guida sul ghiaccio...

sergioco

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2005
Messaggi
547
Età
51
Località
Milano
Per chi ne è in possesso... avete visto che bello ora che le strade sono una lastra di ghiaccio a qualche grado sotto zero come si guida bene con gli pneumatici invernali?
Sulle lastre di ghiaccio si sente notevolmente l'effetto delle lamelle (assenti sui pneumatici normali) che fanno parecchio grip.
Per fortuna un po' di inverno rigido x sfruttarle al meglio... eheh.
Ma che dite? Sulla Milano-Firenze se non hai le catene ma hai le gomme invernali ti fanno transitare o fanno storie?
Anche se secondo la legge non dovrebbero esserci problemi ho sentito diverse controversie a riguardo...

Ciao e grazie.
 
...normativa catene da neve-pneumatici invernali....

a tutti coloro che ne fossero interessati sull'argomento, vi rimando al DPR 16-12-1992 n.495 in riferimento all'art.122 (art.39 c.d.s) segnali di obbligo generico, al paragrafo F cita testualmente "......f)catene per neve obbligatorie: il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE, deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o CON PNEUMATICI DA NEVE........."
il mio gommista di fiducia mi ha esortato a stampare questo DPR e di tenerlo in auto nel caso ci fossero contestazioni sui pneumatici da neve/catene da neve.

ciao
 
Indietro
Alto