Gita In Prius (con problemino)

io ho atteso solamente perchè volevo azzerare la media a motore bencaldo per vedere la media reale del viaggio.
asltrimenti parto subito anche io:cool:
ho notato che se mentre si accende il termico si preme ev si spegne bruscamente
stessacosa se mentre si accende si spegne la macchina

:smile:

Io lo considero quasi 'giusto', visto che la procedura di accensione e spegnimento è relativamente lunga e complessa, e che le richieste di spegnimento devono essere eseguite immediatamente, anche a costo di forti vibrazione o altre 'anomalie'.

Le forti vibrazioni probabilmente sono causate dal fatto che il motore a combustione non ha raggiunto un regime sufficiente a regolarizzare i picchi dovute alle accensioni del combustibile (che avvengono anche in fase di spegnimento).
 
Ultima modifica:
Io in montagna ho notato anche un altro tipo di problema: in P, oppure anche in D, da fermo e senza freno di stazionamento tirato ma con, in D, il freno premuto, faceva un rumore strano ai freni, una specie di cigolio.
Pensavo potesse essere imputato al freddo... hai notato nulla di simile?
 
Io in montagna ho notato anche un altro tipo di problema: in P, oppure anche in D, da fermo e senza freno di stazionamento tirato ma con, in D, il freno premuto, faceva un rumore strano ai freni, una specie di cigolio.
Pensavo potesse essere imputato al freddo... hai notato nulla di simile?

sicuro che avevi premuto a fondo il freno?
se cigolano significa che stanno frenando l'auto ma mi pare di avere capito (mi pare) che se si preme a fondo il freno in realtà la trazione alle ruote non viene data
in p a me cigolano i freni quando mi fermo che fa un po effetto dondolo.
 
sicuro che avevi premuto a fondo il freno?
se cigolano significa che stanno frenando l'auto ma mi pare di avere capito (mi pare) che se si preme a fondo il freno in realtà la trazione alle ruote non viene data
in p a me cigolano i freni quando mi fermo che fa un po effetto dondolo.

quoto.
anche a me capita così: rumore tipo gnegnegnegne!! che fa un po strano tipo ritorno di molla non oliato!
ciao
 
sicuro che avevi premuto a fondo il freno?
se cigolano significa che stanno frenando l'auto ma mi pare di avere capito (mi pare) che se si preme a fondo il freno in realtà la trazione alle ruote non viene data
in p a me cigolano i freni quando mi fermo che fa un po effetto dondolo.

Sì sì sono sicuro, ho pensato anch'io che potesse essere la stessa cosa, ma non lo è!

quoto.
anche a me capita così: rumore tipo gnegnegnegne!! che fa un po strano tipo ritorno di molla non oliato!
ciao

succede soprattutto se c'e' umido o addirittura bagnato ne avevamo anche gia' parlato l'estate scorsa.

Ok, mi pareva che fosse per qualcosa tipo lo sporco accumulato sui freni, giusto? La discussione dovrebbe essere questa...
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=11274&highlight=freni+prius
e questa:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7945
 
a me invece fischiano sempre :cray:

come???!!!! ma non con frenata elettrica vero??
solo se sei sotto i 12 km orari.
se è cosi fai una prova fai qualche bella accellerata tipo fino a 70 - 80 km. orari poi metti immediatamente la n.
in modo che non freni elettrico. e fai subito una bella frenatona. (non inchiodata da panico ma frenatona si)

fai questo un po di volte.

a me quest'estate era passato cosi!!!

ora lo fa solo se è piovuto o sta piovendo.
 
come???!!!! ma non con frenata elettrica vero??
solo se sei sotto i 12 km orari.
se è cosi fai una prova fai qualche bella accellerata tipo fino a 70 - 80 km. orari poi metti immediatamente la n.
in modo che non freni elettrico. e fai subito una bella frenatona. (non inchiodata da panico ma frenatona si)

fai questo un po di volte.

a me quest'estate era passato cosi!!!

ora lo fa solo se è piovuto o sta piovendo.

alcune volte mi fischiano NON sempre sempre e sopratutto solo quando intervengono le pasticche:wink_smil

non resco a capire perchè

P.S. alla fermata in P pure mi fischiano anche se TCNICAMENTE la P non blocca i freni ma il differenziale
 
alcune volte mi fischiano NON sempre sempre e sopratutto solo quando intervengono le pasticche:wink_smil

non resco a capire perchè

P.S. alla fermata in P pure mi fischiano anche se TCNICAMENTE la P non blocca i freni ma il differenziale

:blink::blink::blink:
ti fischiano i freni quando sei fermo in p???
:blink::blink::blink::blink:

ma sei sicuro????
 
hai presente quando ti fermi, metti in P e fa un po effetto dondolo, bhè li mi fischia un po
ah quello mi è capitato anche a me!!! ma non è un vero fischio!! tipo freni.
è piu che altro un cigolio meccanico.
credo che dipenda dalla trasmissione.
mi faceva una cosa simila anche la corolla.
 
ah quello mi è capitato anche a me!!! ma non è un vero fischio!! tipo freni.
è piu che altro un cigolio meccanico.
credo che dipenda dalla trasmissione.
mi faceva una cosa simila anche la corolla.

Credo che abbia ragione lui, anche a me sembrano le pastiglie che sfiorano i dischi dei freni.

A me a volte questo capita anche dopo aver spento tutto ed essere quasi sceso dall'auto, e lo fa per un po' se si 'dondola' manualmente il veicolo.
 
Credo che abbia ragione lui, anche a me sembrano le pastiglie che sfiorano i dischi dei freni.

A me a volte questo capita anche dopo aver spento tutto ed essere quasi sceso dall'auto, e lo fa per un po' se si 'dondola' manualmente il veicolo.

esatto!

ma la P blocca solo l differenziale però!:wacko:
 
Credo che sia dovuto al fatto che per arrestarti devi frenare meccanicamente (toh! ma vah?) e che anche dopo aver spento tutto le pastiglie rimangano vicine ai dischi dei freni.

si è possibilissimo anche se questo particolare rumore in ondeggiamento mi sembra di piu' un cigolio meccanico dovuto magari a qualcosa della trasmissione!
ma magari avete ragione voi, le pastiglie sono vicine e sono loro.

comuque, meno male che a me che sono paturnioso per i rumori questo non ha mai dato fastidio!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

cioe' ho notato che c'e' da tempo ma mi del tutto indifferente!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1
 
si è possibilissimo anche se questo particolare rumore in ondeggiamento mi sembra di piu' un cigolio meccanico dovuto magari a
]zac[

Anche questo è possibile.

Fastidiosi non sono, solo che è un po' strano sentire i movimenti di discesa dal veicolo in sincronia con vari piccoli ... ummm .. gniiick ...

A proposito di rumori dopo l'arresto che tu non senti visto che non usi il climatizzatore ( :tongue: ) ... sono '''interessanti''' i 'fischi' con modulazioni varie che provengono dallo scarico della pressione del liquido condizionatore quando la temperatura esterna alta e il condizionatore ha lavorato per un po'.
 
Anche questo è possibile.

Fastidiosi non sono, solo che è un po' strano sentire i movimenti di discesa dal veicolo in sincronia con vari piccoli ... ummm .. gniiick ...

A proposito di rumori dopo l'arresto che tu non senti visto che non usi il climatizzatore ( :tongue: ) ... sono '''interessanti''' i 'fischi' con modulazioni varie che provengono dallo scarico della pressione del liquido condizionatore quando la temperatura esterna alta e il condizionatore ha lavorato per un po'.

no no!!! li sento eccome anche perche' appena arriva la mezza stagione e ancora di piu' in estate io tengo accesa sempre l'aria condizionata.
e confermo questi rumori!! che erano ancora piu' evidenti sulla corolla. ma ci sono anche sulla prius!!

il mio spartiacque per l'uso dell'aria condizionata in aggiunta alla ventola che tengo accesa tutto l'anno, e' la temperatura esterna-
diciamo che se fuori ci sono meno di 12-13 gradi allora l'aria condizionata la tengo spenta (mentre comunque tengo accesa la ventola) e sotto queste temperature l'aria condizionata la accendo solo in caso di pioggia o neve dove mi serve per tenere i vetri disappannati.

ma se le temperature esterne sono superiori a 12-13 gradi ho sempre accesa anche l'aria condizionata, soprattutto di giorno e con il sole!!!

ovvio che se ci sono 15 gradi ma è nuvoloso o notte probabilmente l'aria condizionata l'ho chiusa!!!
 
Indietro
Alto