Inverno alle porte, auto appena ritirata e scelta gomme!!

Per fare 100mila km servono 8 gomme estive

Oppure 4 estive e 4 invernali

Sempre 8 gomme devi mettere

Non vedo aggravi di spesa ingiustificati ne sprechi

Su Quattroruote di questo mese, c'è un articolo sull'argomento.

Le uniche controindicazioni al fatto ce tu citi, che è lapalissiano, (sempre tanto è il battistrada che si consuma per i km percorsi, distribuito su due treni di gomme) è la questione dello smonta-rimonta gomme sui cerchi.

Secondo Quattroruote, le gomme (in effetti) beccano dei continui colpi (lo smontagomme è un attrezzo aggressivo quando deve staccare la gomma dal cerchio) che potrebbero danneggiare la struttura della gomma stessa.
IL cambio non è mai gratuito ma si va dalle 40€ (Roma) alle 80€ (Milano-Torino).
Quattroruote consiglia quindi 4 gomme e 4 cerchi per ogni cambio!
Per evitare lo smontaggio dal cerchio della gomma.

In più, aggiungo io, quanti gommisti usano avvitatori starati, chiavi dinamometriche o altra cura sulle viti del cerchio?
E' sottovalutato questo fattore del serraggio del cerchio.
Un imperfetto serraggio crea problemi alle forze che si sviluppano sulle ruote, compreso trazioni anomale sulla tiranteria, sui giunti, ecc,ecc.
E' sottovalutato da molti questa questione.

Molti gommisti, hanno degli avvitatori permanentemente attacati al tubo dell'aria compressa e sempre con "la -stessa- pistola" svitano ed avvitano viti e dadi dalla Smart alla Cayenne!

Cambiano (se cambiano) con avvitatori più grandi solo se arriva qualche camion.
Allora, dato per certo e come requisito fondamentale che i serraggi dei cerchi hanno bisogno di una coppia nominale, ben stabilita, quanti gommisti adottano questa cosa?

Poi, una vite, a furia di smontarla e rimontarla, alla fine perde le sue doti e soprattutto la capacità di mantenere le caratteristiche progettuali di tenuta.
Insomma se una vite viene serrata oltre-coppia, passa dallo stato "elastico" (quello giusto e corretto) di funzionamento a quello plastico (comunemente si dice vite stirata).

Non gli fa bene (anche se le viti dei cerchi sono viti ad alta resistenza di stress) questo continuo smontaggio e rimontaggio, peggio ancora se abbinato ad avvitatori o serraggi aggressivi.
 
Il mio gommista si prende 30 euro per ogni cambio gomme.
Per fare le cose per bene devi comprare 4 cerchi in lega a misura (il costo non lo so), una chiave dinamometrica (tarata) che, se di marca, costa almeno 200 euro. Un sollevatore per auto "umano" (il cric lo lascerei stare).
Alla fine quanti cambi gomme devi "ammortizzare" per ripagarti del tutto?
Per la taratura degli avvitatori hai perfettamente ragione (infatti da un professionista me lo aspetterei).
Ma non mi sembra che il danno sia così evidente (chiaramente non ho dati, parlo a sensazione).
 
Quanto costa riparare il muso della vettura perche' scivola sull'asfalto viscido e gelaticcio?

Minimo che spendi sono 1000 euro.

Con cui compri 4 cerchi della misura più piccola ammessa, 4 gomme, un crick a carrello, una chiave dinamometrica di media qualita' (70euro circa per una Beta che fa 40Nm-200Nm) e la bussola della giusta misura, e avanzano anche i soldi per un barattolino di grasso antigrippante al bisolfuro di molibdeno da applicare con parsimonia sulle viti e sul centraggio del mozzo .

Mezz'ora di lavoro ti cambi le ruote, e contemporaneamente ispezioni testine sterzo, cuffie semiasse e pastiglie freno.


Quello che all'inizio sembra un costo, si tramuta in un risparmio in breve tempo.
 
PIOLO: avevo accarezzato l'idea di venirti a trovare ma oggi finalmente mia suocera 'ci lascia' (per carità, ritorna giù) e non ho più la scusa. Piuttosto che niente oggi son venuto in ufficio. Ma ci saranno altre occasioni, magari con clima migliore. Vorrei venire in Valtellina ma per il Ponte dell'Immacolata ho prenotato in Vald'Aosta, molto più agevole da raggiungere. Con la MI-TO (che passa da dove abito io) in 1 ora e mezza sono a Gressoney attraversando due regioni (Piemonte e Val d'A.). Mentre paradossalmente per rimanere in Lombardia e andare a Bormio, rischio imbottigliamenti che trasformino il viaggio in un'odissea e cmq 4 ore in quel Ponte sono da tenere in conto. Se va bene e dopo Morbegno non ci son sorprese. Quando prolungheranno la super-strada e renderanno le montagne lombarde agevoli come quelle aostane o trentine sarà troppo tardi

BIG TOYOTA: sì, i ns genitori erano poveri. Nel dopoguerra si sono conquistati ogni metro ma hanno partecipato, beati loro, ad una società che credeva al futuro, che usciva dalla povertà e affrontava il percorso verso il benessere. Pieno impiego, grandi opere, fiducia nel futuro, investimenti interni ed esteri, grandi aziende, ferie agostane di massa, corsa verso le tutele del lavoro, fiscalità non assillante, reinvestimento del guadagnato, iter di studi dei figli a conquistare un risultato che sognavano i genitori.

Cos'è rimasto di tutto questo se oggi le nuove generazioni - ma anche in parte la mia o quelle più giovani - vedono solo la desertificazione sociale ed economica del Paese e una stagnazione recessiva che non ha sbocco ? Benedette le 127 e il Sint2000, avrei preferito nascere allora e sperare in un futuro degno per i miei figli.

Si gino, più avanti non ne vale la pena impegnarsi su queste strade, a meno che uno vuole assolutamente venire qui; ormai sono gli ultimi giorni. Seppur il nuovo prolungamento ti faccia risparmiare un po' di tempo (forse vanificato in condizioni di traffico intenso visto il passaggio ad una corsia seguito da una rotonda), c'è ancora molto da fare e ho idea che non vedrò nemmeno io la/le nuove strade. Ripensaci per marzo dell'anno prossimo
 
Per fare la doppia corsia fino a morbegno hanno impiegato 50 anni
Spero non ci voglia altrettanto per prolungare fino a bormio o almeno a Sondrio
 
cambiate ieri sull'Aircross

nel dubbio gli ho detto di far attenzione con i cerchioni

PS certo, con queste temperature c'è poco da metter gomme invernali... vabbè, scenderanno
 
i produttori di pneumatici hanno fatto un dispaccio ai gommisti italiani indicando loro che questo sarà un inverno eccezionale per precipitazioni nevose... Mha
 
per ora è ancora tutto da vedere. intanto in montagna siamo già in anticipo con le nevicate

sulle montagne l'anno scorso sono scese eccezionali nevicate tanto da bloccare letteralmente molte località venete e trentine, ma con effetti notevoli anche nel resto dell'arco alpino

invece in pianura padana le alte temperature non hanno fatto scendere che pochissimi fiocchi un sabato mattina di dicembre. Stop

Quest'anno pare - dicono - sia diverso.

Il gommista da cui ho montato gli pneumatici, sentendo le mie doglianze sulle alte temperature in relazione alla spesa effettuata, mi ha fatto vedere un dispaccio - non sono riuscito a leggere il produttore - che informava i gommisti partner che, in virtù della sovradomanda che ci sarà nell'area padana per le abbondanti nevicate previste nell'inverno corrente, saranno garantite forniture extra previa apposita procedura di richiesta ecc ecc

ne ho derivato una conoscenza metereologica prospettica approfondita ma anche un po' di paraculaggine commerciale

scegliete voi quale prevalga
 
staranno ingigantendo la cosa come solito.

probabilmente per farsi ordinare più pneumatici che gli restano sul groppone

non so se funzioni anche li' con il metodo dei 'resi' come nelle edicole....


qualcuno se lo deve assumere il rischio commerciale

e poi m'è venuto in mente: magari sti dispacci non li fa nemmeno il produttore ma i traders

Non è che il mio o vostro gommista chiama il signor Giovanni Pirelli o Michael Bridgstone o Yuto Yokohama

Hanno i trader mono o multimarca che gliele procurano

quindi magari il dispaccio e nel centro della filiera

un po' di neve non mi disturberebbe, nel 2012 ero così felice di vedere sempre tutto bello bianco e guidare la mia Rav :cray:
 
tanti comprano dai grossisti come di norma succede per la maggior parte delle merci. in ogni caso le gomme le vendi anche l'anno successivo
 
Per fare 100mila km servono 8 gomme estive

Oppure 4 estive e 4 invernali

Sempre 8 gomme devi mettere

Non vedo aggravi di spesa ingiustificati ne sprechi

Quoto!

Ed aggiungo...per fare 100mila km male, sia d'estate che d'inverno, invece servono 12 gomme 4stagioni!
 
Per chi macina km, infatti la scelta è giustificata, ma per chi fa solo 10000km, no non riesce a sfruttarle né le estive,né le invernali.
 
Indietro
Alto