FabioArmano
TCI Member
Essendo il mio CHR di socuro l'auto più tecnologica che ho avuto è anche molto diversa dalle precedenti ed un interrogativo spesso mi si ripropone.
Con le auto di passata concezione, in caso di una emergenza come ad esempio improvvisa rottura dei freni, avevamo diverse opzioni.
Mi attacco alla leva del freno a mano e freno l'auto.
Giro la chiave di accensione spegnendo e mi fermo facendo "imballare" il motore.
Come si potrebbe risolvere una situazione simile su un CHR ?
Il freno EPB è di tipo elettronico e una volta andando pianissino ho provato ad inserirlo, ottenendo l'immediato rilascio con un rumoraccio che mi ha fatto promettere di non rifarlo mai più.
Non abbiamo chiave, ma pulsante start. Che succederebbe a premerlo mentre l'auto procede e magari siamo in emergenza? Temo nulla anche qui con probabile "rifiuto" da parte dell'elettronica di bordo.
Sul manuale avevo letto che in caso di emergenza bisognerebbe "premere e tenere premuto" il pulsante EPB, ma oggi ho provato a bassissima velocità e non è successo nulla.
Personalmente ritengo che auto come queste dovrebbero avere in una posizione sicura e magari protetta da contatti accidentali, un pulsante o "fungo" di emergenza a livello davvero di "override" di tutti i sistemi ed annessa franata automatica d'emergenza fino all'arresto completo del.veicolo con 4 frecce già inserite.
So che è improbabile, ma guidando mi capita.di ripensare a quell'incidente occorso anni fa negli USA con una Toyota che non uscì più dal.cruise control fino all'impatto.
Qualcuno ha informazioni?
Con le auto di passata concezione, in caso di una emergenza come ad esempio improvvisa rottura dei freni, avevamo diverse opzioni.
Mi attacco alla leva del freno a mano e freno l'auto.
Giro la chiave di accensione spegnendo e mi fermo facendo "imballare" il motore.
Come si potrebbe risolvere una situazione simile su un CHR ?
Il freno EPB è di tipo elettronico e una volta andando pianissino ho provato ad inserirlo, ottenendo l'immediato rilascio con un rumoraccio che mi ha fatto promettere di non rifarlo mai più.
Non abbiamo chiave, ma pulsante start. Che succederebbe a premerlo mentre l'auto procede e magari siamo in emergenza? Temo nulla anche qui con probabile "rifiuto" da parte dell'elettronica di bordo.
Sul manuale avevo letto che in caso di emergenza bisognerebbe "premere e tenere premuto" il pulsante EPB, ma oggi ho provato a bassissima velocità e non è successo nulla.
Personalmente ritengo che auto come queste dovrebbero avere in una posizione sicura e magari protetta da contatti accidentali, un pulsante o "fungo" di emergenza a livello davvero di "override" di tutti i sistemi ed annessa franata automatica d'emergenza fino all'arresto completo del.veicolo con 4 frecce già inserite.
So che è improbabile, ma guidando mi capita.di ripensare a quell'incidente occorso anni fa negli USA con una Toyota che non uscì più dal.cruise control fino all'impatto.
Qualcuno ha informazioni?