Ipotesi: Collegare iPod tramite bluetooth

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Collegare iPod via Bluetooth

L'idea mi è appena venuta, magari è una cavolata, comunque...
perchè non provare ad usare la predisposizione bluetooth per collegare un iPod?

Dovrò fare un po di ricerche approfondite nel fine settimana...
comunque mi pare che esistano degli adattatori stereo-bluetooth generici.

L'idea è: prendo un ipod, collego l'uscita audio all'ingresso dell'adattatore bluetooth stereo, questo trasmette in modo wireless, e si collega al bluetooth dell'auto. Quindi tramite il bluetooth dell'auto, invece che sentire una telefonata, ascolto la musica. Senza dover collegare/modificare nulla sull'auto.

L'idea pare sensata, ma ci sono alcune cose che devo approfondire:
*) E' possibile trasmettere un segnale audio bluetooth stereo, ma il bluetooth standard delle Toyota riceve stereo? o riceve mono?
*) Quando il bluetooth della toyota riceve, disattiva l'autoradio? od abbassa solo il volume?
*) Non so quali siano gli standard di qualita audio della trasmissione via bluetooth, devo verificare; però so che ci sono delle cuffie bluetooth per ascoltare musica... ma non so se gli aspetti tecnici/qualitativi sono standard, o variano da ricevitore a ricevitore.
*) Supponendo che il tutto funzioni, il volume sarà ad un livello sensato? Sarà troppo alto? (magari è pensato per una semplice voce, non per della musica) o magari sarà troppo basso? (magari è pensato per non disturbare troppo la guida)

L'idea l'ho lanciata.
La Corolla mi arriverà tra qualche mese... e comunque non ho nessun accessorio bluetooth, quindi non posso fare esperimenti.
Prossimamente cercherò di approfondire lo studio di fattibilità della cosa.
Nel frattempo, se qualcuno ha qualche idea/consiglio/esperienza... è il benvenuto :smile:

Saluti, Toeloop
 
Ultima modifica:
Rosso ha scritto:
il problema è far lanciare dall i pod via bluetooth...

In un altro thread, mi pare, dicevi che il bluetooth si sente solo su una delle casse (destra o sinistra, non ricordo).
Me lo confermi? :no:
Hai provato? o sta scritto da qualche parte?
Ho cercato delle informazioni sul ricevitore bluetooth della corolla, ma non ho trovato niente di utile...

Grazie,
Toeloop
 
Facendo qualche ricerca con Goooooooooooooogle, si trovano svariati "Bluetooth stereo Adapter" che prendono un segnale analogico stereo, e lo trasmettono via bluetooth.

Di solito i prezzi che vedo sono attorno ai 25-50€.

In particolare ne ho trovato uno specifico per l'iPod
http://www.digital-accessory.com/en/d-bt-ipod.html

Ci sono anche le caratteristiche tecniche... (nel senso delle specifiche di trasmissione sia audio che bluetooth)
Questo, però, non so quanto costa... per ora :wink_smil

Resta il dubbio sul fatto che il ricefitore bluetooth della Corolla riceva segnali stereo "Bluetooth specification V1.2 compliant Bluetooth A2DP profile (AV Profile)" (copio-incollato dalla pagina in questione :smile: )

Saluti a tutti!
 
Standard di trasmissione audio via Bluetooth

Mi sono guardato le specifiche del bluetooth, la cosa funziona così, per quanto ci riguarda:
*) il bluetooth è uno standard di comunicazione wireless (ma vah... :smile:
*) il bluetooth supporta diverse funzioni di comucazione, queste funzioni sono dette "profili"
*) Ogni device bluetooth supporta (o non supporta) determinati profili
*) Per permettere a due device bluetooth di comunicare con un determinato profilo, entrambi i device devono supportare quel profilo
*) Esempio di profili:
----+) comunicazione con un auricolade di un telefono
----+) scambio di file
----+) sincronizzazione dati (tra palmare e pc ficco, per esempio)
----+) ecc...
*) esistono diverse decine di profili standard
*) i profili che ci interessano, per collegare dispositivi audio, sono 3:
----+) Headset
----+) Hand-Free
----+) A2DP
*) Headset è pensato per far comunicare un auricolare (microfono + altoparlante) con un altro device bluetooth (che supporti lo stesso profilo headset), ad esempio un cellulare, od un computer.
*) Hands-Free è molto simile all'Headset, ma ha più funzioni (chiedere al cellulare di chiamare un numero FORNITO dall'apparecchio hands-free; mostrare il numero di cell. di chi ci sta telefonando; disporre di funzioni per ridurre rumore di fondo ed eco, ecc...).
Questo profilo nasce, tipicamente, come ricvitore bluetooth per auto. La Toyota ha degli apparecchi bluetooth opzionali che fanno funzioni di questo tipo (memorizzano numeri di telefono, li visualizzano, ecc...)

Purtroppo, è chiaramente specificato che i profili Headset che Hands-Free trasmettono un audio monofonico, pensato per apparire senza perdita di qualità, ma ragionando in termini di telefonata, credo.

*) Poi esiste il profilo A2DP, questo è un profilo di trasmissione audio ad alta qualità, e quindi supporta trasmissione stereo ed ha diversi codec di compressione audio. Questo è quello che serve per collegare un iPod a qualcosaltro tramite bluetooth.

A fronte di questo, comincio a dubitare che il bluetooth dela Corolla supporti il profilo A2DP, ma non si sa mai... quando avrò l'auto proverò.

In teoria, ogni dispositivo bluetooth può fornire informazioni su se stesso, indicando quali profili supporta.
Quindi ora dovrò trovare un software che mi permetta di capire quali profili sono supportati da un particolare device bluetooth, così potrò andare in auto col portatile e verificare.

Saluti, Toeloop
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto ...

E' vero che le innovazioni sono sembre belle da provare, scoprire, sperimentare, etc... ma la mia domanda è: perchè scervellarsi a trovare una soluzione abbastanza "rudimentale" e costosa nello stesso tempo quando già da un po' la soluzione è sul mercato?

Mi spiego meglio. Si trovano in giro alcuni trasmettitori FM di varia qualità e prezzo (tra cui ce ne sono diversi economici e ben funzionanti) che modulano il segnale di uscita di qualunque apparecchio che abbia una presa per cuffia stereo, inviandolo sotto forma di FM (stereo) a qualsiasi radio si trovi nei dintorni nel raggio di 15/20 o più metri. In pratica basta sintonizzare l'autoradio (o lo stereo di casa, etc...) sulla frequenza trasmessa dal modulatore, così come se fosse una normalissima stazione radio. Vi assicuro che il risultato è sorprendente. Io non ne ho ancora comprato uno, ma ne ho visti/sentiti funzionare un paio di modelli e vi assicuro che si sente davvero bene!

Vi porto alcuni esempi trovati a caso su ebay (+ convenienti), ma se ne iniziano a trovare anche in vari negozietti di HI-FI e grosse catene.
Su ebay (da tenerne conto) la maggior parte vengono da hong-kong e costano intorno ai 10 euro (spedizione compresa) solo che ci sono da pagare 5,50 euro di dogana quando arriva il postino. Con un po' di pazienza ed una 15ina di euro (se si cerca bene anche meno) avrete il vostro trasmettitore FM da utilizzare a piacimento.
Facendo un "search" inoltre potrete vedere che esistono vari modelli, alcuni alimentati a batteria, altri all'accendisigari, etcc... insomma, per tutti i gusti e tasche.

http://cgi.ebay.it/FM-Trasmettitore...708081173QQcategoryZ86537QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/6-TRASMETTITORE-...708952461QQcategoryZ86537QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/AUTO-RADIO-WIREL...706621712QQcategoryZ56171QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/iPod-MP3-Player-...708045260QQcategoryZ56171QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...sPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT


PER CHI NON SI FIDA di comprare all'estero ... si trovano a pochi euro in più anche in Italia:

http://cgi.ebay.it/TRASMETTITORE-FM...791170254QQcategoryZ31534QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/TRASMETTITORE-FM...709208234QQcategoryZ86537QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Trasmettitore-FM...708572813QQcategoryZ86537QQrdZ1QQcmdZViewItem


Un saluto ..... Antonio
 
la qualità di questi affari ke mandano in frequenza FM non è molto eccelsa....l'aveva fatto anke apple per il suo primo Ipod ma poi non fu + rifatto visto lo scarso risultato...
x toeloop, nn ho il blutut sulla corolla ma sono certo ke esca solo sul fronte anteriore sinistro...
 
Certo ... non è dolby digital o surround, ma ti assicuro che si sente come una ottima stazione radio (il che non è male).
Poi, ovvio, se uno vuole una qualità eccelsa in un sistema del genere, allora la soluzione non è neppure la comunicazione via bluethoot, bensì l'installazione di un impianto (ex novo) + serio e professional che supporti anche l'MP3/4/etc...

Buona Pasqua a tutti,

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
Certo ... non è dolby digital o surround, ma ti assicuro che si sente come una ottima stazione radio (il che non è male).
Poi, ovvio, se uno vuole una qualità eccelsa in un sistema del genere, allora la soluzione non è neppure la comunicazione via bluethoot, bensì l'installazione di un impianto (ex novo) + serio e professional che supporti anche l'MP3/4/etc...

Anche io, all'inizio, avevo pensato ad un trasmettitore in FM, ma leggendo in giro su internet, sembra che funzionino bene in campagna, ma siano inutilizzabili in citta, tipo milano/roma, perchè li le frequenze sono troppo affollate.

Visto quanto dice Rosso, evidentemente, la strada del bluetooth non è percorribile.

Vabbeh, mi inventerò qualcosa...

Il bluetooth, od il trasmettitore FM, sono le due uniche idee per sentire in iPod senza dover smotare la console, e quindi hanno la precedenza, fino a che non deciderò di fare un "impiantone HiFi" :smile:

Farò ulteriori ricerche sui trasmettitori FM.

Ciaoooo...
 
Rosso ha scritto:
x toeloop, nn ho il blutut sulla corolla ma sono certo ke esca solo sul fronte anteriore sinistro...

Capisco, cestino l'idea del bluetooth.... peccato però.... :no:

Saluti,
Toeloop
 
Quindi il bluetooth della Corolla è solo mono? E' sicuro? Qualcuno ha fatto qualche prova?

La corolla mi è arivata, ma non ho nessun dispositivo bluetooth per fare delle prove.

In linea di massima dubito che possa essere ad alta qualità, comunque quando potrò farò delle prove.

Saluto, Toeloop
 
Indietro
Alto