La frizione si puo' registrare?

snoky

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Parlo della yaris 1300 a benzina ( nello specifico la 1.33 2010).
ha circa 70 000 km ed e' guidata dai miei.... (e qui sta il problema...) prevalentemente in citta.

L'altro giorno l' ho presa ed in pratica quando sto con marce alte, ed affondo l'acceleratore in pratica sento slittare la frizione.
per ora non in modo esagerato....ma lo fa...soprattutto a caldo.

strano..immaginavo che fosse piu un problema presente con le marce basse che forniscono una maggiore coppia..invece tutto sommato partendo da fermo non da problemi con le prime marce.

visto come guidano...e tutto sommato i km io credo che la frizione sia arrivata....pero non mi quadra il fatto che mi slitta quando affondo in 4...5..

la frizione puo essere registrata?
 
Snoky, la frizione è posta tra l’ albero motore ed il cambio, per cui un eventuale slittamento non può dipendere dalla marcia selezionata ma unicamente dalla coppia presente sull’ albero motore la quale dipende solamente da quanto si preme sull’ acceleratore.

Anzi, con le marce corte normalmente non si preme a fondo l’ acceleratore a meno che non si voglia partire a razzo e pure il tempo di accelerazione per inserire la marcia superiore è relativamente breve, con le marce lunghe invece il motore è sottoposto ad uno sforzo maggiore, occorre più coppia per avanzare.

Per fare un esempio: se possiedi una bicicletta col cambio, fai più sforzo sui pedali con una marcia corta o con una marcia lunga?

Ecco il motivo per cui la frizione stende a slittare di più con le marce più lunghe. :smile:
 
Ciao ,
se posso ...
A 70.000km mi sembra un po presto avere
la frizione alla fine ... a meno che non fai
tutte le mattine la tangenziale di Milano
da 7 anni perennemente in coda ...

La frizione di per sè non si registra , puoi
registrare il punto di staccata sul pedale
al massimo .

Perchè lo slittamento sia portato da quello
dovrebbe però avere un punto di stacco molto
in alto , cioè appena tocchi il pedale e non da metà
corsa in giù .

Se ti stacca subito all'inizio della corsa puoi provare
a registrare il pedale dal pedale stesso ; sulla parte
superiore , il pedale è collegato alla pompa tramite
un'asta filettata con un controdado di fermo ,
allenti il dado (chiave da 13) e fai ruotare l'asta ,
guardando da seduto alla guida in senso antiorario
allenti ( quindi stacca più in basso ) mentre in senso
orario spinge ancora di più ( quindi stacca più in alto ) .

Se stacca da metà pedale in giù avanzati il disturbo
che il problema è un'altro , magari potrebbe esser
partita una o più lamelle della molla dello spingidisco
ed in quel caso devi tirare giù il cambio .
Se devi intervenire così drasticamente ti conviene
mettere tutto il kit nuovo , se lo cerchi da te on line
lo trovi a poco più di un centinaio di euro mentre
un meccanico od un ricambista non te lo potrebbe
dare a meno del doppio pur non rubando niente ...

Quindi la cosa migliore è quella di procurarti i pezzi
e farteli montare .
 
...

Se ti stacca subito all'inizio della corsa puoi provare
a registrare il pedale dal pedale stesso ; sulla parte
superiore , il pedale è collegato alla pompa tramite
un'asta filettata con un controdado di fermo ,
allenti il dado (chiave da 13) e fai ruotare l'asta ,
guardando da seduto alla guida in senso antiorario
allenti ( quindi stacca più in basso ) mentre in senso
orario spinge ancora di più ( quindi stacca più in alto ) .
....

GRANDE!
Questa è un'ottima cosa. A me stacca troppo in alto e voglio quindi avere più gioco prima del disinnesto!
 
GRANDE!
Questa è un'ottima cosa. A me stacca troppo in alto e voglio quindi avere più gioco prima del disinnesto!
Stai attento pero' che se esageri il punto di stacco ti arriva troppo in basso con il rischio di far grattare le marce perché la frizione non viene premuta a sufficienza per la poca corsa.
 
Stai attento pero' che se esageri il punto di stacco ti arriva troppo in basso con il rischio di far grattare le marce perché la frizione non viene premuta a sufficienza per la poca corsa.

In media stat virtus!

Giusto due cm di gioco prima di disinnestarla!
Passo dal mio mecc e così ci faccio anche 4 chiacchiere!
 
... puoi
registrare il punto di staccata sul pedale
al massimo .

Perchè lo slittamento sia portato da quello
dovrebbe però avere un punto di stacco molto
in alto , cioè appena tocchi il pedale e non da metà
corsa in giù .

Se ti stacca subito all'inizio della corsa puoi provare
a registrare il pedale dal pedale stesso ; sulla parte
superiore , il pedale è collegato alla pompa tramite
un'asta filettata con un controdado di fermo ,
allenti il dado (chiave da 13) e fai ruotare l'asta ,
guardando da seduto alla guida in senso antiorario
allenti ( quindi stacca più in basso ) mentre in senso
orario spinge ancora di più ( quindi stacca più in alto ) .

...

E' questo il punto di regolazione?
41v4ohNvGpL.jpg
 
P.S.
Il controdado è da 12 , non da 13 ...
Inoltre il pedale va a fare battuta su di un altro bullone
che ne aumenta e diminuisce la corsa , nel caso che
la frizione non stacchi facendo puntare le marce servirebbe
registrare anche quello aumentando la corsa del pedale .
 
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