la mia prima TOYOTA: new avenis sol sw 2.2. td

TOYSTORY

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2009
Messaggi
148
Località
Bari
Salve.

appena una settimana dall'arrivo della mia prima Toyota.
Dopo due fiat e due renault...la mia avensis...:wink_smil
 
...:welcome...complimenti per il salto di qualità..:63:..un'augurio di tanti km felici e sereni con mamma Toy..:wub:..
 
Grazie degli auguri.
Ti vedo proprio convinto, e me ne compiaccio.
La tua fede incondizionata in TOY è frutto di esperienza?
 
Grazie degli auguri.
Ti vedo proprio convinto, e me ne compiaccio.
La tua fede incondizionata in TOY è frutto di esperienza?
...è frutto di una caduta da piccolo..:laughing1..a parte gli scherzi e discorso serio: sono auto,quelle perfette non esistono ma alcune si avvicinano più di altre alla perfezione, o se vogliamo alla minima difettosità...se vai a leggere tutte le indagini di mercato, le ricerche, le statistiche sulla qualità globale delle marche auto e sulla soddisfazione dei clienti, le marche Giapponesi (...volutamente maiuscolo...) occupano i primi posti...in un mercato difficile come quello americano i clienti più fedeli al marchio sono, nell' ordine, quelli che acquistano Honda (...quasi 7 su 10 ricomprano Honda...), Toyota e Lexus (...indagine 2008 JD Power...)...vorrà ben dire qualcosa ?? :wink_smil l'anno scorso l' Adac (...automobil club tedesco...) ha piazzato l'Aygò, nel suo segmento, come miglior auto.....il " Libretto blu dell'affidabilità " di 4Ruote del 2008 dà un voto 9 (..su 10..) a Yaris, 8,5 a Rav4 e 7,5 a Corolla...
 
Nell'altro forum (mi presento) sto affrontando un argomento interessante.
Ho rilevato dopo i miei primi 1400 Km con la mia avensis sw 2.2. td sol 150 cv che le marce vanno cambiate staccando l'acceleratore con un significativo anticipo prima di azionare la frizione.
Un membro esperto del forum mi ha detto che trattasi di una questione "congenita" delle Toyota. Lui ha una vecchia Corolla ed ha rilevato la medesima questione, la cui causa a suo dire sarebbe dovuta alla presenza dell'acceleratore elettronico.
Il discorso mi interessa, e vorrei approfondirlo.
Non era dunque solo una mia impressione.
Si badi bene, però, a mio avviso non si tratta affatto di un difetto, bensì di una "caratteristica" della vettura, cui occorre ovviamente abituarsi, ma che potrebbe portare se non si cambia lo stile di guida, a mangiarsi la frizione in breve tempo. O sbaglio?
Suggerimenti?
Per il resto la vettura finora ha zero difetti. :smile:
 
Nell'altro forum (mi presento) sto affrontando un argomento interessante.
Ho rilevato dopo i miei primi 1400 Km con la mia avensis sw 2.2. td sol 150 cv che le marce vanno cambiate staccando l'acceleratore con un significativo anticipo prima di azionare la frizione.

Sì, credo proprio sia vero; riscontro la stessa caratteristica anche io sull'Auris, in particolare per i rapporti dalla III alla VI, mentre la II (ed il passaggio I-II) sembra un caso a sé, manco fosse il cambio di una moto. :blink:

Conviene inoltre "premere" per un istante la leva dalla posizione di folle verso la marcia che si vuole inserire, per attivare perfettamente i sincronizzatori, e solo dopo spingerla ad innestare la marcia stessa. E' una questione di pratica e sensibilità che, dopo qualche settimana, diventa automatica ed inconscia.
Il passaggio I-II, invece, appunto, sembra un caso a sé: più "rapidamente" lo si effettua, meglio è (probabilmente perché l'albero secondario rimane a ruotare velocemente, anziché aver tempo di fermarsi).
 
ok duke.
concordo su tutto quello che hai detto.
solo non ho avverito finora necessità assolutamente di spingere la leva nella posizione di folle verso la marcia successiva prima di innestare quest'ultima. Le marce infatti sulla mia avensis sono ben congegnate, il cambio è semplice, morbido e docile in tutte le marce.:63:
 
ok duke.
concordo su tutto quello che hai detto.
solo non ho avverito finora necessità assolutamente di spingere la leva nella posizione di folle verso la marcia successiva prima di innestare quest'ultima. Le marce infatti sulla mia avensis sono ben congegnate, il cambio è semplice, morbido e docile in tutte le marce.:63:

Diciamo che con l'Auris è un'esigenza che avverto a freddo, pena lievi impuntamenti, e che, per acquisita abitudine, tendo oramai ad adottare costantemente durante la guida.
Ma non mi riesce affatto difficile credere che per Avensis si parli di tutt'altro cambio (in chiaro senso migliorativo! ) :biggrin2:
 
un'appunto...

Ok Duke
cambio argomento per muovere un appunto...
Questa davvero non la capisco.
Ma perchè mai non è previsto nella mia nuova avensis sol sw 2.2. 150 cv lo spazio per collocare il telefonino cellulare in verticale di fronte al guidatore o per lo meno nella parte centrale della consolle, vicino l'autoradio per intenderci, sopra la pulsantiera dell'aria condizionata, per esempio?
Che ne dite amici, dove collochiamo il cellulare?
Certo lo so bene che anche in tasca può andare, ma...
avete capito, no?
E che dire poi di quegli aggeggini portatelefono che dobbiamo comperare tutti e colllocare (precariamente) nelle bocchette del'aria o in posti simili. Non va forse a discapito della sicurezza? :thumbdown
 
Indietro
Alto