Interessante...un Motul 0w-15

La cosa si fa interessante! Potrebbe valerne la pena.
Il 1300 non è turbo, non mi sembra troppo tirato e l'auto tutto sommato è leggerina...cosa usi di olio?

Toyota 0w/20 preso in conc.
Da considerare che i quasi 20 al litro a circa 130 sono dati non solo dall'olio ma da una combinazione di fattori...quindi: l'olio; la massa rispetto ai modelli nuovi; il rapporto lungho della 6 esta che tiene il regime di rotazione a quella velocità a circa 3150 giri e che , a quel regime, fa tenere ancora la fasatura (VVT) in fase di coppia in basso.

Comunque sarebbe ragionevole se dovessi usare l'auto in modo gravoso passare al 5w/30...ma siccome l'auto fa pochi km all'anno e prevalentemente per trasferimenti autostradali...bhe....lo 0w/20 ha assolto egregiamente il suo compito anche con 35 gradi in pieno giorno quest'estate.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
...
Rimane da verificare il risparmio: un cambio d'olio ti costa almeno 15€ in più e probabilmente in un anno ne consumerai 1 litro in più...cioè 30 o 35€ in più rispetto al 5W-30. Si riesce a risparmiarli in benzina? Faccio praticamente 15000 km all'anno... 5.7 l/100 km cioè 2630 l cioè 4500€ (....AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!).
Potrei risparmiare il 2% ? Sono 90€... Risparmierei solo l'1%? Sono 45€!
Francamente...stiamo parlando di aria fritta!
Forse è meglio il 5W30.
Maaa...nessuno mi dice niente?
Devo essere rincretinito...:blush:
15000km con 5.7 l/100km fa 150 x 5.7 = 855 litri cioè 1453€ con la benz ad 1.7 €/l ...pensando ad un miglioramento del 5% (MIRACOLOSO!!!)...sono circa 75€ tolti i soldi in più per lo 0W-20 ed il suo maggior consumo ...come dicevo prima son 35€ e quindi il risparmio totale globale annuale sono circa 40€.
E friggiamoci anche questa!
 
Ma non ho capito quanto fanno pagare in concessionaria lo 0W-20.

Il 5W-30, se ben ricordo, è sui 15/16 Euro il litro ma non ho idea sullo 0W-20 :blink:
 
:blink: ...abbiamo detto la stessa cosa :biggrin2:
Yes, in verita volevo specificare solo che in conc avevo trovato solo la Latta da 5 mentre non ho mai trovato quelle da 1....i 2 litri che rimangono li uso per l'anno successivo tanto non si perdono....quest'anno me ne ritrovo 3 dall'anno scorso.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto