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ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è dieselSe è il Dual VVT-I 1.329 da 99cv evita, non è adatto al GPL. Tieni d'occhio il livello dell'olio, ogni 1.000km fai un controllo perché dai 100k inizia a bruciarlo un po'.
Sulla mia stesso motore ho il 5w30, ma ha 163.000km e beve 1lt/3.000km circa. Sia questo che il 1.0 hanno le fasce low friction che se usi oli scadenti o non rispetti la manutenzione si incrostano e bloccano lasciando trafilare l'olio. 82.000km sono pochi tutto sommato, se hanno rispettato i tagliandi ed usato olio buono non dovresti avere troppi problemi, ma tienila comunque d'occhio.ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è diesel
beh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.ne ha 82.000 ora, penso sia quella sul libretto riporta 1329 da 73kw xchè dici che è sconsigliato ???che olio consigli su questo motore ho letto il 5-30w o 0-20w possibile ? io lo uso sulla mia ma è diesel
Come motore bisogna curarlo sempre sia nuovo che vecchio, è parecchio delicato.beh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.
Io ho provato lo 0w20 e in un'anno me ne consuma mezzo litro, con il 5w30 non ne consuma. Ma la mia anche se ha 14 anni ha solo 85000km.
Anch'io non farei l'impianto a gas, perchè quello che risparmi lo rispendi con i problemi che genera.
Non capisco i consumi così alti, io riesco a fare circa 16 km/l se mi impegno arrivo anche a 17. Però è tragitto urbano scorrevole.
Con questo motore bisogna averne cura più da vecchio che da nuovo.
Invece la gente fà il contrario, da nuova tutti tagliandi regolari e con il passare degli anni se ne fregano sempre di più.
anche quella che ho preso a mia moglie ha 85000km ed ha 11 anni il consumo elevato e dovuto anche che abito in collina quindi un continuo di salite e cmq è usata solo in città per il gpl desisto visto che in molti me l'hanno sconsigliatobeh l'ideale sarebbe rispettare il libretto uso e manutenzione, per cui 0W20.
Io ho provato lo 0w20 e in un'anno me ne consuma mezzo litro, con il 5w30 non ne consuma. Ma la mia anche se ha 14 anni ha solo 85000km.
Anch'io non farei l'impianto a gas, perchè quello che risparmi lo rispendi con i problemi che genera.
Non capisco i consumi così alti, io riesco a fare circa 16 km/l se mi impegno arrivo anche a 17. Però è tragitto urbano scorrevole.
Con questo motore bisogna averne cura più da vecchio che da nuovo.
Invece la gente fà il contrario, da nuova tutti tagliandi regolari e con il passare degli anni se ne fregano sempre di più.
Si grazie avevo già visto ma solo in inglese purtroppoper il libretto uso e manutenzione:
https://www.toyota.it/customer/manuals
lo consulti online o scarichi il pdf
Infatti penso che ha un problema mi consuma 1 litro di olio ogni 1000km l'ho notato ieri controllando l'olio dopo aver fatto il tagliando a 82000km ieri a 83000 ci mancava 1 litroSe è il Dual VVT-I 1.329 da 99cv evita, non è adatto al GPL. Tieni d'occhio il livello dell'olio, ogni 1.000km fai un controllo perché dai 100k inizia a bruciarlo un po'.
Che olio hai usato?Infatti penso che ha un problema mi consuma 1 litro di olio ogni 1000km l'ho notato ieri controllando l'olio dopo aver fatto il tagliando a 82000km ieri a 83000 ci mancava 1 litro
Ho letto ora, il semi sintetico non va bene e non va bene mischiarli se hanno specifiche diverse.5/30 ora ho rabboccato più di 1,LT con un 10/40 semi sintetico che avevo in box
1 litro in 1000km di 5W30 è un problema.
Mi sà che la macchina è stata venduta per questo motivo. Prova a sentire il rivenditore.
Purtroppo se si baserà sul libretto uso e manutenzione ti dirà che è un consumo olio accettabile.
Se la vuoi tenere così senza spendere soldi la via più facile è quella di oli sempre più densi, 10W40, 15W40, 20W50, 20W60.
Da fare tentativi e fermarsi a quello che ti sembra accettabile, altrimenti se ti vuoi divertire c'è la guida per tentare di sbloccare le fasce.
Ma non è detto che porti ad una soluzione, l'unica efficace è quella di cambiare i pistoni con quelli più recenti modificati ma c'è da spendere tanto e non sò se ne vale la pena.
Si infatti cmq il venditore si è reso disponibile alla spesa del 50% penso mi conviene farla riparare anche se dovrebbe pagare tutto luiComunque per il discorso GPL con cui è partito questo thread direi che non è proprio il caso