Gasolio e CDB: sono rimasto a secco

ean50

TCI Advanced Member
Registrato
11 Luglio 2007
Messaggi
103
Località
Parma
Ieri sono rimasto a secco in autostrada. Ho scritto un post per l'ottimo servizio di emergenza che Toyota ha garantito.
Qui spiego perchè mi sono fatto fottere dal CDB.

Ho 40000 km e, da sempre, ho fatto rifornimento quando il CDB mi indicava zero o meno.
Progressivamente iniziai a fare il pieno con sempre più km in negativo sul CDB e ho sempre verificato che il CDB indicava 0 con circa ancora 6 litri nel serbatoio.
Una volta ho fatto il pieno 110 km dopo lo 0 del CDB.
Su questa riserva ho sempre contato visto che SEMPRE, fino a ieri, allo zero del CDB corrispondeva un pieno di circa 54 litri.
Ieri, 22 km dopo lo zero, sono rimasto a secco.
Secondo l'esperienza, fino a quel momento, dovevano esserci ancora almeno 4 litri (che per me sono 60 km) ed essendo a 20 km da casa ho tirato dritto.
Risultato: fermo in corsia di emergenza della A1
Suggerisco quindi di prendere per oro colato le indicazioni del CDB che sono quasi sempre troppo prudenti ma che qualche volta sono giuste !
 
:sick:
Ieri sono rimasto a secco in autostrada. Ho scritto un post per l'ottimo servizio di emergenza che Toyota ha garantito.
Qui spiego perchè mi sono fatto fottere dal CDB.

Ho 40000 km e, da sempre, ho fatto rifornimento quando il CDB mi indicava zero o meno.
Progressivamente iniziai a fare il pieno con sempre più km in negativo sul CDB e ho sempre verificato che il CDB indicava 0 con circa ancora 6 litri nel serbatoio.
Una volta ho fatto il pieno 110 km dopo lo 0 del CDB.
Su questa riserva ho sempre contato visto che SEMPRE, fino a ieri, allo zero del CDB corrispondeva un pieno di circa 54 litri.
Ieri, 22 km dopo lo zero, sono rimasto a secco.
Secondo l'esperienza, fino a quel momento, dovevano esserci ancora almeno 4 litri (che per me sono 60 km) ed essendo a 20 km da casa ho tirato dritto.
Risultato: fermo in corsia di emergenza della A1
Suggerisco quindi di prendere per oro colato le indicazioni del CDB che sono quasi sempre troppo prudenti ma che qualche volta sono giuste !

:sick:mi sa che ti sei cercato il freddo x il letto..
 
Te le vai a cercare le rogne....he he
:biggrin2:

confermo e straquoto...
andare sempre a cercare la riserva... non fa bene nè al motore che può "succhiare" impurità rimaste sul fondo del serbatoio...

diciamo che te la sei andata a cercare... :104230044
 
ragazzi....la coglionata l'ho fatta io e questo è indiscutibile.
Il post non era però per farmi dare del coglione. Lo sono stato. Punto.

Aveva la pretesa di instaurare una discussione tecnica sulla precisione del CDB che mi sembra non troppo affidabile a questo punto.
 
ragazzi....la coglionata l'ho fatta io e questo è indiscutibile.
Il post non era però per farmi dare del coglione. Lo sono stato. Punto.

Aveva la pretesa di instaurare una discussione tecnica sulla precisione del CDB che mi sembra non troppo affidabile a questo punto.

Personalmente ho sempre visto il cdb delle Toy come uno strumento di indicazione numerica un po' più preciso della lancetta. Di solito lo 0 lo segna quando entri in riserva (ma c'è anche la spia che si accende a fare il doppio lavoro) tuttavia trovo sia un buon ausilio ma non sia il TOP della chiarezza.
Mio suocero ha preso una Verso 136 cv e la prima critica che ha mosso è stata sul cdb che ha trovato inadeguato alle sue esigenze di viaggiatore (lo paragonava con quello della sua Ulysse). Il mio consiglio, come scrive anche Toyota sul libretto di uso, è di non arrivare mai fino in fondo.
C'è poi da considerare il giochino dei reset .. chi li fa?
 
Certo dopo oltre 40 pieni in cui il comportamento era omogeneo pensavo di potermi fidare.
Il reset del consumo medio l'ho fatto dopo le prime volte poi ho preferito lasciargli fare il medione di tutto e non l'ho più toccato fino a 2 pieni fa quando ho ri-azzerato il consumo medio.
La spia arancione si era ovviamente accesa come sempre. Cioe' con una autonomia residua del cdb di circa 70 km.
Certo è che se facessi il pieno all'accensione della spia arancio entreranno si è no 50 litri e forse meno.
E' l'avere una serie di indicazioni imprecise che mi dà fastidio.
Non pretendo l'1% di precisione ma il 2 o 3 % mi sembrerebbe ragionevole.
E il 3 % di 60 litri mi pare faccia meno di 2 litri e quindi vorrei un CDB che mi indica 0 quando mancano 2 litri alla fine e non che una volta mi dice 0 quando ne mancano 8 e un'altra quando ne manca 1 !!!
 
Io non l'ho mai usato per fare il pieno, vado alla vecchia con la spia gialla...
Sarà che non mi interessa la sua precisione...
 
Se si chiama "riserva"...

Se si chiama "riserva" vuol dire alla lettera "da usare solo in caso di emergenza". :104230044
Io faccio il pieno e appena arrivo alla riserva (magari un po' prima e mai dopo!) lo ripristino e non MAI avuto problemi. Anzi, quando ci sono stati gli scioperi 1 po' di tempo fa ricordo che tutti si precipitavano a fare benzina (c'erano file interminabili).
Io invece, con il mio mezzo serbatoio abbondante, ho rifatto il pieno quando lo sciopero era finito :wink_smil
Oltre al fatto che il carburante della riserva è pieno di tutta la sporcizia che
si deposita sul fondo del serbatoio (condensa, detriti, etc. etc.)
 
Concordo con EAN50, anche sulla mia avensis la spia di riserva si accende a circa 70Km di autonomia residua e, quando il CDB riporta 0Km rimangono ancora più di 60Km percorribili con conseguente pieno di non più di 58 litri.

Questo fino ad ora è avvenuto SISTEMATICAMENTE in tutti i rifornimenti effettuati nei 70.000Km percorsi da quando possiedo l'auto.

La cosa non è male poichè mi ha permesso di effettuare anche fino a 1150Km con un rifornimento (grazie alla mia guida da pensionato :wink_smil) W Avensis.

Quindi anzichè dare contro a EAN50 diamoci una mano con le nostre informazioni per cercare di sfruttare al massimo questo veicolo che possiede un'autonomia tipo Cammello nel deserto :63:

Ho visto sui precedenti messaggi che qualcuno conosce un sistema manuale per resettare l'indicazione del consumo medio, io fino ad ora pensavo che lo facesse in automatico il CDB quando si fa il pieno.
Mi comunicate come si fa? ringrazio in anticipo per le informazioni.

P.S) per quanto riguarda chi afferma che a "secco" si pesca condensa o "poltiglia" tengo a precisare che i pescanti dei serbatoi sono sul fondo (per ovvi motivi) e quindi l'eventuale poltiglia o l'eventuale condensa viene "succhiata" dal motore indipendentemente dal fatto che il serbatoio sia pieno o vuoto.
Al massimo si può discutere che con il serbatoio più "Vuoto" è facilitata la formazione di condensa ma nulla di più.
 
Aveva la pretesa di instaurare una discussione tecnica sulla precisione del CDB che mi sembra non troppo affidabile a questo punto.
Premesso che la mia non è a gasolio.....ma non penso che il CDB funzioni tanto diversamente, io non l'ho mai considerato affidabile...una cosa che non ho mai capito è quando faccio il pieno mi segna i Km residui, ma come fa a sapere il consumo futuro??? presumo che faccia una media con gli ultimi consumi e non mi sembra che si adegui molto velocemente alla realtà poi....
 
anche se ancora non è neanche un mese che ho l'auris 2.0 D4D, gia non do molta fiducia al CDB,non so neanche se i KM percorsi siano giusti oppure no a questo punto:no:, anche perchè negli ultimi 3 pieni mi son segnato i km fatti, i litri di gasolio messi per fare il pieno e confrontando il consumo medio, che solo una volta mi ha dato un 'errore di 0,2 km/litro, ultimamente addirittura mi è venuta una differenza di oltre 1,5km/l:blink:frown:il problema è che dai conti fatti mi viene un consumom minore di quello che mi dice il CDB:ranting2::ranting2:smile:

per quanto riguarda la riserva io non so neanche di che colore è la spia(lo so,è arancione:63:frown:ma non l'ho fatta mai accendere)), visto che solitamente faccio sempre il pieno, anche se sono quasi sempre sopra la metà del serbatoio
 
anche se ancora non è neanche un mese che ho l'auris 2.0 D4D, gia non do molta fiducia al CDB,non so neanche se i KM percorsi siano giusti oppure no a questo punto:no:, anche perchè negli ultimi 3 pieni mi son segnato i km fatti, i litri di gasolio messi per fare il pieno e confrontando il consumo medio, che solo una volta mi ha dato un 'errore di 0,2 km/litro, ultimamente addirittura mi è venuta una differenza di oltre 1,5km/l:blink:frown:il problema è che dai conti fatti mi viene un consumom minore di quello che mi dice il CDB:ranting2::ranting2:smile:

per quanto riguarda la riserva io non so neanche di che colore è la spia(lo so,è arancione:63:frown:ma non l'ho fatta mai accendere)), visto che solitamente faccio sempre il pieno, anche se sono quasi sempre sopra la metà del serbatoio

Il cdb dovresti resettarlo ad ogni rifornimento per avere risultati apprezzabili. Se non lo resetti ed effettui rifornimenti a volte a pieno a volte solo in aggiunta il cdb tenderà a ricalcolare tutto sulla media delle medie con accentuazione degli errori specie nei primi rifornimenti. Con il passare dei km la situazione tende a stabilizzarsi infatti la media delle medie si assottiglierà sempre di più sino ad assumere un valore prossimo al vero. Se resetti ogni volta invece avrai un risultato molto più preciso.
 
ad ogni rifornimento resetto tutti i dati, sia consumo medio,velocità media, tempo del viaggio, ed il trip A,
e questi dati me li segno su una tabella che mi son creato, dove c'ho aggiunto pure la media del consumo calcolata in base ai litri che mi entrano nel serbatoio, che cerco di riempirlo sempre dallo stesso distributore e sulla stessa pompa fino a che non vedo il gasolio che arriva quasi a fuoriuscire, in modo che la macchina sia sempre nella stessa pendenza ed i valori mi corrispondano per fare una giusta media.

poi quando arrivo sui 7-8-10000 km faccio la media totale e li mi rendo conto effettivamente di quanto mi consumo sta macchina
 
Il cdb dovresti resettarlo ad ogni rifornimento per avere risultati apprezzabili. Se non lo resetti ed effettui rifornimenti a volte a pieno a volte solo in aggiunta il cdb tenderà a ricalcolare tutto sulla media delle medie con accentuazione degli errori specie nei primi rifornimenti. Con il passare dei km la situazione tende a stabilizzarsi infatti la media delle medie si assottiglierà sempre di più sino ad assumere un valore prossimo al vero. Se resetti ogni volta invece avrai un risultato molto più preciso.

Infatti. Tolte le primissime volte, in cui verificavo il funzionamento, l'ho poi lasciato stare per circa 35000 km e tutto andava come da programma: 100 km abbondanti sotto lo zero o, se preferisci, 53 litri di pieno allo zero.
La volta che mi ha lasciato per strada l'avevo appena resettato e forse lui si è fatto fuorviare da un consumo troppo poco medio del pieno precedente.
Adesso (dopo 4 pieni) mi pare che stia tornando normale (vale a dire che allo zero del CDB faccio pieni da 53 litri) però non mi fido piùtanto e non vado più sotto lo zero se non di pochi km
 
Indietro
Alto