Problema Inverter rotto .....

Visto che a casa avevo l’inverter rotto sostituito, la curiosità mi ha portato ad aprirlo.

E' stato complicato, è fatto di due gusci in alluminio sigillato con silicone speciale più un fondo in lamiera stampata. Ho dovuto far saltare dei pezzi di plastica .... insomma ne ho ricavato l'idea che inverter rigenerati non possano esistere. Troppo complicato smontarlo e rimontarlo "come nuovo". Qui in allegato due immagini della elettronica di cui è dotato l'inverter, in più vi è un mega super condensatore della Panasonic


Parte sotto elettronica.jpgParte sopra elettronica.jpgCondensatore.jpg
 
Ultima modifica:
Non riesco a leggere la capacità del super condensatore
In ogni caso non mi pare vi sia nulla di utile da recuperare.
 
Guarda, quel blocco unisce tre condensatori, 1) DC750V e 888uF, 2) DC470V e 315 uF, 3) DC 860V e 0,562uF

La questione che mi ero posto era se si poteva vendere l'inverter rotto per utilizzo come pezzi di ricambio.
Risposta: NO
 
Non per mettere il dito nella piaga... Nell'inverter c'è anche la sezione di potenza con diversi transistors igbt e diodi immersi in un gel speciale. Per curiosità, sono tutti sani?
In vecchi articoli c'erano foto con il guasto. O una delle rotture.

Allego la zona interessata come esempio. Se mi ritrovo una vecchia discussione con foto la inserisco.

Metto anche una verifica prevista in un bollettino Toyota per identificare il guasto. Forse puoi trovare lo stesso difetto nel tuo inverter.

ecdfd8d8c815881db3000c21ca98aef7.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
4bf12c5ad6005e5460e7b82f03ab562f.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie Renato, interessante.

Non conoscevo quel video del giapponese. Ha fatto tutto come me, compresa la rottura del condensatore!!!!
Non sono arrivato a scoprire i transistor IGBT, come ha fatto il tizio. E' chiaro che si arriva ai transistor distruggendo tutto.

Comunque come già detto, e quanto visto lo conferma, l'inverter si può solo sostituire in caso di rottura, non riparare.
Mi farò coraggio in uno dei prossimi giorni e proverò ad aprire quel che rimane ..... per curiosità e vedere lo stato dei transistor
 
Ecco qui, già fatto.
Trovata la rottura dell'inverter.

IMG_20220410_132953.jpg

Questo è il modulo IGBT, dei transistor di potenza.
In basso a destra sono presenti i due transistor in parallelo che sono saltati.
Sono transistor che sono deputati a comandare il modulo che porta la tensione da 250 a 600 V DC-DC. Anche quello sopra è leggermente bruciacchiato.

Altra foto di dettaglio

IMG_20220410_133137.jpg


Che dire ....c'è stato un bel sovraccarico. Ora quando succedono queste cose potrebbe sempre dipendere da qualche altro componente che abbia creato un corto. Non lo saprò. Rimaniamo con questa immagine di un circuito completamente saltato
 
Purtroppo il problema è nella costruzione/utilizzo di materiali non conformi.
La tua foto è uguale ad altre trovate su internet.
Ti confesso che ci sono rimasto male quando Toyota Italia si è nascosta dietro al discorso della garanzia/tagliandi. Comportamento molto diverso da qualche anno fa quando iniziarono i primi guasti con sostituzioni dell'intero inverter o parti di esso anche senza garanzia in corso (auto del 2010, rotte nel 2016 quando la copertura era mac 5 anni).

Sono stati fatti un paio di richiami/aggiornamenti firmware per far lavorare l'inverter in modo diverso in alcune situazioni più stressanti (limitando le correnti) spostando il carico sul motore termico quando le prestazioni richieste sono elevate. La mia Auris è tra queste: ma se nel frattempo la zona a rischio è stata comunque troppo sollecitata, la rottura potrebbe essere in agguato...
(richiamarono precauzionalmente determinati lotti di auto/inverter ma non è detto che il difetto presente su di essi).



Complimenti per il lavoro fatto!


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo il problema è nella costruzione/utilizzo di materiali non conformi.
La tua foto è uguale ad altre trovate su internet.
Ti confesso che ci sono rimasto male quando Toyota Italia si è nascosta dietro al discorso della garanzia/tagliandi. Comportamento molto diverso da qualche anno fa quando iniziarono i primi guasti con sostituzioni dell'intero inverter o parti di esso anche senza garanzia in corso (auto del 2010, rotte nel 2016 quando la copertura era mac 5 anni).

Sono stati fatti un paio di richiami/aggiornamenti firmware per far lavorare l'inverter in modo diverso in alcune situazioni più stressanti (limitando le correnti) spostando il carico sul motore termico quando le prestazioni richieste sono elevate. La mia Auris è tra queste: ma se nel frattempo la zona a rischio è stata comunque troppo sollecitata, la rottura potrebbe essere in agguato...
(richiamarono precauzionalmente determinati lotti di auto/inverter ma non è detto che il difetto presente su di essi).

Complimenti per il lavoro fatto!

Tra l'altro, se noti nella foto l'IGBT in alto a dx ha una chiazzetta nera ..... si stava rompendo?
Ancora .... la rottura si è verificata in salita, in montagna .... quando la macchina è più sotto sforzo
 
Potrebbe essere utile ad altri e per ulteriori confronti e scambio di opinioni ed esperienze.

Il primo richiamo non l'ho vissuto in prima persona perché l'auto era già stata aggiornata prima della consegna: prodotta nel novembre 2014, ultimo periodo con inverter sospetti, ma acquistata km0 a settembre. Inoltre ho scoperto, tramite un bollettino, che tale upgrade era identificato con una striscia rossa sull'etichetta bianca 47190 del mio inverter. Tale colore sono andato a cercarlo, trovandolo, anche su altri inverter usati e venduti in rete (e identificativi diversi).
Il secondo aggiornamento è stato fatto - mi sembra - nel 2018.
Utilizzando Hybrid Assistant da quando presi l'auto, ho notato che prima del richiamo raramente vedevo i 4500/5000 giri in alcune situazioni di guida (sorpassi, riprese in autostrada con pendenze sfavorevoli, e in salita): dopo l'aggiornamento i giri motore intorno a quei valori (anche oltre i 5000) li ho visti molto più spesso e ho notato che di conseguenza anche la batteria viene ricaricata al 60% o poco sopra (6 tacche abbondanti) più facilmente di prima.

Come ho letto in alcuni articoli in rete (e come accennato nel mio precedente post) in alcune condizioni o momenti di guida più gravosi, l'aiuto in corrente è stato un pò limitato facendo intervenire il termico prima e a regimi più alti, per usare la "sua" coppia un po' più in anticipo.
E questo si può agganciare al colpo di grazia all'inverter in montagna.




Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
L'inverter usato che ho trovato è di una vettura 2014. La targa dell'inverter non è bianca come la mia ma ha un bordo giallastro.

L'involucro in alluminio è aggiornato rispetto al mio vecchio per delle stampigliature sulla fusione per le connessioni batterie e motore elettrico che prima non c'erano. Si vedono qui in foto, 1W 1U 1V etc

Targa usato.jpg
 
Non ricordo il giallo (controllo) ma anche il mio inverter è 9200-47190 che corrisponde in realtà al codice del gruppo "inverter assy... " ed lotto/versione per il catalogo ricambi Toyota. Nel tempo ci sono altri codici diversi da 47190 (tipo 47141, 47240 etc...).

C'è la spunta rossa come sul mio che funziona benissimo.



Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Avevo una impressione, che un uso del cambio sulla lettera B potesse provocare un surriscaldamento e quindi la rottura con il tempo dell'inverter.

Ora ho trovato un'informazione in linea con questa idea.
Il funzionamento in modalità B è sconsigliato, perchè consuma di più che in modalità D, e mette sotto stress l'inverter.

Quindi, se si vuole evitare la rottura dell'inverter, così frequente sulle Auris del 2013 etc come la mia, è utile evitare l'utilizzo della B, ovvero limitarlo ai casi per i quali è stato fatto
 
Avevo una impressione, che un uso del cambio sulla lettera B potesse provocare un surriscaldamento e quindi la rottura con il tempo dell'inverter.

Ora ho trovato un'informazione in linea con questa idea.
Il funzionamento in modalità B è sconsigliato, perchè consuma di più che in modalità D, e mette sotto stress l'inverter.

Quindi, se si vuole evitare la rottura dell'inverter, così frequente sulle Auris del 2013 etc come la mia, è utile evitare l'utilizzo della B, ovvero limitarlo ai casi per i quali è stato fatto
Ciao, indubbiamente ha senso usare la "B" per l'utilizzo per il quale è prevista, vale a dire in discesa per evitare di saturare la batteria, e ovviamente consuma più benzina se lo usi.." in pianura ", perché meno energia cineteca va in rigenerativa.. ma se uno abita in montagna? Da dove ti arriva questa informazione? possibile che utilizzando la "B" venga sollecitata una sezione dell'inverter non correttamente dimensionata?
 
Ciao, indubbiamente ha senso usare la "B" per l'utilizzo per il quale è prevista, vale a dire in discesa per evitare di saturare la batteria, e ovviamente consuma più benzina se lo usi.." in pianura ", perché meno energia cineteca va in rigenerativa.. ma se uno abita in montagna? Da dove ti arriva questa informazione? possibile che utilizzando la "B" venga sollecitata una sezione dell'inverter non correttamente dimensionata?
Ripeto, era una mia impressione, maturata usando la Yaris che ha una B molto più potente.
Ora ho trovato questa informazione presso un canale che si è dimostrato valido e competente.

Se speri di trovare conferma presso Toyota .....
 
Indietro
Alto