Inversione pneumatici a 23'000Km, ed ora sono molto rumorosi (hanno "lo scalino")

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Complice la mia ignoranza in fatto di auto :no:, complice il fatto che al primo tagliano nessuno mel'ha detto... sono arrivato a 23'600 Km senza invertire le gomme.
Oggi sono passato in concessionaria quasi per caso dove il meccanico mi ha fatto notare che se non facevo girare le gomme, tra poco, avrei dovevo buttarle :fear2:
Quindi sono andato dal gommista e le ho fatte girare.
Mi hanno detto in 3 (il meccanico toyota, il gommista capo ed il gommista che ha fatto il lavoro) che ormai avevano fatto "lo scalino", e quindi sarebberero diventate piuttosto rumorose, ma che rumore a parte non è pericoloso e se sentivo appunto un rumore più forte a certe velocità, andava tutto bene.
Effettivamente sono decisamente rumorose, si sente molto dai 30 agli 80Km/h (oltre non ho avuto molta occasione).
Vabbhe, del rumore non mi importa nulla, come dice il gommista "al massimo alzi il volume" :smile:

Però, rumore a parte, siamo sicuri che non è pericoloso e che non si usura niente?

Tra i 70 e gli 80 Km/h è la velocità in cui il rumore è più forte, e si sente una leggera microvibrazione sul volante.
Davvero non si rovina niente?
Non è che mi salta un cuscinetto perchè le gomme hanno lo scalino e quindi vibrano/fanno rumore più del normale? :rm_shifty

E poi, se ne andrà questo scalino (il meccanico toyota ha detto che ci voleva un po di tempo, ma passava; il gommista non era troppo convinto, ha detto forse si forse no...)
Tra poco vado al mare e mi farò qualche centinaio di Km in autostrada ai 130, code permettendo; magari migliora qualcosa....

E se faccio delle partenze in sgommata? riesco a smangiarlo via questo benedetto "scalino"? :naughty:

Qualcuno, poi, potrebbe illuminarmi su cos'è effettivamente questo scalino?
Non ho capito se è una questione di differenza di diametro tra bordo interno e bordo esterno del pneumatico, o se sono i tasselli che sono diventati "inclinati" e quindi i due bordi vicini di due tasselli consecutivi non sono più alla stessa altezza.

Grazie, Toeloop

P.S.: scusate, scrivo sempre dei papiri... :blush:
 
“sono i tasselli che sono diventati "inclinati" e quindi i due bordi vicini di due tasselli consecutivi non sono più alla stessa altezza”

Esatto, la seconda che hai detto. Succede sulle ruote posteriori perchè spesso lavorano ‘scariche’ e, sopratutto quando sono nuove e il tassello è più alto, si consumano più su un bordo che sull’altro.
L’ideale, per ridure il fenomeno, è invertire anteriori e posteriori entro i 10.000 km, in modo da ripartire questa usura a tassello ‘alto’ su tutte le gomme.

Rumore e vibrazioni diminuiranno un pò, ma non credo spariranno.
Se hai delle gomme senza senso di rotazione puoi tentare, tra 8-10.000 km, di riportare al posteriore quelle scalinate invertendo il senso di rotolamento, ma sinceramente penso che ormai il danno sia fatto e se la vibrazione rimane forse vale la pena pensare, tra un pò, di cambiarle, almeno due.
 
Per ovviare al problema e poter riutilizzare le gomme alcuni gommisti hanno macchine che tramite carta abrasiva tolgono lo scalino che si è creato e hai la possibilità di continuare a girare con le gomme!!!:wink_smil:wink_smil

Fatto sulla mazda usata di mia sorella e sono contentissimo ora!!!:biggrin2:
 
Ma non è che le magari vibrazioni prodotte dagli scalini mi rovinano qualche cuscinetto?
 
Dopo più di 1000km, almeno 600 dei quali fatti in autostrada ai 120/130 Km/h, la situazione delle mie gomme mi pare migliorata.

Fanno ancora rumore, ma meno di quando sono partito.
agli 80/90 la leggera vibrazione che sentivo prima di andare al mare, ora è praticamente sparita.
ai 30/40 Km/h fanno ancora abbastanza rumore... ma tanto ho la radio accesa e non ci faccio caso.
Oltre i 50/60 Km/h sono decisamente meno rumorosi di 1000Km fà.

:63::63::63:
 
Anche le posteriori della mia Celly son scandalose ma solo superati i 60kmh, perchè il tizio che me l'ha venduta ci ha fatto 25k km senza girarle... ma grazie a dio sono talmente finite che se mi fermassero mi han detto che mi ritirerebbero il libretto, per cui son in attesa di un nuovo treno...
 
Indietro
Alto