Informazione Informazioni tempi consegna auto tramite noleggio lungo termine Arval (o simili)

@SismaX si intendo le alette di plastica dietro le gomme. perchè sto vedendo tutte le nuove consegnate e ce l'hanno. a me non fanno impazzire
 
No, infatti, fanno molto TIR :biggrin:

Sono quasi sicuro di non averle comunque (la mia è aziendale con Arval, non da concessionario come privato)
 
Se vedi tutte le nuove in giro ce l'hanno...se dovessero mettermeli li levo in 2 minuti :smile:
 
È vero ho controllato e ci sono! Ma sono così piccoli che non ci avevo fatto caso e non stonano nemmeno tanto. Si possono togliere facilmente, stanno su con 3 viti.
 
macchina arrivata giovedi. prima del previsto. ottime impressioni per i primi 500km che ho fatto. cittè e extraurbana è una macchina perfetta. in autostrada invece molto molto molto rumorosa. ho le gomme invernali "pirelli sottozero 3" magari sono quelle
vengo da una 308 1.5 dci che in autostrada invece era molto silenziosa
comunque molto soddisfatto!
 
Ciao a tutti

piccolo aggiornamento, ieri Leaseplan ci ha comunicato che la macchina arriverà la prossima settimana a livorno,
dal momento dell'arrivo entro TRE mesi dovrebbero consegnarmela....

se cosi fosse vorrebbe dire riceverla a inizio giugno, 11 mesi dopo l'ordine....vedremo
 
Qui siamo a 6 mesi da immatricolazione e assicurazione (già 5 rinvii), quasi 1 anno da ordine
Macchina dispersa non si sa dove
 
Macchina arrivata a Livorno, ammazza che parto.....
ora un mese per immatricolazione e consegna entro i due mesi successivi
ho chiesto di poterla ritirare a livorno (sperando di accorciare sensibilmente i tempi) ma mi è stato risposto picche
 
Siamo ad un anno esatto dall'ordine a LeasePlan di una Toyota Corolla TS 2.0 Active MY23...
Nessuna notizia ricevuta...
Ho chiesto al mio gestore flotta aziendale che fine avesse fatto anche perché, ormai, il MY23 è fuori produzione da mesi....
Aspettiamo con fiducia (poca)....
 
Siamo ad un anno esatto dall'ordine a LeasePlan di una Toyota Corolla TS 2.0 Active MY23...
Nessuna notizia ricevuta...
Ho chiesto al mio gestore flotta aziendale che fine avesse fatto anche perché, ormai, il MY23 è fuori produzione da mesi....
Aspettiamo con fiducia (poca)....
targa comunicata?
 
Siamo alle comiche assolute, l'ordine sul portale anziché fare passi avanti fa passi indietro... Dal punto 3 (in preparazione) è tornato al punto 2 (in lavorazione)!!!
ovviamente il tutto condito da sesto rinvio di ulteriori 40gg
 
Sul contratto di acquisto o di noleggio deve essere esplicitamente riportata la data di prevista consegna, su cui il venditore o noleggiatore assume un impegno contrattualmente vincolante. Diversamente, il contratto è nullo per mancanza di un elemento essenziale. Qualora la data di consegna regolarmente apposta sul contratto venisse superata, si ha diritto a recedere dal contratto senza penali e a richiedere alla parte inadempiente un indennizzo pari al doppio della caparra versata alla firma dell'ordine.
 
Sul contratto di acquisto o di noleggio deve essere esplicitamente riportata la data di prevista consegna, su cui il venditore o noleggiatore assume un impegno contrattualmente vincolante. Diversamente, il contratto è nullo per mancanza di un elemento essenziale. Qualora la data di consegna regolarmente apposta sul contratto venisse superata, si ha diritto a recedere dal contratto senza penali e a richiedere alla parte inadempiente un indennizzo pari al doppio della caparra versata alla firma dell'ordine.

ok se l'auto te la noleggi da solo, ma molte volte l'auto te la dà la ditta e nel mezzo aspetti e speri
 
ok se l'auto te la noleggi da solo, ma molte volte l'auto te la dà la ditta e nel mezzo aspetti e speri
Certo, ma si presume che fintanto che non ti arriva la nuova, la ditta ti lasci la vecchia. Altrimenti la ditta fa un danno a se stessa; o se lo ribalta sul dipendente, non è una ditta seria e corretta. Diverso è il caso in cui l'acquirente attende all'infinito un'auto nuova non avendo più a disposizione la vecchia.
 
Certo, ma si presume che fintanto che non ti arriva la nuova, la ditta ti lasci la vecchia. Altrimenti la ditta fa un danno a se stessa; o se lo ribalta sul dipendente, non è una ditta seria e corretta. Diverso è il caso in cui l'acquirente attende all'infinito un'auto nuova non avendo più a disposizione la vecchia.
Nel mio caso ho ancora la precedente aziendale quindi mi interessa relativamente, però così stiamo andando oltre il ridicolo e la scusa ufficiale dell'assenza di autotrasportatori non regge più
Oramai vedo in giro auto targate quasi 3 lettere più avanti di quella che attendo
 
Ultima modifica:
Nel mio caso ho ancora la precedente aziendale quindi mi interessa relativamente, però così stiamo andando oltre il ridicolo e la scusa ufficiale dell'assenza di autotrasportatori non regge più
Oramai vedo in giro auto targate quasi 3 lettere più avanti di quella che attendo
Hai perfettamente ragione. Bisognerebbe capire perchè la società di noleggio è così inefficiente e, se possibile, proporre di sostituirla.
 
Leasplan ha spostato la data di consegna di una Toyota Corolla 2.0 Active MY23 da fine gennaio 2024 a luglio 2024.
Siamo ad un anno e mezzo di attesa, vorrei capire come faranno a consegnarmi un modello fuori produzione ormai da mesi....
 
Leasplan ha spostato la data di consegna di una Toyota Corolla 2.0 Active MY23 da fine gennaio 2024 a luglio 2024.
Siamo ad un anno e mezzo di attesa, vorrei capire come faranno a consegnarmi un modello fuori produzione ormai da mesi....
Purtroppo i ritardi non sono imputabili nè ai concessionari nè alle società di noleggio a lungo termine, ma ai cicli di produzione delle case automobilistiche, che ormai da anni lavorano solo dietro ordine confermato per contenere gli sprechi di invenduto e, soprattutto, minimizzare le giacenze di magazzino. I ritardi sono causati dalle recenti crisi di approvvigionamento delle materie prime o di certi lavorati (come i semiconduttori, indispensabili per l'elettronica delle auto) nell'intera filiera produttiva, crisi nate durante il periodo covid e proseguite con l'embargo finanziario e commerciale alla Russia, già posto fin dai tempi dell'annessione della Crimea ma accentuato con la guerra in Ucraina, e con la chiusura di alcuni importanti centri di smistamento, soprattutto in Asia (Cina, Vietnam e Turchia in primis).
Alcuni suggerimenti per ammortizzare, se possibile, il disagio:
1 - chiedere se è disponibile un modello alternativo in pronta consegna o comunque con consegna più ravvicinata (ovviamente se si è disponibili a un compromesso)
2 - mantenere tutta la documentazione delle eventuali maggiori spese sostenute in conseguenza della prolungata attesa di consegna e richiedere infine al noleggiatore un rimborso (che probabilmente rifiuterà additando la colpa al produttore, ma di fronte alla minaccia di azioni legali potrà eventualmente venirvi incontro con qualche benefit);
3 - se non si è più in possesso della precedente auto o se la si vuole comunque restituire perchè antieconomica, richiedere temporaneamente una vettura sostitutiva di pari categoria di quella in attesa di consegna.
Se a tutte e tre le richieste (poste prima verbalmente per dimostrare volontà conciliatoria e poi, in caso di orecchie da mercante, per iscritto via raccomandata o PEC) il noleggiatore dovesse rispondere picche o non rispondere, bisognerà purtroppo rivolgersi a un legale (anche attraverso una associazione di consumatori che potrebbe includervi in una class action, se siete in tanti). O rassegnarsi, cosa mai bella, oltre che di comodo per gli inadempienti.
Se tutto ciò avviene tramite la vostra azienda di cui siete dipendenti, l'ufficio amministrativo e quello legale dovrebbero sapere il fatto loro.
Se invece siete un'impresa individuale o un privato, i suggerimenti di cui sopra sono i possibili tentativi da esplorare se non ci si vuol rassegnare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto