Ho distrutto la mia celica !

wild84 ha scritto:
io ne ho fatto uno..e devo dire che mi è servito perchè magari mi sento più pronto rispetto a prima a reagire in determinate occasioni..e perchè ho potuto sperimentare come si porta una macchina al suo limite..ora mi accorgo molto più in fretta quando la macchina sta perdendo aderenza e riesco a valutare una velocità più adeguata in ogni curva..a questo mi è servito!

ma dubito che possa servire a far ragionare le persone..c'era anche un mio vecchio amico a quel corso..beh..due settimane fa mi ha sorpassato in un viale a doppio senso di circolazione non tanto largo rischiando di fare un frontale con l'auto che sopragiungeva nell'altra corsi..fortunatamente ho frenato e lui è riuscito a rientrare in tempo..:no:

Mi dispiace dire quello che penso ma credo che la buona parte sia colpa dell'ikstruttore non in grado di sensibilizzare l'allievo.
Un corso di guida SICURA non ha come scopo sfruttare appieno le reali potenzialità di un Veicolo ma di poterne apprezzare e valutare le condizioni "critiche" per meglio controlarle.
Alla base di un Corso di guida Sicura c'àè DISCIPLINA, cosa che credo al tuo amico non sia stata spiegata o non sia stata recepita nella giusta maniera.
Prima di far agguantare un volante o mettersi seduti alla guida troppo tempo ci deve passare.
Mi dispiace, ma gli istruttori che ho conosciuto da questo punto di vista sono molto DURI, con la D maiuscola.
Diciamo che il più delle volte SCORAGGIANO la persona a frequentare il corso perchè si sà che difficilmente discorsi come questi vengono applicati da "giovanotto corridore" che si deve migliorare o giustificare psicologgicamente.
Il lavoro viene fatto prima di mettersi alla guida, molto prima ..... :wink_smil
E fà parte del corso .......... :wink_smil
 
Praxys ha scritto:
Mi dispiace dire quello che penso ma credo che la buona parte sia colpa dell'ikstruttore non in grado di sensibilizzare l'allievo.
Un corso di guida SICURA non ha come scopo sfruttare appieno le reali potenzialità di un Veicolo ma di poterne apprezzare e valutare le condizioni "critiche" per meglio controlarle.
Alla base di un Corso di guida Sicura c'àè DISCIPLINA, cosa che credo al tuo amico non sia stata spiegata o non sia stata recepita nella giusta maniera.
Prima di far agguantare un volante o mettersi seduti alla guida troppo tempo ci deve passare.
Mi dispiace, ma gli istruttori che ho conosciuto da questo punto di vista sono molto DURI, con la D maiuscola.
Diciamo che il più delle volte SCORAGGIANO la persona a frequentare il corso perchè si sà che difficilmente discorsi come questi vengono applicati da "giovanotto corridore" che si deve migliorare o giustificare psicologgicamente.
Il lavoro viene fatto prima di mettersi alla guida, molto prima ..... :wink_smil
E fà parte del corso .......... :wink_smil
si..ma la gente capisce quello che vuole..se uno ascolta e cerca di imparare qualsiasi cosa il corso serve..se una va lì solo per fare caxxate che per le strade non può fare..non serve a nulla!
 
wild84 ha scritto:
si..ma la gente capisce quello che vuole..se uno ascolta e cerca di imparare qualsiasi cosa il corso serve..se una va lì solo per fare caxxate che per le strade non può fare..non serve a nulla!

STRAQUOTISSIMO !!!!
Hai detto la VERITA' :cheers:
Per questo certi istruttori "buttano fuori a calci" certe persone ..... !!! :63:
(Non stò parlando del tuo amico, ovvio)
Ieri mattina stavo andando al lavoro, stradina in discesa ripida piena di curve io con andatura media (60 è già troppo).
Uno dietro mi lampeggia e si appiccica dietro fino al primo incrocio.
Mi sorpassa e destra mandandomi al diavolo, dopo 20 metri si stava spiaccicando a dosso di un Autobus.
Detto tutto, ........., così ce ne sono molti ......... .

Pensi che un corso di sola guida servirebbe?
Ma assicuro che nei corsi di guida SICURA non imnparano solo a guidare.
In un certo senso si viene prima "adottati" e catechizzati.
Spero sia la prassi !
 
DanielixTS ha scritto:
rob ovviamente ti do ragione...dico pure che le tue stime sono anche fin troppo ottimistiche!!!!!
il problema che secondo me si verifica spesso è che se uno ha la macchina potente in mano tutti e dico tutti gli amici gli chiedono fisso di correre....
ora non so se capita anche a clode ma i miei o cmq ogni volta che un 20/25 enne sale sulla macchina mi chiede di spingere....
ora se la strada lo permette io gli faccio sentire un prima seconda che tutto questo male non fa (se sono però su un vialone con strada davanti a me) e già so che questo è sbagliato.

molte volte l'incoscienza è data anche dalla gente che sta attorno....

ti faccio un esempio per il quale già so che magari non sarai d'accordo.
Quando è venuto wild mi ha chiesto di fargli sentire come scarico a terra i miei 200cv in tangenziale...ho tirato per fargli sentire fino alla quarta e poi ho frenato tornando a velocità del codice....questo è sbagliato ma molte volte capita che quando succede una cosa di questo tipo gli amici incoraggiano a spingere e che guida spinge

Guarda che quel che racconti lo hanno fatto tutti, io a mio tempo, mio padre prima di me, tu adesso ed i tuoi figli un domani lo faranno, credo sia cosa normalissima. Quello che però dobbiamo metterci TUTTI in testa è che le strade, in particolare quelle a doppio senso e immediatamente fuori dai centri abitati, NON SONO PISTE DA GARA! Io comprendo benissimo quello che dici, pensi che io la mia Avensis non l'abbia "lasciata andare" ? Pensi davvero che con una Bimota sotto le chiappe non abbia mai spalancato il GAS? Sarei bugiardo e sarebbe un illuso il genitore che da un "macchinone" al figlio a pensare che "il suo bambino si comporterà sempre coscienziosamente". Quindi in definitiva, io la mia "tirata" ogni tanto me la faccio (anche se molto raramente), quando accade sono normalmente nella 3 corsie tra Ovada e Torino e tra Ivrea e Torino, sempre e solo quando non c'è traffico, sempre e solo quando c'è una visibilità favolosa, sempre e solo con il mezzo in perfetta efficienza e comunque senza mai "osare": mica mi garantisce nulla eh, se mi attraversa un gatto a 280 orari in moto probabilmente ci lascio la pelle, anche in auto può capitare ... ma quantomeno riduco al minimo i rischi, quando ho avuto davvero voglia di divertirmi beh.. Autodromo del Mugello e via.

Tutto quello che ho scritto, sia a Mirko che in genere, non vuol essere una semplice accusa (fondata o meno) a nessuno, non un'offesa, ma un invito a riflettere su quanto TUTTI (chi più, chi meno), siamo stati (o siamo) perfettamente IDIOTI in diverse situazioni... e se fino ad oggi ci è andata bene non è detto che questo avvenga nel futuro... Se un genitore è cretino, ragazzi, vediamo di non esserlo noi.

Rob
 
Ultima modifica:
Praxys ha scritto:
STRAQUOTISSIMO !!!!
Hai detto la VERITA' :cheers:
Per questo certi istruttori "buttano fuori a calci" certe persone ..... !!! :63:
(Non stò parlando del tuo amico, ovvio)
Ieri mattina stavo andando al lavoro, stradina in discesa ripida piena di curve io con andatura media (60 è già troppo).
Uno dietro mi lampeggia e si appiccica dietro fino al primo incrocio.
Mi sorpassa e destra mandandomi al diavolo, dopo 20 metri si stava spiaccicando a dosso di un Autobus.
Detto tutto, ........., così ce ne sono molti ......... .

Pensi che un corso di sola guida servirebbe?
Ma assicuro che nei corsi di guida SICURA non imnparano solo a guidare.
In un certo senso si viene prima "adottati" e catechizzati.
Spero sia la prassi !
purtroppo molti pensano che la prima parte di teoria sia solo una perdita di tempo...e purtroppo al corso in cui sono andato non potevano cacciarti via..solo strigliare..ma molti non cagavano nemmeno gli istruttori!

a me è servto il corso..ma dipende sempre e solo dalla testa e dallo spirito con cui uno ci va!
 
wild84 ha scritto:
purtroppo molti pensano che la prima parte di teoria sia solo una perdita di tempo...e purtroppo al corso in cui sono andato non potevano cacciarti via..solo strigliare..ma molti non cagavano nemmeno gli istruttori!

a me è servto il corso..ma dipende sempre e solo dalla testa e dallo spirito con cui uno ci va!
è come quando si va a scuola c'è sempre il pirletta che non gli frega della lezione di teoria ma vuole solo smanettare in laboratorio!!
 
DanielixTS ha scritto:
è come quando si va a scuola c'è sempre il pirletta che non gli frega della lezione di teoria ma vuole solo smanettare in laboratorio!!
esatto!e quando lo fa..:no:

cmq io ti ho chiesto solo di sentire il sound del motore..:dry:
a me bastava un prima seconda..:wink_smil
 
e che ne sapevo!!!!!
pensavo che con la rampa davanti tu volessi sentire di più!!!!!!
che sound però:63: ha sentito anche just che era indietro tantissimo
 
DanielixTS ha scritto:
e che ne sapevo!!!!!
pensavo che con la rampa davanti tu volessi sentire di più!!!!!!
che sound però:63: ha sentito anche just che era indietro tantissimo
già..una figata!!
 
dopo questa piccola parentesi torniamo in topic.....
anche se cmq ci siamo finiti pure prima perchè dalla macchina incidentata siamo passati a dire che nn si deve correre (cosa giusta cmq)
 
clode86 ha scritto:
3: quando sarà il momento un bella macchinetta tranquilla CON TUTTI GLI APPROPRIATI SISTEMI DI SICUREZZA (ATTIVI E PASSIVI)

..e poi ti prende in fiancata il calciatore di turno col suo HUMMER :fear2:
 
Calimerus ha scritto:
..e poi ti prende in fiancata il calciatore di turno col suo HUMMER :fear2:
mamma mia che brutta cosa!!!!!

cmq ci vorrebbe in sottofondo che non si possa togliere un vocina come quella della mamma nella pubblicità della red bull che quando superi il limite ti avvisa!!!!!!
 
DanielixTS ha scritto:
mamma mia che brutta cosa!!!!!

cmq ci vorrebbe in sottofondo che non si possa togliere un vocina come quella della mamma nella pubblicità della red bull che quando superi il limite ti avvisa!!!!!!

Si certo, così fai come 103.3Mhz (Viaggiare Informati di Autostrade) che furono costretti a cambiare la sigla del programma di avvisi ai viaggiatori (erano 2 forti colpi di clacson) dopo che avevano provocato incidenti per spavento ai guidatori che, a musica alta, si sentivano entrare (RDS) la sclacsonata ravvicinata ed effettuavano manovre d'emergenza disorganizzate.

Rob
 
E' verò!

Mi ricordo anche di una pubblictà con frenta e forse anche il botto.. e di altre con sirene o clacson..

Ogni volta ti fan saltare sul sedile, sarebbe da vietarne la diffusione in radio.
 
Citazione:
Orginalmente inviato da andre46
mi intrometto nella discussione visto che è viva.
Volevo solo dire la mia.
Penso che variabili quali età cv coppia turbo aspirato assetto ecc ecc non siano assolutamente influenti
la sicurezza si ha quando si usa il cervello e si rispettano semplicemente le regole del codice stradale...
!

... ho già scritto cosa ne penso.... in sintesi, penso che sbagli.


Citazione:
Orginalmente inviato da andre46
...
p.s. ho 22 penso di avere la testa sulle spalle.
ciao a tutti!


.. il fatto che tu abbia una Yaris (se non è il TS)... potrebbe darti ragione
.

ma cosa stai dicendo?? si non ho una yaris ts ma una 1.3 e cosa credi che cambia x 1 secondo fra lo 0-100km/h e 20 km/h in + di punta??
non ho una macchina + potente perchè economicamente non me la posso permettere ma il mio sogno rimane la celica, non x questo se un giorno si dovesse realizzare devo ammazzarmi x forza, da quello che leggo sembra che vogliate dire questo... la celica mi piace x le sue linee x gli interni, ecc ecc ma i cv x me non sono fondamentali, può averne 50 o 300 ma mi piace cmq... poi x come amo tenere le macchine io (lucide , pulite dentro e fori ecc ecc) non rischierei mai facendo il coglione x disfarla... so quando mi devo fermare e mi fermo indifferentemente guidando una yaris o una celica... se quella strada la devo percorrere a 100 km/h la percorro, magari con la yaris ci impiego 15 secondi x arrivare a 100 con la celica la metà ma mi fermo... non amo andare veloce, non per esperienze negative in passato, perchè non so.. e sono state pochissime le volte che ho "osato" di più, sapete perchè?? perchè ho una strana convinzione in testa che a chi fa rigorosamente lo scemo in strada non gli capiti mai nulla , al contrario a chi magari è sempre tranquillo e una volta vuol provare a tirare di + gli capita di sicuro. è un po' la mentalità dello "sfigato" , ma me ne vanto!!!
p.s. questo è quello che penso io... e non voglio dire che x tutti deve essere così...
 
DanielixTS ha scritto:
rob ovviamente ti do ragione...dico pure che le tue stime sono anche fin troppo ottimistiche!!!!!
il problema che secondo me si verifica spesso è che se uno ha la macchina potente in mano tutti e dico tutti gli amici gli chiedono fisso di correre....
ora non so se capita anche a clode ma i miei o cmq ogni volta che un 20/25 enne sale sulla macchina mi chiede di spingere....
ora se la strada lo permette io gli faccio sentire un prima seconda che tutto questo male non fa (se sono però su un vialone con strada davanti a me) e già so che questo è sbagliato.

molte volte l'incoscienza è data anche dalla gente che sta attorno....

ti faccio un esempio per il quale già so che magari non sarai d'accordo.
Quando è venuto wild mi ha chiesto di fargli sentire come scarico a terra i miei 200cv in tangenziale...ho tirato per fargli sentire fino alla quarta e poi ho frenato tornando a velocità del codice....questo è sbagliato ma molte volte capita che quando succede una cosa di questo tipo gli amici incoraggiano a spingere e che guida spinge


... sappiamo tutti (direi).... a chi non è capitato?
..purtroppo, alle volte, proprio queste 'demo' sono causa di incidenti...
Come ho già scritto, dalle mie parti, ogni w.end ci sono giovanissime vittime di incidenti di questo tipo... 3 o 4 amici a bordo... e spesso nessuno resta vivo.
E' brutto da dire... ma purtroppo è vero... tutti i w.end...
 
andre46 ha scritto:
Citazione:
Orginalmente inviato da andre46
....
Penso che variabili quali età cv coppia turbo aspirato assetto ecc ecc non siano assolutamente influenti
la sicurezza si ha quando si usa il cervello e si rispettano semplicemente le regole del codice stradale...
!

x gemini:
ma cosa stai dicendo?? si non ho una yaris ts ma una 1.3 e cosa credi che cambia x 1 secondo fra lo 0-100km/h e 20 km/h in + di punta??
non ho una macchina + potente perchè economicamente non me la posso permettere ma il mio sogno rimane la celica, non x questo se un giorno si dovesse realizzare devo ammazzarmi x forza, da quello che leggo sembra che vogliate dire questo... la celica mi piace x le sue linee x gli interni, ecc ecc ma i cv x me non sono fondamentali, può averne 50 o 300 ma mi piace cmq... poi x come amo tenere le macchine io (lucide , pulite dentro e fori ecc ecc) non rischierei mai facendo il coglione x disfarla... so quando mi devo fermare e mi fermo indifferentemente guidando una yaris o una celica... se quella strada la devo percorrere a 100 km/h la percorro, magari con la yaris ci impiego 15 secondi x arrivare a 100 con la celica la metà ma mi fermo... non amo andare veloce, non per esperienze negative in passato, perchè non so.. e sono state pochissime le volte che ho "osato" di più, sapete perchè?? perchè ho una strana convinzione in testa che a chi fa rigorosamente lo scemo in strada non gli capiti mai nulla , al contrario a chi magari è sempre tranquillo e una volta vuol provare a tirare di + gli capita di sicuro. è un po' la mentalità dello "sfigato" , ma me ne vanto!!!
p.s. questo è quello che penso io... e non voglio dire che x tutti deve essere così...

Scrivo che a mio avviso non hai ragione, sul discorso dei cavalli, proprio perchè in realtà tra un'auto che fa gli 0~100 in 8 secondi e una che ci arriva in 13 o più, la differenza c'è eccome....
la prima 'istiga' di più a spingere... la seconda, te ne fà quasi passare la voglia... inoltre, avendo tanti cv, nel 'sentire' la strada, le distanze si accorciano... (non sò se mi spiego)... quindi manovre (tipo certi sorpassi) che con un'auto 'scarsa di cv, ti farebbero desistere, diventano più abbordabili... pur restando ( a seconda dei casi ovviamente) comunque rischiosi.... e alle volte, risultano fatali.
Altra cosa... la velocità riduce i tempi...sia fisicamente che reattivamente, e spesso induce in errori di valutazione sulle distanze.
Personalmente, se girassi tutti i giorni con la Celica di mia moglie, invece che con la mia Avensis 1.6, rischierei tanto di più, perchè molti sorpassi a camion o mezzi 'lenti', diverrebbero più facili, e, nonostante i miei diversi anni di esperienza e le centinaia di migliaia di km percorsi, la possibilità di sbagliare (anche Shumacher sbaglia) aumenterebbe...
... e di errori di questo tipo, ne può bastare uno nella vita.

questo è quello che penso ... se non sei d'accordo, non cerco di convincertene ulteriormente.
ciao!
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Sicuramente una macchina + potente incita eccome...ma spesso è chi la guida a farla da padrone...
Io ora ho sia il Panda 900cc che la Celi...ma non mi cambia niente...sò di rischiare di + sorpassando o tirando forte col Panda x ovvie ragioni...e rischierò altrettanto con la Celi xkè mi permette ben altro in maggior misura...ma l'acceleratore è stato messo x quello...se non vuoi correre non lo pigi.
 
mi è venuto il magone vedere quelle foto :no: :no: :no:

mi dispiace molto...
io per poco non ho fatto fare quella fine alla mia celi....dopo poche settimane che ce l'avevo,c'era umido,incitato da un altro con una saxo vts sono andato in testacoda in curva con l'asfalto umido,per qualche secondo giravo intondo da una parte all'altra dalla carreggiata con su due passeggeri...morale della favola mi sono cagato sotto,in quei frangenti credevo di sfasciare tutto,incluso me e i miei amici e invece me la son cavata con un cerchio piegato e di rimbalzo ma quasi fermo un auto che sopraggiungeva mi ha rotto faro e paraurti...in pratica mi è andata DI LUSSO,da quel giorno sul bagnato sembro quasi un vecchietto....c'è poco da fare...sul bagnato SI DEVE SEMPRE ANDARE PIANO,sia sul dritto che in curva...

i cv non centrano un cazzo ragazzi...se uno a 18 anni c'ha in mano una subaru e c'ha testa,sa usare il cervello quello andrà sempre bene,un passo alla volta e se la godrà...il neopatentato cretino con la panda 40 cavalli invece anche quei 40 cavalli li tratterà col culo e a forza di tirare la corda,scherzare col fuoco si sa dove si va a finire...
tutte stronzate che piu cavalli si hanno e piu è probabile stamparsi...cazzate belle e buone....se uno è un cretino è un cretino...

l'importante è che non vi siate fatti NULLA,tu,i tuoi amici e la tua ragazza perche il tempo cancella i danni della celica ma non avrebbe mai cancellato cose ben peggiori...
tutto fa brodo,ogni cosa positiva e negativa insegna....io ci son passato e vedrai che d'ora in poi,non dico che avrai paura ad andare in giro,dopo poco ti sblocchi,ma sul bagnato andrai molto cauto se non in una curva a senso unico,deserta e larga come il circuito di monza.

ancora il mio sostegno...vedere una celi in quelle condizioni fa sempre male
 
Indietro
Alto