Interessante...un Motul 0w-15

Motori con tolleranze ridotte che non raggiungono temperature elevate, penso sia questo il motivo principale.
Poi (ne avevo già parlato nell'altro 3d che avevo aperto) io mi fido di più a mettere un 5W30 visto che la uso spesso sulle strade di montagna e libretto lo prescrivono per carichi elevati. Ancor di più adesso che doppo la rimappa posso arrivare a 7800giri.
 
Motori con tolleranze ridotte che non raggiungono temperature elevate, penso sia questo il motivo principale.
Poi (ne avevo già parlato nell'altro 3d che avevo aperto) io mi fido di più a mettere un 5W30 visto che la uso spesso sulle strade di montagna e libretto lo prescrivono per carichi elevati. Ancor di più adesso che doppo la rimappa posso arrivare a 7800giri.
Ti do ragione in quanto se sforzi il motore conviene il 5w/30 perché offre più protezione.
 
Secondo voi...dopo 50000km si può usare un olio più fluido? Ormai il motore si è "assestato/rodato" ampiamente.
Sicuramente aumenterebbe il consumo di olio, ma tra consumarne niente adesso col 5W-30 o 200 cc ogni 1000 km con il 0W-20 per me è sempre molto poco.
 
Secondo voi...dopo 50000km si può usare un olio più fluido? Ormai il motore si è "assestato/rodato" ampiamente.
Sicuramente aumenterebbe il consumo di olio, ma tra consumarne niente adesso col 5W-30 o 200 cc ogni 1000 km con il 0W-20 per me è sempre molto poco.
Io continuerei ad usare la stessa gradazione...e poi perchè vorresti usare un 0W20 ?
 
Leggete i manuali di uso e manutenzione dell'auto.
Verificate l'olio prescritto e solo quello dovete mettere.

Il resto...è semplice fuffa e calcoli simil-farmaceutici che non servono.
La gradazione è un vincolo assoluto!
Poi marche e oli arricchiti o superingegneristici...mbè li "ancora-ancora" si può scegliere....ma con attenzione alle varie sigle di omologazione.
 
E quello va messo; i concessionari Nissan dovrebbero avercelo per forza.
After market...arriverà ma ci vorrà tempo, anche perchè pochi capiscono la differenza, allora quando sarà diffuso quest'olio, anche i meccanici se ne accorgeranno ed avranno utenti più informati.
Loro non si sanno esprimere e non sanno perchè va lo 0W..il 5W o il 10W...!
Figurati come possono insegnarlo alla gente!
Ora, loro non sanno cosa dire alla gente e quindi 10W40...i più tecnolgici vanno pure di 5W...:wink_smil..ma di 0W...non se ne parla!


Confermo!!!! Certo era il lontano 1995 ma il capo officina (di una nota marca FRANCESE) non è riuscito a darmi una valida motivazione per non usare il 10w40 al posto del 15w40 consigliato nel motore della mia Clio (ops forse ora capirete di quale francese si trattava). In pratica non conosceva il significato della lettera w dopo il primo numero.
Forse oggi le cose sono cambiate però il dubbio resta
 
Confermo!!!! Certo era il lontano 1995 ma il capo officina (di una nota marca FRANCESE) non è riuscito a darmi una valida motivazione per non usare il 10w40 al posto del 15w40 consigliato nel motore della mia Clio (ops forse ora capirete di quale francese si trattava). In pratica non conosceva il significato della lettera w dopo il primo numero.
Forse oggi le cose sono cambiate però il dubbio resta

Si è cambiato tutto, conoscono la W ora, ma non conoscono i numeri prima e dopo!
Tra 50 anni ce la faremo, quando l'olio sarà perpetuo!
 
Confermo!!!! Certo era il lontano 1995 ma il capo officina (di una nota marca FRANCESE) non è riuscito a darmi una valida motivazione per non usare il 10w40 al posto del 15w40 consigliato nel motore della mia Clio (ops forse ora capirete di quale francese si trattava). In pratica non conosceva il significato della lettera w dopo il primo numero.
Forse oggi le cose sono cambiate però il dubbio resta
Al di là di quello che prescrive la casa sul libretto poi ci sono contratti con i fornitori da rispettare....I bidoni da 200l vanno smaltiti e siccome in quei bidoni ci sarà sempre l'olio che costa meno (a loro) e difficile che si possa vedere l'olio più costoso (per loro) in quei bidoni anche se prescritto sul libretto di uso e manutenzione, almeno che un motore abbia bisogno di un olio specifico (tipo VW tdi pompa iniettori). L'olio del tdi pompa iniettori è specifico perché la forza che la camma deve applicare all'iniettore che funge anche da pompa e talmente elevata che qualsiasi altro olio farebbe consumare la camma....invece l'olio specifico dotata di adittivi che evitano alle molecole d'olio di spezzarsi sotto il carico proteggono la camma e lo spillo della pompa iniettori.

Non ti sanno rispondere perche questi sono i motivi non tecnici ma puramente commerciali che non ti possono spiegare......
 
Ultima modifica:
Io continuerei ad usare la stessa gradazione...e poi perchè vorresti usare un 0W20 ?

E' pur sempre la gradazione consigliata sul libretto per il mio motore.
Il motore ormai non dovrebbe più essere così delicato e vorrei proprio vedere quanto meno riuscirei a consumare.
Se salto la montagna l'anno prossimo lo provo...al momento prevedo tanta autostrada a 120 km/h, direi la vita più comoda per un motore anche se fuori ci fossero 30 gradi o più.
 
E' pur sempre la gradazione consigliata sul libretto per il mio motore.
Il motore ormai non dovrebbe più essere così delicato e vorrei proprio vedere quanto meno riuscirei a consumare.
Se salto la montagna l'anno prossimo lo provo...al momento prevedo tanta autostrada a 120 km/h, direi la vita più comoda per un motore anche se fuori ci fossero 30 gradi o più.
Ma è la gradazione consigliata o tra le gradazioni consigliate ? ...perchè in quest' ultimo caso io mi sentirei più sicuro con un 5W30...poi sì, è quasi sicuro che con un 0W20 i km/l aumentano...potresti anche provare una via di mezzo, lo 0W30: miglior protezione a freddo, a caldo e durante gli avviamenti.
 
Ma è la gradazione consigliata o tra le gradazioni consigliate ? ...perchè in quest' ultimo caso io mi sentirei più sicuro con un 5W30...poi sì, è quasi sicuro che con un 0W20 i km/l aumentano...potresti anche provare una via di mezzo, lo 0W30: miglior protezione a freddo, a caldo e durante gli avviamenti.

Conoscendo i mnauali Toyota, è tra le gradazioni consigliate, almeno penso.
Poi, però, c'è una tabella di riferimento che cita le temperature ambientali.

Toyota è un produttore mondiale e non sa mai una sua auto dove va a finire tra polo sud e polo nord!

Ma gli importatori, che poi sono quelli che gestiscono i manuali e lingua dello stesso, potrebbero "circoscrivere" la gradazione consigliata in Italia piuttosto che in Finlandia o dalla Germania piuttosto che in Alaska!

Ma evidentemente copiano integralmente il manuale in lingua madre e trascrivono tutte le gradazioni consigliate.
Poi sta all'utente -credo- interpretare e capire, quale olio mettere.
E poi la "buona confusione", alla fine permette sempre di poter valutare uno scorretto impiego di olio in caso di problemi...ma non ci voglio pensare, però penso al perchè non siano determinate per bene, e chiare, le gradazioni nazione per nazione, in riferimento alle temperature di questa.

Io ho dedotto questo!


Insomma FIAT o altre case, specificano bene quale olio mettere in Italia!
 
Sul mio é indicata una sola gradazione: 5w30 c2. Quindi nessun dubbio o confusione. Stessa cosa sul rav di in conoscente preso in Germania.
inviato dal mio Lumia
 
...
Toyota è un produttore mondiale e non sa mai una sua auto dove va a finire tra polo sud e polo nord!

Ma gli importatori, che poi sono quelli che gestiscono i manuali e lingua dello stesso, potrebbero "circoscrivere" la gradazione consigliata in Italia piuttosto che in Finlandia o dalla Germania piuttosto che in Alaska!.........

0W-20 è la gradazione consigliata. Poi le altre...con la preghiera di rimettere lo 0W-20 al successivo cambio.

Tra Germania ed Italia ci sono 5 gradi di temperatura media che ballano...non credo che i -5C° od i -10°C siano una gran differenza per uno 0W-20 od un 5W-30...o che lo siano i 32C° od i 37°C...
Ricordiamoci che questi sono motori raffreddati ad acqua e la T ext decide solo quando aprire il circuito...non la T di funzionamento del motore o dell'olio.
Almeno, in un ambito di 5 o 10 gradi di differenza, la T ext non è così importante...in un auto a posto con batteria a posto.
Con un uso "normale".
Rimane da verificare il risparmio: un cambio d'olio ti costa almeno 15€ in più e probabilmente in un anno ne consumerai 1 litro in più...cioè 30 o 35€ in più rispetto al 5W-30. Si riesce a risparmiarli in benzina? Faccio praticamente 15000 km all'anno... 5.7 l/100 km cioè 2630 l cioè 4500€ (....AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!).
Potrei risparmiare il 2% ? Sono 90€... Risparmierei solo l'1%? Sono 45€!
Francamente...stiamo parlando di aria fritta!
Forse è meglio il 5W30.
 
Almeno sulla mia yaris 1.3 100cv con lo 0w/20 andando a 130 con una guida attenta all economia , la differenza con il 5w/30 è di 1 litro x 100 km.
Naturalmente diminuisce il freno motore e migliora accelerazione e fluidità di marcia . soprattutto in inverno si sente la differenza.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
0W-20 è la gradazione consigliata. Poi le altre...con la preghiera di rimettere lo 0W-20 al successivo cambio.

Tra Germania ed Italia ci sono 5 gradi di temperatura media che ballano...non credo che i -5C° od i -10°C siano una gran differenza per uno 0W-20 od un 5W-30...o che lo siano i 32C° od i 37°C...
Ricordiamoci che questi sono motori raffreddati ad acqua e la T ext decide solo quando aprire il circuito...non la T di funzionamento del motore o dell'olio.
Almeno, in un ambito di 5 o 10 gradi di differenza, la T ext non è così importante...in un auto a posto con batteria a posto.
Con un uso "normale".
Rimane da verificare il risparmio: un cambio d'olio ti costa almeno 15€ in più e probabilmente in un anno ne consumerai 1 litro in più...cioè 30 o 35€ in più rispetto al 5W-30. Si riesce a risparmiarli in benzina? Faccio praticamente 15000 km all'anno... 5.7 l/100 km cioè 2630 l cioè 4500€ (....AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!).
Potrei risparmiare il 2% ? Sono 90€... Risparmierei solo l'1%? Sono 45€!
Francamente...stiamo parlando di aria fritta!
Forse è meglio il 5W30.
Già, hai ragione...credo che si rischi di perdersi in un bicchiere d' acqua o di cercare il pelo nell' uovo...5W30 e morta, senza star a pensare se faccio o non faccio montagna, se sarà un' estate torrida o nò, se tiro o non tiro il motore, etc etc...
 
Almeno sulla mia yaris 1.3 100cv con lo 0w/20 andando a 130 con una guida attenta all economia , la differenza con il 5w/30 è di 1 litro x 100 km.
Naturalmente diminuisce il freno motore e migliora accelerazione e fluidità di marcia . soprattutto in inverno si sente la differenza.

Inviato utilizzando Tapatalk

Spero di non urtare la tua suscettibilità ma posso dirti che mi sembra tanta la differenza? Da grossomodo 7/8 litri ogni 100km scendi di 1?

Sarebbe bellissimo!






Casomai 0W-30....
 
Ultima modifica:
Spero di non urtare la tua suscettibilità ma posso dirti che mi sembra tanta la differenza? Da grossomodo 7/8 litri ogni 100km scendi di 1?

Sarebbe bellissimo!

Urtare la mia suscettibilità? ?
Noooooo per così poco....c'è ne vuole di ben altro....comunque ti ringrazio per il gentile riguardo e ,come detto , ma figurati.
Comunque almeno sul mio motore la differenza c'è e si sente.....purtroppo me ne sono accorto dopo il primo tagliando quando ritornando a casa mi sono accorto della differenza e con la netta sensazione che l'auto andava peggio e piu "legata" rispetto a prima.
Tornato a casa ,guardando meglio la fattura, ho iniziato a capire il perché.
Tempo prima avevo letto qualcosa in merito all'uso dello 5w/30 al posto dello 0w/20 nella prius e dell'aumento dei consumi e le consegunti proteste degli hybridisti in un forum ma me ne ero dimenticato di far presente questa cosa al primo tagliando...ed ecco la sorpresa!!
Da una media di 5.2 in autostrada (300km con velocità 120-130) sono passato a 6.3 . Dopo il secondo tagliando, e dietro mia insistenza di usare lo 0w/20 come fornito di primo riempimento in fabbrica, sono passato di nuovo a 5.2 sullo stesso percorso. Consumi a parte, si sente il motore girare in maniera diversa...più sciolta.

Ora sto al 4 tagliando e i consumi sono più o meno sempre su questo ordine.
Poi i risultati dipendono dal tipo di motore e dal tuo stile di guida per ottenerli....se quest'ultimo è invariato allora bisogna vedere se il tuo motore gradisce fino a tale punto lo 0w/20 da ottenere un risparmio che và da 1/2 litro fino a 1 litro per 100km a velocità costante.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Urtare la mia suscettibilità? ?
Noooooo per così poco....c'è ne vuole di ben altro....comunque ti ringrazio per il gentile riguardo e ,come detto , ma figurati.
Comunque almeno sul mio motore la differenza c'è e si sente.....purtroppo me ne sono accorto dopo il primo tagliando quando ritornando a casa mi sono accorto della differenza e con la netta sensazione che l'auto andava peggio e piu "legata" rispetto a prima.
Tornato a casa ,guardando meglio la fattura, ho iniziato a capire il perché.
Tempo prima avevo letto qualcosa in merito all'uso dello 5w/30 al posto dello 0w/20 nella prius e dell'aumento dei consumi e le consegunti proteste degli hybridisti in un forum ma me ne ero dimenticato di far presente questa cosa al primo tagliando...ed ecco la sorpresa!!
Da una media di 5.2 in autostrada (300km con velocità 120-130) sono passato a 6.3 . Dopo il secondo tagliando, e dietro mia insistenza di usare lo 0w/20 come fornito di primo riempimento in fabbrica, sono passato di nuovo a 5.2 sullo stesso percorso. Consumi a parte, si sente il motore girare in maniera diversa...più sciolta.

Ora sto al 4 tagliando e i consumi sono più o meno sempre su questo ordine.
Poi i risultati dipendono dal tipo di motore e dal tuo stile di guida per ottenerli....se quest'ultimo è invariato allora bisogna vedere se il tuo motore gradisce fino a tale punto lo 0w/20 da ottenere un risparmio che và da 1/2 litro fino a 1 litro per 100km a velocità costante.

Inviato utilizzando Tapatalk

La cosa si fa interessante! Potrebbe valerne la pena.
Il 1300 non è turbo, non mi sembra troppo tirato e l'auto tutto sommato è leggerina...cosa usi di olio?
 
Indietro
Alto