La prima entra a fatica con la macchina in movimento (cambio manuale)

....???????mettere la prima in scalata??????:no: :no: :no: ma chi ti ha dato la patente????:fear2: :fear2: :fear2: ....scusa le mie parole ma proprio NON ho parole.........
la prima come ti hanno insegnato serve per muovere il veicolo quando devi partire da fermo, serve per prendere un minimo di abbrivio per passare alla seconda ecc ecc ma in scalata proprio direi che ti dovresti DIMENTICARE di avere la prima.....:wacko: :wacko: :wacko:
capperi se stai facendo del rally in paese potresti anche aver necessità di farlo, magari stai staccando il miglior tempo nel percorso casa-lavoro o viceversa ma nell'uso normale proprio direi che la prima mentre ti stai fermando NON ti debba proprio servire........

scusami ancora del tono ma è la prima volta che sento una cosa del genere....
rimango allibito da queste cose...

per il fatto che devi forzare per farla entrare....ti chiedo.. hai mai cercato di far entrare anche la retro per caso???? quella fa ancora + fatica!!:laughing1 :laughing1 :laughing1

ho risposto in un msg unico appena sopra :smile:
 
Ma la Cory di cui si parla è la versione 1.4 gasolio, che di coppia in basso ne ha da vendere, la seconda la tieni anche a 1km/h su tornante :wink_smil

seriamente, ci hai provato?
indubbiamente ha copia, ma (a spanne) mi pare che in seconda, col motore a 900 giri, fai circa i 15 Km/h... sotto devi sfrizionare, perchè il motore non gira "tondo" a meno di 800-900 km/h

da 1 Km/h a 15 Km/h, in seconda, devi sfrizionare. Non mi sembra una cosa salutare.

Ovviamente puoi anche partire da fermo in 4°, basta bruciare mezza frizione ed avere molta pazienza :biggrin2:
 
non lo metto assolutamente in dubbio ma mi stai parlando di guida "molto allegra" e per "salire allegramente un passo di montagna" credo che siano situazioni limite che esulano dal semplice "sono in seconda rallento ed a fatica entra la prima"...mi sembra di capire che stiamo parlando di due situazioni differenti....

certo, sono situazioni moto diverse.
A me sembra normale chiedere al cambio della mia auto di far entrare la prima a 5/10 Km/h.
Mi sembra normale chiederlo, e dare per scontato che funzioni senza intoppi; e senza necessitare di doppiette o cose strane.
Daltra parte è una situazione che capita spesso a chiunque atraversi alcune città ogni giorno per andare e venire dal lavoro. perchè metà del tempo che passo in auto, sono ad una velocità oscillate tra 0 e 20 Km/h.

Mi sembra normale che la prima fatichi ad entrare a 35 Km/h, quella è una staccatona da rally.

Mi sembra Anormale che la prima fatichi ad entrare a 5 Km/h, questa è una situazione di normale quotidianità. "Sfrizionare in 2°" funziona, ma mi pare una soluzione poco sensata... visto la frequenza con cui capita, e visto che non ho potere decisionale in merito, perchè non ho alcun cotrollo sul traffico che mi circonda :smile:

Visto che quando si è in città è normale oscillare tra i 20 e gli 0 Km/h, mi sembrerebbe normale che un cambio dei giorni nostri preveda e gestisca questa situazione di normale quotidianità senza:
1) dover forzare
2) farmi sfrizionare per aggirare il problema
3) pretendere che io faccia la doppietta (non la dovevo fare neanche sulla 126... dovevo sfrizionare solo quando eravamo sotto zero, ed il motore partiva con un solo pistone funzionate... :biggrin2: )

Saluti, Toeloop :smile:
 
sulla mia cory col cambio manuale (parlo sempre di 1.4 d4d) la prima entra che è una bellezza, anche se...non è che sia una cosa frequentissima da fare, magari per spostarsi lentamente in coda in salita..ma il motore è talmente fluido che riprende benissimo anche in seconda..certo che scalate al limite sino alla prima...secondo me sollecitano molto il cambio e la frizione!:rm_shifty

Perdonate la mia cocciutaggine...
a 15 Km/h puoi "riprendere" in 2° senza problemi
a 5 Km/h devi "sfrizionare" in 2° fino ad arrivare a 15Km/h, poi inizi ariprendere senza problemi.

Sono cose diverse.
A me sembra più logico mettere la 1°, arrivare a 15Km/h, e rimettere in 2°.

Ma davvero sono l'unico che vede le cose in questo modo?

Più ci penso, più penso che la 1° non sia sincronizzata.
Se fa fatica ad entrare a 10-5 Km/h, il sincronizzatore cosa sincronizza? ed a cosa serve?
Posso capire che un sincronizzatore potrebbe fare fatica se cerco di mettere in 1° a 35 Km/h... ma se fa fatica a 5Km/h; allora qual'è il range di velocità >0 Km/h in cui è possibile mettere la prima con l'auto in movimento, sfruttando il fantomatico sincronizzatore della 1°?

boh...
 
seriamente, ci hai provato?
indubbiamente ha copia, ma (a spanne) mi pare che in seconda, col motore a 900 giri, fai circa i 15 Km/h... sotto devi sfrizionare, perchè il motore non gira "tondo" a meno di 800-900 km/h

da 1 Km/h a 15 Km/h, in seconda, devi sfrizionare. Non mi sembra una cosa salutare.

Ovviamente puoi anche partire da fermo in 4°, basta bruciare mezza frizione ed avere molta pazienza :biggrin2:

La corolla è una delle auto che Toyota mi da come sostitutiva quando porto in officina la mia Avensis, salgo poi spesso fino a Chatillon dove la strada diventa, ad un certo punto, tutta tornanti stretti e lenti: l'unica auto che mi ha richiesto l'innesto della 1° è la Aygo :smile:
 
Da un anno a questa parte non ho mai avuto di questi problemi neanche in montagna, col 2000 116cv di seconda ho sempre fatto di tutto...

...diverse le cose con la vecchia 190, con quella sui tornanti stretti la prima era d'obbligo (ma stiamo parlando di un 2000 a gpl)
 
Indietro
Alto