iQ 1.0 : Distribuzione a cinghia o catena ???

davdall

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Domanda: la iQ ha la trasmissione a catena o a cinghia?? E a che kilometraggio ne è prevista la sostituzione?? Grazie..
 
...per 250.000 chilometri la tua iQ può continuare a mantenere la catena della distribuzione con cui è nata :wink_smil ...
 
Si anche l' 1.4 D-4D monta la catena per la distribuzione come tutti Diesel Toyota attuali.

Beh, 250.000 Km non sono pochi, probabilmente hai già cambiato l' auto e poi a quel chilometraggio non penso che ci sia solo la catena da sostituire! :smile:
 
E poi andrebbe sostituita?? Non lo sapevo, credevo durasse sempre, come i pistoni ecc..
Quindi lo stesso discorso vale anche per i motori diesel? Come il mitico 1.4?
...secondo alcune opinioni la catena della distribuzione và sostituita "quando diventa rumorosa"...cosa significa ? ...diventa "rumorosa" quando, dopo molte centinaia di migliaia di chilometri, ha subito un' allungamento eccessivo e il tenditore non riesce più a recuperare questo gioco acquisito...detto tra noi potrebbe presentare una rumorosità anomala anche per problemi al tenditore o al pattino mobile e/o fisso, ma tralasciamo questi possibili problemi e torniamo alla tua domanda: ovviamente una casa automobilistica non può scrivere sul libretto di uso e manutenzione o sul manuale di officina "sostituire quando è rumorosa"...non è una definizione prettamente tecnica e oggettiva...invece, da un punto di vista tecnico, è stato visto che la "vita minima" di una catena è di 250.000 chilometri...superati questi è consigliata la sua sostituzione...poi, magari, c'è chi non la cambia e arriva a 400.000...o chi non la cambia e si rompe, la catena, a 300.000...voglio anche ricordare, per la salute della catena della distribuzione, l' importanza dell' olio motore che và a lubrificare anche la catena...in conclusione: 250.000 chilometri è la percorrenza minima prima di dover sostituire la catena (...salvo problemi...)...poi, detto tra noi, uno rischia: è possibile che non ci siano rumorosità anomale ma è anche vero che dopo tutti quei chilometri (...e ore di funzionamento...) una maglia o un perno può rompersi.
 
...secondo alcune opinioni la catena della distribuzione và sostituita "quando diventa rumorosa"...cosa significa ? ...diventa "rumorosa" quando, dopo molte centinaia di migliaia di chilometri, ha subito un' allungamento eccessivo e il tenditore non riesce più a recuperare questo gioco acquisito...detto tra noi potrebbe presentare una rumorosità anomala anche per problemi al tenditore o al pattino mobile e/o fisso, ma tralasciamo questi possibili problemi e torniamo alla tua domanda: ovviamente una casa automobilistica non può scrivere sul libretto di uso e manutenzione o sul manuale di officina "sostituire quando è rumorosa"...non è una definizione prettamente tecnica e oggettiva...invece, da un punto di vista tecnico, è stato visto che la "vita minima" di una catena è di 250.000 chilometri...superati questi è consigliata la sua sostituzione...poi, magari, c'è chi non la cambia e arriva a 400.000...o chi non la cambia e si rompe, la catena, a 300.000...voglio anche ricordare, per la salute della catena della distribuzione, l' importanza dell' olio motore che và a lubrificare anche la catena...in conclusione: 250.000 chilometri è la percorrenza minima prima di dover sostituire la catena (...salvo problemi...)...poi, detto tra noi, uno rischia: è possibile che non ci siano rumorosità anomale ma è anche vero che dopo tutti quei chilometri (...e ore di funzionamento...) una maglia o un perno può rompersi.


Ero al corrente del fatto che anche il 1.4 d4d avesse la cinghia ma volevo sapere se andasse anch' essa sostituita a 250000 km. Mi avete detto di sì. Allora faccio una considerazione: in casa abbiamo una 206 1.4 hdi che ha dato vari problemi e ha neanche 150000 km. Su questa macchina c' è la cinghia di distribuzione... che va sostituita ogni 240000 km!! :fear2:

Come sulla ford fiesta 1.4 tdci (stesso motore) e tutte le macchine che lo montano.
Stando così le cose, forse era meglio (più economico) mettere una cinghia di questo genere piuttosto che una catena ... Molto più facile da smontare e meno problematica, con minori attriti. Diverso il discorso se la catene dura invece sui 300000 km o più. Sono molto interessato perchè in poco più di due anni di vita con yaris 1.4 d4d i chilometri son già 140000.
 
Incuriosito sono andato a leggere il libretto di uso e manutenzione della 206 di mio figlio. :biggrin2:

Ebbene, i motori a benzina prevedono la sostituzione a 120.000 Km e successivamente a 240.000 Km, i Diesel invece a 160.000 Km il 2.0 HDI e, come hai scritto tu, a 240.000 Km l’ 1.4 HDI.

Da quel che mi risulta però, le cinghie hanno anche un limite temporale, generalmente compreso tra 5 e 7 anni che naturalmente non hanno le catene.

Infatti, leggendo poi un pò di post nel Forum Peugeot, noto che molti utenti, anche dietro suggerimento dei meccanici, preferiscono sostituirla piuttosto anticipatamente, naturalmente per motivi di sicurezza. :smile:
 
Ero al corrente del fatto che anche il 1.4 d4d avesse la cinghia ma volevo sapere se andasse anch' essa sostituita a 250000 km. Mi avete detto di sì. Allora faccio una considerazione: in casa abbiamo una 206 1.4 hdi che ha dato vari problemi e ha neanche 150000 km. Su questa macchina c' è la cinghia di distribuzione... che va sostituita ogni 240000 km!! :fear2:

Come sulla ford fiesta 1.4 tdci (stesso motore) e tutte le macchine che lo montano.
Stando così le cose, forse era meglio (più economico) mettere una cinghia di questo genere piuttosto che una catena ... Molto più facile da smontare e meno problematica, con minori attriti. Diverso il discorso se la catene dura invece sui 300000 km o più. Sono molto interessato perchè in poco più di due anni di vita con yaris 1.4 d4d i chilometri son già 140000.
...il 1.4 D4D ha la catena di distribuzione :wink_smil ...come ha giustamente detto Piero la cinghia di distribuzione ha anche una durata temporale, dai 5 ai 7 anni...mentre la catena nò...ipotizzando 25.000 chilometri all' anno la catena la sostituisci dopo 10 anni...ad ogni modo il discorso è interessante, navigando un pò ho trovato che la Mercedes prevede la sostituzione delle proprie catene dopo 350.000 chilometri...a questo punto, per chiarire ogni dubbio, bisogna sentire cosa dice Toyota.
 
Ultima modifica:
Giusto bisogna chiedere a Toyota... per sapere in genere ogni quanto vengono effettivamente sostituite dai possessori. Perchè la si potrebbe cambiare a 250000 quando magari invece ne potrebbe fare tranquillamente 500000. Per curiosità, dove avete letto dei 250000 km?
 
Penso che la durata della catena della distribuzione di 250.000 Km sia un luogo comune, sorto tempo fa leggendo il libretto di uso e manutenzione di qualche auto, probabilmente neppure Toyota, e poi riportato nel Forum.

Effettivamente il libretto di manutenzione non fa alcun cenno su di una regola per la sostituzione della catena della distribuzione.

Riporta solo la cinghia dei servizi, da sostituire ogni 6 anni/105.000 Km e quella della distribuzione dell’ Aygo 1.4 Diesel (che se non erro montava proprio il motore Peugeot) da sostituire, come hai riportato sopra, ogni 10 anni/240.000 Km. :smile:
 
Infatti, deve essere un luogo comune che qualcuno ha messo in giro perchè neanche io avevo mai trovato nulla a riguardo... da nessuna parte.

Esattamente, la aygo monta proprio motore diesel PSA-ford, lo stesso della 206.

Suppongo che la catena duri all' infinito, come le candelette.
Un' altra curiosità, il fatto che vada sostituita quando fa rumore c' è scritto sul libretto, l' ha detto qualcuno in concessionaria oppure è un' informazione con fonte imprecisata?

Conoscendo Toyota infatti mi sembra strano che dia un' informazione così imprecisa ad un utente che legge il libretto di uso e manutenzione dell' auto.

Se l' han detto in concessionario allora dura all' infinito. E' come dire cambia le candelette quando l' auto non va più in moto. Oppure rifai il motore quando si è spompato e consuma troppo olio.
 
...le candelette non durano all' infinito , per la rumorosità della catena: da quando esiste questo tipo di distribuzione ogni buon meccanico sà che se siamo in presenza di una rumorosità eccessiva c'è qualcosa che non và (...eccessivo allungamento, tenditore, pattini...)...questo è un' esempio limite Rumore Fastidioso Catena opel corsa c 1.0 caldo - YouTube ma rende l' idea...per il resto un giorno di questi chiamo Toyota e chiedo quando prevedono la sostituzione della catena per il 1.4 D4D :wink_smil ...
 
Be, le candelette a quanto so si cambiano quando si rompono non è prevista una sostituzione chilometrica, per lo meno non ricordo di averla mai vista da nessuna parte. Il 1.4 d4d ad esempio non le usa neanche in accensione se la temperatura non è particolarmente rigida, esattamente come il 1.4 hdi peugeot. In più durante la normale combustione so che in molti motori '' si accendono'' solo in particolari condizioni, ad esempio quando il regime di rotazione è basso.
Se nel 1.4 d4d non sono richieste durante il normale funzionamento potrebbero essere anche tutte rotte e non ci si accorgerebbe di nulla in marcia ma si noterebbe soltanto una più lunga esitazione del motore in fase di accensione a freddo con temperature rigide.
Ovviamente sarebbero però segnalate da qualche spia sul cruscotto.

Hai fatto bene a postare il video, ora sappiamo che il rumore che fa se troppo vecchia è decisamente forte ed anche impossibile da ignorare.
 
Tra il prima e il dopo c' è una differenza davvero indiscutibile. Spero di sentire quel brutto rumore sulla yaris il più tardi possibile.. oppure mai (se me la cambieranno effettivamente prima del suo eccessivo allentamento)
 
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