Guarnizioni portiere: è normale?!...

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Qualche giorno fa, ho notato che tutte le guarnizioni esterne delle portiere della mia Auris (per intenderci, quelle che sono calzate negli sportelli) presentano, verso la "fine" (cioè nell'area più vicina al montante - ed anche nella zona vicino al passaruota, per le posteriori) una piccola zona in cui la finitura superficiale della gomma cambia.
Diventa infatti più "nera", porosa e meno compatta. Verrebbe da dire, senza tanti giri di parole, "più scadente". Sembra infatti che tenda a screpolarsi facilmente (non a caso l'ho spalmata di oli siliconici per preservarla).

Non sembra un difetto casuale, perché queste "mini-aree" sono molto precise e ben delineate. L'ipotesi ottimistica è che abbiano un senso, le abbiano cioè fatte così apposta.
Malignamente, invece... mi vien da pensare a qualcosa fatta in economia.

Quale sarà la verità? E le vostre Auris, che dicono?... :blink:
 
...anche le guarnizioni porta , sulla portiera, della Yaris hanno zone con finitura superficiale diversa...come da te descritto, non credo sia un caso e penso, conoscendo come lavorano nel paese del sol levante, che tutto questo abbia un senso e che non sia l'economia...hai trovato proprio una bella domanda !!!
 
...anche le guarnizioni porta , sulla portiera, della Yaris hanno zone con finitura superficiale diversa...come da te descritto, non credo sia un caso e penso, conoscendo come lavorano nel paese del sol levante, che tutto questo abbia un senso e che non sia l'economia...hai trovato proprio una bella domanda !!!

Mi auguro davvero che la spiegazione sia "alta" e non di bassa lega!
Ho inoltre notato che queste zone più scure presentano maggior aderenza alla carrozzeria rispetto alle altre.
Mah.
 
è diversa sull'angolo dove serve maggiore resistenza, comunque trattale con la vaselina e duranodi più
 
è diversa sull'angolo dove serve maggiore resistenza, comunque trattale con la vaselina e duranodi più

Eppure, proprio in quei punti queste zone "nere" sembrano maggiormente delicate, nel senso che paiono più porose, come più soggette a screpolarsi.

Proverò con la vaselina; per adesso le ho spruzzate attentamente con del silicone spray che, dicono, è efficace per tenere elastiche e proteggere le gomme.
 
è il punto in cui si fanno i fischi deve essere diversa per garantire maggiore ermeticità
 
è il punto in cui si fanno i fischi deve essere diversa per garantire maggiore ermeticità
...più conosco come lavorano i Giapponesi e più capisco come siano arrivati in 60 anni (...dalla fine dell'ultima guerra mondiale, che tra l'altro hanno perso beccandosi pure due atomiche....) dove sono ora !!!...queste sono raffinatezze
 
ragazzi non per sminuire toyota, che secondo me produce solo capolavori e lo sapete bene, ma questa cosa la fanno molto costruttori...
prendete una clio qualsiasi o una megane e la trovate
 
ragazzi non per sminuire toyota, che secondo me produce solo capolavori e lo sapete bene, ma questa cosa la fanno molto costruttori...
prendete una clio qualsiasi o una megane e la trovate
...ho visto che clio (...stesso segmento yaris...) non ha la doppia guarnizione in gomma, sulla portiera e sulla scocca...per una piccola è una raffinatezza; megane non sò...eseendo di un segmento superiore la doppia guarnizione dovrebbe avercela...ciao e a presto
 
...ho visto che clio (...stesso segmento yaris...) non ha la doppia guarnizione in gomma, sulla portiera e sulla scocca...per una piccola è una raffinatezza; megane non sò...eseendo di un segmento superiore la doppia guarnizione dovrebbe avercela...ciao e a presto

In che senso doppia? forse non ho capito bene allora...
sonon andato a vedere la mia clio. ho il tre porte e la guarnizione in gomma c'è, però c'è solo quella:mf_boff:
non ho l'auris a portata ora, stasera faccio un confronto:cheers:
 
...doppia nel senso che c'è ne sono 2: una fissata alla portiera e una alla scocca...ad ogni modo l'importante (...1,2 o 3 guarnizioni..) è che queste facciano bene il loro lavoro !!! ciao e a presto
 
Indietro
Alto