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Luc@76

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Buongiorno a tutti.
Faccio 4 parole di presentazione prima di proseguire: mi chiamo Luca, 40 anni abbondanti, non appassionato di motori, guido una punto mj13-70cv del 2005 che forse non vale più la pena aggiustare e la vorrei sostituire con qualcosa di simile; cerco una macchina che sia l'unica in casa (quindi una macchina per tutti i miei bisogni che la punto al moemnto soddisfa), che sia efficiente e "risparmiosa".

Sto valutando la Yaris e mi piace un sacco,ma la questione del filtro che si intasa mi fa un poco preoccupare (e pure desistere dall'acquisto).
L'auto la uso in citta, magari 5+5km al giorno per andare in palestra (per fare un esempio), magari ogni tanto un giro più lungo,ma poca roba.
Valutavo la yaris invece del classico termico perchè - oltre a piacermi l'idea della guida ibrida - la macchina è adatta alle mie esigenza come dimensioni, consumi, lunghezza e dotazione (oltre ad avere il cambio automatico), ma tutto questo parlare dei problemi del filtro mi allarma parecchio.
Avete qualche esperienza, consiglio o raccomandazione?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 
7500km in 5 mesi dei quali 1000 circa in autostrada e il resto quasi tutto in extraurbano lento (non superstrada e strade a scorrimento veloce per capirci) e mai nessun problema di intasamento. Con gli ultimi 2 pieni sono oltre i 28km/L, per ora contentissimo a parte qualche vibrazione sul montante anteriore dx, ma niente di così fastidioso. Al tagliando lo farò presente.
 
5+5 km è un po' troppo poco, mi sa, considerando che una buona parte li potresti fare in batteria/rilascio anziché di motore.
Io venivo da una Yaris MY16 diesel (l'ultima, gran motore come affidabilità) e per pulire il filtro impiegava tra i 12 e i 20 minuti (in base a quanto era pieno). Con l'ibrida teoricamente fai molto prima perché il particolato è nettamente inferiore e le temperature sul filtro sono più elevate a causa della benzina (che quindi fa bruciare tutto subito). Adesso con l'ibrida, e dopo 4600 Km, onestamente sono rarissimi i casi in cui, a batteria piena e anche in rilascio, mi parte il motore (penso sia quello il punto in cui rigenera il filtro). In quel caso, dura veramente un minuto.
 
5+5 km è un po' troppo poco, mi sa, considerando che una buona parte li potresti fare in batteria/rilascio anziché di motore.
Io venivo da una Yaris MY16 diesel (l'ultima, gran motore come affidabilità) e per pulire il filtro impiegava tra i 12 e i 20 minuti (in base a quanto era pieno). Con l'ibrida teoricamente fai molto prima perché il particolato è nettamente inferiore e le temperature sul filtro sono più elevate a causa della benzina (che quindi fa bruciare tutto subito). Adesso con l'ibrida, e dopo 4600 Km, onestamente sono rarissimi i casi in cui, a batteria piena e anche in rilascio, mi parte il motore (penso sia quello il punto in cui rigenera il filtro). In quel caso, dura veramente un minuto.
Quindi, se interpreto bene, non ci dovrebbero essere contro-indicazioni particolari di filtro anche a fare cosi pochi km al giorno? Ma il termico non si rovina ad accendersi cosi poco e non scaldandosi mai?
In tragitti cosi brevi quindi, situazioni particolari a parte, andrei sempre con la batteria senza consumare una goccia di carburante?

Scusa(te) le tante domande - sono molto tentato dalal yaris - ma vorrei fare l'acquisto giusto visto che la macchina la compro e la tengo il più a lungo possibile
 
Quando avvii l'auto per la prima volta di solito parte un ciclo ( in termini tecnici è chiamata fase S1 ) che preriscalda un minimo uìil termico e manda in termperatura il catalizzatore. Poi ci pensa la centalina a decidere quando accendere il termico o usare i motori elettrici. In genere in autunno/inverno è la norma che questo ciclo parta automaticamente appena metti in moto. Poi quando il clima si scalda un po' potrebbe venire avviato quando l'auto è già in movimento.
Visto che non è una plugin, la batteria si ricarica principalmente usando il termico ( ed in parte usando la frenata rigenrativa ) anche se fai poca strada la benzina la consumi lo stesso.
 
Durante la fase di riscaldamento motore il filtro non viene rigenerato (pulito). Solitamente avviene a motore e olio motore caldi. In quei 5 km che fai, la vedo difficile che il motore arrivi a temperatura. Magari in piena estate potrebbe partire la rigenerazione, ma poi rischi di arrivare a destinazione prima della completa pulizia (e quindi tenterebbe la rigenerazione la volta successiva, ma facendo sempre 5 Km sei punto e a capo). Non so, secondo me dovresti fare un po' più di strada. 5 Km sono davvero irrisori. A quel punto ti conviene davvero una elettrica pura.
 
con tragitti singoli da 5km prima o poi incapperai nel problema del filtro pieno e del termico che sta acceso anche a batteria carica per svuotare il filtro.

ci incappo io che faccio tragitti pianeggianti a bassa velocità da 15km x2 al giorno...

nulla di grave, sia chiaro, ma se nel mezzo non ci infili mai tragitti più lunghi, semplicemente sfrutterai un poco meno le doti "risparmiose" del motore ibrido, che non da il meglio con percorrenze di così breve tratte (per via della fase S1 di pre-riscaldo termica iniziale, che nella media di un tragitto breve pesa di più della parte eventuale in elettrico susseguente)...
 
A proposito, giusto per aggiungere info: la rigenerazione me l'ha fatta giusto stasera sulla mia. Su strade urbane è impossibile farglielo fare, e su extraurbane lente (da costanti rallentamenti a stare sotto i 50 km/h) pure. In entrambi i casi avvia la rigenerazione, ma dopo un po' ci rinuncia e fa spegnere il motore quando si rilascia (anche perché in rigenerazione, se l'andatura non è sostenuta, il motore carica continuamente anche la batteria, e in poco tempo ce la si ritrova praticamente piena... e a quel punto ferma la rigenerazione). Bisogna andare per un po' ad almeno 70-80 km/h perché sia un minimo efficace, infatti non appena ha visto che tenevo una certa andatura, ha rilanciato la rigenerazione e l'ha portata a termine... ma ho praticamente percorso 20 km tra una cosa e l'altra.
 
mp3dom a me non è mai capitata questa cosa eppure le strade che faccio sono proprio quelle descritte da te, infatti ho una media di 35km/h. Per andare al lavoro faccio 25+25.
 
Neanche io mi sono mai accorto di rigenerazioni attive, ho una yaris cross con circa 5000km che ha lo stesso motore della yaris. Però sicuramente supero i 10 km al giorno ed anche gli 80 km/h.
 
Forse han corretto qualcosa negli ultimi lotti, ma sicuramente se han trovato qualche miglioria non si sono degnati di aggiornare le vetture meno recenti.
 
mp3dom a me non è mai capitata questa cosa eppure le strade che faccio sono proprio quelle descritte da te, infatti ho una media di 35km/h. Per andare al lavoro faccio 25+25.

tragitti da 25km e una media di 35km/h sono valori in cui la rigenerazione secondo me riesce a completarsi, più per il tempo che ha a disposizione che per la velocità eventualmente mantenuta. 35km/h di media non sono comunque pochi in senso assoluto, dato che nel computo ci sono anche le fermate e ripartenze.
 
Può darsi che abbiano cambiato la logica, ma mi pare che qui qualcuno già abbia l'ultimo modello (in teoria quello con lo smart connect della Cross, che è quello che ho anche io). Quello che ho notato è che sicuramente fa di tutto per tenere il motore acceso, e che ne approfitta anche per caricare la batteria. Lo posso dire con pressoché matematica certezza, perché mi sono fatto praticamente un paio di chilometri in sola batteria (la velocità lo permetteva) e sono rimasto sempre a 8 tacche, cosa impossibile altrimenti... ovviamente era segnato che il motore era acceso (lo sentivo pure) ma era costantemente al minimo, non aumentava se acceleravo moderatamente. Stava facendo proprio da "motogeneratore" alla batteria. Poi fermandomi a un semaforo, dopo qualche secondo il motore si è spento (la batteria era colma, ripeto, anche dopo un paio di chilometri) e s'è riacceso ripartendo. Secondo me, appunto, 'sfrutta' ogni possibilità per tentare la rigenerazione però se è un continuo accelera/rallenta/ferma arrivi ad avere la batteria totalmente carica e a quel punto ferma la rigenerazione per riprenderla sucessivamente.

Devo dire però che questa è la prima volta che glielo vedo fare in questo modo in quasi 5000 km... non so, magari ha rilevato il filtro particolarmente pieno... anche se comunque un 150km a settimana di autostrada li faccio, quindi in teoria dovrebbe stapparsi (stessi percorsi con cui riuscivo a rigenerare tranquillamente il fap della yaris diesel).
 
Beh di ragioni per tenere il termico acceso ce ne sono varie, ad esempio se hai il riscaldamento acceso, o la batteria è troppo calda o fredda. Se la batteria è troppo carica potrebbe addirittura avviarsi quella che chiamano "Modalità WC", in cui il termico viene usato come zavorra per scaricare un po' la batteria.
E comunque se vedevi la freccia rossa sul diagramma dei flussi come fai a dire che andavi solo in elettrico ( in tal caso avresti solo una freccia gialla dalle batterie alle ruote ) ?
 
Se si accende il termico per rigenerare però i consumi aumentano di conseguenza e personalmente almeno negli ultimi 500km ho la media dei 31.7 da CB, quindi non penso che abbia rigenerato altrimenti sarei più basso. Con il pieno precedente ero su valori un po' più bassi, ma faceva anche un po' più fresco.
 
Beh di ragioni per tenere il termico acceso ce ne sono varie, ad esempio se hai il riscaldamento acceso, o la batteria è troppo calda o fredda. Se la batteria è troppo carica potrebbe addirittura avviarsi quella che chiamano "Modalità WC", in cui il termico viene usato come zavorra per scaricare un po' la batteria.
E comunque se vedevi la freccia rossa sul diagramma dei flussi come fai a dire che andavi solo in elettrico ( in tal caso avresti solo una freccia gialla dalle batterie alle ruote ) ?
Il riscaldamento o il condizionatore (più il secondo, visto il caldo attuale) non erano accesi. Sulla batteria troppo calda non ti so dire, ovviamente... a meno di spie accese (che non c'erano). La batteria troppo carica direi di no, visto che era a 3/4 prima che iniziasse, e l'ha portata al 100%. La freccia rossa c'era ovviamente, ma non "seguiva" l'accelerazione dell'auto, era costantemente sugli 1.5/2L per 100Km (come consumo) e non variava i giri/consumi al variare della velocità/accelerazione. Ma anche la sensazione durante la guida era la stessa di quando si parte e si mantiene in elettrico.
 
Ma, secondo me cercare di capire/prevedere quando l'auto va in elettrico e quando ricarica la batteria è praticamente impossibile. Dipende da una infinità di fattori: stato di carica della batteria, temperatura, velocità, accelerazione, pendenza della strada. Andando a vedere i flussi di energia ci sono almeno 4 o 5 modalità di funzionamento.
Altra cosa è la rigenerazione del filtro antiparticolato, di cui io dall'abitacolo non ho alcun indizio di come e quando lo fa'. Tra l'altro essendo auto a benzina pensavo non lo avesse proprio, il FAP è di solito prerogativa dei gasolioni. Però dato che il motore termico nelle ibride lavora sicuramente a temperature medie più basse magari un filtro ce l'hanno messo.
 
Il filtro l'hanno dovuto mettere per adattarsi alle specifiche Euro6D. Il "problema" del filtro lo sto subendo anche io in questo periodo, perché anche se durante il tragitto che faccio da un certo punto smette del tutto, poi mi si ripresenta identico al viaggio successivo. Sul forum di quattroruote c'è un topic dedicato a riguardo di più di 50 pagine, tutto è 'nato' dal modello 2020, ed è ancora presente anche sui modelli 2022, ma per Toyota è un 'non-problema' in quanto è un comportamento previsto. Oggi però 1/4 del viaggio che ho fatto, l'ho fatto a motore sempre acceso anche sotto i 30km/h, che è penalizzante lato consumi, perché lo stesso tragitto (che faccio ogni giorno per andare a lavorare) solitamente lo facevo al 60/61% in elettrico, mentre oggi è stato a malapena del 50%. Aggiungo che in questa fase di 'rigenerazione', il motore spesso ricarica anche la batteria, ma il motore gira anche a batteria totalmente piena. Le frecce rosse dei flussi (il motore) a volte non ci sono, ma il consumo è comunque presente sui 2L/100Km e la spia EV è spenta. Alcuni utenti suggeriscono di fare un kickdown di 4-5 secondi per due-tre volte e poi rilasciare... ma è chiaro che è una soluzione che si può fare solo in autostrada o strade ad alto scorrimento. In città si corre solo il rischio di incidenti.
 
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