Kit Fari Xenon H11

Garyxxclub

TCI Junior Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
19
Località
Livorno
Per prima cosa, essendo nuovo del forum, ciao a tutti!
Adesso, sotto con il mio dubbio! :wink_smil
E' un pò di tempo che vorrei montare i fari allo Xenon sul mio bellissimo Rav4 Luxury 137cv anno 2007 FullMap ma non ho mai approfondito la questione perchè mi era stato detto, erroneamente, che se la vettura non usciva di serie o prevedeva come accessorio i fari allo xenon, non c'era niente da fare...:no:
...invece documentandomi in rete ma soprattutto scoprendo questo splendido forum mi sono dovuto, felicemente, ricredere!:biggrin2:
Vorrei acquistare un "kit di trasformazione" (ne ho trovato uno su Ebay). Le mie lampade anabbaglianti sono del tipo H11.
Ho letto, proprio su questo forum, che installando un kit del genere si perde la funzionalità del sensore diurno/notturno per le luci...(non ricordo che vettura fosse)qualcuno ha riscontrato un'anomalia del genere!?:blink:
Le luci si alloggiano nella loro sede senza problemi o devo impazzire per fissarle?!
Per fissare le centraline cosa mi consigliate di fare?! Collanti o viti?!
Potreste consigliarmi un kit "valido" (che non mi dia problemi)?!Non sò se si può mettere il link di ebay per farvi vedere le centraline...magari se i moderatori acconsentono...:blush:
Insomma, più consigli mi date e più mi fate felice!:biggrin2:
Ciao a tutti e grazie per la pazienza dedicatami!


P.S.: ho aperto un post sul bluetooth del FullMap!Datemi un parere anche lì!:wink_smil
 
...proprio nessuno che vuole darmi una mano?:dry::no:

La funzione auto prima è sparita poi è tornata a funzionare almeno nel mio caso ma non chiedermi perchè.....non lo so! Lascia stare ebay per queste cose, IMHO, io ho impiegato un paio di mesi ma alla fine ho trovato negozio fisico e elettrauto convenzionato. Si penso che sarei stato capace a farlo anche da solo ma a ciascuno il proprio lavoro.:wink_smil
 
Ok,grazie...ero allettato dal prezzo molto più economico di quello che ho trovato in un negozio qui da me...
Grazie ancora!
 
...proprio nessuno che vuole darmi una mano?:dry::no:

mi dispiace contraddire qualcuno ma in rete puoi spuntare un ottimo prezzo, e poi la maggioranza di questi prodotti che trovi in giro, anche in negozio, hanno tutti la stessa provenienza..
io l'ho presi già prima di avere il rav, montati da solo in 20 minuti (non di + perchè se hai un tantino di manualità è davvero semplice), non devi tagliare nulla nè tantomeno saldare o spelare fili; ultima cosa, ti consiglio di non andare oltre i 5000k.se trovi 4300 è ancora meglio! per nascondere le centraline sul rav non ci sono problemi, hai tantissimo spazio a disposizione.....ciao a presto
 
...perchè mi era stato detto, erroneamente, che se la vettura non usciva di serie o prevedeva come accessorio i fari allo xenon, non c'era niente da fare...:no:

Ti è stato detto correttamente ... è bene ricordare che per avere i xenon vi sono vincoli OMOLOGATIVI (presenza di lavafari e correttore assetto fari automatico) ... hai mai notato che fastidio reca incrociato una macchina con kit "posticcio"? E poi è addirittura illegale
 
Ti è stato detto correttamente ... è bene ricordare che per avere i xenon vi sono vincoli OMOLOGATIVI (presenza di lavafari e correttore assetto fari automatico) ... hai mai notato che fastidio reca incrociato una macchina con kit "posticcio"? E poi è addirittura illegale

Buono questo link!

Ai moderatori: potete riportare il contenuto della normativa in evidenza nella relativa sezione del forum?

Chiariamo ogni dubbio.:smile:
 
...ma con la rotellina...

Intanto ringrazio tutti per l'intervento e vi domando: so che sono "illegali" ma la rotellina che serve per regolare l'altezza dei fari alogeni non svolge la stessa funzione del regolatore automatico dei fari allo xenon?
Se io metto la rotellina su 0 disturbo chi proviene dalla parte opposta anche con i fari alogeni...mi sembra un'altra legge "italiana"...:frown:(
ciao a tutti!
 
I regolatori automatici regolano il fascio praticamente in tempo reale,in quanto funzionano con un giroscopio,mantenendo costante il fascio,anche in caso di accelerate improvvise,carichi pesanti sul bagagliaio,che alzano il frontale.
 
...mi sembra un'altra legge "italiana"...:frown:(
ciao a tutti!

Fantastica considerazione ...

E' talmente all'"italiana" che anche all'estero (europa) la regolamentazione degli xenon è univoca come per tutti gli altri componenti omologati.

Comunque ... la parabola e la lente utilizzata per le "standard" alogene non è la stessa per le lampade a scarica ... importantissimo il lavafaro che limita i fenomeni di diffrazione con vetro sporco ... la regolazione altezza del fascio in tempo reale, (non manuale) è particolarmente indispensabile per evitare di colpire le auto che si incrociato con luce a frequenza molto fastiosa all'occhio.

Sottolineo che i kit "after market" danno il pessimo risultato che i fari illuminano gli occhi delle auto incrociate invece che (apparentemente) la strada ... il fascio totalmente anomalo con luce fortissima ma tutta irregolare ...

Se provate ad avere dietro una simile pericolosa tamarrata per più di qualche minuto capireste che nemmeno il retrovisore autoanabbagliante fa miracoli ...
 
Fantastica considerazione ...

E' talmente all'"italiana" che anche all'estero (europa) la regolamentazione degli xenon è univoca come per tutti gli altri componenti omologati.

Comunque ... la parabola e la lente utilizzata per le "standard" alogene non è la stessa per le lampade a scarica ... importantissimo il lavafaro che limita i fenomeni di diffrazione con vetro sporco ... la regolazione altezza del fascio in tempo reale, (non manuale) è particolarmente indispensabile per evitare di colpire le auto che si incrociato con luce a frequenza molto fastiosa all'occhio.

Sottolineo che i kit "after market" danno il pessimo risultato che i fari illuminano gli occhi delle auto incrociate invece che (apparentemente) la strada ... il fascio totalmente anomalo con luce fortissima ma tutta irregolare ...
Se provate ad avere dietro una simile pericolosa tamarrata per più di qualche minuto capireste che nemmeno il retrovisore autoanabbagliante fa miracoli ...

sono d'accordo con te sul fatto che gli xenon aftermarket "abbagliano"; ti devo contraddire in quanto l'effetto da te descritto si ha con la parabola tradizionale, non con la parabola poliessoidale che montano diverse auto non dotate di xenon, tra le quali il rav!
che poi è illegale lo sappiamo tutti...
 
la rotellina che serve per regolare l'altezza dei fari alogeni non svolge la stessa funzione del regolatore automatico dei fari allo xenon?
Se io metto la rotellina su 0 disturbo chi proviene dalla parte opposta anche con i fari alogeni...mi sembra un'altra legge "italiana"...:frown:(
ciao a tutti!

Il correttore di assetto in caso di xeno/bi-xeno dev'essere automatico per evitare l'abbagliamento degli altri veicoli, intervenendo nel caso di avvallamenti, rallentatori e quant'altro.

Il correttore manuale è invece fuori norma con i kit post-vendita.
 
Fantastica considerazione ...

E' talmente all'"italiana" che anche all'estero (europa) la regolamentazione degli xenon è univoca come per tutti gli altri componenti omologati.

Comunque ... la parabola e la lente utilizzata per le "standard" alogene non è la stessa per le lampade a scarica ... importantissimo il lavafaro che limita i fenomeni di diffrazione con vetro sporco ... la regolazione altezza del fascio in tempo reale, (non manuale) è particolarmente indispensabile per evitare di colpire le auto che si incrociato con luce a frequenza molto fastiosa all'occhio.

...che la parobola e la lente non fossero uguali c'ero arrivato anch'io visto che uno si chiama faro allo "xenon" e l'altro si chiama faro "alogeno"...

Secondo, luce è luce, può essere di una gradazione di colore diversa ma se ti pianto gli anabbaglianti nello specchietto o sia di fronte con l'anabbagliante troppo alto è la stessa cosa...che io abbia gli xenon o le alogene.

...allora che facciano una legge che obblighi le case prodruttrici a mettere i giroscopi ed i regolatori di altezza "automatica" anche sulle lampade alogene visto che se prendo una buca o sono troppo carico rompo i cosìdetti ugualmente...che ce li mettono a che fare i regolatori manuali altezza luce?!Se devo farlo manualmente per le alogene lo potrò fare anche per le xenon o no?...ah no...se abbaglio con gli xenon l'altro si schianta talmente velocemente che non avrei il tempo materiale di "aggiustare" l'angolazione manualmente:biggrin2:

Se provate ad avere dietro una simile pericolosa tamarrata per più di qualche minuto capireste che nemmeno il retrovisore autoanabbagliante fa miracoli ...

...mai avuto problemi...regola meglio lo specchietto retrovisore...:biggrin2:
 
Io vi posso portare la mia esperienza autostradale di questa sera e posso dirvi che i problemi non li ho da chi fa le "tamarrate" ma da chi li ha montati di serie, più precisamente dalle porsche in generale (fin quando non mi sorpassano non vedo una mazza per colpa degli specchietti laterali e non per il centrale che fa il suo sporco lavoro) e leggermente meno fastidiose sono alcune bmw mentre le altre non danno per niente fastidio....
A mio parere se uno sa "gestire" i fari con intelligenza, cosa che tra l'altro vedo mancare a quasi tutti gli utenti autostradali, penso proprio che i fari aftermarket siano meno fastidiosi dei normali.
Ovviamente il mio è un parere personale però vi dico con sincerità che se avessi un fucile a portata di mano farei saltare tanti farucci a sti buffoncelli:dev:
 
Interessante il link della pagina precedente!
Anche io ero interessato agli xeno per la Yaris... ma per essere tutto in regola di omologazione occorrerebbe cambiare un sacco di pezzi ed il costo sarebbe esorbitante... mi sa che mi tengo le luci di serie!:63:
 
...spettacolo...

Salve ragazzi!

Come avevo scritto in precedenza anche io ero interessato a questa modifica ed appena ho trovato un pò di tempo libero, ho sostituito i fari!

Ho preso un kit da un venditore Ebay molto conosciuto ed affidabile (avevo già trattato con lui) da 5000k e con le centraline professionali, per indenterci quelle adatte alle auto con elettronica di ultima generazione, che non comportano accensioni di nessuna spia e riducono al minimo il campo elettromagnetico che l'elevatissimo voltaggio crea all'accensione dei fari (che su alcuni modelli di auto causa problemi ad altre parti elettriche). La colorazione per intenderci è azzurrina all'accensione per diventare bianchissima dopo un minuto (confrontata e identica a quelle BMW) :cheers:

Ho preferito farli montare in concessionaria visto la loro disponibilità e gentilezza, pensate che lo hanno fatto gratis :smile: E mi hanno detto che la maggior parte dei ravvisti li fa montare (addirittura c'è chi monta 3 kit, per abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia) e non hanno mai riscontrato problemi legati a questa modifica.
Le centraline a me le hanno fissate con delle fascette, senza fare buchi o altre modifiche. Mi hanno spiegato che in tal modo (non essendo un fissaggio rigido), non tutti gli scossoni si ripercuotono direttamente sulle centraline e questo giova alla durata delle stesse nonchè delle lampade.

Il risultato finale è spettacolare, tanta tanta luce in più (che regolata mediamente bassa non ceca nessuno) e di notte direi anche una migliore estetica del frontale!

Spero di esser stato utile a chi intende montarli,

ciao a tutti
 
Sicuramente la resa luminosa è ottima ma ogni tanto mi capita di vederne in giro e sono davvero fastidiosi... sia su auto con parabola normale sia su auto con lenti... probabilmente non li regolano ma l'effetto altà luminosità è comunque fastidioso. I xeno montati di serie sono differenti e meno invasivi.

Io invece penso cambierò le lampadine con quelle della Osram o Philips da 4000 °K ... le ho montate sulla moto e sullo scooter... non sono gli xeno ma sicuramente meglio delle originali :smile:
 
Salve ragazzi!

Come avevo scritto in precedenza anche io ero interessato a questa modifica ed appena ho trovato un pò di tempo libero, ho sostituito i fari!

Ho preso un kit da un venditore Ebay molto conosciuto ed affidabile (avevo già trattato con lui) da 5000k e con le centraline professionali, per indenterci quelle adatte alle auto con elettronica di ultima generazione, che non comportano accensioni di nessuna spia e riducono al minimo il campo elettromagnetico che l'elevatissimo voltaggio crea all'accensione dei fari (che su alcuni modelli di auto causa problemi ad altre parti elettriche). La colorazione per intenderci è azzurrina all'accensione per diventare bianchissima dopo un minuto (confrontata e identica a quelle BMW) :cheers:

Ho preferito farli montare in concessionaria visto la loro disponibilità e gentilezza, pensate che lo hanno fatto gratis :smile: E mi hanno detto che la maggior parte dei ravvisti li fa montare (addirittura c'è chi monta 3 kit, per abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia) e non hanno mai riscontrato problemi legati a questa modifica.
Le centraline a me le hanno fissate con delle fascette, senza fare buchi o altre modifiche. Mi hanno spiegato che in tal modo (non essendo un fissaggio rigido), non tutti gli scossoni si ripercuotono direttamente sulle centraline e questo giova alla durata delle stesse nonchè delle lampade.

Il risultato finale è spettacolare, tanta tanta luce in più (che regolata mediamente bassa non ceca nessuno) e di notte direi anche una migliore estetica del frontale!

Spero di esser stato utile a chi intende montarli,

ciao a tutti

Quoto pienamente ,anche perchè gli xeno li avevo montati sulla ML e li ho passati sul Rav (cambiando solo le lampade) e anche con quest'auto mi trovo benissimo, si capisce che come in tutte le cose bisogna" tenere collegato il cervello" :whistlingdato che si può regolare il fascio luminoso da dentro l'auto, è sufficente tenerlo una tacca più bassa e non infastidire nessuno.:63:
Se dobbiamo cercare l'ago in un pagliaio, cosa dire dei (fai da tè,che prendono le lampadine nei supermercati, perchè l'elettrauto costa un'occhio o si deve smontare mezza macchina): che non sanno neanche da che parte si monti una normalissima lampadina,:ranting2: nonostante ci siano gl'incastri appositi, riescono a metterla in modo che fà luce ovunque ,meno che sulla strada, e se ci fate caso ,saranno il 40 % delle auto che hanno un faro regolare e l'altro puntato ,non si sà.:77:
 
Indietro
Alto