Ciao,
sono nuovo del forum... e a dirla tutta sono piuttosto nuovo anche per quanto riguarda i motori. Diciamo che ho sempre avuto la passione di smanettare su tutto e ora che ho preso la patente ovviamente mi sono subito arrapato coi motori :-D
Volevo iniziare a fare qualcosina alla yaris... la caratteristica prioritaria è che di qualsiasi cosa si tratti non richieda una grande spesa perchè non ho soldi e volendo se si potesse seguire la via del fai da te sarebbe meglio
So che con questo parto già parecchio penalizzato, ma nel dubbio ci provo lo stesso...
fatte queste premesse, avevo iniziato a interessarmi all'aspirazione... aprendo il cofano e vedendo com'era strutturato l'airbox, la prima procata che mi è venuto in mente di fare è stata quella di aprirlo togliendo del tutto il coperchio (e isolando in qualche maniera l'aria pescata dal calore del vano motore) e di sostituire il filtro con uno più serio in cotone. Poi cercando su google ho trovato questo http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=14346&page=1&pp=10
secondo voi funziona? l'unica cosa che non mi è chiara è il discorso dei collettori... ha detto che gli son serviti per "strozzare" il flusso quando la farfalla viene aparta a tavoletta... eppure i collettori del 1.3 si presume che siano meno strozzati del 1.0... :s
altra cosa, volendo si potrebbe far arrivare al filtro una vagonata d'aria, anche con una specie di aspirazione dinamica... ma credo che senza rimappare non ci sarebbero benefici... visto che l'idea di spendere centinaia di € per collegare il motore al pc non mi va giù per niente (e soprattutto visto il motore di cui si tratta) stavo pensando che sarebbe il top riuscire a rimapparsi la centralina da soli... non so che tipo di interfaccie servano per collegarsi alle centraline, ma se quello non è un problema non mi sembra così infattibile la cosa, nel peggiore dei casi se uno sbaglia qualcosa basterebbe riportare tutto ai valori originali... sapete se si può fare?
thx e ciao ;-)
sono nuovo del forum... e a dirla tutta sono piuttosto nuovo anche per quanto riguarda i motori. Diciamo che ho sempre avuto la passione di smanettare su tutto e ora che ho preso la patente ovviamente mi sono subito arrapato coi motori :-D
Volevo iniziare a fare qualcosina alla yaris... la caratteristica prioritaria è che di qualsiasi cosa si tratti non richieda una grande spesa perchè non ho soldi e volendo se si potesse seguire la via del fai da te sarebbe meglio
So che con questo parto già parecchio penalizzato, ma nel dubbio ci provo lo stesso...
fatte queste premesse, avevo iniziato a interessarmi all'aspirazione... aprendo il cofano e vedendo com'era strutturato l'airbox, la prima procata che mi è venuto in mente di fare è stata quella di aprirlo togliendo del tutto il coperchio (e isolando in qualche maniera l'aria pescata dal calore del vano motore) e di sostituire il filtro con uno più serio in cotone. Poi cercando su google ho trovato questo http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=14346&page=1&pp=10
secondo voi funziona? l'unica cosa che non mi è chiara è il discorso dei collettori... ha detto che gli son serviti per "strozzare" il flusso quando la farfalla viene aparta a tavoletta... eppure i collettori del 1.3 si presume che siano meno strozzati del 1.0... :s
altra cosa, volendo si potrebbe far arrivare al filtro una vagonata d'aria, anche con una specie di aspirazione dinamica... ma credo che senza rimappare non ci sarebbero benefici... visto che l'idea di spendere centinaia di € per collegare il motore al pc non mi va giù per niente (e soprattutto visto il motore di cui si tratta) stavo pensando che sarebbe il top riuscire a rimapparsi la centralina da soli... non so che tipo di interfaccie servano per collegarsi alle centraline, ma se quello non è un problema non mi sembra così infattibile la cosa, nel peggiore dei casi se uno sbaglia qualcosa basterebbe riportare tutto ai valori originali... sapete se si può fare?
thx e ciao ;-)