piu' "allegro".

Confermo. La brillantezza si ripaga con il i Km che si percorrono di inerzia o con un filo di gas. E questi km sono sufficienti per ottenere una percorrenza superiore, cioè compensano il maggiore consumo istantaneo che si vede accelerando energicamente. Mi è capitato di guidare brillante ed ottenere le stesse percorrenze (Km/lt) o addirittura qualcosa di meno.

Ciao
 
Mah, vorrei credervi, però se mi dite che guidando così, in città (Straotocoaster), si fa più dei 6... allora io mi tengo i miei 4,3 fatti nella prima settimana guidando col piede leggerino ed usando l'EV per partire da fermo.
 
Confermo. La brillantezza si ripaga con il i Km che si percorrono di inerzia o con un filo di gas. E questi km sono sufficienti per ottenere una percorrenza superiore, cioè compensano il maggiore consumo istantaneo che si vede accelerando energicamente. Mi è capitato di guidare brillante ed ottenere le stesse percorrenze (Km/lt) o addirittura qualcosa di meno.

Ciao

cmq questa tecnica dell'accelerare forte per poi tenere un filo di gas va bene per tutte le auto ... non solo per la prius:wink_smil

spesso faccio anche io così .... accelero piuttosto forte fino alla velocità di crociera e poi filo di gas .... anche la mia tiessina cammina a filo di gas sapete!!!
 
Ciao, prova invece ad adottare uno stile piu' "brillante", accelera deciso per far prendere velocita' alla vettura e poi gestiscila con il glide o un filo di gas, vedrai che, stranamente, i consumi saranno ancora migliori, basta sfruttare l'inerzia della vettura, se cerchi nel forum trovi le prime impressioni del Tramp al rientro dalla Francia con la nuova vettura, erano lui e suo padre su un'altra Prius (loro comprano all'ingrosso...) ma i suoi consumi sono stati piu' bassi perche' guidava in modo piu' "allegro".
Mah, sarei portato a non crederci, xchè lo scopo, in tutti e due i casi è sempre il raggiungere la velocità e poi andare a filo di gas, se lo si fa più dolcemente, sicuramente ci si mette più tempo, ma si dovrebbe consumare di meno.
Mi fa venire in mente però una cosa che ho notato e cioè:
Quando si accellera dolcemente, la nostra Prius tende ad andare solo a benzina e nel contempo ricaricare la batteria. X contro accellerando maggiormente, tende ad usare i due motori insieme, perciò, a parità di distanza percorsa, potrebbe in effetti, consumare meno nel secondo caso, ma alla lunga xerò, prima o poi deve ricaricare e non mi dite che basta quando decelleri e freni, xchè il consumo x l'accellerata è maggiore del guadagno.
Quindi io penso: se i giapponesi hanno pensato di far ricaricare la batteria quando va a bassa velocità, ci sarà un motivo.
 
Ultima modifica:
........... che ho notato e cioè:
Quando si accellera dolcemente, la nostra Prius tende ad andare solo a benzina e nel contempo ricaricare la batteria. X contro accellerando maggiormente, tende ad usare i due motori insieme, perciò, a parità di distanza percorsa, potrebbe in effetti, consumare meno nel secondo caso, ma alla lunga xerò, prima o poi deve ricaricare e non mi dite che basta quando decelleri e freni, xchè il consumo x l'accellerata è maggiore del guadagno.
Quindi io penso: se i giapponesi hanno pensato di far ricaricare la batteria quando va a bassa velocità, ci sarà un motivo.

esatta la prima parte: i due motori assieme danno efficienza maggiore, a condizione che non entri/esca nulla dalla batteria (e questo risponde alla tua seconda obiezione).
vai cosi e oltre a guidare piu simile a un benzina normale, non avrai nessuno che ti tampona o sorpassa :wink_smil
la batteria ricaricata solo da frenate, facendo glide durante le velocità costanti, e non volendo andare elettrico a tutti i costi, si mantiene bella alta ben oltre la metà.
i "giapponesi" non hanno mica previsto il tuo stile di guida, e comunque non sanno le condizioni di strada, quindi privilegiano tenere la batt ben carica (cosa sempre auspicabile).. ma tu, "sapendo" puoi fare anche meglio degli automatismi :wink_smil
 
esatta la prima parte: i due motori assieme danno efficienza maggiore, a condizione che non entri/esca nulla dalla batteria (e questo risponde alla tua seconda obiezione).

Cioè così come? andando piano o accellerando in fretta?
la batteria ricaricata solo da frenate, facendo glide durante le velocità costanti, e non volendo andare elettrico a tutti i costi, si mantiene bella alta ben oltre la metà.
Se si mantiene alta, a meno che non ci sia una discesa, è soprattutto xchè usa il motore termico x caricarla. Se vai forte e poi fai delle frenate lunghe la ricarichi molto anche con il freno a motore, ma hai usato più benzina prima.
 
no no no... il primo ragionamento non fila... ti spiego:
(da qui in poi intendo come motore, solo la parte termica,)
il rendimento di un motore dipende dalla potenza richiesta, un motore ha un rendimento molto variabile in funzione del carico applicato: quello della prius è cosi:



ora come puoi vedere il motore ha un rendimento massimo di 36% se la richiesta è di 25 KW, ma scende a 25 % con una richiesta di 5KW...

facciamo 2 casi: voglio ottenere una quantita di energia dal motore, facciamo 25KWh, la possiamo ottenre con 25 KW fatti dal motore per un ora, o con 5Kw fatti dal motore per 5 ore, e vediamo quanta energia chimica (cioè benzina consumiamo nei 2 casi)
-primo caso: accelerazione a 25Kw.
rendimento del 36%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 25K/0.36=69.5Kw

supponiamo che per ottenere la quantità di energia che vogliamo, il motore giri un ora, abbiamo consumato 69.5KWh di benzina (circa 6 litri)

-secondo caso: accelerazione a 5Kw
rendimento del 25%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 5K/0.25 =20Kw
cosi ti par di stare a consumare meno, perchè il numero è quasi 4 volte più piccolo, ma, per ottenere la stessa quantita di energia prodotta prima, il motore dovrà girare per 5 ore (stai facendo 5 (25/5)volte meno potenza)

consumando in totale: 20Kx5= 100Kwh (circa 9 litri)

come puoi vedere , accelerare dolcemente non comporta poi quel risparmio, ma in questo caso comporta un bel 33% di consumo in più per ottenere all'albero 25KWh di energia.

se noti, se acceleri piano, la prius carica le batterie, infatti cerca di tenere la potenza generata alta, immagazzinando quella che non serve alle ruote.

in definitiva:
-il consumo istantaneo in fase di accelerazione non ci informa di un bel nulla. -accelerare a 25 KW senza frecce dalla batteria è la maniera migliore per accelerare
-accelerare troppo piano fa aumentare i consumi, e divertire di meno
- tutti i discorsi sopra fatti valgono anche sulle altre auto, a patto che quando si accelera si abbia la farfalla totalmente spalancata (la prius lo fa già da sola)
 
Indietro
Alto