Kilometraggio celica vvt-i 143cv

w00tec

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
8
Età
39
Località
Cervignano (UD)
Salve a tutti sono nuovo e ho in programma di acquistare una celica 1.8 vvt-i 143cv.

vorrei sapere se 150.000 km sono eccessivi per un modello del 2000 o se potrebbe andare ancora a meraviglia nonostante il kilometraggio.. e orientativamente fino a quanti km più o meno si potrebbe andare avanti senza troppi problemi e grosse noie?
Tenete presente che sono stati effettuati tutti i tagliandi ufficiali toyota e sempre completamente stock.

grazie, ciao!
 
Ultima modifica:
ciao e ben arrivato

ascolta per per sono ecessivi..ti consiglio di trovalma a meno chilometri..

alla fine è sempre un'auto sportiva con 150.000 km!!!!!

TROVATENE UN ALTRA CON MENO...CONSIGLIO

ciaoo
 
Partiamo da un presupposto, la CELICA è un'auto ottima :smile:

Non da nessun tipo di problema, tutti gli assemblaggi tengono, guarnizioni, elettronica ineccepibile etc..

Ti devi preoccupare solo dell'usura dalle gomme, ammortizzatori etc..

MA, veniamo alla nota dolente, i motori VVTi 143cv costruiti dal 2000 al 2002 sono "ptenzialmente" difettosi.

Molti hanno dato problemi per incollaggio delle fasce elastiche e quindi eccessivo consumo d'olio (altrimenti non ne consumerebbe una goccia)

Chi a 80.000 km, chi a 45.000, adesso addirittura ce n'è una che ha questo problema a 26 km !!!

Io so di cosa parlo dato che il mio motore è stato rifatto nel 2002 a 45k km causa consumo d'olio, ed ora che ne ha 89k ha lo stesso problema dato che a suo tempo fu rifatto con pezzi originali (e quindi potenzialmente difettosi) :no:

Nonostante questo ti dico: è un'auto ottima, incredibile, stupenda.

Quindi il mio consiglio spassionato è, se ti è possibile, di evitare le vvti '99-2002.

Questo non vuol dire che siano tutte difettose ma IO ora come ora non acquisterei una di quelle.

Di contro ti posso dire che ce n'è una che attualmente ha 180.000 e ZERO problemi.

Riguardo al chilometreggio.. beh non so quale sia il tuo targhet di spesa ma se ne trovano a buoni prezzi e con molti meno km.

Prova anche a guardare nel mercatino del CelicaTeamItalia.

Buona ricerca :smile:
 
Ultima modifica:
Uhm capisco.. cmq le varie honda EG6 e EK4 ti portano in giro anche per 300k km.. mi volete dire che siete inferiori?? :63: :wink_smil

:bleh:
 
Può darsi.. ancora non c'è una celica con quei kilometraggi.

Cmq, occhio non sono mica tutte difettose, ma per i miei gusti non se ne dovrebbe mai rompere nessuna.
 
Grazie calimerus, veramente esauriente.

La celica in questione ha le gomme appena cambiate, appena revisionata e sempre tagliandata. il proprietario sostiene che è perfetta, ma non significa necessariamente qualcosa perchè ovvio che difficilmente mi direbbe il contario.

quelle post 2002 è escluso in quanto il prezzo lievita notevolmente e va oltre budget..
 
Consiera che potresti prendere anche una TS del 2000 o successive che non dovrebbero dare problemi.

Riguardo a quella che vorresti acquistare, il fatto che abbia raggiunto quel traguardo chilometrico potrebbe indicare che continui così per altri 150 mila.

In ogni caso se non ha ancora rifatto la frizione quella sarà sicuramente prossima al capolinea.

Idem per gli ammortizzatori.

Controlla le boccole autoingrassanti dei vari giunti x le ruote, a quel kilometraggio potrebbero aver bisogno di essere sostituite.
 
Quindi è possibile che, se per 150k non ha riscontrato quel difetto, sia una modello non soggetto a tale difetto? :hmm:

Calimerus ha scritto:
Questo non vuol dire che siano tutte difettose ma IO ora come ora non acquisterei una di quelle.


E se fosse l'unica occasione di prenderne una rischieresti? :46:

e poi.. :drool:
 
Io ovviamente ti ho prospettato la peggiore delle ipotesi..

Se dovessi scegliere celica SI, celica NO.. ovviamente SI !

Anche perchè volendo un'auto come questa, attualmente NON ci sono alternative e credo che non ce ne saranno nemmeno in futuro dato che la produzione è cessata con quest'anno..

CMq.. non so a quato te la vandano.. ma ultimamente si trovano a prezzi stracciati non tanto dai concessionari, quanto da chi sta cambiando auto ed ha fretta di darla via.
 
Io ho un vvti del dic. '99 con 135000 km di cui circa 15000km con turbo e devo dire che (toccando °°) problemi 0 :biggrin2: :biggrin2: anzi di solito li faccio venire agli altri :laughing1 i problemi.

parlare di difetto di costruzione delle fasce non so se è correto,bisogna vedere se il proprietario della celica per es. aveva fatto modifiche senza criterio rischiando di smagrire la carb. ecc ecc. secondo me se fosse stato un difetto di fabbrica delle fasce, TUTTE le celica prodotte in quegli anni con chilometraggi superiori a 100k km sarebbero difettose :wink_smil
 
Ma difatti non è un vereo è proprio difetto di fabbrica..

Fattostà che dal 2002 hanno cambiato alcune componenti per "scongiurare" questa eventualità.

Da ciò ne deduco che il rischio reale ci sia, che poi non si manifesti su 1 celica su 100 è un'altra cosa. Però sai, qualora si trattasse della tua non farebbe certo piacere... :no:

Immagino che questo "difetto" nasca dal fatto che inizialmente l'1zz-fe era montato solo su avensis e corolla e non per revvare fino a 7000 giri e con 143cv.. Ma magari immagino male.:bohhhh

(Che poi il problema l'hanno sistemato con due forellini in + e delle fasce migliori..)
 
Ultima modifica:
cattivik ha scritto:
Io ho un vvti del dic. '99 con 135000 km di cui circa 15000km con turbo e devo dire che (toccando °°) problemi 0 :biggrin2: :biggrin2: anzi di solito li faccio venire agli altri :laughing1 i problemi.

:lol2: :lol2:
 
cattivik ha scritto:
parlare di difetto di costruzione delle fasce non so se è correto,bisogna vedere se il proprietario della celica per es. aveva fatto modifiche senza criterio rischiando di smagrire la carb. ecc ecc. secondo me se fosse stato un difetto di fabbrica delle fasce, TUTTE le celica prodotte in quegli anni con chilometraggi superiori a 100k km sarebbero difettose :wink_smil

Assolutamente d'accordo, se sei uno smanettone senza criterio non c'è motore che tenga.

Però ad onor del vero, io la prima volta che ho avuto il problema è stato a 47.000 km con auto ORIGINALE dove mi si è fusa una bronzina perchè l'olio era finito di colpo per lo stesso motivo.

Infatti NON HO PAGATO dato che non era dimostrabile fosse colpa mia visto che il tagliando era stato appena fatto e non potevo essere senza olio.
Adesso a 90.000 km ho lo stesso problema (ma si può?? :no:smile: dato che è stata rifatta con componenti pre-2002 quindi con potenziale scarsa lubrificazione.
:bohhhh

Nonostante ciò continuo a credere che l'1ZZ sia un ottimo motore.
 
Calimerus ha scritto:
Nonostante ciò continuo a credere che l'1ZZ sia un ottimo motore.

... ed è per questo che passi ad un 2ZZ :biggrin2:

scherzo! ci sentiamo lunedi :wink_smil
 
Calimerus ha scritto:
Di contro ti posso dire che ce n'è una che attualmente ha 180.000 e ZERO problemi.

Eccomi!

185.500 per la precisione:77:

Il motore, come il resto della macchina è perfetto.
Certo la frizione l'ho cambiata, così come il catalizzatore e gli ammortizzatori, ma la macchina va ancora da Dio.
 
pegaso ha scritto:
Eccomi!

185.500 per la precisione:77:

Il motore, come il resto della macchina è perfetto.
Certo la frizione l'ho cambiata, così come il catalizzatore e gli ammortizzatori, ma la macchina va ancora da Dio.

Stupendo! era quello che volevo sentire!! ghgh.. cmq domani mattina ho l'incontro, vediamo un pò in che condizioni è.. e vi farò sapere!

spero che la voglia di portarmela a casa non sovrasti la ragione che non vorrei portarmi via un rottame! :wink:
 
Vero, la macchina di Pegaso, nonstante il kilometraggio, alla rullata di gruppo aveva TUTTI i cavalli originali :63:
 
Calimerus ha scritto:
Vero, la macchina di Pegaso, nonstante il kilometraggio, alla rullata di gruppo aveva TUTTI i cavalli originali :63:

Bè magari era completamente elaborata e dava 143 cavalli. uahah scherzo ovvio!
:wink_smil
 
Indietro
Alto