(interni) l'Auris non ama il caldo...

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Questa non me l'aspettavo...
Nei suoi primi giorni di vita l'Auris sta già provando le temperature più calde dell'anno. Rimane spesso parcheggiata al sole, e ovviamente le temperature all'interno dell'abitacolo diventano notevoli.
Quello che non trovo così ovvio è che con le alte temperature tutta la consolle centrale, la "proboscide", dalla bocchetta superiore alla leva del freno a mano, inizi a scricchiolare. Basta la pressione di un dito (o la strada un po' dissestata) per far tornare alla mente le plastiche della Tipo dei tempi d'oro...:blink: Per fortuna il resto della plancia non ha lo stesso problema.
...poi il sole tramonta (oppure il climatizzatore va a regime) l'abitacolo si raffredda, e tutti gli scricchiolii spariscono... passi col dito e non si muove più niente.

La cosa mi sta lasciando alquanto perplesso... ok che le plastiche di tutte le auto hanno i loro tempi di assestamento, ma questo mi sembra francamente esagerato. L'auto ha due settimane... a fine settembre, dopo 2 mesi di caldo-fresco-caldo-fresco sarà ancora ancora così?

Qualche Aurista ha notato la stessa cosa o lo fa solo la mia?
 
Questa non me l'aspettavo...
Nei suoi primi giorni di vita l'Auris sta già provando le temperature più calde dell'anno. Rimane spesso parcheggiata al sole, e ovviamente le temperature all'interno dell'abitacolo diventano notevoli.
Quello che non trovo così ovvio è che con le alte temperature tutta la consolle centrale, la "proboscide", dalla bocchetta superiore alla leva del freno a mano, inizi a scricchiolare. Basta la pressione di un dito (o la strada un po' dissestata) per far tornare alla mente le plastiche della Tipo dei tempi d'oro...:blink: Per fortuna il resto della plancia non ha lo stesso problema.
...poi il sole tramonta (oppure il climatizzatore va a regime) l'abitacolo si raffredda, e tutti gli scricchiolii spariscono... passi col dito e non si muove più niente.

La cosa mi sta lasciando alquanto perplesso... ok che le plastiche di tutte le auto hanno i loro tempi di assestamento, ma questo mi sembra francamente esagerato. L'auto ha due settimane... a fine settembre, dopo 2 mesi di caldo-fresco-caldo-fresco sarà ancora ancora così?

Qualche Aurista ha notato la stessa cosa o lo fa solo la mia?

anke la mia è cosi...xo mi sembra che basti qualche minuti con il finestrino abbassato e passa tutto...
non spaventiamoci dai..
 
caro...

non è la sola Auris...

ma se incomincio a dirti le marche e modelli che con questo caldo incominciano a "suonare sotto il sole" bhe non finisco più!

questo caldo desfa le plastiche, anche quelle fatidiche "morbidose"

ps: piccolo suggermento tieni aperti i finestrini (giusto due dita) per migliorare la ventilazione oppure i "cartelloni di alluminio" sul parabrezza!

ciaoo
 
tenere i finestrini è un pericolo...con questo tempo in un attimo arriva un temporale e se ti ricordi di uscire di corsa ad alzare i finestrini salvi il salvabile ma se ti dimentichi è la fine...mi è già capitato...sigh..:cray:
 
tenere i finestrini è un pericolo...con questo tempo in un attimo arriva un temporale e se ti ricordi di uscire di corsa ad alzare i finestrini salvi il salvabile ma se ti dimentichi è la fine...mi è già capitato...sigh..:cray:

Mi togliete una curiosità? :blink:
Ma al momento della chiusura porte dall'esterno i finestrini non vanno sù automaticamente? :blink:

Se la risposta è negativa questa è una mancanza che ha (aveva) anche la Corolla !!
 
no assolutamente...restano giu...ma penso che solo quelle con l'impianto antifurto abbiano questa sistema di automazione...
 
arrivata martedì la mia Auris Ho fatto montare ieri l'antifurto
abbiamo smontato tutta la consol centrale e tutte le plastiche sono incastrate a pressione quindi è facile che con il caldo un attimino scricchiolino.... :wacko:
 
1- rimedio al fatto di tenere giù 2 dita il finestrino........mettete su i "para-aria" quelli che usava mettere una volta, ed al limite servono anche d'inverno se uno fuma in macchina.......

2- rimedio per i finestrini su o giù automatici.....qui nn si scappa, è una funzione dell'antifurto (anche su auto blasonate, A4 di mio fratello si azionano solo con l'antifurto)

3- rimedio o consiglio per i pannellini riflettenti tipo Titti e Gatto Silvestro.....dato l'alto cost converrebbe comprarne due e ganciarli assieme con una normalissima ganciatrice da ufficio...aumentate lo spessore del "pannello" e diminuite il trasporto termico all'interno....attenzione alla parte centrale dietro lo specchietto.....facile che con lo "specchio" dell'alluminio si scaldi eccessivamente e si rovini....okkio quindi
 
3- rimedio o consiglio per i pannellini riflettenti tipo Titti e Gatto Silvestro.....dato l'alto cost converrebbe comprarne due e ganciarli assieme con una normalissima ganciatrice da ufficio...aumentate lo spessore del "pannello" e diminuite il trasporto termico all'interno....attenzione alla parte centrale dietro lo specchietto.....facile che con lo "specchio" dell'alluminio si scaldi eccessivamente e si rovini....okkio quindi


ma sai che secondo me non serve poi a tanto,anzi... lo scopo dei pannelli riflettenti non è tanto di isolare termicamente (coibentare) l'abitacolo,m ma tanto quello di riflettere, ed impedire ai raggi solari di entrare.

da quello che mi ricordo di fisica tecnica:

i raggi solari entrano perchè trovano il vetro, che a quella lunghezza d'onda, è trasparente.
le superfici nere dell'auto assorbono tali radiazioni, e a loro volta le riemettono sotto forma di radiazioni, ma visto che la temperatura dell'abitacolo è bassa (relativamente alla temperatura di emissione solare) le radiazioni hanno una lunghezza sull'infrarosso, a quella lunghezza d'onda il vetro è opaco, cioè le radiazioni (quindi il caldo) resta tutto nell'auto (in parole povere, entra luce visibile e resta dentro il caldo per effetto serra).

ovviamente appena la temperatura interna supera quella esterna inizia a fluire calore della'interno all'esterno, più isolamento termico c'è tra l'interno è l'esterno, più alta sarà la temperatura all'interno, in quanto il calore fa più fatica ad uscire. quindi, a rigor di logica, mettere il doppio "titti o gatto silvestro" è sbagliato e controproducente...

p.s. l'esame di fisica tecnica lo devo ancora passare xo :biggrin2::biggrin2: se ho sbaglaito qualche ragionmaento, correggetemi...
 
:smile: certamente la teoria sarà così mai in pratica io so che se non metto niente sul parabrezza in questa stagione se monto in macchina mi ustiono!:blink: :wink_smilinvece mettendo un semplice "titti" la differenza si sente eccome!:wink_smil

:smile:quindi W la pratica!!!:63::biggrin2:

no no... nn hai capito, io ho detto... metterne uno SINGOLO si (è quello che faccio tra l'altro) xke non fa entrare il grosso dei raggi, metterene uno DOPPIO no xke i raggi già non entrano, e c'e più isolamento termico...
 
:smile: certamente la teoria sarà così mai in pratica io so che se non metto niente sul parabrezza in questa stagione se monto in macchina mi ustiono!:blink: :wink_smilinvece mettendo un semplice "titti" la differenza si sente eccome!:wink_smil

:smile:quindi W la pratica!!!:63::biggrin2:

In tutta la faccenda solo una cosa non mi è chiara: la figura di Titti è fondamentale per un buon isolamento termico? :biggrin2: Perchè fin da piccolo mi è sempre stato un po' sui co... Se trovo un Tom e Jerry, o Willy il Coyote è lo stesso? :bleh:
 
In tutta la faccenda solo una cosa non mi è chiara: la figura di Titti è fondamentale per un buon isolamento termico? :biggrin2: Perchè fin da piccolo mi è sempre stato un po' sui co... Se trovo un Tom e Jerry, o Willy il Coyote è lo stesso? :bleh:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
...mmmhhmmm ho paura che sia fondamentale invece la figura di Titti o di Gatto Silvestro.....:laughing1:laughing1:laughing1

scherzi a parte io avevo provato tempo addietro sti pannelli e mi accorsi che (in effetti) la parte interna si scaldava lo stesso.....poi optai per mettere di quelli con una faccia tipo AluCuki.....ed in effetti davanti non riuscivi a guardare verso l'auto (si rimaneva abbagliati) ma la faccia interna in effetti rimaneva leggermente meno bollente di Titti.

magari provare a metterne due credo che non sconvolga il portafogli di nessuno, ma i non ho mai provato.....
 
thaber ha scritto:
ho fatto montare l'antifurto

mi dici se ti è stato montato l'antifurto in accordo alle raccomandazioni della casa?

Trovi le info in questo messaggio pubblicato sul forum

Lo chiedo perché sembrerebbe che esistano diverse tecniche / procedure per l'installazione dell'antifurto, mi interesserebbe una meno invasiva (ammesso che esista)
 
Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno di voi ha oscurato i vetri posteriori della macchina? potreste dirmi quanto avete speso? dato che come optional non c'è. Li consigliate o hanno qualche controindicazione? Grazie:tongue:unk:
 
Ragazzi qualcuno di voi ha oscurato i vetri posteriori della macchina? potreste dirmi quanto avete speso? dato che come optional non c'è. Li consigliate o hanno qualche controindicazione? Grazie:tongue:unk:

Io ho una avensis sw e avendo spesso il cane in macchina, nel baule, ho pensato di farle un bel regalo oscurando i vetri posteriori (ho oscurato tutti quelli oscurabili per legge !!). Secondo me la differenza di calore tra i posti posteriori (con i vetri oscurati) rispetto a quelli anteriori (vetro std) è notevole, come è notevole la cifra spesa....ho fatto fare tutto il lavoro da una ditta specializzata e alla fine dopo una giornata di lavoro mi ha chiesto 380€ :77:frown:pellicole garantite a vita, con certificato, ecc...)!!!
Alla fine, prezzo a parte, il lavoro è fatto veramente a regola d'arte, senza che si noti minimamente nulla, nè bolle d'aria nè sporco tra pellicola e vetro.
Lasciando la macchina al sole di questi giorni (qui si sono toccati più volte i 38° all'ombra! ) la macchina tutto sommato internamente non si è scaldata poi molto (metto sempre il pannello riflettente sul vetro davanti e lascio aperti 3-4 cm i vetri anteriori).
 
Citiamo anche maggiori difficoltà nelle manovre in retromarcia nel caso del lunotto oscurato.
 
Questa non me l'aspettavo...
Nei suoi primi giorni di vita l'Auris sta già provando le temperature più calde dell'anno. Rimane spesso parcheggiata al sole, e ovviamente le temperature all'interno dell'abitacolo diventano notevoli.
Quello che non trovo così ovvio è che con le alte temperature tutta la consolle centrale, la "proboscide", dalla bocchetta superiore alla leva del freno a mano, inizi a scricchiolare. Basta la pressione di un dito (o la strada un po' dissestata) per far tornare alla mente le plastiche della Tipo dei tempi d'oro...:blink: Per fortuna il resto della plancia non ha lo stesso problema.
...poi il sole tramonta (oppure il climatizzatore va a regime) l'abitacolo si raffredda, e tutti gli scricchiolii spariscono... passi col dito e non si muove più niente.

La cosa mi sta lasciando alquanto perplesso... ok che le plastiche di tutte le auto hanno i loro tempi di assestamento, ma questo mi sembra francamente esagerato. L'auto ha due settimane... a fine settembre, dopo 2 mesi di caldo-fresco-caldo-fresco sarà ancora ancora così?

Qualche Aurista ha notato la stessa cosa o lo fa solo la mia?


Come volevasi dimostrare!
Quanto avevo affermato tempo addietro a proposito della scarsissima qualità (intrinseca e visiva) delle plastiche usate per gran parte degli interni della AURIS, ha trovato le prime conferme. Lo avevo detto (venendo pure criticato aspramente da qualcuno!) che la plastica così rigida va inevitabilmente incontro a fenomeni di scricchiolio per svariati motivi (termici,ma non solo).
Io non dico che la Corolla sia silenziosa quanto una ROLLS-ROYCE,ma posso affermare che la mia, anche se lasciata ferma per 1 settimana sotto al sole cocente della Sicilia, non ha mai manifestato il minimo scricchiolio. Gli unici che ho avvertito e risolto subito erano dovuti ai 2 piccoli sportellini di accesso alle luci targa,nel portellone posteriore. Null'altro!
Adesso ditemi ancora che le plastiche dell'AURIS sono di buona qualità e che vanno bene così (se poi uno ha i paraocchi e vuole affermare che gli asini volano.......padronissimo!!). :laughing1
 
Citiamo anche maggiori difficoltà nelle manovre in retromarcia nel caso del lunotto oscurato.

In effetti il lunotto è stato fatto leggermente meno oscurato dei vetri laterali.
E' anche vero che in retro faccio affidamento ai sensori di parcheggio e agli specchietti laterali vista la scarsa visibilità concessa dalla forma del lunotto (cosa comune anche a tante altre auto, non sw).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto