Info Specifiche ACEA C2 - C3

metalindian

TCI Junior Member
Registrato
11 Luglio 2014
Messaggi
19
Località
Cerveteri
Ciao a tutti,
leggendo il manuale della mia Yaris 1.4 D-4D con DPF, l'olio motore che dovrei mettere è un 0W-30 (o 5W30) che rispetti la specifica ACEA C2.

Sul sito dell'olio CASTROL, precisamente il CASTROL EDGE 0W-30 c'e' scritto che soddisfa o supera le specifiche ACEA C3.

La mia domanda è: posso mettere un olio che supera la specifica C2 oppure devo attenermi scrupolosamente alla specifica richiesta dalla casa madre?

Questo perchè, sempre sul manuale, c'e' scritto in maiuscolo:

"Utilizzare un olio motore diverso da ACEA C2 potrebbe provocare danni al convertitore
catalitico."


grazie a tutti!
 
Le due specifiche ACEA C2 e C3 hanno molti parametri in comune, specialmente un basso valore di ceneri solfatate, zolfo e fosforo che sono i composti che possono provocare problemi al filtro antiparticolato, l' unica differenza sostanziale è quella relativa alla viscosità dinamica alle alte temperature (HTHS) rilevata a 150°C.

Nel C2 deve essere uguale o maggiore a 2.9 mPa.s, nel C3 uguale o maggiore a 3.5 mPa.s.

Ciò significa che un olio ACEA C2, rispetto ad un ACEA C3, si avvale anche della caratteristica di "fuel economy", garantisce cioè un piccolo risparmio di carburante (2,5 %) rispetto ad un olio campione di riferimento.

Un ACEA C3, possedendo una maggiore viscosità HTHS, dovrebbe però garantire una maggiore protezione al motore.

Concludendo: a mio modesto parere puoi mettere nel tuo motore un ACEA C3 senza causare problemi, noterai solo un piccolo aumento del consumo di carburante.

Se desideri approfondire:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
Le due specifiche ACEA C2 e C3 hanno molti parametri in comune, specialmente un basso valore di ceneri solfatate, zolfo e fosforo che sono i composti che possono provocare problemi al filtro antiparticolato, l' unica differenza sostanziale è quella relativa alla viscosità dinamica alle alte temperature (HTHS) rilevata a 150°C.

Nel C2 deve essere uguale o maggiore a 2.9 mPa.s, nel C3 uguale o maggiore a 3.5 mPa.s.

Ciò significa che un olio ACEA C2, rispetto ad un ACEA C3, si avvale anche della caratteristica di "fuel economy", garantisce cioè un piccolo risparmio di carburante (2,5 %) rispetto ad un olio campione di riferimento.

Un ACEA C3, possedendo una maggiore viscosità HTHS, dovrebbe però garantire una maggiore protezione al motore.

Concludendo: a mio modesto parere puoi mettere nel tuo motore un ACEA C3 senza causare problemi, noterai solo un piccolo aumento del consumo di carburante.

Se desideri approfondire:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf



grazie mille! molto esauriente! :63:
 
Indietro
Alto