Grande intervento di manutenzione straordinaria a 112.000 km

danielefon

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Ho acquistato la mia avensis D-CAT nel settembre 2006, (modello pre face lift) ed ho percorso circa 112.000 km senza nessun problema, con manutenzione regolare ogni 15.000 km e senza eccessivo stress per la macchina con una percorrenza media dell'85% in autostrada e 15% statali / extraurbane.
I consumi sono davvero buoni, circa 15 - 16 km/l e nulla lasciava presagire quello che sarebbe successo finchè non sono successe le seguenti cose:
  1. dopo il tagliando dei 90.000 km mi ero accorto di fumate blu con il risultato che alla fine hanno dovuto smontare il radiatore (che in realtà mi hanno detto essere 3 uno dietro l'altro) e pulirmelo dalla sporcizia che si era accumulata con il risultato che l'impianto di raffreddamento era sotto stress (pur essendo che le temperature sull'indicatore in macchina erano regolari) e che la causa delle fumate blu in realtà era la vaschetta dell'antigelo che si era deformata, quindi problema risolto e intervento in garanzia (a parte la pulizia del radiatore)
  2. a circa 112.000 km, mi si è accesa la spia generale del motore mandando la macchina in safe mode a causa di un problema di emissioni, cosa già successa a circa 53.000 km e quindi me ne sono tornato a casa piano piano
  3. Portata la macchina dal concessionario, ho aperto il cofano e ho notato schizzi d'acqua sul coprimotore e sulla cofanatura insonorizzante. Ho chiamato il capo officina, il quale, dopo aver guardato attentamente alla cosa, mi ha dato il responso: a. guarnizione di testa bruciata; b. c'è una camma completamente "piallata". Il risultato è stato l'intervento, sempre in garanzia, di rettifica della testa (passatemi anche termini imprecisi, visto che non sono un tecnico come molti di voi), la sostituzione del monoblocco e delle fasce delle valvole. La consegna dovrebbe essere lunedì sera dopo che il meccanico finirà di fare il suo test
La cosa però che mi fa rabbrividire è che non c'era nessun sintomo evidente di questo fatto a parte il fatto che, alcune mattine, quando mettevo in moto, avevo una vibrazione eccessiva sulla leva del cambio che risolvevo semplicemente muovendola e, solo a posteriori, ripensando al suono del motore, un orecchio esperto avrebbe potuto sentirlo subito, si poteva capire che buttava fuori acqua.
Parlando con il meccanico, cercando di capire le cause, dal momento che me ne sono accorto per un sintomo secondario (il problema delle emissioni) abbiamo formulato l'ipotesi che il tutto possa essere correlato al problema relativo all'eccessivo intervento dell'impianto di raffreddamento, ma a quanto pare, non c'è nessuna correlazione oggettiva.
Ad ogni modo, fatto questo tipo di intervento, lui mi ha assicurato che la macchina è tornata praticamente nuova e che posso starmene tranquillo.
A questo punto, però, tranquillo non sono perchè:
a. la macchina è prossima (ai miei ritmi prima di fine anno) alla scadenza della garanzia ufficiale;
b. l'intervento fatto non è garantito 1 anno e allo scadere della garanzia non sono più coperto da nulla.

Voi che mi dite a tal proposito, dal momento che la macchina è in leasing e che sono arrivato quasi alla metà dello stesso? Se devo dirla tutta non sono tranquillo per niente, perchè interventi così grossi, a mio avviso, non riportano la macchina allo stato iniziale, tanto è vero che io avrei voluto la sostituzione del motore ma mi è stato detto che la Toyota in questo caso non la passa.
 
da inesperto dico che tutto e' dovyto all'incapacita' di raffreddamento dell'auto, non che' la mancata sostituzione del liquido di raffreddamento dopo qualche anno.Non so come funzioni il leasing, ma se hai la possibilita' economica hai due soluzioni
a) tieni l'auto e la sfrutti di brutto in modo da vedersi da subito latri problemi
b) la cambi con un'altra
 
Io penso che tutti i problemi siano derivati da una "cotta" che ha preso il motore dopo l' esecuzione del tagliando dei 90.000 Km (sarò malpensante ma non è che magari proprio loro ti hanno combinato qualche casino?).
L' emissione di fumate blu poteva proprio essere l' indizio che il motore surriscaldava, la vaschetta del liquido di raffreddamento deformata dall' eccessiva temperatura ne è la conferma, anche se non capisco come mai l' indicatore di temperatura non te lo visualizzava.
Una cosa che poi non mi è chiara è il motivo di "una camma completamente piallata" e la "sostituzione delle fasce delle valvole". Per quest' ultime intendevi forse le fasce elastiche dei pistoni oppure gli anellini di tenuta olio dei guidavalvole? :blink:
 
Io penso che tutti i problemi siano derivati da una "cotta" che ha preso il motore dopo l' esecuzione del tagliando dei 90.000 Km (sarò malpensante ma non è che magari proprio loro ti hanno combinato qualche casino?).
L' emissione di fumate blu poteva proprio essere l' indizio che il motore surriscaldava, la vaschetta del liquido di raffreddamento deformata dall' eccessiva temperatura ne è la conferma, anche se non capisco come mai l' indicatore di temperatura non te lo visualizzava.
Una cosa che poi non mi è chiara è il motivo di "una camma completamente piallata" e la "sostituzione delle fasce delle valvole". Per quest' ultime intendevi forse le fasce elastiche dei pistoni oppure gli anellini di tenuta olio dei guidavalvole? :blink:

Per quanto riguarda la parte "malpensante", propenderei per il no in quanto l'officina è nuova, ci tengono a fare bella figura e, non ultimo, sono un buon cliente. Per l'eccessiva temperatura, invece, dopo che ho fuso il motore di una mini cooper del '91 a causa del radiatore bucato, da allora, l'occhio mio malgrado cade molto spesso sulla lancetta dell'acqua che non ha mai dato segnalazioni anomale.
Per quanto riguarda invece la camma, quelle che ho riportato, sono le parole del capo officina, a tal proposito, spero di farcela domani sera, andrò a vedere di persona i pezzi.
Infine, per le fasce elastiche, credo siano entrambe ma devo indagere ulteriormente, in quanto quando me lo ha detto stavo per salire su un aereo.
Ad ogni modo spero che il post sia utile per tutte le persone che si potrebbero trovare in questa situazione anche se non è propriamente espresso con un linguaggio tecnico.
Saluti & stay tuned
 
Con la frase
"non è che magari proprio loro ti hanno combinato qualche casino?" non intendevo una cosa fatta di proposito, volontariamente, ma una svista nel lavoro!
Capita che a volte, mentre stai rimontando un componente, di essere distratto dal collega o da un cliente e quando riprendi il lavoro magari ti dimentichi di stringere un dado o di collegare un connettore..........come potrebbe essere, per esempio, quello del motore della ventola di raffreddamento! Tutto quì! Ciao! :smile:
 
Con la frase
"non è che magari proprio loro ti hanno combinato qualche casino?" non intendevo una cosa fatta di proposito, volontariamente, ma una svista nel lavoro!
Capita che a volte, mentre stai rimontando un componente, di essere distratto dal collega o da un cliente e quando riprendi il lavoro magari ti dimentichi di stringere un dado o di collegare un connettore..........come potrebbe essere, per esempio, quello del motore della ventola di raffreddamento! Tutto quì! Ciao! :smile:

Sembra che il surriscaldamento sia stato provocato almeno in parte dall'intasamento delle alette dei radiatori.
Se e' davvero cosi' bisogna purtroppo segnalare la superficialita' dell'officina che al tagliando dei 90k non ha verificato la pulizia dei radiatori.
Quando succedono queste cose ricomincio a pensare se vale veramente la pena spendere certe cifre per i tagliandi presso la rete ufficiale e non rivolgersi invece a una buona officina indipendente.

Ciao

Stefano
 
Sembra che il surriscaldamento sia stato provocato almeno in parte dall'intasamento delle alette dei radiatori.
Se e' davvero cosi' bisogna purtroppo segnalare la superficialita' dell'officina che al tagliando dei 90k non ha verificato la pulizia dei radiatori.
Quando succedono queste cose ricomincio a pensare se vale veramente la pena spendere certe cifre per i tagliandi presso la rete ufficiale e non rivolgersi invece a una buona officina indipendente.

Ciao

Stefano
L'errore purtroppo capita,sarebbe potuto succedere anche dal meccanico di fiducia e sul fatto del costo dei tagliandi non sempre le officine normali praticano prezzi inferiori con la differenza tra l'altro che se poi succede qualcosa è difficile farsi riconoscere la garanzia.Ciao
 
Mi hanno riconsegnato la macchina il 17 giugno e da lì fino a venerdì 20 ho fatto circa 1000 km in cui ho potuto apprezzare quanto segue:
1. Minino quasi sempre a 1000 rpm
2. Eccessiva vibrazione verticale
3. Il motore va in temperatura troppo in fretta
4. frequente intervento della ventola di raffreddamento
Premetto che al meccanico non ho fatto alcuna fretta per la riconsegna della macchina, come mai tutte queste cose non sono state notate da gente che con i motori ci lavora 24/7, mentre io me ne sono accorto quasi subito?
In pratica, sabato 21, ho riportato la macchina dicendo che non mi sembrava che il motore girasse "tondo" e lui, aprendo solo il cofano motore, vedendo e sentendo il motore, ha decretato che gira a 3.75 cilindri invece che 4 e che quindi c'è qualcosa che non va.:ranting2:
Ma che cavolo, e se non me ne fossi accorto? Mi tenevo una macchina difettosa?
Dal momento che il primo grosso intervento è stato fatto, adesso cercheranno di metterci una pezza....con un risultato davvero incognito.
Portare la macchina da un altro concessionario, che non sa la storia, probabilmente sarebbe uno sbaglio.
Adesso gli lascerò la macchina il 26 giugno e, almeno, mi hanno detto che mi daranno una vettura sostitutiva a gratuita per tutta la durata dell'intervento, dal momento che mi sono lamentato, non poco, del fatto che mi hanno costretto a riportare la macchina mentre avrebbero fatto meglio a tenersela un po' di più. D'altronde, dove li trovi clienti che non ti fanno fretta per la riconsegna e che ti dicono anche di prenderti 1 settimana in più purchè sia fatto tutto a regola d'arte?
Ad ogni modo, accetto, anzi vorrei proprio dei consigli su come sia meglio muoversi in un caso del genere.
Vi terrò comunque informati.
 
3.75 :77: ahahah un vero professionista del motore, in pratica funziona solo per il 93,75% ahahahhah anche i decimali riesce a percepire.:biggrin2:
 
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