Gomme per corolla

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
Salve a tutti, con la bella stagione mi ritrovo a cambiare gomme della mia corolla e sono indeciso su queste gomme:
-Bridgestone Turanza ER 300
-Yokohama c. drive
-Continental PremiumContact 5
-Dunlop SP Sport Fast Response
Quali di queste mi consigliate?
 
Salve a tutti, con la bella stagione mi ritrovo a cambiare gomme della mia corolla e sono indeciso su queste gomme:
-Bridgestone Turanza ER 300
-Yokohama c. drive
-Continental PremiumContact 5
-Dunlop SP Sport Fast Response
Quali di queste mi consigliate?

Per un'auto come la Corolla, una gomma vale l'altra...
Vai anche su altre marche e compra quelle che costano meno: io, per esempio, mi sono trovato bene con le FireHawk TZ200; ora, sotto l'attuale auto ho le Altimax HP della General, una marca americana, controllata dalla Continental (sotto al Sorento ho avuto le Grabber UHP, fatastiche!!!).
Ci sono anche le Kuhmo e le Hankook, oppure le Marangoni, le Fulda e altre marche che costano molto meno delle più famose, ma vanno benissimo lo stesso. Visto la qualità che hanno raggiunto tali marche, a mio avviso è assolutamente inutile spendere di più solo perché c'è il "nome" che fa la differenza.
:smile:
 
Salve a tutti, con la bella stagione mi ritrovo a cambiare gomme della mia corolla e sono indeciso su queste gomme:
-Bridgestone Turanza ER 300
-Yokohama c. drive
-Continental PremiumContact 5
-Dunlop SP Sport Fast Response
Quali di queste mi consigliate?

Io ho le Dunlop SP Sport Fast Response , ottime gomme anche se durano meno delle Michelin che erano di serie. Dovendo ricambiarle credo prenderò' di nuovo le stesse , non credo valga la pena di risparmiare 10-20 euro a gomma per prendere una cinese ...
 
Personalmente ho una visione leggermente diversa, per cui diffido dei Marchi poco conosciuti, così come mi tengo alla larga da quelli, come Michelin che ti fanno pagare anche il nome e la tanta pubblicità che fanno (incide pure quella sulla singola gomma!).

Dopo le disastrose (sul bagnato) Michelin Enery Saver, da quasi 3 anni possiedo le DUNLOP SP Fasteresponse 185/60 R15 88V, del quale sono MOLTO soddisfatto. Ottimo grip, anche sul bagnato, comfortevoli (non sono rumorose) e abbastanza morbide, ma, non come le Yokohama, che, a quanto mi risulta,così come le Toyo, si consumano in fretta. Pertanto ti consiglio le Dunlop, che a suo tempo pagai circa 330 Euro,montaggio incluso (non mi pare esagerato).
 
Io ho le Dunlop SP Sport Fast Response , ottime gomme anche se durano meno delle Michelin che erano di serie. Dovendo ricambiarle credo prenderò' di nuovo le stesse , non credo valga la pena di risparmiare 10-20 euro a gomma per prendere una cinese ...


Beh, risparmiare 30 euro a gomma comprando le General o le Fulda, piuttosto che le Bridgestone o le Pirelli, fa molta differenza e tali marchi, come gli altri che ho scritto nel mio precedente intervento, non sono cinesi.
:wink_smil
 
Salve devo cambiare i pneumatici per la mia Corolla MMT del 2005 quale mi consigliate tra questi modelli?

NANKANG XR611 195/60 R15 88H 220,00

FULDA CARAT PROGRESSO 195/60 R15 88H 250,00

FIRESTONE TZ300A 195/60 R15 88H 280,00

PIRELLI CINTURATO P1 195/60 R15 88H 300,00

GOODYEAR EFFICIENTGRIP 195/60 R15 88H 300,00

PIRELLI CINTURATO P6 ECO 195/60 R15 88H 300,00

BRIDGESTONE TURANZA ER300 ECOPIA 195/60 R15 88H 305,00

CONTINENTAL CONT PREM CONT 2 195/60 R15 88H 315,00

4CONTINENTAL CONT ECO CONT 5 195/60 R15 88H 315,00

MICHELIN ENERGY SAVER 195/60 R15 88H 320,00

HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V 225,00

NANKANG XR611 195/60 R15 88V 230,00

FULDA CARAT PROGRESSO 195/60 R15 88V 280,00

FIRESTONE TZ300A 195/60 R15 88V 285,00

PIRELLI CINTURATO P6 195/60 R15 88V 315,00

BRIDGESTONE TURANZA ER300 ECOPIA 195/60 R15 88V 315,00

GOODYEAR EFFICIENTGRIP 195/60 R15 88V 330,00

CONTINENTAL CONT PREM CONT 2 195/60 R15 88V 345,00

MICHELIN ENERGY SAVER 195/60 R15 88V
 
Tranne le cinesi e le Michelin Energy :sick: , una gomma vale l'altra, quindi prendi quelle che costano meno.
:wink_smil
 
CONTINENTAL CONT PREM CONT 2 195/60 R15 88V 345,00

io ho da poco montato queste, dovrebbero essere le migliori sul bagnato. Vedi tu in base alle tue personali esigenze di guida, comunque devi montare gomme in codice v e non in codice h, come molte di quelle che hai elencato (almeno per quanto riguarda la mia corolla, controlla nel libretto)
 
@giugeo:

tutte le gomme che hai indicato hanno indice di velocità H, per cui non le puoi montare (rischi grosso in caso di controllo delle forze dell'ordine,oltre che in caso di sinistro, e poi non te le passano alla revisione biennale).
Devono avere indice di velocità V.

Come avevo già detto in precedenza, io,sulla mia Corolla M-MT, mi trovo benissimo con le DUNLOP SP Fastresponse 195/60 R15 88V. Tengono benissimo sull'asciutto,bene sul bagnato, sono confortevoli e poco rumorose. L'importante è che rechino la scritta "Made in France".
Non è vero che una gomma vale l'altra....ci sono gomme che si consumano prima....altre che sono abbastanza rumorose (ad es. mi risulta che lo siano alcune Bridgestone) altre che tengono peggio sul bagnato,ecc.ecc.
Vatti a vedere sul WEB (ci sono vari siti in proposito) i giudizi dei possessori dei vari modelli di pneumatici.
Cmq, se non vuoi comprare una ciofeca di gomme, non penso tu possa spendere meno di 280 Euro.....poi ognuno è libero di fare come gli pare. Lascia perdere le MICHELIN, soprattutto i modelli cosiddetti energysaver,specie se non percorri molti km/anno. Il gioco non vale la candela,e ci rimetti in tenuta sul bagnato.
 
Salve devo cambiare i pneumatici per la mia Corolla MMT del 2005 quale mi consigliate tra questi modelli?

NANKANG XR611 195/60 R15 88H 220,00

FULDA CARAT PROGRESSO 195/60 R15 88H 250,00

FIRESTONE TZ300A 195/60 R15 88H 280,00

PIRELLI CINTURATO P1 195/60 R15 88H 300,00

GOODYEAR EFFICIENTGRIP 195/60 R15 88H 300,00

PIRELLI CINTURATO P6 ECO 195/60 R15 88H 300,00

BRIDGESTONE TURANZA ER300 ECOPIA 195/60 R15 88H 305,00

CONTINENTAL CONT PREM CONT 2 195/60 R15 88H 315,00

4CONTINENTAL CONT ECO CONT 5 195/60 R15 88H 315,00

MICHELIN ENERGY SAVER 195/60 R15 88H 320,00

HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V 225,00

NANKANG XR611 195/60 R15 88V 230,00

FULDA CARAT PROGRESSO 195/60 R15 88V 280,00

FIRESTONE TZ300A 195/60 R15 88V 285,00

PIRELLI CINTURATO P6 195/60 R15 88V 315,00

BRIDGESTONE TURANZA ER300 ECOPIA 195/60 R15 88V 315,00

GOODYEAR EFFICIENTGRIP 195/60 R15 88V 330,00

CONTINENTAL CONT PREM CONT 2 195/60 R15 88V 345,00

MICHELIN ENERGY SAVER 195/60 R15 88V

Quanti dubbi?
Solo marchi noti...mi raccomando :wink_smil
 
Quanti dubbi?
Solo marchi noti...mi raccomando :wink_smil

Dipende da cosa si intende per "noti".
Il fatto che nomi come BfGoodrich, Sava, Maxxis, Barum e tanti altri non siano conosciuti alla stragrande maggioranza degli italiani (che sta ancora a sentire quello che dicono le pubblicità, le riviste ed i gommisti che se ne approfittano dell'ignoranza in materia dei clienti... :dry: ) non vuol dire che non siano gomme buone. Nel caso di Pirelli, Michelin e le altre tre o quattro marche "famose", almeno il 20% del prezzo dipende esclusivamente dal nome.
Per esempio, nessuno conosce le Kelly: con un nome così si pensa subito che siano cinesi, invece sono della Goodyear.
Lo stesso vale per le GeneralGT, che non c'entrano niente con le RadialGT, che è un marchio indonesiano di scarsa qualità. La GeneralGT è un marchio americano che esiste da decenni ed ultimamente è stato acquisito dalla Continental e per questo sono arrivate anche qui in Europa.
Stesso discorso per le BFGoodrich: marchio americano acquistato dalla Michelin, che ora viene usato per i rally al posto del marchio francese.
Semperit e Barum = Continental
Sava = Goodyear
Regal e Pneumant = Dunlop
Lassa = Bridgestone

Se vogliamo restare in Italia, ci sono le Marangoni e questa marca è anche leader indiscusso per gli pneumatici rigenerati, venduti con il nome di Marix, che è un prodotto ottimo. Ma il caso vuole che il 99% degli italiani ancora crede che rigenerato vuol dire ricoperto (tecnica che si usava 30 anni fa), quindi pericoloso.
Il processo di rigenerazione di uno pneumatico è esattamente lo stesso identico, uguale, preciso processo di costruzione di un pneumatico nuovo. Lo stesso. L'unica differenza è che per quest'ultimo si usano carcasse nuove. Anche i macchinari per la vulcanizzazione sono gli stessi per entrambe le procedure.
Poi ci sono marchi come Falken, Cooper, Avon, Kuhmo e altri, che sono molto meno costosi dei marchi "famosi", ma con prodotti di ottima qualità, basta saper cercare... :wink_smil

:smile:
 
Ah, dimenticavo...
Un'ingegnere KIA con cui ho parlato per lamentarmi del fatto che nel mio Sorento avevano messo un olio per differenziali sbagliato e per di più non lo avevano sostituito neanche tutto (in questo caso i danno sono seri :rm_shifty ) mi ha detto di no, che l'olio era quello giusto così come la procedura da loro eseguita per lo scolo ed il riempimento. :blink:
Di fronte all'ignoranza del 99% degli automobilisti anche gli ingegneri se ne approfittano, non diranno mai che i propri meccanici sono incompetenti e/o che la rete d'assistenza fa schifo; è come se un proprietario di un ristorante dicesse che il cuoco cucina male... :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Scusate, ho scritto questo mio ultimo intervento nella sezione sbagliata :104230044 : volevo rispondere nella discussione sui lubrificanti, cosa che ho fatto, ma dopo essermi accorto dell'errore... :blush:
:biggrin2:
 
@Eus:
non metto in dubbi che tra i marchi (vogliamo chiamarli per comodità sotto-Marchi?) secondari da te citati ci siano sicuramente dei buoni prodotti.....ma qual'è il motivo di questa scelta da parte dei grandi produttori di pneumatici? Se questi marchi secondari costruissero pneumatici perfettamente identici,per prestazioni (e con costo ben inferiore) a quelli da loro stessi prodotti col Marchio famoso, chi mai comprerebbe quest'ultimi?

Ti faccio un esempio che ho provato sulla mia pelle: posseggo una VESPA GTS 250ie dal 2006: la Vespa in quel periodo usciva dalla fabbrica di Pontedera con i pneumatici SAVA Monsum da 12",leggermente tassellati (avrebbero dovuto garantire una migliore tenuta su fondi umidi/bagnati,e con buon grip sull'asciutto). La realtà,ahimè,era ben altra.....e me ne accorsi dopo poco tempo. Facevano letteralmente pena!!! Avevano inizialmente un grip sufficiente sull'asciutto, ma presto mi accorsi di qualche problema..... infatti il posteriore scodava paurosamente,in curva,quando l'asfalto asciutto era un pò liscio per usura, per non parlare poi della pessima tenuta sul bagnato!
Sai perchè il furbo rag. Colaninno (Presidente PIAGGIO) aveva deciso di far montare di serie quei pneumatici? Semplice,perchè essendo costruiti in Slovenia, con l'accordo commerciale stipulato con Goodyear, egli potè risparmiare parecchi Euro per ogni coppia di gomme montata sulla Vespa GTS,rispetto alle normali gomme concorrenti (anche quelle simili con marchio Goodyear,ovvero la Casa Madre). Diversi gommisti mi confermarono che tra le SAVA e le Goodyear c'era un abisso....e pensa che le Goodyear da 12" non erano il massimo per la Vespa GTS!
Dopo un pò,probabilmente a seguito della marea di lamentele dei clienti, la Piaggio iniziò a montare (o,per meglio dire,riprese a montare,visto che lo aveva già fatto in passato) pneumatici di Marca, in particolare i PIRELLI GTS 23/24. Anche io provvedei a sostituire le pessime SAVA Monsum con i PIRELLI e fu come guidare un'altra Vespa!!! Oggi la Vespa GTS 300 viene equipaggiata o con i Michelin City Grip,o,talvolta,con i Pirelli Diablo. Alla Piaggio hanno capito l'antifona e non montano più gomme di marchi secondari (la Vespa GTS è delicatissima in fatto di pneumatici....se non sono buoni, come minimo l'anteriore sbacchetta).
Capito perchè personalmente non mi fido in generale di questi Marchi secondari?
Detto ciò, andando sui vari siti dove trovi i giudizi dei possessori, penso sia possibile trovare pneumatici di questi marchi che siano di buon livello, e che fanno risparmiare parecchi Euro.
 
Il motivo è semplice, J. :smile:
E' lo stesso motivo per il quale la VW ha acquistato la Skoda e la Seat, che ora fanno ottimi prodotti, mentre 20 anni fa erano ad un livello bassissimo (vi ricordate la Favorit e la Ronda? :sick: ). Ed è lo stesso motivo per cui la Total e la ELF producono l'olio che poi viene marchiato Auchan. E per uscire dal contesto automobilistico, posso anche farti l'esempio della Henkel che è proprietaria di vari marchi diversi di detersivi.
Si tratta di soldi e di cercare di conquistare/coprire il più possibile il mercato e il tutto si traduce in maggiori guadagni. Sia se l'utente compra una una Semperit a 90 euro, sia se compra una GeneralGT a 105, chi ci ha guadagnato è la Continetal.
Ho volutamente citato la GeneralGT in quanto ho avuto 4 gomme di questa marca sotto al Sorento e nel loro settore (gomme da SUV per un moderato fuoristrada) sono tra le migliori in assoluto, più di varie Pirelli o Michelin. Quindi ho deciso di ricomprare la stessa marca e montarle sotto alla mia attuale Nissan e sono rimasto nuovamente contento di aver fatto tale scelta, anche per un fattore economico (circa 150 euro in meno rispetto ai marchi famosi).
Certo, sarei potuto essere sfortunato e trovarmi male, ma invece anche per la seconda volta mi sono trovato bene con lo stesso marchio; di contro, anni fa, mi sono trovato malissimo con le Goodyear NTC5 che avevo scelto di montare dopo essere rimasto soddisfatto delle NTC3 (modello precedente). Con questo confermo che ogni marchio produce gomme buone e gomme scarse o normali (la Michelin produce le Energy e le Primacy), ma il mio discorso era rivolto più al fatto che non sempre solo perché una gomma costa di più o è di un marchio conosciuto vuol dire che è migliore di una che non si conosce e che costa meno.
20 anni fa le BFGoodrich in Europa manco esistevano e quindi non le conosceva nessuno, ora le usano per il mondiale rally e in giro e ne vedono...

Tu mi hai riportato l'esempio delle Sava, che poi furono sostituiti con le Pirelli. Lo sai che con la Michelin è successa la stessa cosa? La casa francese ha deciso di interrompere la produzione di Energy XH1 ed XV1 dopo solo 2 anni circa (ma purtroppo ne erano già state vendute tantissime e montate altrettante come primo equipaggiamento) perché, risultate pericolose su asfalto umido e bagnato. Ripeto, capita a tutti di produrre gomme scarse, anche ai migliori, o considerati tali, ma non sempre "più costoso" vuol dire migliore o affidabile.

:wink_smil
 
Cosa ner pensate delle HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V? Le pagherei 225€ comprensivo di montaggio, convergenza ed equilibratura. Mi hanno detto che sono canadesi. Purtroppo non posso spendere troppo.

Io capisco che non vuoi spendere molto, ma non è giusto farsi fregare in questo modo! Sono pneumatici pessimi....e poi sono pure M+S quindi sono pneumatici adatti ad un utilizzo in condizioni spesso bagnate....non sono dei veri e propri invernali....ma usare queste gomme stando a Napoli mi fa ridere! Secondo me il gommista che te li ha proposti se ne vuole liberare ed ha trovato un.....scusami....pollo!!!
Scherzi a parte, perchè non cerchi su internet e vedi cosa dicono su queste gomme? Guarda qui e poi decidi:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/HERCULES/RAPTIS,WR1/

Cerca di fare uno sforzo in più ma non prendere pneumatici così scadenti! Io penso che con 260-280 Euro riesci a prendere una buona gomma. In ogni caso stai alla larga dalle gomme Made in CHINA....se ci tieni alla tua sicurezza!! Se vai su internet....sul sito che ti ho segnalato sopra,ma,anche altri,troverai delle indicazioni. Purtroppo per la misura di gomme per la Corolla siamo costretti a spendere un pò di più (a causa dell'indice di velocitò molto alto,ossia il V). Per 225 Euro puoi avere solo delle pessime gomme.....poi decidi tu. E se non vai spesso in montagna e non vivi ad Avellino, lascia perdere le gomme tipo M+S che non ti servono! Fatti dare solo gomme ESTIVE.
 
Io capisco che non vuoi spendere molto, ma non è giusto farsi fregare in questo modo! Sono pneumatici pessimi....e poi sono pure M+S quindi sono pneumatici adatti ad un utilizzo in condizioni spesso bagnate....non sono dei veri e propri invernali....ma usare queste gomme stando a Napoli mi fa ridere! Secondo me il gommista che te li ha proposti se ne vuole liberare ed ha trovato un.....scusami....pollo!!!
Scherzi a parte, perchè non cerchi su internet e vedi cosa dicono su queste gomme? Guarda qui e poi decidi:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/HERCULES/RAPTIS,WR1/

Cerca di fare uno sforzo in più ma non prendere pneumatici così scadenti! Io penso che con 260-280 Euro riesci a prendere una buona gomma. In ogni caso stai alla larga dalle gomme Made in CHINA....se ci tieni alla tua sicurezza!! Se vai su internet....sul sito che ti ho segnalato sopra,ma,anche altri,troverai delle indicazioni. Purtroppo per la misura di gomme per la Corolla siamo costretti a spendere un pò di più (a causa dell'indice di velocitò molto alto,ossia il V). Per 225 Euro puoi avere solo delle pessime gomme.....poi decidi tu. E se non vai spesso in montagna e non vivi ad Avellino, lascia perdere le gomme tipo M+S che non ti servono! Fatti dare solo gomme ESTIVE.

Rinnovo il mio post
 
Cosa ner pensate delle HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V? Le pagherei 225€ comprensivo di montaggio, convergenza ed equilibratura. Mi hanno detto che sono canadesi. Purtroppo non posso spendere troppo.

Io capisco che non vuoi spendere molto, ma non è giusto farsi fregare in questo modo! Sono pneumatici pessimi....e poi sono pure M+S quindi sono pneumatici adatti ad un utilizzo in condizioni spesso bagnate....non sono dei veri e propri invernali....ma usare queste gomme stando a Napoli mi fa ridere! Secondo me il gommista che te li ha proposti se ne vuole liberare ed ha trovato un.....scusami....pollo!!!
Scherzi a parte, perchè non cerchi su internet e vedi cosa dicono su queste gomme? Guarda qui e poi decidi:
http://www.pneumatici-pneus-online.i...ES/RAPTIS,WR1/

Cerca di fare uno sforzo in più ma non prendere pneumatici così scadenti! Io penso che con 260-280 Euro riesci a prendere una buona gomma. In ogni caso stai alla larga dalle gomme Made in CHINA....se ci tieni alla tua sicurezza!! Se vai su internet....sul sito che ti ho segnalato sopra,ma,anche altri,troverai delle indicazioni. Purtroppo per la misura di gomme per la Corolla siamo costretti a spendere un pò di più (a causa dell'indice di velocitò molto alto,ossia il V). Per 225 Euro puoi avere solo delle pessime gomme.....poi decidi tu. E se non vai spesso in montagna e non vivi ad Avellino, lascia perdere le gomme tipo M+S che non ti servono! Fatti dare solo gomme ESTIVE.
 
Cosa ner pensate delle HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V? Le pagherei 225€ comprensivo di montaggio, convergenza ed equilibratura. Mi hanno detto che sono canadesi. Purtroppo non posso spendere troppo.
 
Indietro
Alto