Gomme invernali

Lo pneumatico è buono ed efficace. per chi non ha grosse esigenze va benissimo.
Esperirnze: una persona che conosco le ha ed è soddisfatto; due gommisti l'anno scorso le consigliavano addirittura come prima scelta.
poi ci aggiungi anche il parere di dragstar e se devi comprarle sei a cavallo.
io mi sono trovato bene con le vredestein...gli inverni passati dovevo stare attento con le 4 stagioni, mentre con queste durante qurllo passato superavo tutti a manetta sia in salita che in discesa!

Grazie mille Piolo!
Ciao Giulio
 
chiedo anchio un consiglio nella scelta...ho le g91 di serie con 43000 Km fatti con 3-4 mm ancora di battistrada, volevo portarle a zero per poi mettere su l'anno prossimo ad ottobre delle pirelli scorpion STR in quanto mi piace avere una gomma che si adatti a tutti i contesti (autostrada,sterrato,pietrisco quando vado al fiume)...in questi giorni la mia ragazza ha trovato lavoro sull'apppennino tosco emiliano a circa 800 m di altitudine, ieri ci sono andato per la prima volta e lì nevica spesso, le statali sempre pulite,ma appena fai altre stradine mi ritrovo l'asfalto bianco, anche con 10 cm di neve....devo riconoscere che nelle discese e i tornanti da fare avevo il fiato sospeso andando a 20-30 Km/h...posso anche evitare di andare lì sù quando nevica tanto,ma se poi inizia quando mi trovo gia lì?!...quindi ho deciso di anticipare l'acquisto delle gomme x essere più sicuro....quali mi consigliate di prendere: le pirelli scorpin STR che sono m+s oppure le nuovissime pirelli scorpion Winter, che ad aprile poi le tolgo e rimetto le mie g91 da portare a zero fino ad ottobre dell'anno prossimo? non ho trovato tante recensioni su queste gomme con il nostro rav4...voi cosa mi consigliate di fare?
 
allora: per quanto riguarda pirelli, visto che parli di questa marca, per la misura da 17 ci sono le scorpion winter con codice velocità inferiore; per il 18 sempre scorpion winter oppure ci sono le ottime ice e snow per i 16
le STR non sono chissà cosa e se le tieni tutto l'anno sulla neve devi stare attento; piuttosto se ti serve fare certi percorsi le ATR. comunque dai un'occhiata anche ad altre marche.
per il discorso G91 da portare a 0 ti ricordo che per legge gli pneumatici devono avere almeno 1,6 mm di profondità battistrada sui tre quarti centrali di battistrada per l’intera circonferenza dello pneumatico. poi i produttori generalmente consigliano di sostituire la gomma a non meno di 3mm, soglia sotto il quale non garantiscono più la tenuta di strada soprattutto in caso di pioggia.
 
allora: per quanto riguarda pirelli, visto che parli di questa marca, per la misura da 17 ci sono le scorpion winter con codice velocità inferiore; per il 18 sempre scorpion winter oppure ci sono le ottime ice e snow per i 16
le STR non sono chissà cosa e se le tieni tutto l'anno sulla neve devi stare attento; piuttosto se ti serve fare certi percorsi le ATR. comunque dai un'occhiata anche ad altre marche.
per il discorso G91 da portare a 0 ti ricordo che per legge gli pneumatici devono avere almeno 1,6 mm di profondità battistrada sui tre quarti centrali di battistrada per l’intera circonferenza dello pneumatico. poi i produttori generalmente consigliano di sostituire la gomma a non meno di 3mm, soglia sotto il quale non garantiscono più la tenuta di strada soprattutto in caso di pioggia.

grazie piolo,se sto optando per le pirelli perchè ho un buono sconto di 100 euro da sfruttare :wink_smil ecco perchè non sto valutando altri marchi... le mie misure sono 225/65/r17 e non è mia intenzione cambiare cerchi,quindi escludendo le winter da 18 e le ice e snow da 16, pure le atr che sono sempre da 16 rimangono appunto le scorpion str,ma mi stai dicendo che devo stare attento sulla neve con queste, tanto vale non cambio le mie attuali m+s con altre m+s correndo sempre il rischio di frenate lunghe e pericolose, riguardo le scorpion winter non ho trovato recensioni a riguardo...come sono,sai qualcosa su queste gomme?
 
beh sono uscite da poco, quindi non trovi molto. però puoi guardare qui
con l'usura che hanno adesso le tue m+s sicuramente io non le utilizzerei su neve perché anche se hai "la mano" l'errore o l'imprevisto può sempre arrivare e poi devi andare piano.
quindi, sempre finanze permettendo, potresti optare per le pirelli winter in inverno, poi, quando arriva la bella stagione, sfrutti ancora un po' le G091 tenendo monitorato il battistrada di modo da non scendere sotto i limiti di legge e qui hai due opzioni: la prima è che riesci a farci tutta l'estate e allora il problema del cambio gomme te lo poni nel 2014 e la seconda è che ti tocca cambiare treno e a quel punto puoi farti sentire qui per raccogliere opinioni ed esperienze.
 
beh sono uscite da poco, quindi non trovi molto. però puoi guardare qui
con l'usura che hanno adesso le tue m+s sicuramente io non le utilizzerei su neve perché anche se hai "la mano" l'errore o l'imprevisto può sempre arrivare e poi devi andare piano.
quindi, sempre finanze permettendo, potresti optare per le pirelli winter in inverno, poi, quando arriva la bella stagione, sfrutti ancora un po' le G091 tenendo monitorato il battistrada di modo da non scendere sotto i limiti di legge e qui hai due opzioni: la prima è che riesci a farci tutta l'estate e allora il problema del cambio gomme te lo poni nel 2014 e la seconda è che ti tocca cambiare treno e a quel punto puoi farti sentire qui per raccogliere opinioni ed esperienze.

grande piolo, direi proprio un ottimo consiglio!!! :63:
palu, potendo, fossi in te, per l'inverno io prenderei delle termiche...!
ciao, tommaso.
 
Ieri pomeriggio sono andato a Prato Spilla (pr) per fare un giretto e vedere un pochino queste gomme che hanno sul "groppone" quasi 17000, come se la cavavano sulla neve (poca e ghiacciatina).
................ bè da schifo solite impressioni come sul bagnato, non tengono una ceppa !!!!!!!!!! e andavo anche piano.
Ok la neve era in alcuni tratti ghiacciata ma se "usavi" lo sterzo un pochino più deciso partiva di muso, almeno la sensazione era quella.
Sul bagnato sembrano che "raschiano" sull' asfalto e non mi danno sensazione di sicurezza.
Forse sono buone solo su asciutto e nei periodi non caldi .

Booo vediamo ora se montare qualcosina per stare tranquilli sul bagnato, tanto da me la neve la fà un paio di giorni e poi sparisce, e rimettere su queste g91 in primavera per poi finirle.
 
Bella questa, sembra proprio una barzelletta come quella dei punti patente omaggio alla Toyota!!!
:laughing1

Si vede che hanno bisogno di raccogliere ancora soldi con le multe...
:thumbdown
 
Pirelli, Michelin, Bridgestone, Dunlop ecc. ecc. ringraziano! :rm_shifty


......in austria, germania, svizzera etc etc sono obbligatorie da anni.Certo da loro la neve è sempre presente, sicuramente molto meno che da noi, pero' aumenta la sicurezza per tutti.....cmq l'articolo dice anche che le M+S vanno bene........
 
Da OmniAuto di 2 anni fa:

Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l'attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa

Chissà se nel frattempo è cambiato qualcosa...

Enrico
 
No, non è cambiato nulla...

La marchiatura M+S è quella che viene richiesta in caso di ordinanza invernale sui pneumatici, per cui montando una gomma con tale sigla nessuno ti può dire niente.

Qui nel Forum abbiamo però sempre sostenuto che le "vere invernali" hanno ben altre caratteristiche, che le rendono adatte e assolutamente consigliabili durante tutta la stagione fredda: tali gomme hanno la marchiatura M+S e il simbolo del fiocco di neve.

Ognuno sceglie e si orienta a seconda delle condizioni in cui si trova a guidare e del "rischio" che accetta di correre, valutando la probabilità di incappare in situazioni problematiche...


P.S.: a proposito, questo pomeriggio ho fatto rimontare le mie invernali, visto che da domani le previsioni danno un repentino arrivo... dell'inverno!
:wink_smil
 
Catene rav4

ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho da poco comprato una RAV4 2.2 136 CV so che sicuramente vi farete una bella risata quando leggerete quello che sto per chiedervi, non avendo mai avuto un 4x4 se ne dovessi aver bisogno le catene da neve vanno montate sulle ruote davanti o su quelle dietro?
 
ciao a tutti sono nuovo in questo forum, ho da poco comprato una RAV4 2.2 136 CV so che sicuramente vi farete una bella risata quando leggerete quello che sto per chiedervi, non avendo mai avuto un 4x4 se ne dovessi aver bisogno le catene da neve vanno montate sulle ruote davanti o su quelle dietro?

Ciao dovresti montare le catene su tutte e 4 le ruote, ma in caso di necessità se possiedi una sola coppia di catene, puoi montarle sulle anteriori.


Inviato dal mio iPhone
 
in generale le catene si montano sulla trazione; visto che il rav è 4x4 montale davanti perché è la parte sui cui è scaricata la maggior percentuale di potenza.
 
Salve ragazzi,oggi ho messo le "scarpe nuove" alla RAV...
Dopo 58700km di YOKOHAMA ho rimesso YOKOHAMA,con nuovo disegno e prestazioni molto differenti ( in meglio..:wink_smil)
Vi faro' sapere come si comportano......strada facendo.....:smile:
 
Salve ragazzi,oggi ho messo le "scarpe nuove" alla RAV...
Dopo 58700km di YOKOHAMA ho rimesso YOKOHAMA,con nuovo disegno e prestazioni molto differenti ( in meglio..:wink_smil)
Vi faro' sapere come si comportano......strada facendo.....:smile:

Salve a tutti,
mi accodo all'ultimo messaggio e vorrei fare un riepilogo dato che ho rimediato 4 cerchi nuovi in lega per il mio Rav4 ed essendo quasi in prossimità della sostituzione dei 4 pneumatici ho intenzione di comprare 4 gomme esitive e 4 gomme invernali. Le invernali mi restano comode perchè dove vivo c'è l'obbligo nel periodo Novembre - Aprile ed anche per le mie puntate invernali in montagna, le estive le preferisco perchè le M+S che attualmente ho, Bridgestone Dueler 687 H/T, non mi hanno mai trasmesso particolari sensazioni di sicurezza specialmente sul bagnato.
In base alle varie esperienze, se ho capito bene, per le estive risultano consigliabili Bridgestone dueler Sport H/T , mentre le invernali Verdestein \ Hankook oppure?
Grazie per i suggerimenti e saluti

P.S.: le misure sono 225/65/r17
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto