Problema Il minimo del motore, quando sono in frenata, scende un po troppo

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ho una Corolla 1.4 D4D del 2006, compie 5 anni a giorni :smile: ed ha 126'000 km.

Da un po di tempo, ogni tanto, capita che quando mi sto fermando il minimo scende un po troppo, ed ho quasi paura che la macchina si spenga (anche se in realtà non si è mai spenta).
Capita durante la tipica frenata da traffico cittadino: sono in 4°, scalo in 3°, scalo in 2°, freno, metto in folle, continuo a frenare, e mi fermo. Ogni tanto, wsattamente quando mi sto fermando, il minimo scende un po troppo.

Il minimo, normalmente è ad 800 giri al minuto.
Quando capita, invece, scende a 700 od anche 600 giri al minuto. (a 700rpm o meno la macchina vibra un po, il regime di rotazione è troppo basso, tipicamente ho la radio accesa ed infatti mi accorgo di questo fenomeno giusto quando sento la macchina vibrare e butto un occhio sul contagiri)

La cosa dura poco, il minimo torna ad 800 rpm entro mezzo secondo/ un secondo.

La cosa succede solo quando sono in frenata, e la macchina si sta fermando.
La cosa succede solo ogni tanto (faccio 80km di statale al giorno, e di frenate con fermata ne faccio tante) magari capita che in una giornata me ne accorgo 1 o 2 volte, altri giorni non lo noto.

La cosa NON capita mai se, mentre vado a velocità costante, pigio la frizione e mollo l'acceleratore: in questo caso il regime scende si mantiene ai soliti 800rpm.

E' una cosa che ho notato da un po di tempo, non saprei dire se ora capita più spesso, o se sono io che sto avendo più fifa che ci sia qualcosa che non và... :smile:

Questo fenomeno è normale? capita anche ad altri?
Da cosa può dipendere?

Grazie,
Toeloop
 
Aggiornamento: la cosa ultimamente capità più spesso, sono andato dal meccanico Toyota stamattina che pensa, come ipotizzavo, sia un problema alla valvola EGR che va pulita.
Mi ha dato appuntamento la prossima settimana per pulirla.

Per la pulizia della valvola EGR mi chiedono circa 50€ di manodopera per la manutenzione... ma se fosse rotta la sostituirebbero in garanzia mah... :wacko:

Dulcis in fundo, stassera mi si sono accese alcune spie (motore, VSC, TRC-OFF) immagino siano legato al problema del minimo, domani mattina torno in officcina. vediamo se riusciamo a risolvere prima sta faccenda...
 
Se in 126.000 Km non è mai stata pulita, credo proprio che abbia ragione a lamentarsi! :blink: :biggrin2:

Già :smile:

Peccato che fino a l'altro ieri manco sapevo che esisteva una valvola EGR... :smile:
Comunque, stamattina son tornato dal meccanico, che ha fatto qualche prova col tester, ed ha confermato che è la valvola EGR da pulire.
Mi ha anche detto che la macchina potrebbe andare un po più piano del previsto (cosa peraltro già notata mentre andavo dal meccanico, quando ho avuto un cursioso calo di accelerazione mentre ero in 3° a 3500 giri per immettermi in tangenziale)

Giusto per la cronaca: ieri sera ho parcheggiato la macchina dopo 40km di statale, l'ho riaccesa dopo 40 minuti circa, e mi si sono accese le spie (motore, VSC, TRC-OFF)
Poi ho fatto 2/3km per arrivare a casa, l'ho spenta, ho riprovato verso le 22 a riaccenderla, stesse spie accese.
Stamattina, appena accesa, era accesa solo la sia del motore, ma dopo aver percorso 10 metri si sono accese anche VSC e TRC-OFF.
Ho fatto 10km per fermarmi dal primo concessionario toyota a chiedere lumi.... lui mi ha rigirato al concessionario principale della provincia. Quand ho riacceso la macchina, le spie erano tutte spente e non si sono più accese.
Ed io che pensavo che una volta accese non si sarebbero più spente fino ad opportuno intervento col tester... :smile:
 
Già :smile:

.....Mi ha anche detto che la macchina potrebbe andare un po più piano del previsto (cosa peraltro già notata mentre andavo dal meccanico, quando ho avuto un cursioso calo di accelerazione mentre ero in 3° a 3500 giri per immettermi in tangenziale).......

Probabilmente le incrostazioni tendono a bloccarla e se rimane aperta o semiaperta in decisa accelerazione o a velocità piuttosto elevate, il motore, anzichè aria fresca e pulita, "respira" anche i gas di scarico :sick:....... per questo hai notato un calo di prestazioni!

Toyota è un pò ricorsa ai ripari col problema della pulizia dell' EGR (molto più evidente con le Euro 4) programmandone la pulizia ogni 30.000 Km, operazione che è però prevista solo scegliendo l' "ecotagliando" ed infatti, quando l' ho eseguito il mese scorso (a 32.000 Km) il meccanico mi ha riferito che era già bella sporca! :blink:
 
Resoconto: come da programma sono andato dal meccanico che ha fatto la pulizia della valvola EGR.

Problema risolto? no... è migliorato, ma si verifica ancora.
Capità meno frequentemente, e scembra che scenda di giri un po meno, ma continua a capitare.
Ne ho riparlato col meccanico, ho concluso che provo ad aspettare di fare il prossimo tagliando.
Prima del prossimo tagliando li avviso per tempo così ripuliscono la valvola con un qualche genere di liquido disincrostante apposito. Mi hanno detto di dirglielo prima perchè è un liquido che non hanno sempre.

Al prossimo tagliando mancano 7000km, vedremo come va a finire... :smile:
 
Aggiornamento:
domenica 14 agosto alle 18 di sera, fortuna sfacciata: mi si riaccendono le spie (motore, VSC, TRC-OFF)... il giorno dopo è ferragosto, e devo partire per il mare, ho il traghetto prenotato, ed ho appena messo in macchina la valigia.
Nell'ordine:
1) impreco
2) attivo la memoria, ed applico la tecnica trovata su un post in un forum inglese
3) incrocio le dita, apro il cofano, e stacco la batteria
4) giro la chiave, giusto per scaricare tutti i circuiti, ed attendo un paio di minuti
5) riattacco la batteria, prego, rimetto in moto... TUTTO OK, spie spente, errore resettato :smile:
6) parto per il mare, ed ignoro il valvola EGR ed il minimo del motore fino al prossimo tagliando :smile:

Detto questo, torniamo ai giorni nostri: ho appena fatto il tagliando dei 135'000km, specificando di ricontrollare la valvola EGR, a loro dire non hanno trovato problemi.
La situazione mi pare stabile, il minimo ogni tanto scende comunque più del dovuto, ma ormai non ci faccio più caso. Poi sta arrivando il freddo, il minimo diventa più alto... mi sa che noterò di più la cosa nella prossima primavera...
Vedremo se si risolverà, so se mi terrò il minimo ballerino per gli anni a venire...
 
Indietro
Alto