bassplayer
TCI Junior Member
Buongiorno a tutti.
Non so se sia una prassi di questo Forum quella di postare le proprie sensazioni dopo un primo periodo di utilizzo, ma lo faccio lo stesso.
Vettura del 2020, acquistata il primo giugno 2023 in concessionaria ufficiale, con 50.000 km garantiti, allestimento base... credo, motore 2.0, versione 5p, purtroppo bianca, ma era usata.. mi sarebbe piaciuta di piú rossa o blu, ma tant'é.
Tra una cosa e l'altra ci ho giá percorso 5000 km e queste sono le mie impressioni.
Premetto di aver guidato negli ultimi 20 anni auto di altro marchio. Ho sempre auto enorme stima delle Toyota tant'é che quando nel 2020 la mia compagna ha dovuto prendersi la sua prima auto (prima aveva qualla aziendale), le ho detto ad occhi chiusi di prendere una Yaris Hybrid, senza nemmeno prendere in cosiderazione altri marchi. Se serve una macchina che ti parta tutte le mattine ti porti al lavoro senza rogne o problemi, esiste solo Toyota. Peccato che non sia andata proprio cosí, ma tutto si é risolto, a parte io costo del carro attrezzi.
Detto questo, senza voler far paragoni inutili, la macchina soddisfa le aspettative, altrimenti non gli avrei lasciato quasi 25.000 euro quindi se l'ho comprata é perché va bene.
Tralascio volutamente il discorso relativo al design esterno e interno, é una questione soggettiva.
Piccolezze che accetto avendo visto e provato la vettura prima dell' acquisto:
Sedili abbastanza comodi, peccato che non ci sia la regolazione dell'inclinazione della seduta e dell'altezza del poggiabraccio.
Mancanza di rivestimento nei vani portaoggetti (tasche portiere e vanno bracciolo centrale, si vedono le viti sul fondo...)
Bagagiaio ridicolo, probabilmente quello della yaris é piú capiente. Per andare fino in aeroporto con due valigie e un trolley abbiamo messo quasi tutto sui sedili posteriori visto che al momento non abbiamo ancora avuto figli purtroppo. Per chi ha esigenze di maggiore spazione c'é sempre la SW, a noi non serviva, non é stato un problema.
Ergonomia in generale buona, devo ancora abiturami ai tutti questi piccoli tasti sul volante, perché nella vettura precedente si poteva utilizzare tutto tramite due leve poste dietro al volante.
Insonorizzazione insufficiente non solo per il rumore di rotolamente degli pneumatici, ma anche per quanto riguarda i rumori esterni, ma in questo caso devo per forza constatare che si tratta anche di una questione relativa al fatto che la mia precedente vettura aveva tutti i finestrini laminati (doppi) che contribuivano anche all'insonorizzazione oltre che alla sicurezza.
Guidabilitá in strada. Buona, vettura stabile e performante in autostrada e in montagna.
Telecamera posteriore abbastanza buona, non eccelsa ma si vede, e questo per me é sufficiente, non mi serve un 4K per parcheggiare una macchina cosí compatta.
Cruscotto e pannelli portiere dall'aspetto economico, qualche sporadica vibrazione scricchiolio, ma nulla di grave.
Fari anteriori a led, fanno poca luce, ne fa di piú la mia vecchia auto d'epoca con le alogene, ma comunque sufficienti per le mie esigenze, non devo attrabersare il deserto in una notte senza luna. Peccato che non si accendano gli anabagglianti in caso di pioggia.
Fari posteriori molto belli, ho notato una cosa interessante sulla macchina di mio padre ossia che ha le luci di posizione posteriori sempre accese, anche di giorno. La trovo una cosa molto utile, specialmente al tramonto o in caso di pioggia visto quanto detto sopra. Chissa´ se é possibile intervenire in qualche modo sulle luci posteriori.
Climatizzatore ok, lavora bene.
Qualitá verniciatura, accoppiamento e resistenza dei lamierati tralascio altrimenti divento volgare. Giudizio negativo, ma anche la Yaris é cosí. tra il portellone e i montanti ci infili un dito senza problemi.
In sintesi: Non é una macchina che si compra con il cuore, ma con la testa. Nessuna emozione, se non al momento del rifornimento , che non é cosa da poco.
La ricomprerei? Non credo MA per la cifra che potevo spendere, non c'erano di sicuro macchine migliori con 50.000 km.
Sono altrettanto sicuro che tra qualche anno avró sicuramente cambiato opinione e che saró estremamente felice della mia scelta.
Non so se sia una prassi di questo Forum quella di postare le proprie sensazioni dopo un primo periodo di utilizzo, ma lo faccio lo stesso.
Vettura del 2020, acquistata il primo giugno 2023 in concessionaria ufficiale, con 50.000 km garantiti, allestimento base... credo, motore 2.0, versione 5p, purtroppo bianca, ma era usata.. mi sarebbe piaciuta di piú rossa o blu, ma tant'é.
Tra una cosa e l'altra ci ho giá percorso 5000 km e queste sono le mie impressioni.
Premetto di aver guidato negli ultimi 20 anni auto di altro marchio. Ho sempre auto enorme stima delle Toyota tant'é che quando nel 2020 la mia compagna ha dovuto prendersi la sua prima auto (prima aveva qualla aziendale), le ho detto ad occhi chiusi di prendere una Yaris Hybrid, senza nemmeno prendere in cosiderazione altri marchi. Se serve una macchina che ti parta tutte le mattine ti porti al lavoro senza rogne o problemi, esiste solo Toyota. Peccato che non sia andata proprio cosí, ma tutto si é risolto, a parte io costo del carro attrezzi.
Detto questo, senza voler far paragoni inutili, la macchina soddisfa le aspettative, altrimenti non gli avrei lasciato quasi 25.000 euro quindi se l'ho comprata é perché va bene.
Tralascio volutamente il discorso relativo al design esterno e interno, é una questione soggettiva.
Piccolezze che accetto avendo visto e provato la vettura prima dell' acquisto:
Sedili abbastanza comodi, peccato che non ci sia la regolazione dell'inclinazione della seduta e dell'altezza del poggiabraccio.
Mancanza di rivestimento nei vani portaoggetti (tasche portiere e vanno bracciolo centrale, si vedono le viti sul fondo...)
Bagagiaio ridicolo, probabilmente quello della yaris é piú capiente. Per andare fino in aeroporto con due valigie e un trolley abbiamo messo quasi tutto sui sedili posteriori visto che al momento non abbiamo ancora avuto figli purtroppo. Per chi ha esigenze di maggiore spazione c'é sempre la SW, a noi non serviva, non é stato un problema.
Ergonomia in generale buona, devo ancora abiturami ai tutti questi piccoli tasti sul volante, perché nella vettura precedente si poteva utilizzare tutto tramite due leve poste dietro al volante.
Insonorizzazione insufficiente non solo per il rumore di rotolamente degli pneumatici, ma anche per quanto riguarda i rumori esterni, ma in questo caso devo per forza constatare che si tratta anche di una questione relativa al fatto che la mia precedente vettura aveva tutti i finestrini laminati (doppi) che contribuivano anche all'insonorizzazione oltre che alla sicurezza.
Guidabilitá in strada. Buona, vettura stabile e performante in autostrada e in montagna.
Telecamera posteriore abbastanza buona, non eccelsa ma si vede, e questo per me é sufficiente, non mi serve un 4K per parcheggiare una macchina cosí compatta.
Cruscotto e pannelli portiere dall'aspetto economico, qualche sporadica vibrazione scricchiolio, ma nulla di grave.
Fari anteriori a led, fanno poca luce, ne fa di piú la mia vecchia auto d'epoca con le alogene, ma comunque sufficienti per le mie esigenze, non devo attrabersare il deserto in una notte senza luna. Peccato che non si accendano gli anabagglianti in caso di pioggia.
Fari posteriori molto belli, ho notato una cosa interessante sulla macchina di mio padre ossia che ha le luci di posizione posteriori sempre accese, anche di giorno. La trovo una cosa molto utile, specialmente al tramonto o in caso di pioggia visto quanto detto sopra. Chissa´ se é possibile intervenire in qualche modo sulle luci posteriori.
Climatizzatore ok, lavora bene.
Qualitá verniciatura, accoppiamento e resistenza dei lamierati tralascio altrimenti divento volgare. Giudizio negativo, ma anche la Yaris é cosí. tra il portellone e i montanti ci infili un dito senza problemi.
In sintesi: Non é una macchina che si compra con il cuore, ma con la testa. Nessuna emozione, se non al momento del rifornimento , che non é cosa da poco.
La ricomprerei? Non credo MA per la cifra che potevo spendere, non c'erano di sicuro macchine migliori con 50.000 km.
Sono altrettanto sicuro che tra qualche anno avró sicuramente cambiato opinione e che saró estremamente felice della mia scelta.
Ultima modifica: