Installazione videocamera

dfgil98

TCI Junior Member
Registrato
15 Ottobre 2011
Messaggi
8
Località
villa literno
Salve, come installare una videocamera per la retromarcia su un B9001, qualcuno può indicarmi i collegamenti da effuttuare.
Grazie in anticipo
 
Si, ho effettuato la ricerca come videocamera posteriore, senza specificare il modello dell'auto, ed ho controllato la maggior parte dei documenti e tutti come esempio il collegamento al TNS510 e TNS350, mi viene un dubbio, che il TNS600 non ha la funzionalità della camera posteriore.
Mi chiedevo se collegando solo il sensore della retromarcia il navigatore dovrebbe passare alla modalità visione o ha bisogno di qualche ponticello?
saluti.
 
Anche su Google non trovi nulla......... mi sà non hai l' uscita video:no: E senza quella penso non puoi avere possibilità di fare passare il navi come monitor:smile:

Unica soluzione, senza sostituire il navi, è cambiare specchietto interno con integrata l' uscita per retrocamera...... ce ne sono anche aftermarket:wink_smil
 
Ciao, su google ho trovato delle foto del tns600 lato connettori e dalla descrizione sembra che ci sia un connettore "camera" e un connettore "video/comm" ma manca la descrizione dei pins, ho provato ad connettere il sensore ma anche inserendo la retromarcia non succede niente(sul sensore con la retromarcia inserita è presente 12v), ho anche provato ad inserire la videocamera su i vari pins escudendo l'unico che è presente una tensione di 5v(presumo che sia per alimentare direttamente la videocamera), ma non succede niente.
Mi tocca cambiare il nav ho lascio stare la videocamera posteriore?
Eventualmente qualcuno ha lo schema elettrico del TNS600 Fujitsu Ten?
Grazie di tutto.
 
Ciao, su google ho trovato delle foto del tns600 lato connettori e dalla descrizione sembra che ci sia un connettore "camera" e un connettore "video/comm" ma manca la descrizione dei pins,....

Manda le foto del radio navigatore lato connettori. Io ho montato la telecamera sul B9004. E' probabile che i connettori siano gli stessi o quantomeno simili.

Sappi che per mostrare il segnale proveniente dalla telecamera, il radio-navigatore deve sentire la retromarcia inserita e il portellone posteriore chiuso (ove sia cablato, nella mia RAV con ruota esterna non lo era).

Puoi verificare se gestisce queste condizioni sul technical monitor, attivabile (con navigatore acceso) tenendo premuto il tasto "INFO" ed accendendo-spegnendo velocemente per tre volte le luci di posizione (OFF > ON > OFF > ON > OFF > ON > OFF). Ci trovi un sacco di altre informazioni molto utili. Per uscire dal technical monitor basta tenere premuto il pulsante "DISPLAY" per 3 secondi o spegnere il quadro.


Ciao.
 
Ciao, non so come inserire le foto, ma ha gli stessi connettori del B9003, sono entrato nel navigatore ed appare la scritta Camera check è in grigio quindi non selezionabile, mentre il sensore della retromarcia viene rilevato.
Quindi sembra che la videocamera non venga rilevata, forse manca qualche ponticello?
Saluti.
 
Ciao, non so come inserire le foto, ma ha gli stessi connettori del B9003, sono entrato nel navigatore ed appare la scritta Camera check è in grigio quindi non selezionabile, mentre il sensore della retromarcia viene rilevato.
Quindi sembra che la videocamera non venga rilevata, forse manca qualche ponticello?
Saluti.

Qui di seguito sono descritte le connessioni da eseguire sul B9004. Non so se sul B9003 siano uguali, non ti resta che provare.

L'ingresso sul Radio-Navigatore avviene attraverso il connettore E54. E' quello più lungo, in alto a destra, vicino all'ingresso antenna radio. Occorre aggiungere dei pin femmina adatti:

Pin 21-CGND massa alimentazione telecamera
Pin 22-Segnale Video (centrale coax. da telecamera)
Pin 23-Massa segnale Video (schermo coax. da telecamera)
Pin 24-Alimentazione a 6V della telecamera originale. NON collegare con telecamera a 12V.

Per abilitare la funzione telecamera i pin 21 e 23 del connettore E54 devono risultare in corto circuito.
Se la telecamera usata non lo realizza, aggiungere un ponticello. Tenere le terminazioni dal coax. al connettore E54 le più corte possibili.

Ciao
 
Installare telecamera posteriore sul b9001

Salve, come installare una videocamera per la retromarcia su un B9001, qualcuno può indicarmi i collegamenti da effuttuare.
Grazie in anticipo

Ciao,
Ho appena finito di montare la telecamera retro sulla mia Corolla Verso con sistema B9001.:63:
il collegamento della telecamera è: dietro il B9001 ci sono dei connettori non collegati, quello con 4 Pin è della rear camera.
i collegamenti sono: Pin1 (alto dx) pos. segnale video, pin3 (basso dx) neg. segnale video, il pin2 e 4 sono per l'alimentazione del sistema originale, ma se come me acquisti una telecamera commerciale non ti serviranno (tensione insufficiente 7V).
l'alimentazione della telecamera bisogna prenderla dalla luce retro.

Per quel che mi riguarda funziona benissimo.:biggrin2:
 
ciao a tutti..ho anche io intenzione di montare una retrocamera xke i parcheggi senza i sensori risultano un po difficili a volte.
premetto che un'autoradio monitor con ingresso video, quindi in teoria non avrei alcun problema a collegarla.
ho cercato sulla baia e ho trovato una retrocamera wireless, in pratica la camera si collega a un trasmettitore mentre all'autoradio si collega un ricevitore che cattura il segnale....mi sembra troppo bello per essere vero....infatti non so se è affidabile o no e poi come fa a capire quando inserisco la retro che deve accendersi???
qualcuno ne sa qualcosa???? sono un po dubbioso

ciao ravvisti!
 
Indietro
Alto