Manutenzione Ho i dati sul consumo della mia Yaris!

AndreaOne

TCI Junior Member
Registrato
14 Giugno 2010
Messaggi
7
Località
Potenza
Ciao amici,
avevo aperto vari post in merito al consumo della Yaris, in particolare la mia 1.3 101CV.
Dopo un pò finalmente sono riuscito a prendere tutti i dati relativi ai consumi. O almeno spero.
Qui di seguito:

1° Pieno il 28/01/11
Km TOT sul display: 8.060
Importo: 54,00 €
Litri: 35,80

2° Pieno il 12/02/11
Km TOT sul display: 8.479
Importo: 51,50 €
Litri: 34,00

- Circa 430 Km con un pieno -

Che mi dite? Come sono? C'è qualcosa che non và? Aiutatemi non ci capisco nulla e questo fatto mi "ingrippa"! Grazie molte.
 
Hai 29cc. in meno e un cavallo in più?!:bleh::laughing1

Comunque è troppo nuova per avere consumi precisi......... io sono a 20.000Km. e, con MMT, sono sui 430Km. con un pieno dipende dalle strade che faccio [poca città generalmente, più SS o SP in allegria].

Dipende sempre da come la usi....... gli 800Km. che dice Toyota li vedo un pò ottimistici nella guida reale comunque:shifty:
 
Hai 29cc. in meno e un cavallo in più?!:bleh::laughing1

Comunque è troppo nuova per avere consumi precisi......... io sono a 20.000Km. e, con MMT, sono sui 430Km. con un pieno dipende dalle strade che faccio [poca città generalmente, più SS o SP in allegria].

Dipende sempre da come la usi....... gli 800Km. che dice Toyota li vedo un pò ottimistici nella guida reale comunque:shifty:

gli 800 sono riuscito a farli io con la d4-d facendo per l'80% autostrada e camminando ad una media di 140-150 km/h...ma perchè ho fatto mappare altrimenti altro che 800 km!
 
Non mi sembra un buon dato anche se è vero che dipende molto dal tipo di quida e dalle strade che fai.Io con il d4d (25% autostrada,25% statale,50 % città) non riesco a fare oltre i 650-700 km con il pieno consumando anche quasi tutta la riserva ma guidando da "vecchietto".Se spingo un po i consumi salgono e non di poco.In autostrada rispettando i limiti di velocità 120-130 km sono riuscito a superare gli 800 km sempre con il pieno ma senza consumare la riserva.
 
Non mi sembra un buon dato anche se è vero che dipende molto dal tipo di quida e dalle strade che fai.Io con il d4d (25% autostrada,25% statale,50 % città) non riesco a fare oltre i 650-700 km con il pieno consumando anche quasi tutta la riserva ma guidando da "vecchietto".Se spingo un po i consumi salgono e non di poco.In autostrada rispettando i limiti di velocità 120-130 km sono riuscito a superare gli 800 km sempre con il pieno ma senza consumare la riserva.

io i limiti li ho superati ho fatto tutta la tratta a 150 conservando comunque la riserva...ho fatto il pieno in riserva (aveva iniziato a lampeggiare da poco) e sono ritornato in riserva (idem come prima)...non mi lamento affatto dei consumi anzi di questo sono più che soddisfatto...guidando in città mediamente con 10 euro sto tutta la settimana e faccio 130km...
 
Senza girarci intorno ti dico che se la mia facesse i 430km con un pieno, mi sparerei un colpo in testa.
Certo, gli 800 sono una cifra pubblicitaria che si fanno solo quando sono allineati i pianeti, però la metà con 50€...
 
Senza girarci intorno ti dico che se la mia facesse i 430km con un pieno, mi sparerei un colpo in testa.
Certo, gli 800 sono una cifra pubblicitaria che si fanno solo quando sono allineati i pianeti, però la metà con 50€...

Ma si bene o male i 550km li riesco a fare. Più di 800km con un pieno è proprio una cavolata! Sarebbe da denunciare per pubblicità ingannevole!! Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, almeno 650/700 km li pretendevo!
 
Io con la diesel, con un pieno, faccio sui 700 km... però, mi sembra che 400 e qualche km sia un po' poco con il benzina... a meno che si percorra molto urbano e si tiri spesso...
 
Ma si bene o male i 550km li riesco a fare. Più di 800km con un pieno è proprio una cavolata! Sarebbe da denunciare per pubblicità ingannevole!! Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, almeno 650/700 km li pretendevo!


ciao a tutti!! Ieri ho ritirato la mia prima Yaris!!! bellissima, però ad occhio mi pare sia sui 13 km/l...un po' poco no? e dello stop and start che mi dite, siamo sicuri che faccia risparmiare?
 
eh beh....più di spegnere il motore per non consumare benzina quando non necessario :biggrin2: se non è risparmio questo....


Ma quanto consuma l'auto al minimo?
E poi ogni volta che riparte non c'è uno spreco di benzina?

Comunque ragionandoci bene lui ha fatto i 12.5km/l... se con i km miglira ancora un pò e capisce un pò come guidarla fare i 14-15 credo sia possibile... e allora incominciano a essere consumi più "normali"
 
Ultima modifica:
ciao a tutti!! Ieri ho ritirato la mia prima Yaris!!! bellissima, però ad occhio mi pare sia sui 13 km/l...un po' poco no? e dello stop and start che mi dite, siamo sicuri che faccia risparmiare?

Mi sono sempre chiesto una cosa sullo stop and start...
Lo stop and start spegne il motore quando si è in coda ad un semaforo, per esempio, giusto? se ho un diesel, faccio una bella tirata, poi mi fermo ad un semaforo, me lo spegne lì immediatamente o lascia raffreddare la turbina prima?
 
Mi sono sempre chiesto una cosa sullo stop and start...
Lo stop and start spegne il motore quando si è in coda ad un semaforo, per esempio, giusto? se ho un diesel, faccio una bella tirata, poi mi fermo ad un semaforo, me lo spegne lì immediatamente o lascia raffreddare la turbina prima?

Questo me lo sono domandato spesso pure io! in effetti per un diesel la faccenda si fa più complessa, a meno che non sia stato predisposto un dispositivo autonomo che garantisca la lubrificazione delle bronzine anche a motore spento, in caso di temperature eccessive.
 
Questo me lo sono domandato spesso pure io! in effetti per un diesel la faccenda si fa più complessa, a meno che non sia stato predisposto un dispositivo autonomo che garantisca la lubrificazione delle bronzine anche a motore spento, in caso di temperature eccessive.

no... lo S&S è uguale per tutti, poichè de facto lo sviluppa una casa sola, la bosch appunto

quindi un (turbo) diesel con S&S si comporterà esattamente come un benzina dotato di S&S

questo è anche uno dei motivi per cui è stato fortemente ritardato il suo impiego sul diesel (ormai tutti turbo), ma si sa i cicli di omologazione sono ormai molto "ristrettivi" e quindi pur di entrarci tutti si adeguano... al peggio :104230044

è altresì interessante lo S&S adottato sulla nuova citroen, di base è identico a quello tradizionale ma da quello che ho letto (e capito) il sistema frenante è collegato ad un piccolo volano che mantiene in carica l'alternatore senza così gravare sul resto (batteria compresa), quindi in teoria con una semplice modifica o meglio aggiunta lo S&S è sempre disponibile anche in condizioni gravose (freddo, clima acceso, etc...) ed aiuta la batteria a restare sempre al top... insomma così sembra interessante, anche poichè l'energia generata dai freni non và ad alimentare l'entropia del sistema :sick:
 
Quindi, lo stop and start spegne la vettura senza aspettare che il turbo si raffreddi? Miglioreranno i consumi, ma non si rovina il turbo??? Scusate l'ot...
 
Quindi, lo stop and start spegne la vettura senza aspettare che il turbo si raffreddi? Miglioreranno i consumi, ma non si rovina il turbo??? Scusate l'ot...

Test: km 4200
fatto ieri 324km di strada statale tipo autostrada ( per l'amico di catania la rosolini-catania) ad una media di 140/150 consumo 14,2 km/L. La sesta non ti permette almeno per quel tipo di strada di mantenere una velocità costante a 130 per esempio, quindi fatto spesso 5° e 6°.
Magari la prossima provo a lasciarla di 5° magari consumo meno.:biggrin2:
 
Quindi, lo stop and start spegne la vettura senza aspettare che il turbo si raffreddi? Miglioreranno i consumi, ma non si rovina il turbo??? Scusate l'ot...


Beh ma c'è da dire che lo s&s decidi tu se attivarlo o no (se non ricordo male).
 
Test: km 4200
fatto ieri 324km di strada statale tipo autostrada ( per l'amico di catania la rosolini-catania) ad una media di 140/150 consumo 14,2 km/L. La sesta non ti permette almeno per quel tipo di strada di mantenere una velocità costante a 130 per esempio, quindi fatto spesso 5° e 6°.
Magari la prossima provo a lasciarla di 5° magari consumo meno.:biggrin2:

Ma sulle strade statali a più corsie con spartitraffico non c'è il limite di 110? :dry:
Tralasciando le ovvie considerazioni in merito alla sicurezza, vostra ed altrui, state attenti a quello che scrivete... :wink_smil
 
Indietro
Alto