Venticello
TCI Advanced Member
Sono uno dei pochi ad aver montato un impianto a gpl sulla IS200 e pensavo che potesse essere utile riportare la mia esperienza visto che c'è sempre l'eterna diatriba "gpl si/gpl no" sui presunti danni al motore.
L'auto è una IS200 del novembre 2004, con cambio automatico, acquistata usata a luglio 2010 con 24.220km all'attivo. L'impianto è uno Stefanelli a iniezione liquida.
Al momento ho percorso circa 20.000 km a gpl (per un totale quindi di 45.000km). Durante questo periodo ci sono stati alcuni inconvenienti ma legati tutti alla corretta messa a punto dell'impianto e quindi risolti in questi primi km:
-Accensione della spia motore in 3 occasioni, tutte legate all'esaurimento del gpl e al conseguente passaggio in automatico alla benzina. In questi casi infatti la centralina ha registrato mancate accensioni dei cilindri, ovviamente a causa dell'esaurimento del gpl, quindi è bastato resettarla e ricordarsi di commutare manualmente a benzina prima che finisca il gas :biggrin2:
-Sporadici spegnimenti durante il passaggio automatico gpl alla prima accensione, ora risolti alzando la soglia minima di temperatura motore per effettuare il cambio, in quanto si sono verificati tutti in periodi di freddo intenso. Nel caso particolare di auto col cambio automatico si aggiunge un altro problema: evitare di stare frenati col cambio in Drive mentre avviene la commutazione, perchè è facile che si spenga il motore, infatti ormai ho preso l'abitudine di attendere fermo il passaggio a gpl prima di fare manovra.
-Alcune incertezze di erogazione quando si affonda sul gas, risolte al primo tagliando pulendo i filtri del gpl e ripristinando la corretta pressione dell'impianto che era scesa di 0,3bar.
-L'installazione del filtro aria sportivo (un K&N) ha richiesto l'adeguamento della centralina del gpl.
Come prestazioni fino ai 3000 giri gpl e benzina vanno uguali, oltre comincia a sentirsi la differenza con la benzina. Come consumi si viaggia agevolmente sugli 8km/l in città (nonostante il traffico di Roma) e 10 in extraurbano.
Ho notato un comportamento un pò anomalo del cambio automatico a gpl: sugli affondi tende a cambiare marcia più tardi e tenere il motore quasi a limitatore per troppo tempo, mentre a benzina appena si sifora la zona rossa cambia subito marcia.
Discorso a parte l'indicatore di benzina, che nonostante l'installazione dell'emulatore scende lo stesso anche andando a gpl e diventa piuttosto inaffidabile, a meno di riazzerarlo forzatamente facendo il pieno. L'emulatore dovrebbe in teoria resettarlo ad ogni accensione, in realtà lo fa per i primi secondi, dopo di che la lancetta precipita sotto lo zero e si accende la spia della riserva.
L'auto è una IS200 del novembre 2004, con cambio automatico, acquistata usata a luglio 2010 con 24.220km all'attivo. L'impianto è uno Stefanelli a iniezione liquida.
Al momento ho percorso circa 20.000 km a gpl (per un totale quindi di 45.000km). Durante questo periodo ci sono stati alcuni inconvenienti ma legati tutti alla corretta messa a punto dell'impianto e quindi risolti in questi primi km:
-Accensione della spia motore in 3 occasioni, tutte legate all'esaurimento del gpl e al conseguente passaggio in automatico alla benzina. In questi casi infatti la centralina ha registrato mancate accensioni dei cilindri, ovviamente a causa dell'esaurimento del gpl, quindi è bastato resettarla e ricordarsi di commutare manualmente a benzina prima che finisca il gas :biggrin2:
-Sporadici spegnimenti durante il passaggio automatico gpl alla prima accensione, ora risolti alzando la soglia minima di temperatura motore per effettuare il cambio, in quanto si sono verificati tutti in periodi di freddo intenso. Nel caso particolare di auto col cambio automatico si aggiunge un altro problema: evitare di stare frenati col cambio in Drive mentre avviene la commutazione, perchè è facile che si spenga il motore, infatti ormai ho preso l'abitudine di attendere fermo il passaggio a gpl prima di fare manovra.
-Alcune incertezze di erogazione quando si affonda sul gas, risolte al primo tagliando pulendo i filtri del gpl e ripristinando la corretta pressione dell'impianto che era scesa di 0,3bar.
-L'installazione del filtro aria sportivo (un K&N) ha richiesto l'adeguamento della centralina del gpl.
Come prestazioni fino ai 3000 giri gpl e benzina vanno uguali, oltre comincia a sentirsi la differenza con la benzina. Come consumi si viaggia agevolmente sugli 8km/l in città (nonostante il traffico di Roma) e 10 in extraurbano.
Ho notato un comportamento un pò anomalo del cambio automatico a gpl: sugli affondi tende a cambiare marcia più tardi e tenere il motore quasi a limitatore per troppo tempo, mentre a benzina appena si sifora la zona rossa cambia subito marcia.
Discorso a parte l'indicatore di benzina, che nonostante l'installazione dell'emulatore scende lo stesso anche andando a gpl e diventa piuttosto inaffidabile, a meno di riazzerarlo forzatamente facendo il pieno. L'emulatore dovrebbe in teoria resettarlo ad ogni accensione, in realtà lo fa per i primi secondi, dopo di che la lancetta precipita sotto lo zero e si accende la spia della riserva.