GT-FOUR !consigli per gli acquisti...

Degaussmt

TCI Junior Member
Registrato
1 Marzo 2009
Messaggi
5
Località
Marostica
Buon giorno a tutti! Come scritto in presentazione mi chiamo Matteo e sto valutando l'acquisto di una celica gt four..purtroppo ho il pc bloccato e sono costretto a scrivere e leggere da cellulare..x questo vi chiedo scusa se sto aprendo una nuova discussione x avere qualche informazione in più quando magari c'è già qualche post in giro che mi poteva aiutare ma da qui non riesco a leggere tutto.....vi spiego la situazione...sto valutando appunto di comprare un gt four,anno immatricolazione 1994, km 130000 colore nero.gli interni sono in pelle chiara.l'auto di carrozzeria si presenta in un buon stato e a livello di meccanica il proprietario dichiara di aver già fatto distribuzione,frizione,freni e sostituito la turbina e la pompa dell'intercooler.poi i vari olii etc....l'auto l'ho provata e va bene,apparte un cuscinetto ruota da sostituire..quello xò che vorrei sapere (magari da qualche guru..) è cosa devo assolutamente controllare x essere sicuro che l'auto è in ordine..io l'auto vorrei poi utilizzarla tutti i giorni e tenete conto che farebbe circa 2000km al mese ...quali sono i difetti e i punti deboli di questa macchina?me la consigliate? Ci sono due cose che un pò mi lasciano perplesso...è stato tolto l'abs (o meglio..il fusibile credo) e monta un sistema overboost regolabile con pressione 0.8,1.2 e 1.5..la pressione della benzina è stata portata a 4.5 e infatti sul cruscotto c'e accesa la spia motore xche la lambda legge errato..(credo...)...cosa mi consigliate?aspetto con ansia tutti i consigli e le dritte possibili! Grazie mille Matteo.
 
Buon giorno a tutti! Come scritto in presentazione mi chiamo Matteo e sto valutando l'acquisto di una celica gt four..purtroppo ho il pc bloccato e sono costretto a scrivere e leggere da cellulare..x questo vi chiedo scusa se sto aprendo una nuova discussione x avere qualche informazione in più quando magari c'è già qualche post in giro che mi poteva aiutare ma da qui non riesco a leggere tutto.....vi spiego la situazione...sto valutando appunto di comprare un gt four,anno immatricolazione 1994, km 130000 colore nero.gli interni sono in pelle chiara.l'auto di carrozzeria si presenta in un buon stato e a livello di meccanica il proprietario dichiara di aver già fatto distribuzione,frizione,freni e sostituito la turbina e la pompa dell'intercooler.poi i vari olii etc....l'auto l'ho provata e va bene,apparte un cuscinetto ruota da sostituire..quello xò che vorrei sapere (magari da qualche guru..) è cosa devo assolutamente controllare x essere sicuro che l'auto è in ordine..io l'auto vorrei poi utilizzarla tutti i giorni e tenete conto che farebbe circa 2000km al mese ...quali sono i difetti e i punti deboli di questa macchina?me la consigliate? Ci sono due cose che un pò mi lasciano perplesso...è stato tolto l'abs (o meglio..il fusibile credo) e monta un sistema overboost regolabile con pressione 0.8,1.2 e 1.5..la pressione della benzina è stata portata a 4.5 e infatti sul cruscotto c'e accesa la spia motore xche la lambda legge errato..(credo...)...cosa mi consigliate?aspetto con ansia tutti i consigli e le dritte possibili! Grazie mille Matteo.

...consiglio spassionato... LASCIA PERDERE!

La spia del motore accesa perchè la pressione è più alta può significare due cose...

1° Lavoro fatto a ca##o pe ringrassare senza rimappare

2° La macchina ha qualche problema e loro ti hanno messo come scusa quella della pressione benzina.

Inoltre a 4.5 bar costanti secondo me quella pompa dura poco!

Per concludere... prendine una che sta messa meglio, senza problemi, ricordati che le auto "vecchie" di problemi ne tirano fuori tutti i giorni...se in più te li vai a cercare!
 
a) Lascia perdere te lo dico anch'io, nessuna persona anche solo leggermente informata SA che a 1,2 bar il 3S-GTE DETONA e quindi quel lavoro è stato fatto a capocchia :104230044
b) forse <<QUESTA discussione>> ti può essere utile :wink_smil
 
a) Lascia perdere te lo dico anch'io, nessuna persona anche solo leggermente informata SA che a 1,2 bar il 3S-GTE DETONA e quindi quel lavoro è stato fatto a capocchia :104230044
b) forse <<QUESTA discussione>> ti può essere utile :wink_smil

quindi...(cerco di capire)....facciamo finta che i lavori per poter usare l'overboost a pieno siamo stati fatti......cosa avrebbero dovuto fare per poterlo usare? riuscite a darmi un elenco?
se ci fosse montata una pompa benzina piu' grossa la portata di 4.5 bar è fattibile?la spia motore è accesa per colpa della lettura sbagliata della lambda? cosa dovrei fare per eliminare questo problema? se non ho capito male la centralina originale non è mappabile....quindi come posso ovviare al problema che rileva la lambda?:blink:
Apparte queste cose l'auto sembra davvero in ordine....sono stati revisionati anche differenziali, il tipo cioè ha speso un bel pò di soldini sull'auto e sono stati fatti diversi lavori.....
scusate la sfilza di domande xò cosi riesco a capire meglio..purtroppo non conosco bene questi motori quindi sono costretto a rompere le scatole...:cray::cray:
 
quindi...(cerco di capire)....facciamo finta che i lavori per poter usare l'overboost a pieno siamo stati fatti......cosa avrebbero dovuto fare per poterlo usare? riuscite a darmi un elenco?
Avrebbero dovuto decomprimere il motore o montare un'impianto di iniezione di acqua e metanolo (ma non ti so dire se solo l'impianto di iniezione supplementare sarebbe bastato)
se ci fosse montata una pompa benzina piu' grossa la portata di 4.5 bar è fattibile?
Fattibile, ma, come già detto da Gecko (che fidati se ne intende) non gli farebbe molto bene...
la spia motore è accesa per colpa della lettura sbagliata della lambda? cosa dovrei fare per eliminare questo problema? se non ho capito male la centralina originale non è mappabile....quindi come posso ovviare al problema che rileva la lambda?:blink:
Cambiare tipo di centralina e rimappare o rimettere la pompa a pressioni "umane"
Apparte queste cose l'auto sembra davvero in ordine....sono stati revisionati anche differenziali, il tipo cioè ha speso un bel pò di soldini sull'auto e sono stati fatti diversi lavori.....
scusate la sfilza di domande xò cosi riesco a capire meglio..purtroppo non conosco bene questi motori quindi sono costretto a rompere le scatole...:cray::cray:
Il problema è che questo tip di motore in Italia lo CONOSCONO veramente in pochi, ma molti ci smanettano...
Credimi, lo so perchè è già successo...
Con la pressione del turbo a 1,2 bar la miscela detona spontaneamente, con i relativi danni (piegatura delle valvole, foratura pistoni ecc. ecc.)
Quanto chiedono per questa vettura?
Perchè calcola che IMHO ci dovrai spendere qualcosina per rimetterla in sesto :wink_smil
 
intanto grazie mille a tutti per le risposte!!!

chiedono 5000 con passaggio compreso, quindi in sostanza poco più di 4000 per l'auto.....
domanda..: come mai già a 1.2 si ha detonazione????:77: cosa intendi per impianto supplementare di acqua e metanolo? sull'intecooler....?

per la benzina è stato montato un regolatore quindi è possibile abbassare la portata:smile::smile:

quanto dovrei spendere secondo voi per rimetterla in sesto?:cray::cray:
 
Il motore del GT-Four (che è molto simile al mio) è nato per lavorare a pressioni abbastanza tranquille (0,8-1 bar) ed in più è nato per una benzina, come quella giapponese, con 103 ottani. Quindi, se aumenti troppo la pressione di sovralimentazione, ad elevate temperature e ad elevata compressione la miscela aria benzina può detonare spontaneamente prima che scocchi la scintilla della candela...
Per ovviare a questi problemi o si decomprime il motore o si realizza un impianto di iniezione (non nell'intercooler, ma proprio nel cilindro) che inietta acqua (in piccole quantità sufficienti a raffreddare la miscela) e metanolo (che avendo 115 ottani "ritarda" l'esplosione).
Se guardi nella discussione che ti ho linkato (ovvero quella immediatamente sotto questa) trovi tutti i prezzi delle parti meccaniche.
Calcola che nonostante le prestazioni i ricambi non sono proibitivi e che, male che vada, con 4000 € ti rifai il motore completamente nuovo.
Aggiungici qualcosa perchè girando con quelle pressioni di benzina avrà probabilmente "affogato" il catalizzatore, anche se è difficile dare risposte precise a distanza :blush:
Visto il prezzo di vendita, comunque, confermo l'opinione già espressa in precedenza...
Vedila in prospettiva...
Con 9-10.000 € ti trovi un GT-Four nuovo :wink_smil
 
Il cuscinetto sono €90 + manodopera "magari avesse solo quello!!!"

1-Fattela riportare originale da loro e fai togliere quelle puttanate che hanno fatto.
A quel punto:
2-Verifica se le spie si sono spente (occhio alle spia staccata)
3-Verifica la compressione FONDAMENTALE.
4-Senti se gira para e senza incertezze
4-Controlla la meccanica, BENE. (bracci ant. e post. in particolare)
5-se acceleri e rilasci improvvisamente, non devi sentire (tum) rumore della gomma del differenziale rotta (comunque la mia è parecchio che è quasi arrivata)
5-Verifica eventuali trasudi di olio dal turbo.
6-Controlla se a motore caldo e lasciata al minimo per un pò, fà fumo dallo scarico.
7-Chiedi chi è il mecca che ci ha messo le mani e fatti dire che gli ha fatto di preciso (anche se serve a poco)
8-Controlla l'olio che non sia troppo liquido o che non abbia residui.
9- Altro che non mi viene in mente....
Se tu ritieni, comunque di acquistarla, il prezzo è buono, ma preparati eventualmente (speriamo non serve se ti fanno fare quei controlli) a spenderci un pò di euro per avere una bella bestiolina, sempre se hai qualcuno in grado di metterci le mani.
Auguri.
Ciao.

Wallerino: a 1.2 stacca e si autoprotegge, (sempre che hanno eliminato il sistema di sicurezza) certo che se l'anno portata a 1.2 con benzina normale, la detonazione è sicura e ciao ai pistoni....
 
Ultima modifica:
grazie! Qualcuno di voi è così gentile da inviarmi un pm con il numero di tel così se posso lo chiamo e gli spiego a voce la situazione e mi può consiliare meglio...credo sia il sistema più semplice x capire..;-)grazie mille!!!
 
.....cmq se non ho capito male...se io regolo la portata della benzina a 3 come da originale e non utilizzo l'overboost (quindi la pressione gira a 0.8) e faccio fare un test compressione dei cilindri con risultato soddisfacente l'auto è ok!??... Sapete dirmi il rapporto di compressione originale? Grazie mille!
 
Wallerino: a 1.2 stacca e si autoprotegge, (sempre che hanno eliminato il sistema di sicurezza) certo che se l'anno portata a 1.2 con benzina normale, la detonazione è sicura e ciao ai pistoni....

E secondo te uno che ha messo la pressione della pompa della benzina a 4,5 e montato un overboost regolabile fino a 1.5 non ha eliminato il sistema? :wink_smil
 
Buon giorno a tutti! Come scritto in presentazione mi chiamo Matteo e sto valutando l'acquisto di una celica gt four..purtroppo ho il pc bloccato e sono costretto a scrivere e leggere da cellulare..x questo vi chiedo scusa se sto aprendo una nuova discussione x avere qualche informazione in più quando magari c'è già qualche post in giro che mi poteva aiutare ma da qui non riesco a leggere tutto.....vi spiego la situazione...sto valutando appunto di comprare un gt four,anno immatricolazione 1994, km 130000 colore nero.gli interni sono in pelle chiara.l'auto di carrozzeria si presenta in un buon stato e a livello di meccanica il proprietario dichiara di aver già fatto distribuzione,frizione,freni e sostituito la turbina e la pompa dell'intercooler.poi i vari olii etc....l'auto l'ho provata e va bene,apparte un cuscinetto ruota da sostituire..quello xò che vorrei sapere (magari da qualche guru..) è cosa devo assolutamente controllare x essere sicuro che l'auto è in ordine..io l'auto vorrei poi utilizzarla tutti i giorni e tenete conto che farebbe circa 2000km al mese ...quali sono i difetti e i punti deboli di questa macchina?me la consigliate? Ci sono due cose che un pò mi lasciano perplesso...è stato tolto l'abs (o meglio..il fusibile credo) e monta un sistema overboost regolabile con pressione 0.8,1.2 e 1.5..la pressione della benzina è stata portata a 4.5 e infatti sul cruscotto c'e accesa la spia motore xche la lambda legge errato..(credo...)...cosa mi consigliate?aspetto con ansia tutti i consigli e le dritte possibili! Grazie mille Matteo.

E se ti vendessi la mia?
 
Indietro
Alto