Problema IS 220d temperatura acqua

adeyaka

TCI Member
Registrato
22 Aprile 2010
Messaggi
57
Località
forlì
Ciao amici,
la mia IS 220d del 2006 fatica tantissimo a mandare in temperatura il liquido di raffreddamento, per interdeci ora con temperature prossime allo zero arriva agli 80°C dopo circa 30 km., sono costretto a tenere in OFF il riscaldamento, perchè se settato sui 22°C, impiega ancora di più!!!
Ho fatto controllare più volte la valvola termostatica nel caso rimanesse sempre aperta, ma risulta essere ok (apre regolarmente a 75/80°C).
Anche a voi impiega tutto questo tempo?
Magari si potrebbe parzializzare con qualcosa il radiatore come sulle vecchie auto che avevano la famosa "mascherina invernale"?
Un salutone a tutti voi.
Fabio.
 
Benvenuto nel club "congelati in IS" :biggrin2:

Problema abbastanza comune nel disel, comunque...
 
Benvenuto nel club "congelati in IS" :biggrin2:

Problema abbastanza comune nel disel, comunque...

Infatti lo stesso problema lo avevo anche con l'Alfa 156 2.4 jtd, sempre circa 40km. per portare in temperatura l'acqua , non oso immaginare l'olio quanto ci impieghi....
Credevo che Lexus, anche vista l'ampia diffusione in America, (con temperature, a seconda degli Stati, anche moooolto più rigide delle nostre), avesse meno problemi di questo tipo:no:.Ma forse là sono tutte 250 e 350 a benzina!!!
Mi sa che metto un nylon stile Fiat 127, parzializzare il radiatore dall'interno comporterebbe lo smontaggio di troppe plastiche varie.
Ciao, Fabio.
 
Ultima modifica:
Un po' ha ovviato al problema alzando i giri del motore al minimo e ritardando l'accensione della ventola per non buttare aria fredda......
almeno sulla mia col navi pack, quelle senza non so :82:
 
Infatti lo stesso problema lo avevo anche con l'Alfa 156 2.4 jtd, sempre circa 40km. per portare in temperatura l'acqua , non oso immaginare l'olio quanto ci impieghi....
Credevo che Lexus, anche vista l'ampia diffusione in America, (con temperature, a seconda degli Stati, anche moooolto più rigide delle nostre), avesse meno problemi di questo tipo:no:.Ma forse là sono tutte 250 e 350 a benzina!!!
Mi sa che metto un nylon stile Fiat 127, parzializzare il radiatore dall'interno comporterebbe lo smontaggio di troppe plastiche varie.
Ciao, Fabio.

In America hanno tutti i benzina..
La mia ci impiega una decina di minuti. In autostrada vado fisso sui 2000 giri fichè la lancetta della temperatura motore non arriva a poco più della metà.
 
non mi sembra di avere di questi problemi. la mia è presa da poco, usata, marzo 2006 is220d. temperatura circa 5 gradi ora la mattina, km per andare a lavoro circa 20. all'arrivo la temperatura è al centro (o meglio un pochetto prima come sempre). mi sembra regolare. con il clima al semaforo alza un pò i giri sino a 1100 circa, quando raggiunta la temperatura non si presenta più questo alzamento di giri al semaforo.

Piuttosto è piena di scricchiolii, con il freddo è insopportabile dentro per quanto scricchiola. Da lexus non me lo aspettavo sinceramente, la macchina di mio padre, citroen ax di 20 anni fa scricchiola molto meno :tongue:
 
Ciao amici,
la mia IS 220d del 2006 fatica tantissimo a mandare in temperatura il liquido di raffreddamento, per interdeci ora con temperature prossime allo zero arriva agli 80°C dopo circa 30 km., sono costretto a tenere in OFF il riscaldamento, perchè se settato sui 22°C, impiega ancora di più!!!
Ho fatto controllare più volte la valvola termostatica nel caso rimanesse sempre aperta, ma risulta essere ok (apre regolarmente a 75/80°C).
Anche a voi impiega tutto questo tempo?
Magari si potrebbe parzializzare con qualcosa il radiatore come sulle vecchie auto che avevano la famosa "mascherina invernale"?
Un salutone a tutti voi.
Fabio.

Si, è normale nel periodo freddo... anche io possiedo una IS 220d del 2006 e per raggiungere la temperatura normale di esercizio, impiega veramente tanto, specialmente di inverno, e soprattutto nel traffico... ma effettui, appena parti, percorsi cittadini???... perchè io ho notato che se invece parti ed effettui andature normali, nel giro max max di 10 km, raggiunge la temperatura normale di esercizio... comunque la verifica della valvola termostatica, la puoi verificare semplicemente facendo partire il riscaldamento a vettura ferma con motore a freddo: se il motore sale di giri automaticamente (1100-1200 giri), dovrebbe essere tutto OK e quando raggiunge la temperatura normale dovrebbe mantenere il minimo (800 giri)... D'estate o cmq con temperature attorno ai 20 gradi, ci impiega naturalmente molto meno... C'è da dire che è anche una caratteristica dei motori diesel, che soffrono molto di più il freddo, rispetto ai motori benzina e che quindi è abbastanza lecito un riscaldamento in tempi più lunghi durante i periodi molto freddi... Io comunque, in questi periodi, prima di accendere il motore, faccio ripetere 2 volte la modalita IG-ON (cioè con strumentazione accesa), tramite il tasto start, senza tenere premuta la frizione (altrimenti si accende) per far riscaldare adeguatamente le candelette ed infine la accendo... Dicono che così il motore soffra di meno in fase di accensione e quindi abbia anche un usura dei componenti interni migliore....
 
Si, è normale nel periodo freddo... anche io possiedo una IS 220d del 2006 e per raggiungere la temperatura normale di esercizio, impiega veramente tanto, specialmente di inverno, e soprattutto nel traffico... ma effettui, appena parti, percorsi cittadini???... perchè io ho notato che se invece parti ed effettui andature normali, nel giro max max di 10 km, raggiunge la temperatura normale di esercizio... comunque la verifica della valvola termostatica, la puoi verificare semplicemente facendo partire il riscaldamento a vettura ferma con motore a freddo: se il motore sale di giri automaticamente (1100-1200 giri), dovrebbe essere tutto OK e quando raggiunge la temperatura normale dovrebbe mantenere il minimo (800 giri)... D'estate o cmq con temperature attorno ai 20 gradi, ci impiega naturalmente molto meno... C'è da dire che è anche una caratteristica dei motori diesel, che soffrono molto di più il freddo, rispetto ai motori benzina e che quindi è abbastanza lecito un riscaldamento in tempi più lunghi durante i periodi molto freddi... Io comunque, in questi periodi, prima di accendere il motore, faccio ripetere 2 volte la modalita IG-ON (cioè con strumentazione accesa), tramite il tasto start, senza tenere premuta la frizione (altrimenti si accende) per far riscaldare adeguatamente le candelette ed infine la accendo... Dicono che così il motore soffra di meno in fase di accensione e quindi abbia anche un usura dei componenti interni migliore....

Ciao, appena parto vado ad andatura normale, niente traffico e strada libera. Sto comunque sotto i 2000 rpm., almeno fino a che la lancetta non si sposta dall'inizio scala, cosa che mediamente avviene dopo 7/8 km. circa. Poi, quando in automatico parte la ventola del riscaldamento, la lancetta della temperatura si ferma e prima di arrivare a regime (poco meno della metà scala) impiega, come dicevo nei post precedenti, circa 30 km.
Effettivamente i motori diesel hanno questa caratteristica negativa, ma cercavo per l'appunto un modo per ovviare a questo....!!??
Grazie, ciao.
 
Ultima modifica:
Piuttosto è piena di scricchiolii, con il freddo è insopportabile dentro per quanto scricchiola. Da lexus non me lo aspettavo sinceramente, la macchina di mio padre, citroen ax di 20 anni fa scricchiola molto meno :tongue:

Sì, anche io avverto gli scricchiolii per via del freddo/caldo (d'inverno) o caldo/freddo (d'estate) provenienti dalla zona della plancia.
Ti dirò, prima di questa avevo una Suzuki Swift...per cui puoi ben capire che io non ci faccio neanche più caso.

Comunque hai ragione, da una Lexus non ci si aspetta cose del genere. Inoltre, problema comunissimo sulle IS, lo specchietto retrovisore vibra parecchio con la radio accesa ad un livello del volume non troppo alto. :blink:
 
Ciao, appena parto vado ad andatura normale, niente traffico e strada libera. Sto comunque sotto i 2000 rpm., almeno fino a che la lancetta non si sposta dall'inizio scala, cosa che mediamente avviene dopo 7/8 km. circa. Poi, quando in automatico parte la ventola del riscaldamento, la lancetta della temperatura si ferma e prima di arrivare a regime (poco meno della metà scala) impiega, come dicevo nei post precedenti, circa 30 km.
Effettivamente i motori diesel hanno questa caratteristica negativa, ma cercavo per l'appunto un modo per ovviare a questo....!!??
Grazie, ciao.

Guarda, in questi ultimi due giorni, sono stato molto attento alla temperatura dell'acqua, quando sono partito a freddo (dopo che tu ce l'hai fatto notare). Io abito a Milano e in questi ultimi due giorni la temperatura che mi indicava la strumentazione si attestava sui 0 gradi, -1 gradi, per tutta la durata del tragitto fino a dove lavoro (circa 4km in strade cittadine). Tieni conto che io non ho superato i 2000 giri/min fino a che la lancetta nn si è mossa dalla posizione di partenza... poi facendo delle tiratine, neanche troppo forti (stando al max sui 3000 giri/min), la lancetta si è iniziata a muoversi fino al raggiungimento della metà, tenendo perdipiù, come dici tu, il riscaldamento all'interno dell'abitacolo acceso. Quindi secondo me è proprio una questione di portare il motore su di giri... come dici tu, nn ho notato, all'accensione del riscaldamento, "fermate" della lancetta della temperatura dell'acqua... altre volte comunque, se nn ricordo male, escludendo di far andare su di molto i giri, arrivavo al lavoro con la temperatura dell'acqua praticamente ad 1/4... Per quanto riguarda la tua situazione, prima di agire a fare qualcosa, prova magari a tenere il motore, dopo aver fatto muovere la lancetta, con marce basse (per es. se stai sulle 70 km/h, tieniti in terza ecc.... o comunque con il motore che sta sopra i 2500 giri/min). Secondo me potrebbe essere una questione riguardante il fatto che tu, stando con il motore a giri bassi ed andando ad andature "normali", hai un ulteriore raffreddamento del motore dovuto all'aria esterna, a temperatura bassa, che impatta con la vettura. Non vedo quindi altri nessi logici, se nn quello di avere effettivamente un problema.
 
Guarda, in questi ultimi due giorni, sono stato molto attento alla temperatura dell'acqua, quando sono partito a freddo (dopo che tu ce l'hai fatto notare). Io abito a Milano e in questi ultimi due giorni la temperatura che mi indicava la strumentazione si attestava sui 0 gradi, -1 gradi, per tutta la durata del tragitto fino a dove lavoro (circa 4km in strade cittadine). Tieni conto che io non ho superato i 2000 giri/min fino a che la lancetta nn si è mossa dalla posizione di partenza... poi facendo delle tiratine, neanche troppo forti (stando al max sui 3000 giri/min), la lancetta si è iniziata a muoversi fino al raggiungimento della metà, tenendo perdipiù, come dici tu, il riscaldamento all'interno dell'abitacolo acceso. Quindi secondo me è proprio una questione di portare il motore su di giri... come dici tu, nn ho notato, all'accensione del riscaldamento, "fermate" della lancetta della temperatura dell'acqua... altre volte comunque, se nn ricordo male, escludendo di far andare su di molto i giri, arrivavo al lavoro con la temperatura dell'acqua praticamente ad 1/4... Per quanto riguarda la tua situazione, prima di agire a fare qualcosa, prova magari a tenere il motore, dopo aver fatto muovere la lancetta, con marce basse (per es. se stai sulle 70 km/h, tieniti in terza ecc.... o comunque con il motore che sta sopra i 2500 giri/min). Secondo me potrebbe essere una questione riguardante il fatto che tu, stando con il motore a giri bassi ed andando ad andature "normali", hai un ulteriore raffreddamento del motore dovuto all'aria esterna, a temperatura bassa, che impatta con la vettura. Non vedo quindi altri nessi logici, se nn quello di avere effettivamente un problema.
Se non ricordo male, la combustione di gasolio a motore freddo porta incrostazioni alle sedi valvole...che peggiorano se si alza il regime motore (sempre a freddo).
Per quanto mi riguarda (sarà che è la mia prima auto diesel) non supero i 2000giri fino a che non sono in prossimità della corretta temperatura di esercizio
Per esempio stamattina l'auto segnava -6 (basso mantovano) e si è scaldata completamente dopo circa 15minuti/15km
 
Guarda, in questi ultimi due giorni, sono stato molto attento alla temperatura dell'acqua, quando sono partito a freddo (dopo che tu ce l'hai fatto notare). Io abito a Milano e in questi ultimi due giorni la temperatura che mi indicava la strumentazione si attestava sui 0 gradi, -1 gradi, per tutta la durata del tragitto fino a dove lavoro (circa 4km in strade cittadine). Tieni conto che io non ho superato i 2000 giri/min fino a che la lancetta nn si è mossa dalla posizione di partenza... poi facendo delle tiratine, neanche troppo forti (stando al max sui 3000 giri/min), la lancetta si è iniziata a muoversi fino al raggiungimento della metà, tenendo perdipiù, come dici tu, il riscaldamento all'interno dell'abitacolo acceso. Quindi secondo me è proprio una questione di portare il motore su di giri... come dici tu, nn ho notato, all'accensione del riscaldamento, "fermate" della lancetta della temperatura dell'acqua... altre volte comunque, se nn ricordo male, escludendo di far andare su di molto i giri, arrivavo al lavoro con la temperatura dell'acqua praticamente ad 1/4... Per quanto riguarda la tua situazione, prima di agire a fare qualcosa, prova magari a tenere il motore, dopo aver fatto muovere la lancetta, con marce basse (per es. se stai sulle 70 km/h, tieniti in terza ecc.... o comunque con il motore che sta sopra i 2500 giri/min). Secondo me potrebbe essere una questione riguardante il fatto che tu, stando con il motore a giri bassi ed andando ad andature "normali", hai un ulteriore raffreddamento del motore dovuto all'aria esterna, a temperatura bassa, che impatta con la vettura. Non vedo quindi altri nessi logici, se nn quello di avere effettivamente un problema.

Grazie, proverò ad aumentare, ma non troppo! i giri a motore "tiepido", o meglio, ad acqua "tiepida". Infatti non oso immaginare quanto impiegherà l'olio ad andare a regime di temperatura (+/- 90-100°C) per una corretta lubrificazione del motore, purtroppo nelle auto "moderne" interessa, e nemmeno in tutte, solo la temperatura dell'acqua.
Quanto sono lontani i tempi in cui la mia Lancia Delta Integrale mi permetteva di tenere sott'occhio tutti i parametri (temp.acqua/olio, pressione turbo/olio, amperometro....!!!! Però non potevo entrare ed avviare senza chiavi, aprire e richiudere gli specchi esterni con un click e scaldarmi o raffreddarmi il culo a piacere....!!!
Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Grazie, proverò ad aumentare, ma non troppo! i giri a motore "tiepido", o meglio, ad acqua "tiepida". Infatti non oso immaginare quanto impiegherà l'olio ad andare a regime di temperatura (+/- 90-100°C) per una corretta lubrificazione del motore, purtroppo nelle auto "moderne" interessa, e nemmeno in tutte, solo la temperatura dell'acqua.
Quanto sono lontani i tempi in cui la mia Lancia Delta Integrale mi permetteva di tenere sott'occhio tutti i parametri (temp.acqua/olio, pressione turbo/olio, amperometro....!!!! Però non potevo entrare ed avviare senza chiavi, aprire e richiudere gli specchi esterni con un click e scaldarmi o raffreddarmi il culo a piacere....!!!
Un saluto a tutti.


Buhauhuhahua ben detto! :biggrin2:
Comunque ti ripeto, anche la mia è così. È normale. Ieri viaggiavo con -9°. La macchina per arrivare a temperatura c'ha messo un secolo...
 
Indietro
Alto