Impressioni di guida - 3° Round

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Impressioni di guida - 3° Round

A distanza di qualche mese e dopo aver percorso circa 18000 Km sono di nuovo quì per cercare di raccontare la Toyota Corolla 2.0 D4-D Facelift.

Impressioni di guida - 3° Round
Tralasciando il fatto che ber ben 2 volte ho avuto problemi legati al Turbo, vorrei incominciare con

assetto e tenuta di strada.


L'assetto si è "stabilizzato" dopo circa 10000 km.
Sembra più morbido rispetto ai primi tempi ma molto più progressivo e lineare.
In strade tortuose con percorrenza a velocità  media (70 / 120 Km/h) si avverte un leggerissimo rollio che rimane sempre ottimamente controllabile e che si può drasticamente ridurre impostando una guida pulita e sicura.
Anche quando si porta la macchina al "limite", spingendo pesantemente l'accelleratore, sono stato capace (incosciente :45: ) di impostare curvoni a più di 140Km/h senza avvertire il benchè minimo squotimento o scomposizione del telaio.
In queste condizioni, sia togliendo che dando gas, la macchina rimane piantata per terra senza incertezze.
Sensibilità  e stabilità  del retrotreno sono fattori che trovo di alto livello.
L'avantreno a volte tende ad allargare , ma molto dipende da come si imposta la vettura.
La guida non'è mai troppo impegnativa e con questa motorizzazione che reputo sottodimensionata ci si può veramente divertire nella guida.
L'adozione dello Spoiler posteriore origginale Toyota ha restituito, per velocità  superiori a80 Km/h, la sensazione di avere un retrotreno più pesante.
Questa sensazione diminuisce l'effetto di rollio quando si viaggia a velocità  superiori ad 80 Km/h circa. (Molto dipende dalla sensibilità  di chi guida)
La direzionalità  dello sterzo è buona anche se avrei preferito un "rapporto" leggermente più diretto.
Il volante ha un diametro forse un tantinello piccolo per la taratura del servosterzo.
In compenso quando si viaggia in Autostrada, a qualsiasi velocità , la machina restituisce un'immagine di neutralità  spettacolare.
La sensazione di sicurezza a bordo (che in pratica non esiste per nessuna macchina) è elevata.
Viaggiare a 180 Km/h è quantomai naturale e non si percepisce nessun segno di "tensione".
L'adozione di un Kit Molle & Ammortizzatori con l'abbassamento del baricentro di un paio di centimetri credo che giovi moltissimo alla vettura che sicuramente sarà  propensa verso la guida sportiva.
L'adozione di gomme Michelin Energy è quanto di più sbagliato abbia mai provato.
Ottime sull'asciutto diventano saponette sul bagnato.
L'assenza di dispositivi di antislittamento e controllo antisbandamento fanno in modo che in alcune condizioni particolari (in salite con il fondo umido o bagnato) si perda improvvisamente trazione con il risultato di "sgommate" pericolosissime.
Vorrei finire decantando un telaio che personalmente credo possegga delle doti di riggidità  e dinamica spettacolari.
A livello di Alfa e VW se non superiore ! (E questa è solo una considerazione di carattere personale).
Causa un'assetto trà  il Turistico e lo Sportivo (Ne carne ne Pesce) e l'altezza della macchina, questo aspeto passa inosservato ai più ..... !!! :wink_smil
Sul discorso gommatura, punto che vorrei toccare più in là  con i Km e magari quando monterò gomme diverse, vorrei sottolineare l'aspetto soggettivo delle impressioni.
Molti decantano queste gomme ma non posso fare altrettanto se non raccontando quello che non credo e penso.
Se la vettura rimarrà  in mio possesso ....... sarà  mia cura installare una gommatura 205/45 R17, sopperendo alla maggiore "impronta" a terra con l'adozione di un modulo aggiuntivo che mi regali qulla 20 di CV necessari.
Ma questo è un'altro discorso !


Visibilità  e Confort di Bordo.

Il confort di bordo è piuttosto elevato.
La guida non stanca e i passeggeri possono usufruire del giusto spazio di seduta.
Anche in lunghi viaggi non sembra di viaggiare in una vettura di classe media.
Le rifiniture ed ancor di più la precisione di assemblaggio sono accettabili e di certo paragonabili se non superiori a marchi ben più blasonati (VW, BMW) rimanendo nella fascia di appartenenza della macchina.
In molti lamentano la delicatezza dei tessuti interni che si "macchiano" (sporcano) o si "raggrinziscono".
Non posso non confermare la delicatezza di tali tessuti nella versione SOL, in particolare per il poggiolo centrale che a mio parere dovrebbe essere maggiormante imbottito.
Se potessi nuovamente scegliere prenderei la selleria in pelle nera !
La visibilità  è buona.
Dietro è piuttosto cieca e si usano molto gli specchietti laterali abbastanza generosi.
Lo specchietto di sinistra (lato guida) è "doppio" per assicurare un campo di visione maggiore.
Devo però constatare che esistono vari punti "morti" che rendono impossibile vedere vetture che stanno sorpassando .... !
Molto comodo lo specchietto retrovisore auto oscurante.
Il bagagliaio è capiente ma si sente la necessità  di qualche litro in più.
La possibilità  di abbattere i sedili posteriori risolve questo aspetto escludendo però i tre posti posteriori.
Quando piove si avvertono piuttosto marcatamente "rumori" di acqua sulle fiancate.
Il sistema automatico delle spazzole non'è sempre preciso e l'impianto di aria condizionata è sufficiente anche se sarei stato propenso per uno di tipo bizona con bocchette di aria maggiori.
In particolare la fessura del lunotto anteriore trovo sia troppo piccola.
La preferirei più lunga ........ !!!
Il funzionamento del condizionatore AUTOMATICO non'è sempre regolare ....... !
Quando si viaggia in Autostrada si avverte molto il rumore dei flussi aereodi namici causati maggiormente, credo, dagli specchietti retrovisori.

Cambio / Motore /Freni

Appena ritirata la macchina, per i primi Km, il cambio si è dimostarto molto impreciso ed "impastato".
Spesso trovavo difficoltà  anche a trovare le marce più alte e infilavo quelle sbagliate.
Fortunatamente non'è mai successo di infilare la 2° al posto della 5° .... :rm_pig: !!!
Dopo i primi 500 Km si avvertivano gradualmente i primi segni di miglioramento.
A 10.000 Km il cambio aveva quasi risolto totalmente la sensazione di "impastamento" ma rimaneva impreciso tanto che l'inserimento della 5° marcia a velocità  sopra i 100 Km/h restituiva spesso l'indesiderata "grattata"!
A 13000 Km circa , senza fare asolutamente niente, il tutto sembra essersi risolto.
Unico appunto negativo e soggettivo come tutto il resto, le corse sono troppo lunghe e favoriscono una guida fin troppo turistica.
In guida sportiva difficile cambiare in tempi giusti se non anticipando ..... ! (Che manico che ci vuole :bleh: ............. !!!! :cheers: )
Gli ho dato un soprannome, .........."Trattoretto" !!! :biggrin2:
Diciamo che rimpiango il cambio della vecchia Fiat UNO e della YarisTS ma non lamento segni di particolare insoddisfazione.
In fin dei conti non'è questa la versione "sportiva" ma potevano fare molto meglio.
Provate una comunissima Mazda 3 e saprete di cosa parlo .... :thumbdown !!!

L'impianto frenante, forse a causa del peso del motore Diesel 2.0, restituisce frenate precise e ben composte ma mi dà  la sensazione di dover imprimere molta forza sul pedale rispetto alla YarisTS e la FiatUno.
Ripeto che le frenate sono sempre precise e la macchina non si scompone MAI.
Non'ho ancora trovato alcun segno di fading, anche "arrampicandomi" sui tornanti del monte Terminillo ed altre vette importanti.
Ho trovavo che dall'impianto frenante posteriore proveniva un cupo rumore alla presenza di buche sulla strada.
Al primo tagliando tutto sembra essere stato risolto.
Non'ho , per il momento, molto da dire su questo argomento perchè non sono un tipo che "frena molto" ma solo il giusto (spero) !
Non mi reputo una persona che "sà  fenare" ....... :blush: .

Passo alla questione "motore". :thumbdown
Ripeto che sono solo sensazioni prettamente personali, quindi ........... traetene Voi le conclusioni.
Ad oggi devo ammettere che il modo di erogare potenza è cambiato molto, tanto da essere nettamente avvertibile da quando avevo percorso 5000 Km ad ora (con 18000 Km).
Inizialmente legato e pigro.
Avaro di restituire potenza a "gò gò" ma sempre molto elastico e piacevole.
Per questo ho sempre pensato che la mancanza della spinta aspettata (280Nm) e l'entrata del Turbo in zona "cesarini" (3000 giri) fosse normale.
Non vorrei inoltrarmi in questo discorso perchè sono molto deluso dalle prestazioni del mio motore, visto anche le rotture del Turbo che ho dovuto subire (ben 2 :ranting2: ).
I consumi che inizialmente erano di 13/14 Km/l, ora si attestano sui 17/18 Km/l.
Accettabili anche se c'è di meglio in giro.
Ammesso che ad oggi non abbia nessun problema al riguardo, dichiaro la mancanza di altra potenza (minimo una 20 di CV) per poter regalare maggiore sicurezza di marcia alla macchina.
L'argomento è da me molto sentito e riprometto una descrizione molto approfondita quando sarò certo sul da fare e che le cose siano veramente "così".


Mi fermo perchè mi sono piuttosto scocciato di scrivere!
Spero che questa 3° impressione di guida possa essere di Vostro gradimento.
Vorrei solo accennare al fatto che oggi ho "martoriato " (poveretto, come lo capisco) una Golf 4° Serie TD ......... :wink_smil
Una volta tanto ............. mi sono tolto una soddisfazione ............!!!
Diciamo solo questa volta .......... :whistling :46:
Presto effettuero una Rullata alla macchina e sarà  mia cura rendere disponibile i grafici di potenza e coppia così da poterli commentare insieme a Voi.

Un caro saluto.
Praxys

P.S.
Marò, me girano gli occhi dalla stanchezza e dal sonno .......... (stanotte sono stato male e non'ho dormito) ................ :blush:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto