Ibrido e eolico

riccardomodena

TCI Member
Registrato
10 Luglio 2007
Messaggi
26
Località
Modena
Osservando il funzionamento del sistema ibrido, notando che utilizza il moto delle ruote, l'energia cinetica prodotta, x ricaricare la batteria, mi è venuto un pensiero, ma io non me ne intendo di queste cose, chiedo lumi a qualcuno di voi che magari sa già la risposta:
Ma non si potrebbe sfruttare tutta quella energia "gratuita" che qualsiasi macchina produce quando è in movimento, ovvero, l'energia eolica?
Non si potrebbe piazzare delle piccole eliche incassate nel paraurti frontale e sfruttare così l'aria che fa muovere le pale x ricaricare la batteria?

Ho visto che in America hanno messo in commercio un pannello fotovoltaico da mettere sul tetto, sarebbe un'idea simile.
 
Ciao,
io non me ne intendo, ma come idea mi sembra buona!
Anzichè le eliche potrebbero sistemare delle prese d'aria collegate a piccole turbine...non sarebbe male davvero!!!:63:
 
Ciao,
io non me ne intendo, ma come idea mi sembra buona!
Anzichè le eliche potrebbero sistemare delle prese d'aria collegate a piccole turbine...non sarebbe male davvero!!!:63:

E' poi quello che intendo io, non so che differenza ci sia tra eliche e turbine, in pratica come la ventola che c'è nei radiatori, solo che deve essere mossa dalla forza dell'aria.
 
Wow!

CHe idea simpatica... bisognerebbe solo verificare se l'energia spesa per mettere in moto le eliche a causa del maggiore attrito, viene compensata dall'energia che si ottiene dagli alternatori eolici...

Sembrerebbe una scemenza ma non dimentichiamo che il primo principio della fisica dice che l'energia ne si crea ne di distrugge...

Ciao ciao!

Ser
 
CHe idea simpatica... bisognerebbe solo verificare se l'energia spesa per mettere in moto le eliche a causa del maggiore attrito, viene compensata dall'energia che si ottiene dagli alternatori eolici...

Sembrerebbe una scemenza ma non dimentichiamo che il primo principio della fisica dice che l'energia ne si crea ne di distrugge...

Ciao ciao!

Ser

E' quello che ho pensato anch'io: probabilmente il gioco non vale la candela...
Però si potrebbero pensare delle piccole pale, montate sul tetto, che si alzano in frenata ! :smile:laughing1)
:drunk:
(poi, tra l'altro, come Giordnam spiegherà meglio di me, i deflettori che ricaricano la batteria ci sono già, e producono anche lo zufolio degli Intillimani: meglio di così! :naughty: )
 
Infatti, ho immaginato che potesse esserci questa questione dell'attrito, però ho anche pensato, ma allora quelle prese d'aria che si vedevano nelle formula uno di una volta, x esempio, vi ricordate quelle del '75?
 
Secondo me non è fattibile per una questione di logica.

Ad andatura normale: è chiaro che il sistema crea attrito, e quindi, maggior spesa di energia. E questo, ovvunque le eliche siano.
Metterle sul tetto non sarebbe conveniente, imho, per il fatto che le eliche o ralenterebbero SEMPRE la macchina (il che non è bello) o scaterebbero in frenata e quindi il fattore rallentamento è un pò ininfluente, ma solo in apparenza... Infatti ad ogni frenata si attiverebbe ? o solo ad alcune ? c'è tutta una calibrazione da effettuare, senza contare il fatto che dopo, quando non freniamo più, le eliche devono "rientrare".

Il sistema che mi viene in mente più intelligente, sono infatti come detto da un altro utente quello delle prese d'aria, con a questo punto delle eliche dentro di esse.
Ma questo sistema può avere un senso in una macchina/bolide già con prese d'aria... dubito sarà il caso sulla Prius :63:
 
Ed e' proprio per l'attrito che parlavo esclusivamente di prese d'aria sul davanti. Quindi delle piccole turbine interne (produttrici di energia elettrica come, in grande, nelle centrali elettriche) azionate dall'aria che una volta all'interno dell'auto non genera piu' attrito.
Magari sono solo scemenze di un inizio di pomeriggio estivo... chissà?!
 
non avete considerato il rumore che fa una turbiuna quando le arriva l'aria a 130kmh :wacko:
è una buona idea ma secondo me non è fattibile x l'attrito e per il rumore prodotto che andrebbe a far benedire la silenziosità della prius.
ci avevo pensato anche io comunque.
sono ottime idee a parole ma dopo dal punto di vista tecnico credo che ci siano delle magagne.:smile:
 
Secondo me non è fattibile per una questione di logica.

Ad andatura normale: è chiaro che il sistema crea attrito, e quindi, maggior spesa di energia. E questo, ovvunque le eliche siano.
Metterle sul tetto non sarebbe conveniente, imho, per il fatto che le eliche o ralenterebbero SEMPRE la macchina (il che non è bello) o scaterebbero in frenata e quindi il fattore rallentamento è un pò ininfluente, ma solo in apparenza... Infatti ad ogni frenata si attiverebbe ? o solo ad alcune ? c'è tutta una calibrazione da effettuare, senza contare il fatto che dopo, quando non freniamo più, le eliche devono "rientrare".

Il sistema che mi viene in mente più intelligente, sono infatti come detto da un altro utente quello delle prese d'aria, con a questo punto delle eliche dentro di esse.
Ma questo sistema può avere un senso in una macchina/bolide già con prese d'aria... dubito sarà il caso sulla Prius :63:

Se l'attrito prodotto fosse tale da impiegare un consumo di carburante sufficiente da annullare il guadagno dell'energia prodotta allora non va bene ma, siccome la Prius "guadagna" energia sfruttando quella fasi in cui si toglie il piede dall'accelleratore e si rallenta, dunque il sistema potrebbe entrare in funzione solo in questa fase (come fa il freno a motore). Magari aprendo le prese d'aria solo in fase di decellerazione. Oppure è inutile perchè lo stesso lavoro lo fa già il motore?
 
Ultima modifica:
Ho trovato su youtube l'idea utilizzata per fare andare una macchina completamente elettrica. Ovviamente la mia idea era solo x ricaricare la batteria.
watch
 
Oppure è inutile perchè lo stesso lavoro lo fa già il motore?

Era infatti un mio pensiero che mi sono scordato di scrivere.
Se il motore già usa un sistema "frenante" per ricaricare la batteria, si può suppore che lo faccia intelligentemente, cioè, in modo da non creare una frenata troppo brusca, ma neanche troppo leggera (non costo efficiente).
E senza creare problemi alla sicurezza.
Aggiungere eliche frenanti modificherebbero questa equazione, e quindi, renderebbero il sistema non efficiente.
Almeno di considerare la PRIUS con un sistema motore già non efficiente, ma dubito sia il caso. :biggrin2:
 
secondo principio della termodinamica... questo sconosciuto eh...:wink_smil:wink_smil

detto in parole povere il sistema non funzionerà mai, in quanto il rendimento di una turbina , come di QUALSIASI ALTRA COSA, nonè mai superiore a uno, di conseguenza, il lavoro speso dall'auto per vincere l'attrito aggiuntivo, non sarà mai compensato dall'energia prodotta dalle turbine...

cosa diversa se la turbina fosse azionata dai gas di scarico del motore... quelli comunque vengono espansi in atmosfera, e quindi si recupera non tanto quanto si ricupererebbe su un motore a ciclo otto, in quanto già di se il ciclo atkinson butta fuori gas a bassa energia, ma penso che il vantaggio in termini di consumi sia evidente...

mi potenza... se esso fosse un turboalternatore, genererebbe energia di tipo elettrica, sfruttabile dal motore elettrico direttamente, o immagazzinabile in batteria...
 
Siccome mi pare che tu ne mastichi, ho capito che l'attrito annullerebbe il vantaggio dell'energia prodotta, ma cosa mi dici se si utilizzasse solo in fase di decellerazione, cioè quando si deve comunque rallentare?
 
Siccome mi pare che tu ne mastichi, ho capito che l'attrito annullerebbe il vantaggio dell'energia prodotta, ma cosa mi dici se si utilizzasse solo in fase di decellerazione, cioè quando si deve comunque rallentare?

In tal caso sarebbe comunque un utilizzo ristretto, penso: si potrebbero in ogni caso predisporre delle paratie mobili per isolare la turbina nella marcia normale e poi deviare l'aria al suo interno in frenata.
Penso comunque che i benefici sarebbero molto limitati, sia per il campo di utilizzo sia perchè è difficile piazzare dentro una macchina un generatore di elettricità eolico abbastanza potente!
Ps comunque sia nemmeno noi scherziamo in fatto di seghe mentali! :laughing1:laughing1
 
Indietro
Alto