Girare le gomme su 1.4 d4d mmt

casa42

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
245
Località
Cesena (FC)
Salve a tutti !
Ieri ho fatto girare le gomme al gommista vicino a casa (non uno particolarmente tecnico) e mi ha invertito le anteriori con le posteriori, senza incrociarle.
Ho visto però che sul libretto uso e manutenzione viene indicato di incrociare le gomme per uniformarne l'usura (ant. sx--> post. dx ; ant dx --> post. sx) ma il gommista dice che non si fa più così da anni !! :77: Adesso con le sospensioni moderne si invertono davanti/dietro e basta....ma allora è la nostra Corolla ad avere sospensioni antiche ??? :fear2:
Effettivamente anche sulla Golf IV che avevo prima non le incrociavano le gomme.......:rm_shifty
Voi come avete fatto ????
 
ok per le unidirezionali.....ma le michelin energy xv1 di primo equipaggiamento non hanno nessuna freccia che indica la direzione di rotolamento, almeno mi sembra.....
 
michelin_EnergyXV1.jpg

queste?
sono asimmetriche se non sbaglio.
Dovrebbero avere anche queste un senso di rotazione preferenziale
 
Grazie per le risposte. Ho controllato sul pneumatico e non ci sono frecce o altro che indichino la direzione di rotolamento, anche se in effetti, a vederlo, sembra asimmetrico.
Nonostante non mi abbia mai ispirato tanta fiducia, il gommista vicino casa mia ci ha preso mettendo le gomme dall'anteriore al posteriore senza incrociarle !!! :cheers:
 
A quanti km hai fatto l'inversione????cmq le michelin hanno sulla spalla dela gomma dei pallini un pochino rialzati che indicano il senso di montaggio e rotazione
 
niker4 ha scritto:
A quanti km hai fatto l'inversione????cmq le michelin hanno sulla spalla dela gomma dei pallini un pochino rialzati che indicano il senso di montaggio e rotazione

Grazie per l'info :63: !!
Le ho girate dopo 15.000km.
 
Indietro
Alto