illuminazione tasti

Neanche a me piacciono molto quei led a vista, anzi, mi sa che al buio mi darebbero pure fastidio.
Si potrebbe provare con un pò di luce diffusa con un led nascosto dietro la maniglia della portiera, sicuramente meglio ma non ideale.
L'unica sarebbe trovare dei pulsanti compatibili con la serigrafia e illuminarli dall'interno ma quali?
 
Visto che un tasto è illuminato ,basterebbe sapere quali sono i due fili che conducono a quel Led ,poi ognuno ne può mettere quanti ne vuole e dove vuole .
C'è un volontario che ci dica quali sono questi 2 fili e il colore grazie.
La stessa cosa per quello perla regolazione degli specchietti laterali,si trattasolo di sapere il coloredei due fili del Led.
 
Ultima modifica:
Visto che un tasto è illuminato ,basterebbe sapere quali sono i due fili che conducono a quel Led ,poi ognuno ne può mettere quanti ne vuole e dove vuole .
C'è un volontario che ci dica quali sono questi 2 fili e il colore grazie.
La stessa cosa per quello perla regolazione degli specchietti laterali,si trattasolo di sapere il coloredei due fili del Led.

Già fatto nel lontano 2009, appena preso il Rav; stessa posizione di quelli della foto, ma di colore ambra e con una resistenza aggiuntiva in modo da limitare ulteriormente la luminosità! In quel modo secondo me danno fastidio, la luce viene fuori da tutte le parti.
Sugli interruttori, visto che lavorano con il negativo, il 12v è sempre presente ( basta prendere un multimetro e trovare la tensione) , manca il negativo a seconda se si alza o abbassa il finestrino. Giustamente in un caso o nell'altro il led si spegne quando si abbassa o alza il finestrino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Già fatto nel lontano 2009, appena preso il Rav; stessa posizione di quelli della foto, ma di colore ambra e con una resistenza aggiuntiva in modo da limitare ulteriormente la luminosità! In quel modo secondo me danno fastidio, la luce viene fuori da tutte le parti.
Sugli interruttori, visto che lavorano con il negativo, il 12v è sempre presente ( basta prendere un multimetro e trovare la tensione) , manca il negativo a seconda se si alza o abbassa il finestrino. Giustamente in un caso o nell'altro il led si spegne quando si abbassa o alza il finestrino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Così però sono sempre illuminati (i led), anche di giorno, in quanto i 12v sono sempre presenti. Visto che comunque bisogna smontare il pannello portiera (o delle 4 portiere), io staccherei il connettore degli alza vetri lato guida e da lì con un tester mi trovo i 12v dell'unico pulsante illuminato con le luci posizione accese. Poi se volessi estendere i led alle altre tre portiere, con un ruba corrente passerei un filo con i 12v sotto luci agli altri interruttori delle portiere (qualora non presente).
Però come ho già scritto questi led "a vista" non mi fanno impazzire....preferisco lasciare gli interruttori senza nulla.
 
Così però sono sempre illuminati (i led), anche di giorno, in quanto i 12v sono sempre presenti. Visto che comunque bisogna smontare il pannello portiera (o delle 4 portiere), io staccherei il connettore degli alza vetri lato guida e da lì con un tester mi trovo i 12v dell'unico pulsante illuminato con le luci posizione accese. Poi se volessi estendere i led alle altre tre portiere, con un ruba corrente passerei un filo con i 12v sotto luci agli altri interruttori delle portiere (qualora non presente).
Però come ho già scritto questi led "a vista" non mi fanno impazzire....preferisco lasciare gli interruttori senza nulla.

Confermo che sono illuminati anche di giorno (come pure l'unico tasto illuminato di serie sullo sportello!)
Ad oggi non hanno causato nessun problema, in ogni caso secondo me nello sportello non è presente il 12v a luci accese. Inoltre il led, almeno sulla mia, non si vede in quanto ho fatto il foro più piccolo il modo che il led stesso rimanesse dentro e non a vista. Nel garage sono presenti le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Confermo che sono illuminati anche di giorno (come pure l'unico tasto illuminato di serie sullo sportello!)
Ad oggi non hanno causato nessun problema, in ogni caso secondo me nello sportello non è presente il 12v a luci accese. Inoltre il led, almeno sulla mia, non si vede in quanto ho fatto il foro più piccolo il modo che il led stesso rimanesse dentro e non a vista. Nel garage sono presenti le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho visto le foto. Ottimo lavoro :63:. Molto meglio di quei led postati prima.

Unica cosa la luce del solitario pulsante illuminato. E' vero, a differenza di tutti gli altri pulsanti illuminati con le luci, è sottochiave (sempre acceso con l'avviamento) però non si spegne quando si alza o si abbassa il vetro, quindi suppongo debba avere una alimentazione "proprietaria".
 
Nella mia ho escogitato con un led da3 mm posizionato sopra gli interuttori degli specchietti,la luce anche se fioca arriva a quelli dei finestrini,ma di notte si vedono bene e il Led non si vede dal posto guida.
MLY98piakos2LAsxnDil2TFctRGWmXeu0WIlTQeVLf8BsWfLXuq0NTNOoHOat-y8nx0WzuIXQOziLJsj7_vR81hsbkWpr2cSn3HPPQQKxLBCd1w8fkC_8CTk6xXI9_hAffVx6aOsI2KrKAqsHYVK_qtNF11_7rb-v9XLnDY4c3T9Ut6njArFwCED4XP3ulPZDvQmlSf5ezxezNcL52wK-60hatjS9F3tiNGBwNyy-J04YGo1bFu0kXT-ROhk68YaIB-wyD4xeNv5Z4p4E8AQ_lsgVdVmtkRF8AMb69VyH6Nf13tfDnNa-nuNWf8_nVVV2w9YtpHycC--ACOBfhoMT5BSLMw1NpywT0nFpnogBNS7RWxPypiIERas-DPfQxZWJEqEl4tdPTIHyOsYcXoCNfo2NfKNAOkSPHEsslRcZS5uEGQ4yu9aPpi2HiBx9HzIX2J3BvVgsC5VczYMkHkmWYgkmOT5PMpY2KC-TqA4reqbnD9Ho8J_ftYOpgjDLuQBx74jk4aVVJS3H3-JF8ddy5cVwJkDPqrcNnDM95bD54YCKPhrLHifAaxrygHFw9JIbCTSb3HW3mRdtJWN7zTNFthDOnTtEKsNWNyYvpxxDOMYnjf3=w321-h569-no


6d342144_o.jpeg
 
Oggi non avevo cose da fare ho migliorato l'illuminazione dei tasti alzacristalli e specchietti,solo spostando un po il Led e si accende solo col luci accese.
44454204_l.jpeg
 
Indietro
Alto