La frizione, punto debole?

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
50
Località
Milano
Ho provato tramite un'amico con officina per preparazioni sportive (ci lavora mio fratello) a rimappare la piccola Toy, il risultato è una macchina parecchio divertente. Con rimappatuta, filtro e candele NGK da competizione, si arriva tra i 78 e gli 82 CV, dipende da quanta benzina si vuole "sacrificare" in nome delle prestazioni. Purtroppo la frizione tende a slittare.... :no: troppo impiccata e non risulta ancora nessuna azienda che ne abbia costruita una sinterizzata. Con 78/79 cv si può anche provare ad andarci in giro, ma bisogna andarci con i guanti di velluto, il mecca prevede con un piede sportivo, una vita non superiore ai 50.000 Km, troppo sottodimensionata per assecondare un'incremento del 10-12% di potenza. Per adesso quindi sconsiglio la rimappatura sull' Aygò, rimando a tempi migliori :wink_smil !
 
Ultima modifica:
Non ho capito...

Avresti rimappato la centralina della tua Aygo? :blink:

E' una DENSO?

Te lo chiedo perchè in genere le centraline Toyota sono inviolabili.

Quindi i punti sono due, o l'hai "quarzata" con tutte le cose negative che ne derivano, oppure la Aygo dato che non è SOLO toyota, ma ha anche 2 sorelle Francesi, adotta una centralina NON stile Toyota e quindi violabile?

CIAO
 
Altra cosa.

Sicuro della frizione che slitti?

Strano che per qualche cv possa presentarsi questo problema..

In genere sono problemi da preparazione TURBO, dove la coppia da scaricare può aumentare in maniera sensibile.
 
ma infatti...un aumento della potenza di quei cv è conseguente o a un aumento del limitatore o a un (piccolo e modesto) aumento di coppia...


secondo me non è possibile che toyota abbia fatto delle tolleranze così irrisorie per la aygo...:blink:


bah, per il momento aspettiamo...

"come in tuttte le cose, la verità sta nel mezzo...:63: buona giornata e a domai con "secondo voi!":bleh: :laughing1
 
Calimerus ha scritto:
Non ho capito...

Avresti rimappato la centralina della tua Aygo? :blink:

E' una DENSO?

Te lo chiedo perchè in genere le centraline Toyota sono inviolabili.

Quindi i punti sono due, o l'hai "quarzata" con tutte le cose negative che ne derivano, oppure la Aygo dato che non è SOLO toyota, ma ha anche 2 sorelle Francesi, adotta una centralina NON stile Toyota e quindi violabile?

CIAO

Ciao! Esatto hai perfettamente ragione, la centralina è un'ibrido. Il problema della frizione stà nel fatto che il motore non riesce a perdere giri velocemente, c'è una certa "pigrizia" nel perdere regime quando si gira verso i 6000/6200, quindi ad ogni cambio prende uno "strappo", in effetti non sono stato chiarissimo nel primo post, non slitta per l'aumento della potenza, ma si accentua la pecca che per inciso si nota anche con la macchina in versione totalmente originale. Se si interviene in maniera decisa spostando il limitatore tra i 6500/6750 allora sì che diventa inguidabile, non c'è verso di far scendere il n° di giri ad un regime di rotazione ottimale per rendere omogeneo il cambio marcia, a meno di aspettare circa un paio di secondi ogni volta, il chè annulla tutti i benefici dell'elaborazione. Questo è quello che succede al mio scatolino, non avete notato questo particolare? O è un problema solo nella mia?
 
ah, ok! allora il discorso è un pò diverso. per migliorare potresti montare un volano alleggerito :63:
 
brainlink ha scritto:
Ho provato tramite un'amico con officina per preparazioni sportive (ci lavora mio fratello) a rimappare la piccola Toy, il risultato è una macchina parecchio divertente. Con rimappatuta, filtro e candele NGK da competizione, si arriva tra i 78 e gli 82 CV, dipende da quanta benzina si vuole "sacrificare" in nome delle prestazioni. Purtroppo la frizione tende a slittare.... :no: troppo impiccata e non risulta ancora nessuna azienda che ne abbia costruita una sinterizzata. Con 78/79 cv si può anche provare ad andarci in giro, ma bisogna andarci con i guanti di velluto, il mecca prevede con un piede sportivo, una vita non superiore ai 50.000 Km, troppo sottodimensionata per assecondare un'incremento del 10-12% di potenza. Per adesso quindi sconsiglio la rimappatura sull' Aygò, rimando a tempi migliori :wink_smil !

sono molto scettico su questi dati ........ non credo che toyota faccia girare i propri aspirati benzina così magri che un semplice spostare in alto limitatore, duty e anticipo possa permettere 12% di potenza in piu'!!!

se mi parlavi di 4 corpi farfallati, scarico 4-1 decat senza camera di compensazione @ 7800rpm, allora ti concedevo anche
25-30cv di preparazione, ma 3 candele e un filtro a pannello non aumentano di certo il rendimento volumetrico in modo sensibile per permettere ad una rimappatura di liberare il 10% di potenziale nascosto.

nel dubbio aspetto il grafico della rullata .........

comunque é un problema il tuo di rapportatura:
probabilmente nel rimappare hai creato quelche "buco" di coppia , e il salto di giri al cambio marcia fa cadere il numero di giri proprio in una zona di coppia poco favorevole: da qui lo "strappo" (esitazione) di erogazione .

ciao
 
Indietro
Alto