Informazione su problema successo ieri.

elcondor86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Settembre 2008
Messaggi
207
Località
catania
Ciao ragazzi..allora,ieri mentre mi trovavo in tangenziale, mi si è accesa la spia gialla del motore...oggi l'ho portata in officina e tramite tester, anno notato che c'e il filtro antiparticolato intasato e devono rigenerarlo alla somma di 48 euro...la persona dell'officina mi ha detto che per evitare di farlo intasare sempre devo camminare di terza per circa 5 minuti....la domanda è: Come faccio a capire quando il dpf si sta rigenerando ?...parlando col meccanico mi si dovrebbe accendere una spia...ma non mi si è accesa mai niente....mi scoccia a portarla in futuro sempre per questo problema...come me ne devo accorgere ???...grazie in anticipo
 
Ciao ragazzi..allora,ieri mentre mi trovavo in tangenziale, mi si è accesa la spia gialla del motore...oggi l'ho portata in officina e tramite tester, anno notato che c'e il filtro antiparticolato intasato e devono rigenerarlo alla somma di 48 euro...la persona dell'officina mi ha detto che per evitare di farlo intasare sempre devo camminare di terza per circa 5 minuti....la domanda è: Come faccio a capire quando il dpf si sta rigenerando ?...parlando col meccanico mi si dovrebbe accendere una spia...ma non mi si è accesa mai niente....mi scoccia a portarla in futuro sempre per questo problema...come me ne devo accorgere ???...grazie in anticipo

Il dpf cattura le particelle "nere" (tanto per intenderci) come un normale filtro.
Ma quando s'intasa (raggiunge la capienza max) esso viene liberato/pulito facendo bruciare queste particelle nere con del carburante che viene spruzzato in corrispondenza del dpf stesso.
Il dpf deve raggiungere una temperatura molto elevata per far si che il carburante spruzzato si auto-incendia (perchè non ci sono candele o candelette che provocano l'incendio) ma se questo non avviene (raggiungimento della temperatura giusta) il carburante non viene spruzzato e quindi il filtro (dpf) rimane intasato e si accende la spia sul cruscotto. Quando questo avviene, l'unico modo per sbloccare la situazione è di riportare l'auto in conc. che effettuano la pulitura con una loro procedura.
Pertanto, per elevare la temperatura del dpf devi tirare l'auto per un pò così si può innescare la rigenerazione del dpf stesso.

Io per non avere la diesel non sono a conoscenza di spie che si accendono quando avviene la pulitura/rigenerazione ne tantomeno la frequenza di rigenerazione (aspetta il post di qualcuno avente un diesel per confermare o meno la presenza di questa spia e la freq.) ma solo di quella quando è troppo tardi....anzi spiegami....ti hanno detto di camminare in 3 quando si accende la spia (questa mi sa strano) o una tantum (credo questo sia giusto) o ogni volta che prendi l'auto (ne dubbito) per rigenerare il dpf e per evitare che si accende al spia?

.....però, in generale, se posso darti un consiglio, oltre al modo detto dal conc (ogni tanto per 5 min ), cerca ogni tanto di tirarla per un pò (specialmente se sei stato molto nel traffico o prendi l'auto per brevi tragitti) almeno 1 o2 volte a settimana, così il dpf si rigenera.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta...comunque...si...mi ha detto di camminare di terza....seguo il tuo consiglio.
 
Ciao ragazzi..allora,ieri mentre mi trovavo in tangenziale, mi si è accesa la spia gialla del motore...oggi l'ho portata in officina e tramite tester, anno notato che c'e il filtro antiparticolato intasato e devono rigenerarlo alla somma di 48 euro...la persona dell'officina mi ha detto che per evitare di farlo intasare sempre devo camminare di terza per circa 5 minuti....la domanda è: Come faccio a capire quando il dpf si sta rigenerando ?...parlando col meccanico mi si dovrebbe accendere una spia...ma non mi si è accesa mai niente....mi scoccia a portarla in futuro sempre per questo problema...come me ne devo accorgere ???...grazie in anticipo

Per esattezza, devo camminare in terza quando avviene la rigenerazione, ho sbagliato ad esprimermi.
 
Ecco uno con il diesel euro 5

Per prima cosa ripassa in officina e dì a quel meccanico di aggiornarsi un (bel) po': sulla Yaris diesel durante la rigenerazione non si accende nessuna spia sul cruscotto ... lo dovrebbe sapere bene.
Come dovrebbe pure sapere che la rigenerazione dura circa 15 minuti e guidare per tutti i 15 minuti sempre e solo in terza è dura ......

Il fatto che hai intasato il DPF dipende dal fatto che hai spento troppe volte il motore senza fargli finire la rigenerazione.

Ora come accorgerti che sei in rigenerazione?
- In caso di rigenerazione il motore al minimo sale dai normali 800 giri a 1000 giri.
- Se poi hai lo schermo del Toyota Touch basta che osservi il diagramma del consumo istantaneo: in movimento se togli il piede dall'acceleratore il diagramma del consumo istantaneo (la barra tutta a destra) si azzera visto che in rilascio il diesel pompa aria e basta senza consumare una goccia di gasolio, se invece sei in rigenerazione nella stessa condizione di guida la barra non si azzera in quanto registra il consumo della post-iniezione necessaria a mandare il gasolio durante la fase di scarico nel DPF per bruciare le particelle accumulate.

La frequenza della rigenerazione è variabile in base alle condizioni di guida, la mia ultimamente rigenerava ogni 200 - 250 km a suon di guidare su strade frequentate e con troppi limiti (manco in autostrada posso tirare causa tutor) poi una gitarella di 200 km in montagna con le marce tirate gli ha dato una bella ripulita. Come mi hanno in officina: di tanto in tanto, rigenerazione o no, bisogna tirargli un po' il collo così il DPF si ripulisce da solo anche senza rigenerazione; dove per tirata non intendono tanto correre come dei dannati a 170 in autostrada ma sfruttare a fondo le marce basse.
Quindi più che correre solo in terza durante la rigenerazione fagli terminare la rigenerazione e di tanto in tanto, quando puoi e il traffico lo consente, tira le marce anche a 4000 che gli fa bene ..... e non chiedermi dove farlo visto che dalle parti tue le montagne, le salite e i bei posti non mancano, per esempio potresti salire su verso Taormina :smile:

Nonostante il DPF non mi lamento del diesel, basta farci l'abitudine e tutto fila liscio :63: ... anzi è un motore che mi diverte più dei precedenti a benzina :biggrin2:

Leggo solo ora, dopo aver postato, che hai il cambio robotizzato, vero? Allora abbiamo lo stesso cambio!
In tal caso per tirare le marce attiva il tasto ES, quello vicino alla leva del freno a mano, e usa il piede un po' pesante: il cambio tirerà le marce che è una favola a tutto beneficio del DPF e quida così per un centinaio di km; tieni il tasto ES viene disattivato a ogni spegnimento del motore e che lo devi sempre riattivare manualmente, posizione ES da provare in montagna che poi sali su come un razzo :wink_smil
 
Ultima modifica:
Sulle prime Auris con dpf per evitare l'intasamento del filtro è previsto un aggiornamento della centralina per migliorare il processo di rigenerazione; in più durante la rigenerazione si accende una spia nel cruscotto.
Avrebbero dovuto implementare tale funzione anche sulla Yaris.....


Inviato dal mio iPhone
 
Quoto, non si accende alcuna spia e sinceramente non ne vedo la necessita'... Anzitutto se conosco il mezzo mi accorgo quando c'e' qualcosa di strano in atto ed oltretutto sale su un odorino non indifferente ai semafori durante la rigenerazione.
Detto cio', ho notato pure io uno squilibrio nei periodi di rigenerazione, forse dovuto ai vari percorsi differenti affrontati col mezzo.
Inizialmente ogni 200 km circa l'auto andava in rigenerazione (questo per le prime 2 volte), successivamente per un bel po' non ho avvertito nulla fino a qualche settimana fa in mezzo al traffico cittadino. Potrei dire che in 5000km si sara' rigenerato in automatico il dpf da solo solamente 3 o 4 volte, per il resto consapevole di avere un diesel correlato di tappi allo scarico che "si intasano" ho l'abitudine di viaggiocchiare abbastanza e sfruttare al meglio la coppia e di conseguenza la turbina, che piu' lavora sotto sforzo ed in pressione e piu' mi aumenta la temperatura dei gas di scarico favorendomi cosi' la rigenerazione del dpf.
Devo poi dire che me ne accorgo anche piu' facilmente grazie allo "scarico" modificato.
Cio' che comunque ti toglie ogni dubbio se il dpf sia o meno in rigenerazione e' l'aumento del minimo del motore.

L'intasamento comunque come gia' detto dipende molto dall'utilizzo che ne fai dell'auto... con un utilizzo prettamente cittadino il diesel solitamente e' sconsigliabile. Tocca farti qualche accelerata in seconda tra un semaforo e l'altro :biggrin2: e magari ci sta anche la terza se sei su strade con limite ai 70.
 
Per prima cosa ripassa in officina e dì a quel meccanico di aggiornarsi un (bel) po': sulla Yaris diesel durante la rigenerazione non si accende nessuna spia sul cruscotto ... lo dovrebbe sapere bene.
Come dovrebbe pure sapere che la rigenerazione dura circa 15 minuti e guidare per tutti i 15 minuti sempre e solo in terza è dura ......

Il fatto che hai intasato il DPF dipende dal fatto che hai spento troppe volte il motore senza fargli finire la rigenerazione.

Ora come accorgerti che sei in rigenerazione?
- In caso di rigenerazione il motore al minimo sale dai normali 800 giri a 1000 giri.
- Se poi hai lo schermo del Toyota Touch basta che osservi il diagramma del consumo istantaneo: in movimento se togli il piede dall'acceleratore il diagramma del consumo istantaneo (la barra tutta a destra) si azzera visto che in rilascio il diesel pompa aria e basta senza consumare una goccia di gasolio, se invece sei in rigenerazione nella stessa condizione di guida la barra non si azzera in quanto registra il consumo della post-iniezione necessaria a mandare il gasolio durante la fase di scarico nel DPF per bruciare le particelle accumulate.

La frequenza della rigenerazione è variabile in base alle condizioni di guida, la mia ultimamente rigenerava ogni 200 - 250 km a suon di guidare su strade frequentate e con troppi limiti (manco in autostrada posso tirare causa tutor) poi una gitarella di 200 km in montagna con le marce tirate gli ha dato una bella ripulita. Come mi hanno in officina: di tanto in tanto, rigenerazione o no, bisogna tirargli un po' il collo così il DPF si ripulisce da solo anche senza rigenerazione; dove per tirata non intendono tanto correre come dei dannati a 170 in autostrada ma sfruttare a fondo le marce basse.
Quindi più che correre solo in terza durante la rigenerazione fagli terminare la rigenerazione e di tanto in tanto, quando puoi e il traffico lo consente, tira le marce anche a 4000 che gli fa bene ..... e non chiedermi dove farlo visto che dalle parti tue le montagne, le salite e i bei posti non mancano, per esempio potresti salire su verso Taormina :smile:


Sulle prime Auris con dpf per evitare l'intasamento del filtro è previsto un aggiornamento della centralina per migliorare il processo di rigenerazione; in più durante la rigenerazione si accende una spia nel cruscotto.
Avrebbero dovuto implementare tale funzione anche sulla Yaris....
.


Quoto, non si accende alcuna spia e sinceramente non ne vedo la necessita'... Anzitutto se conosco il mezzo mi accorgo quando c'e' qualcosa di strano in atto ed oltretutto sale su un odorino non indifferente ai semafori durante la rigenerazione.


La verità è che sarebbe necessaria una spia gialla che ti avverte quando è necessaria e/o si è prossimi alla rigenerazione, una verde durante la rigenerazione ed una rossa quando oramai è troppo tardi (questa già c'è).....
......MoonWalker mi dispiace, ma non sono d'accordo perchè, secondo il mio puno di vista, la necessità c'è inquanto non tutti sono appassionati, sensibili e competenti in queste cose.....devi sempre tener conto, per esempio, dell'utenza normale, di quelli che sono ancora convinti di comprare un diesel perchè si risparmia carb in città e le donne che non sanno nemmeno cambiare una gomma bucata, perciò un sistema di preavviso capace di avvertirti così da farti cambiare stile di guida o percorso da effettuare per innescare o per mantenere e far finire la rigenerazione sarebbe utile per il dpf stesso e per il portafogli visto che quando è troppo tardi devi passare per la conc.....e sganciare 50 euro
 
Per esattezza, devo camminare in terza quando avviene la rigenerazione, ho sbagliato ad esprimermi.


Cioè, devi camminare in terza quando avviene la rigenerazione o devi camminare in terza perchè avvenga la rigenerazione?
Ma a che velocità? Con numero di giri alti o bassi?
 
...... per il resto consapevole di avere un diesel correlato di tappi allo scarico che "si intasano" ho l'abitudine di viaggiocchiare abbastanza e sfruttare al meglio la coppia e di conseguenza la turbina, che piu' lavora sotto sforzo ed in pressione e piu' mi aumenta la temperatura dei gas di scarico favorendomi cosi' la rigenerazione del dpf.
.

Moon Walker, secondo il mio punto di vista, Il dpf non è un tappo in quanto la sua presenza nello scarico è stato studiato percui altri componenti a monte del dpf stesso sono stati modificati per geometria e diametro per abbattere la contropressione creato dal dpf stesso (infatti le potenze sono uguali)...e' lo stesso discorso per il cat. solo che , per linee generali e visto le potenze in gioco, le case costrutrici non hanno bisogno di tirar fuori ogni singolo CV possibile dal sistema di scarico come nelle moto dove siamo arrivati ad un punto tale che anche se cambiassimo per intero il sistema (con uno in titanio) e togliendo pure il cat non si vanno oltre i 3/5 CV per una "modica" spesa di "soli" 1000/2000 euro....mentre sostituendo solo il terminale (arrow, akropovic) non si va oltre 1CV (con db-killer) e addirittura si peggiora in qualche caso.

In realtà esso non "s'intasa" mai nel vero senso della parola in quanto se così fosse i gas di scarico non passerebbero più causando lo spegnimento del motore soprattutto al minimo. Quello che "s'intasa" (in senso lato) è il suo potere filtrante e di cattura delle particelle nere percui finirebbe lo scopo percui è stato creato (euro 5).....ecco perchè devi andare dal conc.

Il dpf, come del resto il cat ed il sistema di scarico nel suo complesso, è costruito per ogni singolo motore e cilindrata perchè il suo volume è stato calcolato in base al volume o flusso di gas che deve trattare....logico che , se si aumenta la pressione della turbina di molto , diventerà un tappo per d'avvero in quanto si è andati oltre la sua portata....in questo caso aumenta la temp del gas nel e a monte del dpf fino a trasmetterlo agli altri componenti compreso, in ultimo, l'intero motore...nei turbo a benz si arriva a cambiare il diametro dei tubi e componenti stesso dello scarico per lo stesso motivo....tutto diventa un tappo.
Ecco perchè se si rimane entro i 15/20Cv di potenza in più (variabile a seconda del motore e cilindrata perchè un motore con già di suo 300 cv potrebbero essere un +30/35 CV) quando si aumenta la press della turbina non si dovrebbero avere problemi di questo tipo quando si ha il dpf e addirittura un pò di temp in più aiuterebbe il riscaldamento del dpf per la rigenerazione
 
Ultima modifica:
La verità è che sarebbe necessaria una spia gialla che ti avverte quando è necessaria e/o si è prossimi alla rigenerazione, una verde durante la rigenerazione ed una rossa quando oramai è troppo tardi (questa già c'è).....
......MoonWalker mi dispiace, ma non sono d'accordo perchè, secondo il mio puno di vista, la necessità c'è inquanto non tutti sono appassionati, sensibili e competenti in queste cose.....devi sempre tener conto, per esempio, dell'utenza normale, di quelli che sono ancora convinti di comprare un diesel perchè si risparmia carb in città e le donne che non sanno nemmeno cambiare una gomma bucata, perciò un sistema di preavviso capace di avvertirti così da farti cambiare stile di guida o percorso da effettuare per innescare o per mantenere e far finire la rigenerazione sarebbe utile per il dpf stesso e per il portafogli visto che quando è troppo tardi devi passare per la conc.....e sganciare 50 euro

Ne convengo con te anche riguardo ai "tappi".. ma credo ne converrai con me che al giorno d'oggi le erogazioni di potenza sono sempre meno "pronte" e sempre piu' fuilde a causa di tutti questi elementi che comunque sia ostacolano uno sfiato completamente libero al motore.
Tanto per portare un esempio riguardante in senso generale la presenza o meno di filtri intasati, ho un'amica che aveva una Ypsilon diesel... dopo 1 anno e con molto meno di 10000 km ha "consegnato le chiavi" indietro al concessionario dove l'ha acquistata. Dopo vari interventi in officina non riuscivano a capire come mai quest'auto non "viaggiava" come avrebbe dovuto... Causa? Filtri post scarico intasati per il "troppo" utilizzo dell'auto in citta'. Prova che lascia intendere che un diesel, utilizzato in malo modo, crea comunque problemi di erogazione a causa delle normative euro 5 o 4 o 10 che sia... Bisogna comprare un diesel con la consapevolezza di cio' che si ha. Come bisogna prendere un turbo benzina con la consapevolezza che si ha una turbina sotto al cofano che lavora a determinate pressioni e che se "utilizzata" male va a farsi benedire dopo 60mila km.
Tutto ha dei pro e contro.. e con questo mi allaccio al fattore spia per il dpf. Certo sarebbe una comodita'. Ma e' anche ovvio che l'utente che non comprende che ha un diesel e deve usarlo in un certo modo, l'utente che non sa nemmeno cambiare una ruota forata, per certo non mi va a leggere tutto il manuale o per certo non si interessera' della spia a random che si accende sul cruscotto. E dubito che le case forniranno un led che ti flasha il volto con scritto "Ehy! Non spegnar l'auto! Ehy!! Cammina per un po' di chilometri sfruttando il motore!". Alla base ci sta sempre l'informazione e scommetto che al momento dell'acquisto non tutti sanno e vengono informati di cosa sia e come funzioni un DPF. Purtroppo ci avviciniamo sempre piu' ad un automatismo completo dell'auto che si controlla e "corregge" da sola o ti avvisa da sola quando piu' le pare e piace... Avvisare pero', non vuol dire istruirti sul da farsi, sulle cause e sulle cure ai problemi che possono uscire. Stessa cosa per quanto riguarda per esempio i pneumatici montati... parlano di sportivita' su auto con spalle da 65.. spalle che non potranno mai esser sportive o avere rigidita' paragonabili a qualsiasi gomma sportiva (ma questo non lo dicono). Mi ripeto, alla base c'e' pur sempre l'informazione che spesso e volentieri non viene neanche data.
 
Ne convengo con te anche riguardo ai "tappi".. ma credo ne converrai con me che al giorno d'oggi le erogazioni di potenza sono sempre meno "pronte" e sempre piu' fuilde a causa di tutti questi elementi che comunque sia ostacolano uno sfiato completamente libero al motore.
Tanto per portare un esempio riguardante in senso generale la presenza o meno di filtri intasati, ho un'amica che aveva una Ypsilon diesel... dopo 1 anno e con molto meno di 10000 km ha "consegnato le chiavi" indietro al concessionario dove l'ha acquistata. Dopo vari interventi in officina non riuscivano a capire come mai quest'auto non "viaggiava" come avrebbe dovuto... Causa? Filtri post scarico intasati per il "troppo" utilizzo dell'auto in citta'. Prova che lascia intendere che un diesel, utilizzato in malo modo, crea comunque problemi di erogazione a causa delle normative euro 5 o 4 o 10 che sia... Bisogna comprare un diesel con la consapevolezza di cio' che si ha. Come bisogna prendere un turbo benzina con la consapevolezza che si ha una turbina sotto al cofano che lavora a determinate pressioni e che se "utilizzata" male va a farsi benedire dopo 60mila km.
Tutto ha dei pro e contro.. e con questo mi allaccio al fattore spia per il dpf. Certo sarebbe una comodita'. Ma e' anche ovvio che l'utente che non comprende che ha un diesel e deve usarlo in un certo modo, l'utente che non sa nemmeno cambiare una ruota forata, per certo non mi va a leggere tutto il manuale o per certo non si interessera' della spia a random che si accende sul cruscotto. E dubito che le case forniranno un led che ti flasha il volto con scritto "Ehy! Non spegnar l'auto! Ehy!! Cammina per un po' di chilometri sfruttando il motore!". Alla base ci sta sempre l'informazione e scommetto che al momento dell'acquisto non tutti sanno e vengono informati di cosa sia e come funzioni un DPF. Purtroppo ci avviciniamo sempre piu' ad un automatismo completo dell'auto che si controlla e "corregge" da sola o ti avvisa da sola quando piu' le pare e piace... Avvisare pero', non vuol dire istruirti sul da farsi, sulle cause e sulle cure ai problemi che possono uscire. Stessa cosa per quanto riguarda per esempio i pneumatici montati... parlano di sportivita' su auto con spalle da 65.. spalle che non potranno mai esser sportive o avere rigidita' paragonabili a qualsiasi gomma sportiva (ma questo non lo dicono). Mi ripeto, alla base c'e' pur sempre l'informazione che spesso e volentieri non viene neanche data.

Si, ne convengo anch'io e soprattutto il discorso del diesel che dovrebbe usato nel modo giusto e non in città però la maggior parte degli utenti non nè capisce quanto noi appasionati perciò il sistema di spie sarebbe utile per tutti così come ancor oggi sarebbe utile per tutti la lancetta della temp dell'acqua che oramai sembra qualcosa da auto di lusso, eppure prima sulle auto utilitarie sportive c'erano temp e manometro olio motore, manometro turbo, voltometro mentre la temp dell'acqua cera pure sulla FIAT 127 ed autobianchi A112.........qui fra poco non avremo più neanche il livello carb perchè ci rimangono solo la spia della riserva......
 
Si, ne convengo anch'io e soprattutto il discorso del diesel che dovrebbe usato nel modo giusto e non in città però la maggior parte degli utenti non nè capisce quanto noi appasionati perciò il sistema di spie sarebbe utile per tutti così come ancor oggi sarebbe utile per tutti la lancetta della temp dell'acqua che oramai sembra qualcosa da auto di lusso, eppure prima sulle auto utilitarie sportive c'erano temp e manometro olio motore, manometro turbo, voltometro mentre la temp dell'acqua cera pure sulla FIAT 127 ed autobianchi A112.........qui fra poco non avremo più neanche il livello carb perchè ci rimangono solo la spia della riserva......

E pensare che il livello della temperatura dell'acqua e' utilissimo in caso di problemi meccanici... ed ancor di piu' prima di andare in contro a seri problemi...
Tanto poi alla fine e' il cliente che se la prende in quel posto :mf_boff:
 
E pensare che il livello della temperatura dell'acqua e' utilissimo in caso di problemi meccanici... ed ancor di piu' prima di andare in contro a seri problemi...
Tanto poi alla fine e' il cliente che se la prende in quel posto :mf_boff:

è già , quante guarnizioni della testata salteranno perchè una volta accesa la spia rossa è troppo tardi..:46:
 
Cioè, devi camminare in terza quando avviene la rigenerazione o devi camminare in terza perchè avvenga la rigenerazione?
Ma a che velocità? Con numero di giri alti o bassi?

Se gli è stato detto così "camminare in terza quando avviene la rigenerazione" (in altre parole camminare con un rapporto basso per tenere su di giri il motore) è perchè così facendo si tiene alto la temp del dpf quindi si da il tempo di effettuare la rigenerazione al 100%.
Quando questo avviene (rigeneraz al 100%) la rigenerazione successiva dovrebbe allontanarsi come km e tempo. (quindi meno cicli di rigenerazione = più risparmio di carburate).
 
Ecco uno con il diesel euro 5

Per prima cosa ripassa in officina e dì a quel meccanico di aggiornarsi un (bel) po': sulla Yaris diesel durante la rigenerazione non si accende nessuna spia sul cruscotto ... lo dovrebbe sapere bene.
Come dovrebbe pure sapere che la rigenerazione dura circa 15 minuti e guidare per tutti i 15 minuti sempre e solo in terza è dura ......

Il fatto che hai intasato il DPF dipende dal fatto che hai spento troppe volte il motore senza fargli finire la rigenerazione.

Ora come accorgerti che sei in rigenerazione?
- In caso di rigenerazione il motore al minimo sale dai normali 800 giri a 1000 giri.
- Se poi hai lo schermo del Toyota Touch basta che osservi il diagramma del consumo istantaneo: in movimento se togli il piede dall'acceleratore il diagramma del consumo istantaneo (la barra tutta a destra) si azzera visto che in rilascio il diesel pompa aria e basta senza consumare una goccia di gasolio, se invece sei in rigenerazione nella stessa condizione di guida la barra non si azzera in quanto registra il consumo della post-iniezione necessaria a mandare il gasolio durante la fase di scarico nel DPF per bruciare le particelle accumulate

La frequenza della rigenerazione è variabile in base alle condizioni di guida, la mia ultimamente rigenerava ogni 200 - 250 km a suon di guidare su strade frequentate e con troppi limiti (manco in autostrada posso tirare causa tutor) poi una gitarella di 200 km in montagna con le marce tirate gli ha dato una bella ripulita. Come mi hanno in officina: di tanto in tanto, rigenerazione o no, bisogna tirargli un po' il collo così il DPF si ripulisce da solo anche senza rigenerazione; dove per tirata non intendono tanto correre come dei dannati a 170 in autostrada ma sfruttare a fondo le marce basse.
Quindi più che correre solo in terza durante la rigenerazione fagli terminare la rigenerazione e di tanto in tanto, quando puoi e il traffico lo consente, tira le marce anche a 4000 che gli fa bene ..... e non chiedermi dove farlo visto che dalle parti tue le montagne, le salite e i bei posti non mancano, per esempio potresti salire su verso Taormina :smile:

Nonostante il DPF non mi lamento del diesel, basta farci l'abitudine e tutto fila liscio :63: ... anzi è un motore che mi diverte più dei precedenti a benzina :biggrin2:

Leggo solo ora, dopo aver postato, che hai il cambio robotizzato, vero? Allora abbiamo lo stesso cambio!
In tal caso per tirare le marce attiva il tasto ES, quello vicino alla leva del freno a mano, e usa il piede un po' pesante: il cambio tirerà le marce che è una favola a tutto beneficio del DPF e quida così per un centinaio di km; tieni il tasto ES viene disattivato a ogni spegnimento del motore e che lo devi sempre riattivare manualmente, posizione ES da provare in montagna che poi sali su come un razzo :wink_smil

Meglio di così non potevi spiegarmelo...la prossima volta invece dell'officina..la porto da te :smile:.....a parte gli scherzi...purtroppo non ne capisco di auto...ma seguirò i vostri consigli...ringrazio tutti...la persona dell'officina era pure convinta sul fatto della spia... e me l'ha pure fatta vedere,io ho insistito che quella spia non mi si è mai accesa...poi ho lasciato perdere...non capendone non ho insistito.....comunque, grazie ancora ragazzi.
 
Ultima modifica:
Meglio di così non potevi spiegarmelo...la prossima volta invece dell'officina..la porto da te :smile:.....a parte gli scherzi...purtroppo non ne capisco di auto...ma seguirò i vostri consigli...ringrazio tutti...la persona dell'officina era pure convinta sul fatto della spia... e me l'ha pure fatta vedere,io ho insistito che quella spia non mi si è mai accesa...poi ho lasciato perdere...non capendone non ho insistito.....comunque, grazie ancora ragazzi.

Ma figurati...comunque marc è stato d'avvero completo nel darti le giuste spiegazioni.....segui i suoi consigli...ti resta solo da imparare a riconoscere i segnali che ti da l'auto quando entra in rigenerazione come , appunto, descritto da marc.
ciao
 
Meglio di così non potevi spiegarmelo...la prossima volta invece dell'officina..la porto da te :smile:.....a parte gli scherzi...purtroppo non ne capisco di auto...ma seguirò i vostri consigli...ringrazio tutti...la persona dell'officina era pure convinta sul fatto della spia... e me l'ha pure fatta vedere,io ho insistito che quella spia non mi si è mai accesa...poi ho lasciato perdere...non capendone non ho insistito.....comunque, grazie ancora ragazzi.


Vedo che hai trovato la soluzione giusta: vieni a trovarmi ... considerato che ti devi attraversare tutta l'Italia vai tranquillo che il DPF si pulisce pure da solo senza rigenerazione :biggrin2:

Di nulla per i buoni consigli, siamo qui per darci una mano :wink_smil

Ora devi solo imparare a cogliere i segnali, non ci metterai tanto visto che ora sai quali sono, e comportarti di conseguenza :63:
 
A sto punto non sò se ho fatto bene prenderla diesel, l'ho presa soltanto per il fatto che facendo 50 km al giorno avrei risparmiato qualcosina rispetto al benzina.
 
A sto punto non sò se ho fatto bene prenderla diesel, l'ho presa soltanto per il fatto che facendo 50 km al giorno avrei risparmiato qualcosina rispetto al benzina.

50 km prendendo autostrade/tangenziali ecc.., oppure in città con traffico e strade statali da 70/80 km/h ??
Con il dpf è qui la differenza, prima no.
Comunque, in generale, per, vedere se conviene d'avvero la diesel rispetto alla benz dovevi fare una serie di calcoli:

- di solito l'auto diesel costa 1000/1500 euro in piu' rispetto al corrispondente Benz.
- Poi dovevi vedere più o meno i km da fare al giorno e i relativi costi in benz e diesel e moltiplicarli per avere i valori in un anno.
- Poi dovevi calcolare che i tagliandi sono più ravvicinati (come km per l'olio che si rovina prima) e costosi (filtro gasolio) per la diesel rispetto all benz (quindi almeno 2 cambi d'olio all'anno per fare i necessari km per pareggiare i costi dopo 3 anni)

sommando tutti i costi della benz e diesel , il modello a gasolio, dal fatto che risparmi sul gasolio e sui consumi (adesso mica tanto visto che la mia 1.3 benz mi fa quasi 20km/l a 130 e che stà grande differenza tra i costi del carb non c'è più come un tempo...), ti doveva fare andare alla pari con il modello a benz a partire dal 3 anno....dopo di chè avresti iniziato a guadagnare....
ciò significa che dovevi fare 30 000 o più km l'anno ...

Stesso discorso se lo deve fare chi vuole fare andare la sua auto a benz a glp o metano....si devono calcolare i tempi e km per ammortizzare le spese in più per poi avere un guadagno....

Perciò in molti sbagliano...se devono fare andare un'auto vecchia (oltre 6-8 anni) a gpl o metano i tempi di ammortizzamento (in anni) saranno di più degli anni che avranno l'auto (perchè se ne cadrà a pezzi prima per vecchiaia) e alla fine invece di andarci a guadagnare (dato dall'immediato effetto illusione dato dal basso costo del carburante gpl o metano) ci avranno perso.

Una volta l'anno la rivista quattroruote da un'opuscolo sulle flotte aziendali dove sono riportate questi calcoli per tutti i mdelli aventi il benz e corrispondente diesel oltre alla trasformazione del benz in gpl/metano....e il diesel non conviene più....ci si orienta sui modelli gpl/metano (possibilmente che escono così già di fabbrica) per fare molti km l'anno e anche qui bisogna andare oltre 30 000/50 000 km l'anno per avere dopo 3 anni un risparmio.....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto