il tagliando e i lavori consigliati...

ilprof

TCI Advanced Member
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
san benedetto del tronto
mi piace molto il modo che usano le officine TOY di gestire i tagliandi.
prendo appuntamento, vengo accolto da un cordiale buongiorno e poi mi fanno il preventivo del suddetto tagliando che si discosta di un buon 50% da quello indicato sul sito e sulla lavagna degli interventi appesa in officina.
tra i cosiddetti lavori consigliati ci sono : BRIGEL (liquido x vetri) che non ho fatto mettere; sostituzione filtro gasolio xchè a detta dell'accettatore si può trovare del diesel sporco (21 euro); e poi ben 6 euro x montare il filtro.
evvebbeh! x questa volta passi filtro e mano d'opera ma credo che la prox pagherò lo stretto necessario.
e voi come vi comportate???
 
mi piace molto il modo che usano le officine TOY di gestire i tagliandi.
prendo appuntamento, vengo accolto da un cordiale buongiorno e poi mi fanno il preventivo del suddetto tagliando che si discosta di un buon 50% da quello indicato sul sito e sulla lavagna degli interventi appesa in officina.
tra i cosiddetti lavori consigliati ci sono : BRIGEL (liquido x vetri) che non ho fatto mettere; sostituzione filtro gasolio xchè a detta dell'accettatore si può trovare del diesel sporco (21 euro); e poi ben 6 euro x montare il filtro.
evvebbeh! x questa volta passi filtro e mano d'opera ma credo che la prox pagherò lo stretto necessario.
e voi come vi comportate???

se hai manualita' e il filtro del gasolio non e' in una posizione complicata io lo cambierei da solo come filtro aria e quello del condizionatore.Filtro olio e olio dall'autofficna mettendo prima del cambio un pulitore per l'interno del motore.
 
mi piace molto il modo che usano le officine TOY di gestire i tagliandi.
prendo appuntamento, vengo accolto da un cordiale buongiorno e poi mi fanno il preventivo del suddetto tagliando che si discosta di un buon 50% da quello indicato sul sito e sulla lavagna degli interventi appesa in officina.
tra i cosiddetti lavori consigliati ci sono : BRIGEL (liquido x vetri) che non ho fatto mettere; sostituzione filtro gasolio xchè a detta dell'accettatore si può trovare del diesel sporco (21 euro); e poi ben 6 euro x montare il filtro.
evvebbeh! x questa volta passi filtro e mano d'opera ma credo che la prox pagherò lo stretto necessario.
e voi come vi comportate???

In officina autorizzata ho fatto solo i primi due tagliandi (la mia Corolla ha 140.000 km: finora olio, filtri, cinghia distribuzione, ammortizzatori, rettifica dischi freno ant. pastiglie ant/post)
 
c'è un mio topic al riguardo
il problema è che uno non lo sa e pensa che quel siano i costi standard.. lo si scopre solo se si ha internet o se si va in officina.

è forse l'unico difetto che vedo nella rete assistenza.
 
c'è un mio topic al riguardo
il problema è che uno non lo sa e pensa che quel siano i costi standard.. lo si scopre solo se si ha internet o se si va in officina.

è forse l'unico difetto che vedo nella rete assistenza.

difetti non direi perche' sul sito alla voce tagliandi viene specificato l tipo di controllo che si andra' a fare, ma e' chiaro che il prezzo si discosta se trovano il liquido tergi basso, liquido di raffreddamnento oppure se si desidera dell'olio sintetico:wink_smil
 
E' bene ascoltare i consigli degli accettatori/capiofficina, ma è anche importante avere una testa che ragiona ed un minimo di manualità per farsi da soli le cose basilari....
 
beh cambiare il filtro aria ad ogni tagliando quando va cambiato ogni due o l'gienizzazione dei condotti che la fanno spruzzando uan cazzata che ti fanno costare un patrimonio sono inutili
 
beh cambiare il filtro aria ad ogni tagliando quando va cambiato ogni due o l'gienizzazione dei condotti che la fanno spruzzando uan cazzata che ti fanno costare un patrimonio sono inutili

Pure convergenza/ equilibratura/ inversione gomme ti fan pagare uno sproposito in Toyota.... molto meglio un gommista normale:wink_smil

Pure le lampadine si tribula un pò ma si può far da sè:cool::63:
 
( finora ho fatto solo un tagliando e una sostituzione di una calotta dello specchietto ... che ho perso :biggrin2: contro un'altra auto in colonna hi hi )
ma x quel che mi riguarda , tanto di cappello , sia al sistema che ai prezzi che adottano i concessionari / assistenza toy , prima di tutto , utilissime le tabelline , in rete ed esposte nelle officine dove in linea di massima e salvo lavori extra vengono esposti i prezzi degli interventi , cosa che con altre case automobilistiche non succede , anzi capita tra concessionario a concessionario di trovar differenze , di costi o manodopera oraria anche di 20- 30 euro il che poi sul totale , beh ...

unico difetto , a meno per la mia officina / concessionaria che non sono molto "flessibili" a lavori extra , o comunque con parti non toyota e non procurate da loro .. nel senso che per esempio pure io le lampadine , non essendo tecnicamente e manualmente in grado di cambiarle da solo , le ho dovute far montare dall'installatutto del negozio dove le ho prese ( bep's ) , avevo chiesto se riuscivano a farmi un paio di modifiche , secondo il mio parere banalissime e fattibilissime , ma nulla che vada oltre la "normale amministrazione" ... per il resto :63:
 
Confermo Utopia, pure il mio conce di extra non fà nulla.... non mi monta nemmeno gli accessori TTE:blink:

Praticamente lavorano solo con pezzi/ accessori/ ricambi Toyota Italia..... da una parte è meglio, non perdono tempo con lavori incogniti e non hai troppa gente da attendere:63:
 
Indietro
Alto