ho comprato un chiodo!

clave

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2005
Messaggi
58
Età
40
Località
Torino
:thumbdown Ciao ragazzi sono nuovo del forum, sono possesore da 2 giorni di una celicia 143 cv del 2001 km 45.000, ho venduto la mia ibiza 130 tdi sport, be andava di +, PERCHE? eppure i giornali come scatto da 0 a 100 l'ibiza 9,4 e la celica 8,7 non dico che voglio sentire la differenza ma almeno che vadano uguali, quale puo essere il motivo?, il vecchio proprietario era un signore di 55 anni magari non la tirava mai, non so ma mi ha deluso un po, anche la tenuta di strada non ' è un gran che, me lo confermate? (la macchina è tutta originale), ovviamente estetica spettacolare, interni da paura, ma motore "pacco". Ciaooo
 
prova a resettare la centralina..le centraline della toyota si regolano automaticamente in base a come usi la macchina..dopo averla resettata avrai un periodo di autoapprendimento dei nuovi parametri..dopo un paio di giorni ti darà  tutta la potenza ke tu gli chiedi!

per resettare la centralina basta ke scolleghi il polo negativo della batteria per 10/15 minuti!

altrimenti ti consiglio di pulire il debimetro!
 
hahahaaha :biggrin2:
ecco qui il tipico "naftaro".........
sai vero che la celica è un aspirato benzina? sai come funziona?
mi sa proprio di no se scrivi certe cose :wink_smil
in ogni caso sta ben sotto gli 8,7s una celi stock :wink_smil
 
HPDxxx ha scritto:
hahahaaha :biggrin2:
ecco qui il tipico "naftaro".........
sai vero che la celica è un aspirato benzina? sai come funziona?
mi sa proprio di no se scrivi certe cose :wink_smil
in ogni caso sta ben sotto gli 8,7s una celi stock :wink_smil

certo..passare da un TDi a un benzina..lo senti!soprattutto ai bassi reggimi dove il diesel ha mooolta più coppia!
poi..l'assetto è una delle prime cose..se non la prima ke camierei alla Celica..
 
Si hai ragione non conosco bene questo motore, spiegatemi come funziona
 
eeeeh l'effetto turbina....na volta provato difficile capire gli aspirati....
secondo me, lunica cosa da fare è affiancarsi al tuo vecchio ibiza o simili...e testare...poi ci dici....torino? di dove?
 
Ciao e benvenuto.

Ti anticipo che una celica originale sta ben sotto gli 8,7.

Dagli 8 ai 8,4 in genere, rilevati sia da riviste che personalmente.

La mia con "qualche" modifichina era arrivata attorno ai 7 secondi :dev:

Premesse queste cose, il motivo è semplice: prima avevi un'auto TURBO diesel, quindi una marea di coppia in più. In pratica la sensazione che percepisci salendo sulle due auto è che la ibiza vada il doppio, è assolutamente normale.

Però, in effetti il CHIODO era l'ibiza, perchè se guardi chi davvero vadi di più allora non ci sono dubbi sul fatto che sia la celica.
Ovvio che non sei sei ancora abituato e non riesci ad apprezzarne le doti, ma ti posso assicurare fin d'ora che se la capirai, la celica ti regalerà  emozioni uniche.

E poi oltre al "dritto" esistono anche le curve e, una volta fatto un minimo di assetto, troverai davvero poche macchine che ti stiano dietro nei percorsi misti...

CIAO
 
Ultima modifica:
ciao sono di Candiolo in provincia di Torino

ho gia provato ad attacarmi con una macchina di un mio amico che gli stavo tranquillamente davanti ora glia sto attaccato al culo.
 
il fatto che il diesel ha una coppia forte in basso, poi è morto....
il benzina aspirato ha un erogazione più lineare, la coppia massima a 4200rpm e i cavalli massimi attorno ai 6500rpm.
Ovvio che non provi le sensazioni dei TDI... e dico anche MENO MALE.

invito a leggere il trattato sui NAFTARI di jody :biggrin2: :63:
http://www.jodyjody.altervista.org/analisi_naftari.htm

e ne quoto un pezzo in particolare:
NAFTARO INCOMPETENTE



La terza tipologia di utenti è semplicemente quella rappresentata dai clienti più sprovveduti ed incompetenti.



Di sovente c’è una sovrapposizione tra questa tipologia e la tipologia del naftaro conformista.



Costoro provano la vettura , magari limitandosi a fare il giro dell’isolato, è giungono alla conclusione che il diesel “va meglioâ€? perchà© sentono che spinge di più, senza rendersi conto che lo sparino a 1.500 giri è tale solo in quanto la vettura è stata condotta a basso regime.



Il naftaro incompetente lo si vede spesso a bordo di Bmw o Audi o Mercedes, convinto di guidare una macchina sportiva
 
Ho sparato una caxxata dicendo ke potrebbe funzionare resettando la centralina??a me è andata bene con la mia..
 
clave ha scritto:
ciao sono di Candiolo in provincia di Torino

ho gia provato ad attacarmi con una macchina di un mio amico che gli stavo tranquillamente davanti ora glia sto attaccato al culo.
che macchina ha il tuo amico?
ti avviso per per sfruttare i tuoi 143cv.... devi tirare le marce fino a limitatore quasi... se no i 143 cavalli non li usi.
non è un diesel che non va scannato per avere tutto :wink_smil
 
wild84 ha scritto:
Ho sparato una caxxata dicendo ke potrebbe funzionare resettando la centralina??a me è andata bene con la mia..
potrebbe migliorare leggermente, ma di sicuro non si trasforma in un TDI :biggrin2:
 
con l'aspirato si può superare i 4500/5000 giri..... :biggrin2:
 
HPDxxx ha scritto:
potrebbe migliorare leggermente, ma di sicuro non si trasforma in un TDI :biggrin2:
chiaro!ma ti dico..io appena preso la mia era bella ke piantata..soprattutto ai bassi reggimi..ho resettato la centralina..e ora va..
 
oel ha scritto:
con l'aspirato si può superare i 4500/5000 giri..... :biggrin2:

La celica va usata da li in su per stare tra coppia massima e potenza massima :biggrin2:
 
gia mi avete chiuso come ripeto sono inesperto di questa macchina, lo tirata per bene ,forse si deve aprire un po, mi sono accorto anche io che non sono capace ancora di sfruttare al meglio il motore/trovare la coppia massima, il mio amico ha una stilo con la centralina rifatta, la celica va, ma hai bassi è ferma non so, a ricordatevi ormai sono dei vostri.
 
il fatto è questo:
sentire la spinta non vuol dire andare forte :wink_smil
ti faccio un esempio.. la celica 143cv e la celica 192cv hanno LA STESSA COPPIA, quindi senti la stessa identica "forza che ti spinge".... di fatto però la 192cv fa 6,9s nello 0-100 più di un secondo me in meno! :fear2:

facciamo un altro esempio...
honda s2000, 2000cc 240cv..... bene ha circa 190nm di coppia (la celica ne ha 180nm), quindi come sensazione di spinta (quella che ti manca tanto) è molto simile... bè a culo sentirai meno "spinta sul sedile" ma di fatto vanno MOOOOOOLTO più forte del tuo vecchio TDI...

questo però non vuol dire che vada più piano!
 
allora siccome non sono distantissimo ci dobbiamo beccare.....
1° xchè sta macchina è da sbrago
2° xchè la stilo può solo rimanere in garage ferma...centralina rifatta o meno...

:blush: scusate mi scaldo sempre quando si parla di stilo...
 
Indietro
Alto