Problema KM residui dopo rifornimento

Gatsu

TCI Member
Registrato
7 Aprile 2014
Messaggi
43
Località
Napoli
Ho una yaris d4d 1.4 diesel con cambio manuale, anno 2009.
Ho fatto rifornimento con motore acceso e la tacchetta del galleggiante assieme ai km parziali per poter percorrere fino al prossimo rifornimento, sono rimasti inviariati. Dopo un tot di tempo l'indicatore di benzina è invece salito, mentre quello dei km è rimasto invariato.

Come posso fare per far riprendere il normale funzionamento?
Grazie!
 
spegnere il motore x una 15ina di secondi ed riaccendere...tutto torna nella normalità...cmq conviene sempre far rifornimento a motore spento...
 
spegnere il motore x una 15ina di secondi ed riaccendere...tutto torna nella normalità...cmq conviene sempre far rifornimento a motore spento...


Il fenomeno si manifesta, perchè il controllo dell'autonomia, per evitare che continua a variare con l'ondeggiamento del carburante durante la marcia, non è istantaneo, ma avviane ogni tot secondi, durante il rifornimento la differenza fra una lettura e l'altra se fatta a motore acceso è cosi bassa da non essere rilevata, invece se rifornimento avviene a motore spento la differenza tra l'ultima e la penultima lettura è il totale di quanto immesso nel serbatoio.
Sulla Yaris non mi è mai successo sul Land cruiser se faccio un travaso dal serbatoio supplementare al principale in marcia mi succede la stessa cosa, ma anche spegnendo, una notte il valore di km residui rimane sempre sfalsato, il tutto si sistema solo quando faccio un rifornimento a motore spento.
 
Ma non è vietato fare rifornimento con il motore acceso? :blink:

Per i motori alimentati a benzina.
Il diesel non è infiammabile come la benzina, anzi tutt'altro.

Il fenomeno si manifesta, perchè il controllo dell'autonomia, per evitare che continua a variare con l'ondeggiamento del carburante durante la marcia, non è istantaneo, ma avviane ogni tot secondi, durante il rifornimento la differenza fra una lettura e l'altra se fatta a motore acceso è cosi bassa da non essere rilevata, invece se rifornimento avviene a motore spento la differenza tra l'ultima e la penultima lettura è il totale di quanto immesso nel serbatoio.
Sulla Yaris non mi è mai successo sul Land cruiser se faccio un travaso dal serbatoio supplementare al principale in marcia mi succede la stessa cosa, ma anche spegnendo, una notte il valore di km residui rimane sempre sfalsato, il tutto si sistema solo quando faccio un rifornimento a motore spento.

Grazie mille, mi hai tolto tutti i dubbi.
Proverò con il prossimo rifornimento e vi farò sapere.

spegnere il motore x una 15ina di secondi ed riaccendere...tutto torna nella normalità...cmq conviene sempre far rifornimento a motore spento...

Si, già provato.
E' stato più di 2 giorni e i KM segnano 0 ora e ho ancora 3 tacche e in teoria un 40 km di autonomia.
Grazie, proverò con il prossimo rifornimento a motore spento.
 
Fatto rifornimento a motore spento e questa volta è subito salito sia l'indicatore carburante che l'autonomia km, grazie :biggrin:.
 
Ciao ragazzi,
nell'ultimo mese il kilometraggio residuo rimane fisso a 0.
Faccio rifornimento a motoee spento, accendo le spie e solo dopo metto in moto ma persiste.
Come risolvere?

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Se sei a "zero" e fai solo 10 euro penso che sia normale che l'autonomia resti sempre a 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A questo punto non ci pensere piú e farei un salto in toiota!!!! Almeno gli farei una telefonata !!!!!! Forse con un reset alla centralina riescono a risolvere !!!
La garanzia é scaduta :frown:
Se sei a "zero" e fai solo 10 euro penso che sia normale che l'autonomia resti sempre a 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
É sempre salito prima.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Appena messi 10€ ed é magicamente salito, bah misteri Toyota

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Appena messi 10€ ed é magicamente salito, bah misteri Toyota

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk


Pure sul libretto di istruzioni è scritto che aggiungere piccoli quantitavi di carburante non comporta sempre l'aggiornamento dell'indicazione dei km residui, quindi è una specie di lotteria :bleh:
 
Pure sul libretto di istruzioni è scritto che aggiungere piccoli quantitavi di carburante non comporta sempre l'aggiornamento dell'indicazione dei km residui, quindi è una specie di lotteria :bleh:
Ciao Mark non capisco una cosa.. il consumo "migliore" fatto in x L/100km si deve aggiornare ad ogni "viaggio" cioè ogni volta si sale in macchina oppure solo quando si fa rifornimento? (spero di essermi spiegato)
 
Ciao Mark non capisco una cosa.. il consumo "migliore" fatto in x L/100km si deve aggiornare ad ogni "viaggio" cioè ogni volta si sale in macchina oppure solo quando si fa rifornimento? (spero di essermi spiegato)


Premessa: ho il Touch&Go prima versione, quindi faccio riferimento a quello.

Spero di aver capito, e di riuscire a spiegarmi bene.
Se per consumo migliore intendi il grafico a barre largo ovvero quello cumulativo (ben diverso da quello istantaneo minuto per minuto a barre strette) l'aggiornamento lo decidi solo e soltanto tu premendo il pulsante "AGGIORNA" in alto a destra, premuto questo pulsante il valore si azzera e il grafico parte con una nuova barra larga a destra.
La frequenza dell'aggiornamento la decidi tu: azzeramento da pieno a pieno, a ogni rifornimento, una volta a settimana, una volta al mese, a inizio viaggio ... insomma a tua scelta. Io aggiorno di solito da rifornimento a rifornimento.
Attento che non esiste la funzione di aggiornamento automatico di questo grafico, manco se azzeri i contachilometri parziali sul quadro strumenti dietro il volante.
Però azzerando il valore del consumo medio sullo schermo Touch azzeri anche il valore, in cifre, del consumo sul quadro strumenti; non ho mai provato il procedimento inverso, ma credo che non sia possibile.

Il miglior valore di consumo, quello più basso di sempre, ti comparirà sempre in basso a sinistra su quella schermata e sarà indicato in cifre indicanti litri x 100km.
Io sono riuscito a scendere a 3,3 litri x 100 km (ehmmm ... barando:, prima ho azzerato su un passo alpino e poi dopo una lunga discesa all'inizio della pianura) valore che fa la sua porca figura sul diesel :bleh:
 
Indietro
Alto