innesto seconda marcia difficoltoso a freddo

GX49

TCI Junior Member
Registrato
9 Maggio 2008
Messaggi
15
Località
roma
volevo sapere se qualcuno riscontra la mia stessa difficolta' ad inserire la 2^marcia .grz saluti:biggrin2:
 
Se la temperatura è molto bassa, appena metti in moto e parti, penso che sia naturale che gli innesti del cambio siano un pò "duri", considerando che l' olio, in queste condizioni, è molto denso!
Diverso il discorso se lo facesse anche a motore caldo!
In ogni caso ho letto più thread che discutevano di questo problema e qualcuno l' ha risolto efficacemente immettendo nel cambio degli additivi antifrizione.
Prova a cercare in "olii, benzine ed additivi", dovresti trovare qualche utile informazione! :wink_smil
 
volevo sapere se qualcuno riscontra la mia stessa difficolta' ad inserire la 2^marcia .grz saluti:biggrin2:
Si, lo avevo già scritto altrove, anche io ho un problema simile, ma ora con qualche chilometro in più il problema si sente un po' meno. Invece è più fastidioso il fatto che la prima entri soltanto a veicolo quasi fermo, scomodo quando arrivi ad un incrocio a velocità ridotta e ti devi per forza fermare per innestarla.:dry:
 
Si, lo avevo già scritto altrove, anche io ho un problema simile, ma ora con qualche chilometro in più il problema si sente un po' meno. Invece è più fastidioso il fatto che la prima entri soltanto a veicolo quasi fermo, scomodo quando arrivi ad un incrocio a velocità ridotta e ti devi per forza fermare per innestarla.:dry:

con il caldo il cambio migliora moltissimo, ma se fatte il passaggio 1-> 2 e 3->2 passando per il folle, non sentirete o meglio si attenua moltissimo il puntamento
 
Anche la mia ha la 2^ dura, e che spesso "gratta", lo faceva questo inverno (dove si impuntava quasi sempre) e continua a farlo ora, non lo fa se molli la frizione tra 1^ e folle e ripremi tra folle e 2^, la prima solo da fermo e spesso neanche, devi lasciare e ripremere la frizione, a volte facendogli capire che a te serve proprio che lei entri!!! :naughty:

Oggi tagliando e torno alla carica, dato che l'altra volta han detto che per loro era tutto ok :no::77::104230044

:smile: :wink_smil
 
volevo sapere se qualcuno riscontra la mia stessa difficolta' ad inserire la 2^marcia .grz saluti:biggrin2:

non non ho questo problema ma non dubito che prima o poi mi salti fuori, sto notando infatti che tutti chi prima chi dopo passiamo per le stesse cose...
 
Non ho questo problema e... spero che che prima o poi NON mi salti fuori. :biggrin2:
 
Devo chiedere all'M-Mt se ha avuto qualche problema nell'innesto della seconda. :blink: :laughing1
 
Devo chiedere all'M-Mt se ha avuto qualche problema nell'innesto della seconda. :blink: :laughing1

Io ho il cambio M-MT e per ora (per ora...) nessun problema di innesti marcia sia in E che in Es che in Man. In un 3D mi sono autocriticato :no: per non aver ancora fatto il piede in modalità E. Difatti prima e seconda entrano con una certo tempismo, terza, quarta e quinta si innestano quasi consecutivamente. Questo per via di una gestione economica sui consumi:"marce alte, giri bassi, bassi consumi" difatti modalità E (economy):biggrin2:
In ogni modo nessun puntamento, nessun rumore e/o scricchiolio strano durante gli innesti.
Tu che hai un cambio come il mio come ti trovi? Io sono strafelice di aver scelto questa versione e non ho mai avuto e non ho mai guidato auto con il cambio automatico o robotizzato o sequenziale.
 
Ultima modifica:
Io ho il cambio M-MT e per ora (per ora...) nessun problema di innesti marcia sia in E che in Es che in Man. In un 3D mi sono autocriticato :no: per non aver ancora fatto il piede in modalità E. Difatti prima e seconda entrano con una certo tempismo, terza, quarta e quinta si innestano quasi consecutivamente. Questo per via di una gestione economica sui consumi:"marce alte, giri bassi, bassi consumi" difatti modalità E (economy):biggrin2:
In ogni modo nessun puntamento, nessun rumore e/o scricchiolio strano durante gli innesti.
Tu che hai un cambio come il mio come ti trovi? Io sono strafelice di aver scelto questa versione e non ho mai avuto e non ho mai guidato auto con il cambio automatico o robotizzato o sequenziale.

Sono Iperfelice della scelta che ho fatto, e mi sa qualsiasi auto che in futurò comprerò, deve avere il cambio automatico o Robotizzato. :wub:
Devo dire che, anche se il cambio è robotizzato (con effetto l'elastico nelle cambiate) e non automatico (+ fluido) lo preferisco perchè ti da sempre la sensazione di guidare un'auto classica, e poi mantiene i costi bassi (sopratutto in caso di guasti) dato che la struttura e sempre quella del cambio Manuale.
Dopo appena pochi giorni ho avuto un feeling estremo con questo stupendo cambio e so già come si comporta in tutte le situazioni, anche in modalità E o ES riesco a capire qualche secondo prima che sta cambiando, e lasciando leggermente il pedale dell'accelleratore ottengo una fluidità paurosa, trovo molto pratiche e funzionali le leve sotto il volante, che uso di rado per anticipare una marcia (quando vado Tranquillo) o per divertirmi in montagna con le continue cambiate in modalità M.
Ho fatto provare il cambio a tutti i miei amici scettici e si sono ricreduti anche loro. Lo consiglio a tutti. :63:
 
La mia precedente automobile era una Fiat Brava con cambio automatico tipo classico, con convertitore di coppia: andava bene, molto bene:63:, specialmente in montagna e le cambiate erano molto veloci; peccato un diffettuccio che all'acquisto non ho dato peso: un 1.6 16v a 103 CV consumava ben 10 Km/l a ciclo misto:cray:; ciclo urbano riuscivo a fare anche 8:wacko:... in autostrada 12:no:. Ebbene, dopo un po' di anni l'ho cambiata e mi sono detto mai più auto automatiche:nono:. Prima di acquistare l'auris ho provato una corolla con m-mt :drive1:ma, abituato col classico cambio a convertitore, ho inizialmente notato l'estrema lentezza nelle cambiate :39:ma poi ho realizzato che comunque l'm-mt non è poi così lento rispetto ad un normale utilizzo di un cambio manuale. Peccato che non sia disponibile nella cilindrata superiore (2.0), altrimenti ci avrei fatto un pensierino. Infatti ho sempre considerato il 1.4 d-4d un po' sottodimensionato per un'auto di questa categoria.
 
Peccato che non sia disponibile nella cilindrata superiore (2.0), altrimenti ci avrei fatto un pensierino. Infatti ho sempre considerato il 1.4 d-4d un po' sottodimensionato per un'auto di questa categoria.


Anch'io volevo prendere un diesel con + di 100 cv con cambio automatico (dato l'utilizzo prevalentemente cittadino) ma alla fine ho dovuto fare una scelta, + cavalli o cambio automatico. Ho scelto il 90 cv apparentemente sottodimensionato, ma alla fine fa egreggiamente il suo sporco lavoro, stupendomi anche per le prestazioni ed i consumi. :63:
Toyota ha una grandissima pecca che sappiamo tutti, manca moltissimo un cambio automatico per le cilindrate superiori. :no:
 
Accidenti vedi se avessi avuto per tempo il libretto di uso e manutenzione non andavo a scrivere che la E sul cambio robotizzato sta per ECONOMY, ma avrei scritto che sta per EASY :104230044. Dico io ma perchè non mi avete corretto!!!! Evitavo ste figuracce :bleh::bleh:
Comunque che E sta per ECONOMY me lo aveva detto il rivenditore.... Stiamo proprio messi bene allora:dev:
 
Accidenti vedi se avessi avuto per tempo il libretto di uso e manutenzione non andavo a scrivere che la E sul cambio robotizzato sta per ECONOMY, ma avrei scritto che sta per EASY :104230044. Dico io ma perchè non mi avete corretto!!!! Evitavo ste figuracce :bleh::bleh:
Comunque che E sta per ECONOMY me lo aveva detto il rivenditore.... Stiamo proprio messi bene allora:dev:



Io sapevo che la E indicasse ELETTRONIC, poi poco importa ci capiamo lo stesso. :63:
 
Secondo me molto spesso gioca anche un fattore soggettivo.

Nel senso c´e´chi e´piu´sensibile a certe carenze o pregi della vettura rispetto ad altri.

Verifichero´quanto prima.:63:
 
Nella yaris che ho io, a freddo la seconda ha qualche problemino, o devi sfondare il pedale della frizione, altrimenti la si tira sopra i 3000 giri, ma a freddo non è che mi vada tanto, anche se è la 1.3 benzina!!!

A caldo una meraviglia, neanche la senti che entra!!!:wink_smil
 
Indietro
Alto