Giri motore e cambio

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
vorrei chiedervi 2 cose:
1-Ieri ero in autostada alle 2 di notte con musica molto alta, quando c è una deviazione con cambio corsia in quelle opposte.Io arrivo a 100km/h e mi metto dietro ad un camion che va a 40-35km/h,e li sto dietro per 3 km.
Quando si passa alle corsie normali accellero e con mio stupore l'auto non và perchè è in 5 a 1000 giri,con la musica mi sono dimenticato nel rallentare di scalare e non sentendo il rumore del motore.
L'auto però non ha mai sforzato perchè per 3 km mi sembrava normale.Fare questi chilometri in queste situazioni c è il rischio di rompere la guarnizione di testa?


2-Se io cambio marcia quando il motore è spento(ho provato per vedere se entravano le marce da ferma) rischio di rovinarlo?

Grazie mille
 
:rm_shifty
Riprendere da 1000 giri in V non ce la fai neanche se ci metti il NOS :laughing1
Se non ha sputato le valvole, non ti preoccupare, non hai fatto danni... (E chi ricorda i motori senza centraline e fasature variabili ricorda anche i battiti in testa facendo 'ste cose... :blush:smile:
Se avevi un'auto vecchia rischiavi di spostare gli anticipi, al massimo...
Il cambio a moroe spento non credo si rovini, perchè non è lubrificato ma neanche gira o crea attriti :wink_smil
 
si girava al minimo avevo il piede appena premuto,quando sono ritornato nella corsia giusta ho dovuto mettere la 5:63:
 
come si può rovinare una guarnizione di testa semplicemente andando al minimo??

il cambio, altro non è che un sistema di ingranaggi: anche se il motore è spento l'unico rischio che puoi correre è solamente quello dell'usura.
 
appunto, mi chiedo come sia possibile che una situazione simile rovini la guarnizione..
 
Indietro
Alto