Interferenze telecomando...

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ieri sera mi è capitata una cosa strana:
sono andato in trattoria, dislocata tra le colline locali: parcheggio la macchina e chiudo col telecomado, tutto ok.

Esco 1-2 ore dopo... ed il telecomando non funziona più. La macchina non si apre :rm_shifty
Giro attorno alla macchina, riprovo... niente da fare... infilo la chiave ed apro la macchina in modo manuale.

Vabbeh... riparto e mi sposto di qualche chilometro per tornare in paese.
Parcheggio, e magicamente il telecomando ha ripreso a fuunzionare.:biggrin2:

Quindi suppongo che quando sono uscito dalla trattoria ci fosse qualche interferenza che impediva il corretto funzionamento del telecomando.

Tuttavia, leggendo i forum, mi è sovvenuta un'altra ipotesi... ho letto qualcosa tipo che la centralina del telecomando si disattiva su un ladro prova ad usare uno scanner.
Ma in questo caso, si riattiva da sola? o bisogna portarla dal conce?

Mi chiedevo se era possibile che qualcuno non autorizzato abbia provato ad aprirmi la macchina :fear2:, e poi la centralina si è sbloccata da sola... o se era banalmente una zona con interferenze variabili nel tempo. :smile:

Saluti,
Toeloop
 
secondo me dipende dalla località dove hai parcheggiato.
capita la stessa identica cosa a me nel piazzale di una pizzeria qui della zona.... se parcheggi a ridosso dello stabile nella parte più buia (ci vado la sera) sta sicuro che il telecomando non chiude e non apre...... se ti sposti di qualche metro o nevai nell'altro parcheggio distante...2 metri, tutto funzia regolare...

quindi se lasciamo perdere i marziani e gli alieni, direi che ti posso confermare la stessa cosa....

ciao
 
secondo me dipende dalla località dove hai parcheggiato.
capita la stessa identica cosa a me nel piazzale di una pizzeria qui della zona.... se parcheggi a ridosso dello stabile nella parte più buia (ci vado la sera) sta sicuro che il telecomando non chiude e non apre...... se ti sposti di qualche metro o nevai nell'altro parcheggio distante...2 metri, tutto funzia regolare...

quindi se lasciamo perdere i marziani e gli alieni, direi che ti posso confermare la stessa cosa....

ciao
faccio un'ipotesi..non ricordo male ma dovrei aver letto da qualke parte che i vecchi palmari che usavano per prendere le ordinazioni nei ristoranti lavorano alla stessa frequenza di alcuni telecomandi x auto...negli ultimi modelli invece si utilizza la tecnologia bluetooth che utilizza frequenze diverse..prendete questa notizia col beneficio del dubbio perchè non viene da una fonte attendibilissima. Bisognerebbe documentarsi.saluti
 
Non sapevo questa cosa degli scanner, ma confermo che ci sono alcune zone dove usare il telecomando è impossibile.
Magari riesci a chiudere poi devi girare in torno alla macchina in tutte le "posizioni" per cercarla di riaprire.
 
Confermo anche io lo stesso fenomeno......che capita di rado. Mi è successo proprio ieri sera, dopo aver parcheggiato la M-MT lungo una strada di un'altra città della mia Regione, dove mi ero recato (apparentemente senza una spiegazione plausibile).
Questa cosa me era stata detta fin dal 1' giorno,dal capoofficina, al momento della consegna dell'auto, poichè la mia concessionaria si trova accanto ad una ditta dove si costruiscono componenti elettronici per cellulari (ma può succedere in vicinanza di aeroporti, o, altre fonti elettromagnetiche, ecc.). Infatti, quel giorno,al momento della consegna dell'auto,il radiocomando non funzionava!
Pertanto, nessuna preoccupazione, non si tratta di........UFO,o, alieni!
Basta usare la chiave........ed è fatta. Una volta spostati, il radiocomando torna a funzionare come sempre.
Che volete farci.......la Corolla è come una donna.........molto sensibile!!!
Hahaha!
:biggrin2:
 
io credevo fosse la batteria, ma ogni volta che varo a Roma dai miei o dai miei suoceri il tel. sembra morto.... invece appena vado via torna a funzionare......:no: :no:
potrebbero essere le interferenze elettromagnetiche..... pensate a quello che ci attraversa ogni istante.:thumbdown :thumbdown :thumbdown :thumbdown

... poi dicono che i campi elettromagnetici non interferiscono con il ns


organismo:mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:


.... si, e io ci credo....:63: :63: :63:
 
faccio un'ipotesi..non ricordo male ma dovrei aver letto da qualke parte che i vecchi palmari che usavano per prendere le ordinazioni nei ristoranti lavorano alla stessa frequenza di alcuni telecomandi x auto...negli ultimi modelli invece si utilizza la tecnologia bluetooth che utilizza frequenze diverse..prendete questa notizia col beneficio del dubbio perchè non viene da una fonte attendibilissima. Bisognerebbe documentarsi.saluti

Ora che ci penso, in trattoria usavano dei palmari per prendere le ordinazioni...
 
faccio un'ipotesi..non ricordo male ma dovrei aver letto da qualke parte che i vecchi palmari che usavano per prendere le ordinazioni nei ristoranti lavorano alla stessa frequenza di alcuni telecomandi x auto...
[\quote]

Confermo, mi e' successo in piu' occasioni e con macchine diverse.
Kaneda
 
Ehhh si...
Ti confermo i problemi di interazione tra TLC e centralina antifurto della macchina in determinati posti.
Qui a Cagliari, dove abito, e' celebre un posteggio di una nota pizzeria-locale notturno dove i telecomandi impazziscono (Spazio Newton)

Panico la prima volta che ho scoperta la cosa!!!!!!!!!!!!! :77: :77:

Poi dopo un'intervista ai meccanici, Toyota mi ha confermato che in quel posteggio i tlc non fungono causa interferenza degli apparati di trasmissioni di Mediaset!!!!!!!!!! Ed infatti c'e' una parabola di piu' di 3 metri di diametro!

Pensate, li di fianco ci sta anche il club dove ci sono i campi da calcetto dove gioco! Ed immaginate l'inkazzo di non riuscire ad aprire l'amata dopo aver dato l'anima in campo!!!! :ranting2: :ranting2:
 
Indietro
Alto