danielefon
TCI Advanced Member
Ho acquistato la mia avensis D-CAT nel settembre 2006, (modello pre face lift) ed ho percorso circa 112.000 km senza nessun problema, con manutenzione regolare ogni 15.000 km e senza eccessivo stress per la macchina con una percorrenza media dell'85% in autostrada e 15% statali / extraurbane.
I consumi sono davvero buoni, circa 15 - 16 km/l e nulla lasciava presagire quello che sarebbe successo finchè non sono successe le seguenti cose:
Parlando con il meccanico, cercando di capire le cause, dal momento che me ne sono accorto per un sintomo secondario (il problema delle emissioni) abbiamo formulato l'ipotesi che il tutto possa essere correlato al problema relativo all'eccessivo intervento dell'impianto di raffreddamento, ma a quanto pare, non c'è nessuna correlazione oggettiva.
Ad ogni modo, fatto questo tipo di intervento, lui mi ha assicurato che la macchina è tornata praticamente nuova e che posso starmene tranquillo.
A questo punto, però, tranquillo non sono perchè:
a. la macchina è prossima (ai miei ritmi prima di fine anno) alla scadenza della garanzia ufficiale;
b. l'intervento fatto non è garantito 1 anno e allo scadere della garanzia non sono più coperto da nulla.
Voi che mi dite a tal proposito, dal momento che la macchina è in leasing e che sono arrivato quasi alla metà dello stesso? Se devo dirla tutta non sono tranquillo per niente, perchè interventi così grossi, a mio avviso, non riportano la macchina allo stato iniziale, tanto è vero che io avrei voluto la sostituzione del motore ma mi è stato detto che la Toyota in questo caso non la passa.
I consumi sono davvero buoni, circa 15 - 16 km/l e nulla lasciava presagire quello che sarebbe successo finchè non sono successe le seguenti cose:
- dopo il tagliando dei 90.000 km mi ero accorto di fumate blu con il risultato che alla fine hanno dovuto smontare il radiatore (che in realtà mi hanno detto essere 3 uno dietro l'altro) e pulirmelo dalla sporcizia che si era accumulata con il risultato che l'impianto di raffreddamento era sotto stress (pur essendo che le temperature sull'indicatore in macchina erano regolari) e che la causa delle fumate blu in realtà era la vaschetta dell'antigelo che si era deformata, quindi problema risolto e intervento in garanzia (a parte la pulizia del radiatore)
- a circa 112.000 km, mi si è accesa la spia generale del motore mandando la macchina in safe mode a causa di un problema di emissioni, cosa già successa a circa 53.000 km e quindi me ne sono tornato a casa piano piano
- Portata la macchina dal concessionario, ho aperto il cofano e ho notato schizzi d'acqua sul coprimotore e sulla cofanatura insonorizzante. Ho chiamato il capo officina, il quale, dopo aver guardato attentamente alla cosa, mi ha dato il responso: a. guarnizione di testa bruciata; b. c'è una camma completamente "piallata". Il risultato è stato l'intervento, sempre in garanzia, di rettifica della testa (passatemi anche termini imprecisi, visto che non sono un tecnico come molti di voi), la sostituzione del monoblocco e delle fasce delle valvole. La consegna dovrebbe essere lunedì sera dopo che il meccanico finirà di fare il suo test
Parlando con il meccanico, cercando di capire le cause, dal momento che me ne sono accorto per un sintomo secondario (il problema delle emissioni) abbiamo formulato l'ipotesi che il tutto possa essere correlato al problema relativo all'eccessivo intervento dell'impianto di raffreddamento, ma a quanto pare, non c'è nessuna correlazione oggettiva.
Ad ogni modo, fatto questo tipo di intervento, lui mi ha assicurato che la macchina è tornata praticamente nuova e che posso starmene tranquillo.
A questo punto, però, tranquillo non sono perchè:
a. la macchina è prossima (ai miei ritmi prima di fine anno) alla scadenza della garanzia ufficiale;
b. l'intervento fatto non è garantito 1 anno e allo scadere della garanzia non sono più coperto da nulla.
Voi che mi dite a tal proposito, dal momento che la macchina è in leasing e che sono arrivato quasi alla metà dello stesso? Se devo dirla tutta non sono tranquillo per niente, perchè interventi così grossi, a mio avviso, non riportano la macchina allo stato iniziale, tanto è vero che io avrei voluto la sostituzione del motore ma mi è stato detto che la Toyota in questo caso non la passa.