Interesse per RAV4 2.2 D-4D 136cv '06

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Dietro suggerimento di Gino77 creo questa nuova discussione:

Sono nuovo e vorrei acquistare un RAV4 e questo forum mi sembra il più frequentato tra quelli che ho trovato via Google. Faccio una domanda in questa discussione, spero non la prendiate male, purtroppo non sono esperto, potrei avere la possibilità di acquisto di un RAV4 2.2 D-4D 136cv del 2006, vorrei sapere come funziona il 4x4.

C'è il tasto del blocco differenziale che tiene il RAV in 4WD fisso fino a superamento dei 40 Km/h, però quando questo non è inserito come viene gestito in automatico il 4WD? Ad esempio quando si parte da fermi il RAV parte 4WD o 2WD?

Grazie a coloro che mi risponderanno! :63:
 
Scusate sto utilizzando l'account del mio amico "Rebus" ma sono "Bellocchio". Sto usando il suo smartphone!
 
la gestione del 4x4 è collegata con il controllo di stabilità VSC, quindi la percentuale di distribuzione varia in base a tante cose, come per esempio la posizione dello sterzo e le informazioni che ritornano da ogni singola ruota
 
Cmq se nn erro sotto i 40 km/h se nn Schiacci il tasto la macchina parte in 2wd...
Oltre i 40 è permanente ma nn so spiegarti nel dettaglio come funziona..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
In che senso la gestione automatica del 4WD varia a seconda della posizione del volante?
Sicuri che se non attivo il differenziale la RAV parte sempre solo in 2WD?

Se così fosse, salvo blocco differenziale attivato da bottone (disinserimento automatico al superamento dei 40 Km/h) la RAV4 è solo e sempre 2WD ed il 4WD si attiverebbe in automatico solo in caso di "emergenze" come slittamenti?!

Se non ho capito diversamente invece un altro SUV di un altro mio amico, credo una Kuga, la percentuale di utilizzo automatico del 4WD varierebbe a seconda dei differenti tipi di terreni e comportamenti delle ruote ma l'auto rimane sempre con un percentuale di 4WD anche minima, tipo 90% ruote davanti e 10% ruote posteriori ...
 
La trazione è sempre anteriore a meno che si verifichi uno slittamento (rilevato dai sistemi VSC e ABS che per questa funzione lavorano in simbiosi) delle ruote anteriori a cui segue uno spostamento continuo e progressivo della coppia alle ruote posteriori. È poi possibile bloccare "manualmente" in differenziale centrale fino a 40km/h.
 
Non so la vostra ma la mia in uscita dal parcheggio in marcia indietro la ruota post dx si alza e per in attimo sgomma. Quindi anche in manovra un minimo di trazione anche dietro é presente. Confermo che oltre 40 km/h l'auto é 2wd.
Un ultima cosa, fino al 2009 non si può escludere il controllo trazione con il tasto; però esiste una procedura un tantino laboriosa.
inviato dal mio Lumia
 
in partenza l'auto inizia con le percentuali di distribuzione quasi a metà e più si aumenta la velocità più la percentuale passa all'anteriore. si può evitare questo fino a 40kmh con l'apposito pulsante. poi la centralina gestisce la distribuzione della potenza a seconda delle situzioni. se non sbaglio c'è una frizione multidisco fra i due assi.
per mia esperienza di guida sulla neve l'auto si riesce un po' ad intraversare di potenza quindi si può notare la distribuzione della potenza. avevo provato anche a partire sempre sulla neve con il blocco differenziale e senza: con il blocco l'auto slittava di più per ovvi motivi mentre con la gestione automatica andava meglio. infatti il blocco serve a non far andare in tilt la centralina in situazioni particolari di aderenza o se si vuole sfruttare la trazione di tutte e 4 le ruote quando si ha completa aderenza
 
Ah ecco, dunque la RAV4 non parte mai totalmente in 2WD, bensì in un 4WD a percentuale che varia con la velocità.

Tutti i modelli o solo alcuni in particolare?
 
tutti i modelli a trazione integrale. poi con il restyle e la nuova versione è stato tutto migliorato e hanno iniziato a chiamare il modello dotato di distribuzione automatica della forza motrice AWD (all wheel drive), che tecnicamente è un po' diverso dal 4WD
 
il nuovo modello ha un sistema talmente elaborato della distribuzione che non stacca mai del tutto un minimo di trazione dalle ruote posteriori, garantendo così maggior tenuta di strada in ogni condizione, pur non incidendo in alcun modo sui consumi

il mondo dell'auto si evolve ed il modello che hai visto te è preistoria in fatto di trazione rispetto a quelli nuovi: con ciò non significa che sia peggiore ma certamente è più approssimativo e comporta una resa minore
 
io ho letto in giro che la distribuzione della potenza varia da 50/50 a 100/0 a favore dell'asse anteriore ovviamente.
 
io ho letto in giro che la distribuzione della potenza varia da 50/50 a 100/0 a favore dell'asse anteriore ovviamente.
Confermo, il nuovo è 100/0 a meno che non sia attiva la funzione sport dove il minimo è 90/10 e aumenta in curva. Provato su sterrato domenica, partendo da fermo in salita le ruote anteriori slittano per un istante poi arriva il rusone da dietro e via.
 
Indietro
Alto