gradi kelvin xeno

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
ciao,volevo porvi un problema: sto acquistando un kit della xenolamp per la mia Corolla.
Il fatto è che ho già il bmw con il kit di serie con il lenticolare e volevo prendere le lampadine del nuovo kit più simili possibile alla graduazione del bmw per aver la stessa luminosità.
il bmw avendo il lenticolare aumenta l'angolo di luminosità e il fanale ha una maggiore luminosità confronto alla parabola,quindi per il nuovo kit sarei indeciso se prendere un kit da 4300(4500kelvin bmw originali) o da 5000 ma con le perdite della parabola andrei allo stessa graduazione del bmw.
Voi cosa fareste?5000 o 43000?grazie mille
 
ma per avere un pò di riflessi blu và il 5000 o 4300?mio padre nel bmw ha le originali da 4500 con lenticolare,io con la parabola se si ingialliscono e meglòio mettere i 5000
 
I riflessi blu sono dovuti dalla lente del lenticolare - non li avrai sulla parabola.

La plastica si ingialliscono quando la lampadina emette raggi UV - e non è il caso delle Xeno (a meno che non vai sulle 12000K
 
come bellezza è meglio 4300 o 5000,voglio molto simile alle originali
 
come bellezza è meglio 4300 o 5000,voglio molto simile alle originali

5000 già sono ancora molto accettabili, i riflesi azzurrini li hai con i 6000
i 4300 fannu luce diciamo calda mentre i 5000 un pò più fredda, quasi bianco ghiaccio
fossi in te comunque comprerei i 4300, purtroppo quando acquistai il mio kit non erano disponibili ma c'erano solo i 6000...! :no:
 
Ultima modifica:
ma i 4300 sono come quelli di serie come luce?

Quasi, nel senso che la gradazione è quella ma i riflessi blu che hanno gli xenon di serie sono dovuti al faro a lente...! :wink_smil
Esempio pratico, se ci fai caso anche auto con normali fari alogeni hanno in lontananza un luccichio bluastro nei fanali, è la lente che dà questo effetto.
:smile:
 
Quasi, nel senso che la gradazione è quella ma i riflessi blu che hanno gli xenon di serie sono dovuti al faro a lente...! :wink_smil
Esempio pratico, se ci fai caso anche auto con normali fari alogeni hanno in lontananza un luccichio bluastro nei fanali, è la lente che dà questo effetto.
:smile:

quoto, ricordo le prime auto con il lenticolare e l'alogena, in alcune condizioni emettevano il riflesso blu...
 
Quelli alogeni di serie sono sui 3500 Kelvin, io ti consiglio i 4300 anche perchè così sono meno "notabili" dalle F.d.O. ed hai meno probabilità che l' auto sia spedita alla motorizzazione per il collaudo!
Infatti, in caso non lo sapessi, per montare gli xeno l' auto dovrebbe avere i lavafari ed il correttore automatico di assetto fari. :wink_smil
 
solo che ho paura che i 4300 siano molto simili agli originali e che non siano bianco acceso
 
solo che ho paura che i 4300 siano molto simili agli originali e che non siano bianco acceso

Ho visto fin'ora un paio di auto con i 4300 su parabola, una è la volvo xc90 vecchia serie che li montava così di fabbrica e un'altra che li aveva montati aftermarket e la differenza si nota tranquillo...:wink_smil appena ripassa la fiera dell'elettronica cambio i miei bulbi con i 4300...
 
I lenticolari della Punto 2a serie hanno un vistoso effetto "blu" con le alogene, mi piacevano troppo quei fari :blush:
 
io ho sempre montato i 6000k sia sulla mia golf v con lenticolare ! ed'ora per il mio nuovo rav 4 ho già comprato un kit cambus da 6000k. il colore è bianco ghiaccio con leggeri riflessi celestini. però sotto è tendente al giallino ! credetemi monto kit xenon da una vita e le tonalità ne ho provate tante. per me rimane la migliore .... i 6000k. oltre sei da ritiro del libretto. e soprattuutto è fondamentale farsi regolare bene i fanali per non cecare la gente. le f.d.0 guardano molto com'è posizionato il fascio di luce.:biggrin2:
 
ciao,volevo porvi un problema: sto acquistando un kit della xenolamp per la mia Corolla.
Il fatto è che ho già il bmw con il kit di serie con il lenticolare e volevo prendere le lampadine del nuovo kit più simili possibile alla graduazione del bmw per aver la stessa luminosità.
il bmw avendo il lenticolare aumenta l'angolo di luminosità e il fanale ha una maggiore luminosità confronto alla parabola,quindi per il nuovo kit sarei indeciso se prendere un kit da 4300(4500kelvin bmw originali) o da 5000 ma con le perdite della parabola andrei allo stessa graduazione del bmw.
Voi cosa fareste?5000 o 43000?grazie mille

ciao vedi che gli xenon nn sono legali stai attento!!! per essere legali la macchine deve uscire dalla conce. con le luci allo xenon.
 
io ho sempre montato i 6000k sia sulla mia golf v con lenticolare ! ed'ora per il mio nuovo rav 4 ho già comprato un kit cambus da 6000k. il colore è bianco ghiaccio con leggeri riflessi celestini. però sotto è tendente al giallino ! credetemi monto kit xenon da una vita e le tonalità ne ho provate tante. per me rimane la migliore .... i 6000k. oltre sei da ritiro del libretto. e soprattuutto è fondamentale farsi regolare bene i fanali per non cecare la gente. le f.d.0 guardano molto com'è posizionato il fascio di luce.:biggrin2:

Esagerato, monti kit xenon da una vita, saranno al massimo 4 o5 anni!!! Prima neanche se ne parlava di xenon aftermarket:63:
 
Esagerato, monti kit xenon da una vita, saranno al massimo 4 o5 anni!!! Prima neanche se ne parlava di xenon aftermarket:63:

ahahahah ! per dire che sin da quando sono stati messi sul mercato l'ho montati !
faccio una considerazione !
sul rav my 2010 ho montato kit xenon da 6000k e devo dire che con il lenticolare perde di colore cioè sembrano da 5000k questo perchè con la lente perde infatti il fascio emesso è proprio binaco, quindi anche se montate 8000k potete stare tranquilli. mentre sulla golf v montavo gli 8.000k infatti era proprio bianco con riflessi celesti e mi piaceva molto di più.
montare un kit xenon su un fanale lenticolare è meno rischioso di un'auto con fanali a parabola per il semplice fatto che il lenticolare non ha dispersioni di raggi copme accade sul fanale a arabola e cieca la gente, poi si nota di meno e sembra di serie sempre però rimanedo su una colorazione bianca. le fdo vanno fermando maggiormente quelle macchine con fanali a parabola proprio perchè li vedi ad'1 km che cieca la gente.
non credete che montando lampade alogene con il vetro azzurrato sano mologate ! anzi quando il fanle è spento di nota molto il riflesso blu della lampada sul fanale poi scalda molto di più rispetto allo xeno e per una buona alogena con i fiocchi stiamo sulle 40 euro e poi per vedere cosa ? :104230044
se volete vederci come Dio comanda non c'è altra soluzione xenon for ever !!!!!!:bleh:
consum meno e illumina molto di più per poi non parlare dell'effetto estetico da paura !
io ho lo xeno sia agli anabbaglianti che ai fendinebbia mentre per gli abbaglianti ho montato delle lampade alogendìe da 6000k reali da 100w stesso fascio e illuminano da paura. comprate su ebay a 25 euro spedite.molto indicate per lampeggiare hanno una potenza immediata e di impatto però per piccoli tratti bui persi possono anche essere accesi insieme ai fendinebbia e anabbaglianti ! provato ed'è un'emozione vedere che sei il padrone della luce in posto buoi perso.!!!!!:bleh:
 
ahahahah ! per dire che sin da quando sono stati messi sul mercato l'ho montati !
faccio una considerazione !
sul rav my 2010 ho montato kit xenon da 6000k e devo dire che con il lenticolare perde di colore cioè sembrano da 5000k questo perchè con la lente perde infatti il fascio emesso è proprio binaco, quindi anche se montate 8000k potete stare tranquilli. mentre sulla golf v montavo gli 8.000k infatti era proprio bianco con riflessi celesti e mi piaceva molto di più.

Scusa, non capisco come fanno i proiettori anabbaglianti della RAV4 a perdere il colore; non c'é nessun filtro dicroico all'interno ne altri dispositivi capaci di alterare lo spettro della luce emessa dalla lampada, che sia quella alogena originale o una allo xenon. Questo vale in generale anche per i comuni fari a parabola, insomma: all'interno del fascio il colore della luce dipende dalla lampada, non dal tipo di proiettore.

Diversa cosa ai bordi del fascio: qui i fari a parabola (senza lente) continuano ad avere una risposta cromaticamente "corretta", che poi vuol dire nessuna dominante di colore, perché gli specchi riflettono tutti i colori allo stesso modo; viceversa i proiettori poliellissoidali (quelli con la lente frontale) producono delle aberrazioni cromatiche verso il blu / verde più o meno evidenti, proprio per la presenza della lente del concentratore, che ha una risposta (indice di rifrazione) diversa per i vari colori che formano la luce bianca.


montare un kit xenon su un fanale lenticolare è meno rischioso di un'auto con fanali a parabola per il semplice fatto che il lenticolare non ha dispersioni di raggi come accade sul fanale a parabola che cieca la gente, poi si nota di meno e sembra di serie, sempre però rimanedo su una colorazione bianca.

Concordo, soprattutto perché dietro la lente frontale la lampada non si vede proprio...:biggrin2:


...le fdo vanno fermando maggiormente quelle macchine con fanali a parabola proprio perchè li vedi ad'1 km che cieca la gente.

Se proprio si vuol montare un kit Xenon aftermarket su un faro a parabola, si dovrebbero almeno usare delle lampade ad hoc, indicate con la lettera R alla fine, che sta per "Reflector" (ex. H7R). Queste hanno degli schermi neri messi apposta per evitare abbagliamenti sui nromali fari a riflettore (parabole).


.... non credete che montando lampade alogene con il vetro azzurrato sano mologate ! anzi quando il fanale è spento si nota molto il riflesso blu della lampada sul fanale poi scalda molto di più rispetto allo xeno...

....mentre per gli abbaglianti ho montato delle lampade alogene da 6000k reali da 100w stesso fascio e illuminano da paura

OK, ma fammi capire: le tue HB3 da "6000K reali" non hanno il vetro azzurro all'esterno? Da spente il colore blu acceso non si riflette all'interno delle parabole dei proiettori abbaglianti? Te lo chiedo perché io stesso ho ordinato due HB3 da 4300 °K per gli abbaglianti, da abbinare alle mie Xenon Philips 4300°K messe sugli anabbaglianti :biggrin2:. E fuori hanno il vetro azzurrino, che blocca un po' della luce rossa prodotta dal filamento tirando su la temperatura di colore fino ai 4300°K, naturalmente a spese dell'intensità complessiva della luce.

...io ho lo xeno sia agli anabbaglianti che ai fendinebbia....

Xenon sui fendinebbia? Magari sempre 6000K....mmmhh: li hai mai usati in caso di nebbia fitta? Oggettivamente: pensi ne valga la pena? Non danno un fastidio "da paura" a chi ti viene incontro :77::fear2::77: ??

Io ho ancora le alogene sui fendinebbia, col loro color giallino (circa 3200 °K) che però dovrebbe "bucare" la nebbia meglio delle luci più fredde, come quell degli xenon.
In pratica però non accendo mai i fendinebbia, perché trovo che con la nebbia vera (bella fitta...) peggiorino la visione. Succede infatti che mandano un sacco di luce anche in alto, oltre che verso terra, forse per aumentare la visibilità del mezzo a chi viene in senso contrario. Tutta questa luce però poi si riflette indietro e va a formare un alone bianco che ostacola la visione.

Agli altri del forum: ma voi li usate sti antinebbia :wacko: ???

Ciao a tutti
 
Indietro
Alto