impianto audio: pareri professionali

La mia esperienza: casse nuove di marca molto sensibili e insonorizzazione portiere.
Bassi molto più corposi e alti ben definiti. Anche in movimento il miglioramento c'è stato in particolar modo con le frequenze basse visto che con l'aumentare dei rumori di fondo tendono ad affievolirsi...
 
La mia esperienza: casse nuove di marca molto sensibili e insonorizzazione portiere.
Bassi molto più corposi e alti ben definiti. Anche in movimento il miglioramento c'è stato in particolar modo con le frequenze basse visto che con l'aumentare dei rumori di fondo tendono ad affievolirsi...

Sai cosa? Quand'anche facessi così (e io farei così: casse nuove + insonorizzazione portiere e STOP) quelli che ho interpellato non si presterebbero. Gli installatori sono snob. Gliel'ho chiesto. Hanno storto il naso. Come se fossi andato da un parrucchiere a chiedere se mi spuntavano il barboncino.

Un elettrauto senza pretese lo farebbe?

Conoscete qualcuno nella mia zona (MILANO)?
 
Sai cosa? Quand'anche facessi così (e io farei così: casse nuove + insonorizzazione portiere e STOP) quelli che ho interpellato non si presterebbero. Gli installatori sono snob. Gliel'ho chiesto. Hanno storto il naso. Come se fossi andato da un parrucchiere a chiedere se mi spuntavano il barboncino.

Un elettrauto senza pretese lo farebbe?

Conoscete qualcuno nella mia zona (MILANO)?

Anno 1995 Renault Clio S, primi approcci con il car audio, montaggio sub fatto da me (con l'aiuto di un amico) seguendo il progettino CIARE recuperato da un installatore dopo tanti "sacrifici" (non avevo intenet!); ampli, crossover attivo e un bel subetto nel cofano (a dire il vero suonava davvero bene!).
Mi presento da un installatore conosciutissimo della zona per vedere se potevo migliorare l'impianto spendendo il giusto (non poco); sai cosa mi ha risposto??? "Appena metti l'auto dentro sono 100.000 lire poi vediamo quello che bisogna fare, ma questa scatola (il mio sub) non va bene"
Con questo ti voglio dire che non solo ti snobbano ma a volte ti prendono come il primo fesso della giornata e ti lascaino come uno che "tanto non capisce nulla"!
Non ci vuole mica una mano magica a fare questo lavoretto, basta un tantino di manualità e magari l'aiuto di una persona per smontare i pannelli se proprio non vuoi avventurarti da solo.
 
Come promesso volevo aggiornarvi

Sabato sono andato da un altro installatore professionale a Milano (con tanto di sito e raccomandazione nei siti per maniaci dell'audio car).

Vi avevo scritto un lungo post ma deve essermi impazzito il PC di casa e non l'ha spedito.

Peccato, era simpatico.

In sintesi: sono arrivato li' bello barzotto memore delle paginate di commenti che mi avete scritto pronto a controbattere con tutte le vostre eccezioni.

Niente.

Alla fine mi ha ripetuto la solfa de:

1) le casse non si cambiano
2) i coni di cartone sono meglio di quelli in cellulosa trattata e altri materiali rigidi
3) è un problema di amplificare il segnale scaricandolo ad un subwoofer e assorbendo il riverbero delle casse originali che storpiano perchè ricevono un segnale debole e non ce la fanno;
4) bisogna centralizzare il suono studiando l'abitacolo
5) non è vero che il magnete - se non a livelli eccelsi - compromette la qualità del suono che non dipende dalle casse ma dal segnale

Rispetto agli altri 3 questo mi ha prospettato ANCHE una soluzione diversa ma più costosa: montare l'ultimo prodigio dell'acustica audio in auto.

E' un aggeggio di JBL, si chiama MS8, è un processore digitale che - senza toccare nulla di concreto - fa miracoli.

Mi ha invitato a guardare in rete e l'ho fatto traendone conferme ma tanto sforare i 700 abbondanti non mi interessa e quindi nada. Onore all'MS8 di JBL ma lo lascio a chi può.

Con 300 euro mi mette un subwoofer amplificato di misura slim che, dice, risolverebbe parte del problema.

A questo punto con 550 torno dal primo delle mie parti che mi pare il più competente e, senza essere famoso come gli alti (badate che nella 'grande ed industrializzata milano" gli installatori professionali di hi-fi car sono 4, gli altri sono poco più di elettrauto), mi dà l'impressione di essere uno che sa.

Posso provare a fare un giro dai due che mi mancano (1 a Miano 1 in Brianza) oppure mi fermo e decido.

E' un vero mistero buffo (come direbbe un premio Nobel italiano - test di cultura generale ai lettori) come gli installatori siano tutti allineati nel dire che non è un problema di casse, anzi è proprio l'ultimissimo dei problemi.
 
bah... si vede che viviamo su due pianeti diversi....
Io a suo tempo, zona Bologna, tre installatori interpellati, tutti con sito e molto conosciuti, tre soluzioni molto simili: casse, insonorizzazione, crossover anteriori e stop...dai 350 ai 450 euri...(io ne ho spesi 400)
mistero della geografia...

ciao
 
Come promesso volevo aggiornarvi

Sabato sono andato da un altro installatore professionale a Milano (con tanto di sito e raccomandazione nei siti per maniaci dell'audio car).

Vi avevo scritto un lungo post ma deve essermi impazzito il PC di casa e non l'ha spedito.

Peccato, era simpatico.

In sintesi: sono arrivato li' bello barzotto memore delle paginate di commenti che mi avete scritto pronto a controbattere con tutte le vostre eccezioni.

Niente.

Alla fine mi ha ripetuto la solfa de:

1) le casse non si cambiano
2) i coni di cartone sono meglio di quelli in cellulosa trattata e altri materiali rigidi
3) è un problema di amplificare il segnale scaricandolo ad un subwoofer e assorbendo il riverbero delle casse originali che storpiano perchè ricevono un segnale debole e non ce la fanno;
4) bisogna centralizzare il suono studiando l'abitacolo
5) non è vero che il magnete - se non a livelli eccelsi - compromette la qualità del suono che non dipende dalle casse ma dal segnale

Rispetto agli altri 3 questo mi ha prospettato ANCHE una soluzione diversa ma più costosa: montare l'ultimo prodigio dell'acustica audio in auto.

E' un aggeggio di JBL, si chiama MS8, è un processore digitale che - senza toccare nulla di concreto - fa miracoli.

Mi ha invitato a guardare in rete e l'ho fatto traendone conferme ma tanto sforare i 700 abbondanti non mi interessa e quindi nada. Onore all'MS8 di JBL ma lo lascio a chi può.

Con 300 euro mi mette un subwoofer amplificato di misura slim che, dice, risolverebbe parte del problema.

A questo punto con 550 torno dal primo delle mie parti che mi pare il più competente e, senza essere famoso come gli alti (badate che nella 'grande ed industrializzata milano" gli installatori professionali di hi-fi car sono 4, gli altri sono poco più di elettrauto), mi dà l'impressione di essere uno che sa.

Posso provare a fare un giro dai due che mi mancano (1 a Miano 1 in Brianza) oppure mi fermo e decido.

E' un vero mistero buffo (come direbbe un premio Nobel italiano - test di cultura generale ai lettori) come gli installatori siano tutti allineati nel dire che non è un problema di casse, anzi è proprio l'ultimissimo dei problemi.

Consiglio da ignorante di hi-fi.car che si monta da solo impianti da più di trentanni.

Comprati un paio di altoparlanti "scrausi" tipo ciare o simili , installali al posto di quelli di serie e facci sapere se meritava cambiarli. Alla faccia di chi continua a dire che i coni di serie vanno lasciati.
Ti levi anche la soddisfazione di aver fatto da te.
Giuro che a meno che non sei "sordo" ti accorgi delle enormi differenze.
Mandi Maurizio.
 
Che Ti devo dire

verrei a Bologna, Trani, Canicattì ma osti, mi costerebbe sta consulenza !

E se poi mi dicono le stesse cose?

Io più che andare li' battagliero a fare discorsi di coni di cartone, magneti deboli, impedenze, ca22i e mazzi, che posso fare?

:sick::sick:
 
Sai cosa? Quand'anche facessi così (e io farei così: casse nuove + insonorizzazione portiere e STOP) quelli che ho interpellato non si presterebbero. Gli installatori sono snob. Gliel'ho chiesto. Hanno storto il naso. Come se fossi andato da un parrucchiere a chiedere se mi spuntavano il barboncino.

Un elettrauto senza pretese lo farebbe?

Conoscete qualcuno nella mia zona (MILANO)?

Più che snob direi esosi: per 50 euro non fanno nulla, ma se gliene da 400....
 
# Parere da "amatore":

Dipende molto da cosa pretenderai dal tuo impianto:

Livello 1: Cambi le due casse anteriori con due Ciare o Coral o via dicendo, da 40-50w nominali, saranno un centinaio di w max...

Magari già che ci sei dai una "piccola" insonorizzata alle portiere...
Potresti riuscirci anche da solo, in un garage, con un paio di buoni cacciaviti, un cutter, una forbici, una pinza, una lama per sganciare i pannelli, un trapanino, un saldatore a stagno, una rivettatrice i rivetti e qualche istruzione trovata in rete...
Già così dovresti apprezzare un suono un pò piu' pieno e "stabile" a tutti i volumi raggiungibili da quelle ciofeche di finali che abbiamo di serie...

Livello 2: Stesso lavoro sulle casse posteriori: Se hai intenzione di fermarti qui, puoi tranquillamente montarne un paio da 50-60w...max, tanto di piu' i nostri finali posteriori non sono in grado di spingere :cray: Io le ho messe + o - della stessa potenza di quelle anteriori ma due vie (120w di picco max, 50w nom.) con il risultato peggiore delle originali, la mia "ciofeca" non le spinge piu' del 30% delle loro possibilità...

Livello 3: Che potrebbe essere anche fattibile al posto dei due livelli precedenti... Un subwoofer attivo... Da quanto ho sentito, anche l'originale è abbastanza valido, ma il prezzo è ( era) esagerato per le prestazioni, oltre 400€...

Sempre livello 3: Dico ancora tre, perchè io sono ancora indeciso, dopo avere cambiato le 4 casse e non essendo soddisfatto del poco "riempimento" dato dalle posteriori ( sono all'antica, ho sempre avuto e ho ancora su un'altra macchina, un pannello da paura al posto della cappelliera....) non so se montare un "piccolo" subwoofer amplificato o cambiare direttamente la "ciofeca", spendendo (bene) i soldi per una radio doppio din di marca...
Amplificata ovviamente :wink_smil
 
un paio di buoni cacciaviti, un cutter, una forbici, una pinza, una lama per sganciare i pannelli, un trapanino, un saldatore a stagno, una rivettatrice i rivetti e qualche istruzione trovata in rete...
 
Magari però il portafogli lo conosci... intendo il tuo: vai da un installatore e... usalo ! :biggrin2:

ho alternative?

cmq da qualcuno dovrei farmi montare i prezzi che compro.

L'opzione più economica è che mi compro due casse da 16,5 mm Hertz o Ciare di quelle pettine, un subwoofer amplificato di quelli slim porto tutto da un elettrauto e gli chiedo quanto sia la manodopera.

Ma il rischio è che mi rimbalzino o mi facciano un brutto lavoro di installazione (sono elettrauto non installatori).

Vedi che alla fine non ho alternative.

Cmq la rivettatrice non so cosa sia e nella mia testa vaga fra quegli oggetti misteriosi quali la brugola e la puleggia ... termini da Bricocenter che, se dipendessero da me, sarebbero tutti in amministrazione controllata....
 
mai vista. Sarò vergognoso ma non so a cosa serva. Spero non sia condicio sine qua non per la frequenza di questo sito...:biggrin2::biggrin2:
 
Consiglio spensierato........se non hai manualità ,lascia perdere,faresti solo guai.
Trovati un buon intallatore fidato e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii.:63:
 
Giusto per confronto , puoi dare un'occhiata a come e' fatto un altoparlante da 22 neuri di listino ...
il Ciare CW170Z ...

CIARE - Produzione speakers, woofer, tweeter, driver e car audio

Ciao

Infatti quello non è un woofer. Il 170Z evitalo come la peste. Di gran lunga migliore il cw170 che pero non fanno più e comunque per pilotarlo il cw 170 non so se basta l'autoradio di serie. Calcola che nella panda di mia moglie con sul fronte i cw170 + tweeer ciare e uguale sul retro solo con i cw170w un autoradio kenwood da 45w per canale (ovviamente non rms) andava in protezione dopo un po perchè non ce la faceva.

Questi sono woofer ma bisogna mettere un ampli per pilotarli con relativo booster per portare il segnale in rca.
coral-mk165 e calcola che il kit lo trovi sui 135 euro.

Solo che : 135 il kit + 80-100 euro per un amplificatorino cristiano a 2 canali + 30- 50 euro per un booster piu la manodopera se non li monti tu. dietro metti 2 coassiali perchè da quello che ho visto non hai predisposizione tweeter, oppure lasci quello che c'è e ti giostri il tutto col fader dell'autoradio.
Dimenticavo per montare le casse usate anelli in mdf avvitati allo sprotello non gli adattatori di pastica.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti , se posso ...
Personalmente realizzavo impianti da gara negli anni 90
e con 400€ (800.000 lire ai tempi ) mi sentivo molto
legato sui componenti da usare già allora ...
Tutto dipende da cosa vuoi realizzare , un impianto che
si senta od un impianto che si senta "BENE" e pulito .
Partiamo dai filtri antidisturbo :
gli unici filtri antidisturbo che conosco venivano montati
sulle auto a benzina per eliminare le scariche elettriche
prodotte dall'accensione su auto non schermate .
Su di un motore a gasolio questi problemi erano quasi
inesistenti ed in ogni caso le auto attuali sono già
completamente schermate dalla casa altrimenti tutte
le centraline farebbero a botte con segnali indotti da
interferenze .
Avete presente il rumore che sentite nella radio quando
vi passa di fianco un Ciao od un'Ape 50 ?
Per le altre scariche prodotte da motorini elettrici vari
(lavavetri , tergicristalli , pompa carburante ecc...)
i disturbi sono di intensità molto basse quindi sono sufficienti
i filtri già presenti all'interno degli apparecchi sintolettori e non
sono altro che induttanze (bobine) che tagliano alte frequenze
di corrente alternata sull'alimentazione degli apparecchi ;
se li mettete sul segnale audio vi tagliano anche il il suono
nella parte delle alte frequenze (acuti ) .
Casse originali :
Sugli altoparlanti montati di serie (non solo sui RAV ) si leggono
spesso potenze di 40/50W ; bene , quella è la potenza che
reggerebbero per un lasso di tempo molto breve (picchi) senza
che si brucino le bobine interne , ad esagerare , come potenza
RMS (cioè effettiva) raggiungeranno i 10/15W .
L'idea quindi di tenere gli altoparlanti originali e come pensare
di montare il cambio di una 500 su una Ferrari , spero di aver reso
l'idea .
Se sono professionisti forse intendevano dire di mantenere gli
alloggiamenti originali dove inserire diffusori più performanti .
Per quanto riguarda il cartone , avevo realizzato un impianto
da 1200W sulla mia auto ( costato 4 milioni ai tempi senza
manodopera) ed i diffusori , tweeter a parte , erano tutti in
cartone . La scelta del materiale ( cartone , polypropilene ,
alluminio , a nido d'ape .... ) è legata al tipo di musica che
si ascolta ; la timbrica del cartone ( che comunque normalmente è trattato
con catrame ) rende bene sulla musica strumentale come Rock ,
classica , pop ... se la musica tende all'elettronica passi al
polypropilene fino all'elettronica pura in cui rende meglio
l'alluminio .
I nidi d'ape di solito si usavano per gli spazi sacrificati ma
personalmente non ne ho mai fatto uso .

Passiamo alla realizzazione :
Non sono necessari per forza 1000W per avere un buon suono ,
l'importanza è in un sistema tutto proporzionato , se non vuoi spendere
più di 400€ lascia perdere la sostituzione del sintolettore ( se ascolti musica
in MP3 considera che hai una fedeltà inferiore alle cassette a nastro degli
anni 80 ) , punta tutto sui diffusori .
Se hai un'uscita amplificata 4x40W è già sufficiente per spingere un sistema di
diffusori mediocre .
2 vie sull'anteriore e 3 vie sul posteriore , sul 2 vie usi dei filtri crossover con taglio
sui 3500hertz altrimenti , se vuoi risparmiare 20/30 € li colleghi in parallelo
con dei condensatori sui tweeter ( i woofer sopportano le alte frequenze ma
i tweeter non reggono le basse ) ; spesso i condensatori te li forniscono già insieme
ai tweeter .
Considera che i woofer che trovi in commercio attualmente sono per la maggiore
studiati per la musica elettronica quindi con frequenze già abbastanza alte di base ,
cercane che partano almeno dai 45/50 hertz e che superino i 4000 e non
avrai nemmeno bisogno dei subwoofer.
Inoltre il woofer rende in base alla quantità d'aria che riesce a spostare ,
per ottenere una buona resa , se sei costretto ad un cono di diametro
ridotto , devi puntare sulla sua escursione ( normalmente indicata nei
dati tecnici ) .
Per il 3 wie i tagli dei filtri li visualizzerei tra gli 800/1000Hertz per passaggio
tra bassi e medi e tra i 4500/5000 Hertz per passaggio tra medi e acuti .
Anche quì se vuoi puoi risparmiare sui filtri , per i woofer non ci sono problemi ,
condensatore sui tweeter e per i medi puoi utilizzare dei semplici diffusori
tradizionali ; calcola però che in questo modo dimezzi l'impedenza del circuito
collegato all'impianto , se woofer e midrange sono da 4Ohm mettendoli in parallelo
otterrai una linea a 2 Ohm ; i tweeter essendo collegati tramite condensatori
non variano quasi per niente l'impedenza .
Eventualmente puoi optare per un 2 vie anche posterirmente , per le collocazioni
dei woofer usi le sedi originali mentre i tweeter li puoi fissare in qualsiasi posto se
prendi quelli da esterni .
Tieni presente che il suono rimbalza come una bilia su di un tavolo da biliardo ed
ad ogni rimbalzo ne viene assorbita una parte , evita però di posizionare i tweeter
troppo diretti verso le persone , il suono potrebbe risultare fastidioso .
Quando scegli i diffusori prendili sempre con una potenza doppia rispetto alle uscite
del sintolettore , quella continua e solitamente la metà di quella massima indicata .
Preventivo veloce ?
Anteriore : 2woofer 16cm 100W = dai 40 ai 60 euro
. 2tweeter 80W = dai 30 ai 70 euro

Posteriore: 2woofer 20cm 100W = dai 40 ai 90 euro
. 2 tweeter 80W = dai 30 ai 70 euro

290€ solo per i diffusori se non vai al risparmio e
per i filtri crossover se li prendi da 200W li puoi
trovare dai 30 ai 70 euro alla coppia (te ne servono per 4 canali )

350/400€ solo per l'impianto di diffusione se vuoi un suono
discreto , se ti montano un amplificatore considera
che per stare in quella cifra ti piazzeranno diffusori
scadenti quindi la potenza dell'ampli sarà sprecata .

Se fai un giro su Ebay comunque trovi dei buoni prezzi ,
tieni sempre presente che un buon woofer parte dai 40/50Hz
ed arriva ai 4000/5000 , se scegli il tre vie il midrange deve
avere una frequenza di partenza che sia comunque più bassa
del taglio dei crossower .

Per incominciare a farti un'idea penso che possa bastare ,
scusate eventuali errori di grammatica ma stò crollando
dal sonno ....

:sleep1::sleep1::sleep1:
 
P.S.
Non mi sono proposto come installatore ,
è un lavoro che puoi fare benissimo da
solo risparmiando sulla manodopera ...

:wink_smil
 
Buongiorno a tutti , se posso ...
Personalmente realizzavo impianti da gara negli anni 90
e con 400€ (800.000 lire ai tempi ) mi sentivo molto
legato sui componenti da usare già allora ...
Tutto dipende da cosa vuoi realizzare , un impianto che
si senta od un impianto che si senta "BENE" e pulito .
Partiamo dai filtri antidisturbo :
gli unici filtri antidisturbo che conosco venivano montati
sulle auto a benzina per eliminare le scariche elettriche
prodotte dall'accensione su auto non schermate .
Su di un motore a gasolio questi problemi erano quasi
inesistenti ed in ogni caso le auto attuali sono già
completamente schermate dalla casa altrimenti tutte
le centraline farebbero a botte con segnali indotti da
interferenze .
Avete presente il rumore che sentite nella radio quando
vi passa di fianco un Ciao od un'Ape 50 ?
Per le altre scariche prodotte da motorini elettrici vari
(lavavetri , tergicristalli , pompa carburante ecc...)
i disturbi sono di intensità molto basse quindi sono sufficienti
i filtri già presenti all'interno degli apparecchi sintolettori e non
sono altro che induttanze (bobine) che tagliano alte frequenze
di corrente alternata sull'alimentazione degli apparecchi ;
se li mettete sul segnale audio vi tagliano anche il il suono
nella parte delle alte frequenze (acuti ) .
Casse originali :
Sugli altoparlanti montati di serie (non solo sui RAV ) si leggono
spesso potenze di 40/50W ; bene , quella è la potenza che
reggerebbero per un lasso di tempo molto breve (picchi) senza
che si brucino le bobine interne , ad esagerare , come potenza
RMS (cioè effettiva) raggiungeranno i 10/15W .
L'idea quindi di tenere gli altoparlanti originali e come pensare
di montare il cambio di una 500 su una Ferrari , spero di aver reso
l'idea .
Se sono professionisti forse intendevano dire di mantenere gli
alloggiamenti originali dove inserire diffusori più performanti .
Per quanto riguarda il cartone , avevo realizzato un impianto
da 1200W sulla mia auto ( costato 4 milioni ai tempi senza
manodopera) ed i diffusori , tweeter a parte , erano tutti in
cartone . La scelta del materiale ( cartone , polypropilene ,
alluminio , a nido d'ape .... ) è legata al tipo di musica che
si ascolta ; la timbrica del cartone ( che comunque normalmente è trattato
con catrame ) rende bene sulla musica strumentale come Rock ,
classica , pop ... se la musica tende all'elettronica passi al
polypropilene fino all'elettronica pura in cui rende meglio
l'alluminio .
I nidi d'ape di solito si usavano per gli spazi sacrificati ma
personalmente non ne ho mai fatto uso .

Passiamo alla realizzazione :
Non sono necessari per forza 1000W per avere un buon suono ,
l'importanza è in un sistema tutto proporzionato , se non vuoi spendere
più di 400€ lascia perdere la sostituzione del sintolettore ( se ascolti musica
in MP3 considera che hai una fedeltà inferiore alle cassette a nastro degli
anni 80 ) , punta tutto sui diffusori .
Se hai un'uscita amplificata 4x40W è già sufficiente per spingere un sistema di
diffusori mediocre .
2 vie sull'anteriore e 3 vie sul posteriore , sul 2 vie usi dei filtri crossover con taglio
sui 3500hertz altrimenti , se vuoi risparmiare 20/30 € li colleghi in parallelo
con dei condensatori sui tweeter ( i woofer sopportano le alte frequenze ma
i tweeter non reggono le basse ) ; spesso i condensatori te li forniscono già insieme
ai tweeter .
Considera che i woofer che trovi in commercio attualmente sono per la maggiore
studiati per la musica elettronica quindi con frequenze già abbastanza alte di base ,
cercane che partano almeno dai 45/50 hertz e che superino i 4000 e non
avrai nemmeno bisogno dei subwoofer.
Inoltre il woofer rende in base alla quantità d'aria che riesce a spostare ,
per ottenere una buona resa , se sei costretto ad un cono di diametro
ridotto , devi puntare sulla sua escursione ( normalmente indicata nei
dati tecnici ) .
Per il 3 wie i tagli dei filtri li visualizzerei tra gli 800/1000Hertz per passaggio
tra bassi e medi e tra i 4500/5000 Hertz per passaggio tra medi e acuti .
Anche quì se vuoi puoi risparmiare sui filtri , per i woofer non ci sono problemi ,
condensatore sui tweeter e per i medi puoi utilizzare dei semplici diffusori
tradizionali ; calcola però che in questo modo dimezzi l'impedenza del circuito
collegato all'impianto , se woofer e midrange sono da 4Ohm mettendoli in parallelo
otterrai una linea a 2 Ohm ; i tweeter essendo collegati tramite condensatori
non variano quasi per niente l'impedenza .
Eventualmente puoi optare per un 2 vie anche posterirmente , per le collocazioni
dei woofer usi le sedi originali mentre i tweeter li puoi fissare in qualsiasi posto se
prendi quelli da esterni .
Tieni presente che il suono rimbalza come una bilia su di un tavolo da biliardo ed
ad ogni rimbalzo ne viene assorbita una parte , evita però di posizionare i tweeter
troppo diretti verso le persone , il suono potrebbe risultare fastidioso .
Quando scegli i diffusori prendili sempre con una potenza doppia rispetto alle uscite
del sintolettore , quella continua e solitamente la metà di quella massima indicata .
Preventivo veloce ?
Anteriore : 2woofer 16cm 100W = dai 40 ai 60 euro
. 2tweeter 80W = dai 30 ai 70 euro

Posteriore: 2woofer 20cm 100W = dai 40 ai 90 euro
. 2 tweeter 80W = dai 30 ai 70 euro

290€ solo per i diffusori se non vai al risparmio e
per i filtri crossover se li prendi da 200W li puoi
trovare dai 30 ai 70 euro alla coppia (te ne servono per 4 canali )

350/400€ solo per l'impianto di diffusione se vuoi un suono
discreto , se ti montano un amplificatore considera
che per stare in quella cifra ti piazzeranno diffusori
scadenti quindi la potenza dell'ampli sarà sprecata .

Se fai un giro su Ebay comunque trovi dei buoni prezzi ,
tieni sempre presente che un buon woofer parte dai 40/50Hz
ed arriva ai 4000/5000 , se scegli il tre vie il midrange deve
avere una frequenza di partenza che sia comunque più bassa
del taglio dei crossower .

Per incominciare a farti un'idea penso che possa bastare ,
scusate eventuali errori di grammatica ma stò crollando
dal sonno ....

:sleep1::sleep1::sleep1:

180 watt (non so se intendevi Rms) a canale e filtrati, se non monta un amplificatore e usa l'autoradio di serie dubito fortemente che li piloti.
Non hai considerato che il nuovo rav sul posteriore ha la predisposizione al massimo per i coassiali, se vuoi fare un 2 o 3 vie devi lavorare tutta la pannellatura, altro che 400 euro ti ci vogliono.
Per quanto riguarda i tagli poi andrebbero fatti anche in base all'acustica dell'auto per andare per cercare di centrare il palco sul cruscotto.

Per un impianto come dici tu, non volendo cambiare la sorgente e mettendo i coassiali sul posteriore ci vogliono all'incirca:
1) Un booster per portare il segnale in rca - quelli che costano meno e sono decenti son gli audison e visto che vuoi fare il posteriore lo devi prendere con 2 coppie di uscite rca e ci vogliono almeno 50/60 euro
2) Un amplificatore a 4 canali o 2 a 2 canali, sempre perchè vuoi fare il posteriore (per uno un po decente ti ci vogliono almeno 200/250 euro
3) 2 kit a due vie (i coral che dicevo vanno piu che bene se non devi andare a fare le gare) e sono 270 euro comprensivi già dei loro filtri
4) cavi rca, cavo corrente (perche dubito che se vuoi attaccare questa roba usi il filino della corrente che utilizza l'autoradio di serie, cavi audio e fusibile con porta fusibile, a occhio e croce in base a quello che scegli un 80 euro tutto.
5) 4 anelli in mdf per i woofer delle casse.

Quanto sopra è un impianto semplice a cui va aggiunta la manodopera se non ve lo fate da soli e se volete mettere anche un 2 vie posteriore la lavorazione dello sportello a meno che non volete mettere il tweeter a vista. Quindi per i componenti vi ci vogliono circa 650/700 euro a cui poi dovete aggiungere la manodopera.

Un mio consiglio è che se non volete spendere troppo e non vi interessa dovete montare un kit 2 vie anteriore che non sia troppo esoso in termini di wattaggio e con un woofer abbastanza morbido e sul posteriore un coassiale anche questo non esagerato. io direi che casse e kit da 30-40 watt rms bastino ed avanzino con l'autoradio originale che di watt se siamo fortunati ne tira fuori forse 10-15 rms. Questo è il massimo che si puo fare se non volete spendere di piu e montare amplificatori.

Mia moglie con un kenwood 50watt x4 stampato sull'autoradio, sul fronte montati 2 cw170 ciare + tweeter ciare piccoli (non mi ricordo la sigla) filtrati con filtro a due vie ciare con taglio a 2500 e sul posteriore i cw170w + gli stessi tweeter e filtro a una via solo sul tweter sempre della ciare, l'autoradio a meno che fuori non facesse 20 sottozero andava in protezione dopo un po per surriscaldamento. Ho staccato il posteriore per farla andare.
 
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